Rubrica Giochi per PC in uscita e novità per Aprile 2016

Anche su PC arrivano Dark Souls 3 e Quantum Break. Gli appassionati di Moba si preparano invece all'Open Beta di Battleborn. Infine, l'edizione retail di Tales from the Borderlands.

Rubrica Giochi per PC in uscita e novità per Aprile 2016
Articolo a cura di

Aprile si prospetta uno dei mesi più caldi dell'anno, grazie all'arrivo di titoli di alto profilo come Quantum Break e Dark Souls 3, senza dimenticare l'uscita di MXGP 2 The Official Motocross Videogame e delle edizioni retail di DiRT Rally e Tales from the Borderlands. Infine, c'è spazio anche per l'open beta di Battleborn.

Quantum Break

Sviluppatore: Remedy
Publisher: Microsoft
Genere: Azione
Data di uscita prevista: 5 aprile
Piattaforma: Windows Store
Prezzo consigliato: 49,99 euro

Il nuovo attesissimo titolo di Remedy arriverà su PC il 5 aprile, in contemporanea con la versione Xbox One del gioco. Quantum Break è ambientato nella cittadina immaginaria di Riverport, dove alcuni scienziati stanno cercando di capire come rendere possibili i viaggi nel tempo. Purtroppo, uno degli esperimenti in corso non riscuote il successo sperato e causa delle fratture temporali che si rivelano mortali per il fratello di Jack, protagonista dell'avventura (insieme ai comprimari Beth e Paul). I tre acquisiranno l'abilità di manipolare il tempo, fattore che si rivela fondamentale ai fini del gameplay e della trama, come scoprirete con il progredire della storia. Con Quantum Break, il team finlandese vuole fondere l'universo dei videogiochi con quello delle serie TV, ogni capitolo sarà infatti accompagnato da un mini episodio in live action (con protagonista Shawn Ashmore) che aiuterà a comprendere meglio la trama che fa da sfondo alle vicende narrate nel gioco. La versione PC di Quantum Break sarà distribuita esclusivamente su Windows Store, il gioco non uscirà su Steam e in formato retail.
Per saperne di più vi rimandiamo all'articolo con le nostre prime impressioni su Quantum Break.

DiRT Rally

Sviluppatore: Codemasters
Publisher: Codemasters
Genere: Corse
Data di uscita prevista: 5 aprile
Piattaforma: Retail
Prezzo consigliato: 49,99 euro
In contemporanea con l'arrivo del gioco su console, arriva nei negozi anche l'edizione scatolata di DiRT Rally per PC. Si tratta di uno dei racing game arcade più acclamati del 2015, con un garage composto da oltre 40 vetture e 70 diverse tappe (con licenza ufficiale FIA World Rallycross) ambientate in Galles, Grecia, Monte Carlo, Svezia e Finlandia. DiRT Rally propone un'esperienza divertente e immediata, grazie a un modello di guida semplice da padroneggiare ma comunque ricco di sfumature, senza dimenticare la possibilità di personalizzare ogni aspetto del proprio bolide. La versione retail include tutti gli ultimi aggiornamenti già pubblicati su Steam.

Star Wars Battlefront - Orlo Esterno

Sviluppatore: DICE
Publisher: Electronic Arts
Genere: Sparatutto
Data di uscita prevista: 5 aprile
Piattaforma: Origin
Prezzo consigliato: 14,99 euro

La prima espansione a pagamento di Star Wars Battlefront include nuovi contenuti per lo sparatutto DICE, in particolare: due personaggi (Nien Nunb e Greedo), armi extra (tra cui il fucile Relby V10 e la pistola blaster DT-12), due mappe ambientate su Tatooine e Sullust, nonchè la nuova modalità Estinzione. Orlo Esterno è solamente il primo di una lunga serie di DLC per Star Wars Battlefront, ricordiamo che il pacchetto è gratuito per i possessori del Season Pass.
Se volete saperne di più vi rimandiamo alla recensione del DLC Orlo Esterno.

