Rubrica Giochi in uscita su WiiU e 3DS - Ottobre 2013

Un interessante ottobre per Wii U e 3DS

Rubrica Giochi in uscita su WiiU e 3DS - Ottobre 2013
Articolo a cura di

Dopo il traumatico settembre, praticamente privo di uscite soprattutto per la console ammiraglia della Grande N, ottobre risolleva la situazione portando in dono all'utenza Nintendo due sicure killer application. Stiamo ovviamente parlando di The Legend Of Zelda: The Wind Waker HD e Pokémon X/Y. Il primo ha sicuramente la "colpa" di essere un "semplice" remake, ma la qualità fuori scala dell'originale e la bontà dell'adattamento vale ampiamente come risarcimento. Pokémon X/Y, dal canto suo, si "macchia dell'onta" di essere l'ennesimo rappresentante di una saga che si ripropone da ormai tantissimi anni. E' un problema? Siamo sicuri che per moltissimi di voi non lo sarà affatto.
Non vi bastano questi due autentici pezzi da novanta? Che dire dell'interessante Sonic Lost Word che ha tutte le carte in regola per rendere felici i fan della mascotte Sega? E del ritorno di Batman? Di quello Phoenix Wright? Un mese di abbondanza che si arricchisce anche di Skylander Swap Force, molto atteso tra gli eterni bambini della nostra redazione, e Wii Party U: pronto a mettere in crisi decennali e consolidati rapporti d'amicizia a suon di minigiochi.

The Legend Of Zelda: The Wind Waker HD

Sviluppatore: Nintendo
Publisher: Nintendo
Genere: Avventura
Data di uscita prevista: 4 ottobre
Piattaforma: Wii U

The Legend of Zelda: The Wind Waker HD è il remake per Wii U dell'avventura pubblicata originariamente su Game Cube. Forte di un sensibile upgrade grafico, dovuto per lo più alla risoluzione in alta definizione, e di altre piccole aggiunte, questa riproposizione rappresenta una ghiotta occasione per conoscere o rivivere una delle più appassionanti e sognanti epopee dell'impavido Link.

Pokémon X/Y

Sviluppatore: Game Freak
Publisher: Nintendo
Genere: Gioco di Ruolo
Data di uscita prevista: 12 ottobre
Piattaforma: 3DS

Pokemon X e Pokemon Y per Nintendo 3DS offriranno un nuovo mondo esplorabile in 3D, una nuova generazione di Pokemon da catturare e allenare, tra cui tre nuovi starter, ed una grafica completamente rinnovata per le fasi esplorative e di combattimento.

Skylanders Swap Force

Sviluppatore: Vicarious Visions
Publisher: Activision-Blizzard
Genere: Azione/Avventura
Data di uscita prevista: 18 ottobre
Piattaforma: Wii U, 3DS

Skylander Swap Force è la nuova iterazione (la terza escludendo l'episodio per mobile) della famosa serie che ha venduto oltre cinquecento milioni di copie in tutto il mondo. Il gameplay è rimasto pressoché identico, non fosse per l'introduzione di nuovi eroi (e action figure) scomponibili che permette così la presenza di creature ibride che possono contare su abilità speciali con cui farsi strada per i livelli.

Sonic Lost World

Sviluppatore: Sega
Publisher: Sega
Genere: Action/Platform
Data di uscita prevista: 18 ottobre
Piattaforma: Wii U, 3DS

Il nuovo platform che vede protagonista il porcospino più veloce del mondo è un platform che recupera alcuni elementi già visti in azione in Sonic And The Secret Rings, capitolo pubblicato su Wii, e li amalgama con una spruzzata di Super Mario Galaxy. Se su Wii U, Sonic Lost World punta forte su livelli interamente 3D, la versione per il portatile Nintendo non mancherà di proporne alcuni totalmente bidimensionali.

Phoenix Wright: Ace Attorney - Dual Destinies

Sviluppatore: Capcom
Publisher: Capcom
Genere: Avventura Grafica
Data di uscita prevista: 24 ottobre
Piattaforma: 3DS

Nuovo capitolo della celebre serie di avventure investigative, Ace Attorney 5 vede il ritorno del mitico Phoenix Wright nelle sale del tribunale, dopo la performance non certe eccellente di Apollo Justice.
Un nuovo sistema di interrogatori permette di esaminare le emozioni dei testimoni, per smontare le loro dichiarazioni.

Batman Arkham Origins

Sviluppatore: Warner Bros. Montreal
Publisher: Warner Bros. Interactive Entertainment
Genere: Azione
Data di uscita prevista: 25 ottobre
Piattaforma: Wii U, 3DS

Batman Arkham Origins, terzo titolo della saga action dedicata al Cavaliere Oscuro, è ambientato anni prima dei due esponenti della serie che lo hanno preceduto, quando un giovane Batman incontrerà moltissimi supercattivi per la prima volta.

Wii Party U

Sviluppatore: Nintendo
Publisher: Nintendo
Genere: Party Game
Data di uscita prevista: 25 ottobre
Piattaforma: Wii U

Torna il party game a base di Mii targato Nintendo. Wii Party U proporrà 80 coloratissimi minigiochi da godersi con l'aiuto del Wiimote e del GamePad. Oltre alla versione base, il gioco verrà commercializzato anche in bundle con un Wii Remote Plus ed un supporto per tenere poggiato il GamePad.

Assassin's Creed 4: Black Flag

Sviluppatore: Ubisoft
Publisher: Ubisoft
Genere: Action/adventure
Data di uscita prevista: 31 ottobre
Piattaforma: Wii U

Sesto capitolo della saga Assassin's Creed, Assassin's Creed 4: Black Flag racconterà la storia di Edward Kenway, nonno di Connor, padre di Haytam e pirata dei Caraibi.
I combattimenti navali saranno al centro dell'avventura, ma non mancherà qualche succosa novità come la possibilità di immergersi nelle profondità marine per esplorare relitti e trovare preziosi tesori, gli incontri con i mostruosi cetacei o la necessità di governare la nave in mezzo alle improvvise tempeste. Interessante, in questo senso, la facoltà di reclutare nuovi membri dell'equipaggio e di potenziare/rinforzare la Jackdaw - la nave di cui saremo capitani. A livello di meccaniche ludiche non si tratterà comunque di una rivoluzione, quanto più di un passaggio che ricorderà da vicino quello tra Revelations ed Assassin's Creed III. Anche a livello grafico non si vede un netto stacco tra Assassin's Creed III e questo nuovo Assassin's Creed 4:Black Flag, che riprende sostanzialmente tutte le velleità dell'ottimo motore grafico, trasportando il tutto nell'affascinante scenario dei Caraibi.

Digital Delivery

Wii Karaoke U
Sviluppatore: Nintendo
Publisher: Nintendo
Genere: Musicale
Data di uscita prevista: 4 ottobre
Piattaforma: Wii U

Wii Karaoke U vi permetterà di sfoggiare le vostre doti canore da soli o in compagnia dei vostri amici. Scaricabile gratuitamente dall'E-Shop, dovrete successivamente acquistare un Ticket speciale per decidere il periodo di noleggio del software: dalle ventiquattro ore, sino ai trenta giorni.