MXGP 2 The Official Motocross Videogame

Sviluppatore: Milestone
Publisher: Milestone
Genere: Corse
Data di uscita prevista: 7 aprile
Piattaforma: Steam, Retail
Prezzo consigliato: 49,99 euro

MXGP 2 è il sequel del titolo omonimo sviluppato da Milestone e pubblicato nel 2014: il nuovo videogioco ufficiale con licenza del campionato Motocross Grand Prix propone piloti, team e circuiti del mondiale aggiornati all'ultima stagione. Lo studio italiano ha lavorato per migliorare la gestione della fisica e per offrire un modello di guida più realistico, pensato per conquistare i giocatori più esigenti e i sempre più numerosi fan di questa adrenalinica disciplina sportiva.

Dark Souls 3

Sviluppatore: From Software
Publisher: Bandai Namco
Genere: Action RPG
Data di uscita prevista: 12 aprile
Piattaforma: Steam, Retail
Prezzo consigliato: 49,99 euro

Il nuovo progetto di Hidetaka Miyazaki si mantiene fedele ai predecessori sul fronte del gameplay, con l'aggiunta di alcune caratteristiche interessanti, tra cui la riscrittura del sistema di gestione delle magie. Lo studio giapponese propone ancora una volta ambientazioni malate, oscure e distorte, ormai vero e proprio marchio di fabbrica del franchise Dark Souls. Siete pronti per l'epico finale della trilogia?
Recentemente siamo volati ad Amburgo per provare Dark Souls 3.

Stories: The Path of Destinies

Sviluppatore: Spearhead Games
Publisher: Spearhead Games
Genere: Action RPG
Data di uscita prevista: 12 aprile
Piattaforma: Steam, GOG.com
Prezzo consigliato: 14,99 euro

Spearhead Games lancia Stories: The Path of Destinies, action RPG colorato e vivace: nei panni della volpe Reynardo (ex pirata ormai ritiratosi dall'attività) dovremo avventurarci lungo ricerca di un cattivissimo imperatore con un solo obiettivo, quello di dominare il mondo. Il nostro eroe dovrà affrontare mille insidie prima di giungere allo scontro finale e riportare la pace e la libertà nel regno. A un primo impatto, Stories: The Path of Destinies potrebbe sembrare un titolo poco profondo e destinato ai giovanissimi ma il prodotto targato Sperhead ha tutte le carte in regola per conquistare anche i giocatori più esperti.

Battleborn Open Beta

Sviluppatore: Gearbox Software
Publisher: 2K Games
Genere: Sparatutto
Data di uscita prevista: 13 aprile
Piattaforma: Steam
Prezzo consigliato: Gratis
Battleborn uscirà a maggio ma Gearbox Software lancerà una beta pubblica a metà aprile. La fase di test permette di provare due episodi della campagna (Void's Edge e The Algorithm) e di giocare in modalità Incursion e Meltdown utilizzando uno dei 25 eroi a disposizione. L'open beta di Battleborn terminerà il 18 aprile, sicuramente si tratta di una bella occasione per provare con mano uno dei titoli più interessanti della stagione.
Per maggiori informazioni vi rimandiamo alla video anteprima di Battleborn.

Danganronpa 2: Goodbye Despair

Sviluppatore: Spike-Chunsoft
Publisher: Spike-Chunsoft
Genere: Avventura
Data di uscita prevista: 18 aprile
Piattaforma: Steam
Prezzo consigliato: 19,99 euro

Continuano le avventure degli studenti della prestigiosa Hope's Peak Academy: il primo episodio di Danganronpa è stato pubblicato a febbraio su Steam, ad aprile Spike-Chunsoft pubblicherà su PC anche il seguito ufficiale. La trama è strettamente legata agli eventi narrati nel primo capitolo e ci vedrà ancora una volta impegnati alle prese con efferrati omicidi e misteriose sparizioni che metteranno a dura prova non solo la nostra capacità di detective ma anche la nostra stabilità emotiva. Goodbye Despair non presenta particolari novità sul fronte del gameplay, se avete apprezzato il precedente capitolo si tratta comunque di un acquisto sicuramente da valutare, in attesa di scoprire se Danganronpa V3 uscirà anche su PC.

The Banner Saga 2

Sviluppatore: Stoic
Publisher: Versus Evil
Genere: GDR Tattico
Data di uscita prevista: 19 aprile
Piattaforma: Steam
Prezzo consigliato: 19,99 euro

Il sequel di uno dei più acclamati GDR strategici degli anni si prepara a uscire su PC e Mac OS, in anticipo rispetto alla pubblicazione su Xbox One e PlayStation 4. Con The Banner Saga 2, Stoic introduce un nuovo arco narrativo che ci porterà a fare la conoscenza di alcuni bizzarri personaggi. Gli sviluppatori hanno lavorato anche per migliorare il combat system, rendendo più marcata la componente strategica del gioco. Lo stile grafico invece non ha subito modifiche anche se in questo episodio possiamo notare un tratto più netto e pulito, abbinati a un miglior utilizzo di alcune tonalità di colore. Se avete adorato The Banner Saga, questo seguito si prospetta come un'acquisto praticamente obbligato.

Tales from the Borderlands

Sviluppatore: Telltale Games
Publisher: 2K Games
Genere: Avventura
Data di uscita prevista: 22 aprile
Piattaforma: Retail
Prezzo consigliato: 29,99 euro

Come da tradizione per le avventure di Telltale, anche Tales from the Borderlands si prepara a debuttare sul mercato retail con una speciale collection che include tutti gli episodi già pubblicati singolarmente su Steam. La versione scatolata non presenta contenuti aggiuntivi rispetto alla controparte digitale, in ogni caso si tratta di un cofanetto interessante per coloro che sono intenzionati a recuperare questa serie ambientata nell'universo di Borderlands.

King's Quest Episodio 3 - Once Upon A Climb

Sviluppatore: The Odd Gentleman
Publisher: Sierra
Genere: Avventura
Data di uscita prevista: 26 aprile
Piattaforma: Steam
Prezzo consigliato: 9,99 euro

Sierra e The Odd Gentleman pubblicheranno il terzo episodio della serie King's Quest a fine aprile. Once Upon A Climb introduce nell'avventura un personaggio apparso nei primi giochi della serie, ovvero la Regina Valanice, moglie di Graham e nonna di Gwendolyn. In questo nuovo capitolo, i giocatori scopriranno come Graham ha salvato la sua futura moglie dalle grinfie della perfida strega Hagatha. I possessori del Season Pass potranno scaricare Once Upon A Climb gratuitamente e avranno accesso anche ai prossimi due capitoli che concluderanno la prima stagione di King's Quest.

The Walking Dead Michonne EP3 - What We Deserve

Sviluppatore: Telltale
Publisher: Telltale
Genere: Avventura
Data di uscita prevista: Aprile 2016
Piattaforma: Steam
Prezzo consigliato: 14,99 euro (Serie)

Con What We Deserve si conclude la miniserie di Telltale Games dedicata dedicata a Michonne, uno dei personaggi più popolari dell'universo creato da Robert Kirkman. Trattandosi di una serie autoconclusiva, questo capitolo pone la parola fine alle avventure di Michonne ma non è escluso che la guerriera possa fare un'apparizione anche nella terza stagione di The Walking Dead, la quale dovrebbe partire durante la seconda metà dell'anno.

Fallout 4 - Wasteland Workshop

Sviluppatore: Bethesda Game Studios
Publisher: Bethesda Softworks
Genere: GDR/Azione
Data di uscita prevista: Aprile 2016
Piattaforma: Steam
Prezzo consigliato: 4,99 euro

Wasteland Workshop è il secondo DLC di Fallout 4, grazie a questo pacchetto sarà possibile progettare gabbie utili per catturare le creature che infestano la zona contaminata, dai predoni ai Deathclaw, i quali potranno poi essere addestrati e mandati in battaglia contro altre bestie feroci. Inoltre, sono inclusi anche nuovi kit per personalizzare i propri insediamenti. Wasteland Workshop è gratuito per tutti i possessori del Season Pass, per gli altri il costo è fissato a 4,99 euro.