Giochi PlayStation 4 e Xbox One: tutte le novità in uscita ad agosto 2018

PES 2019, The Walking Dead: Final Season, Yakuza Kiwami 2 e Shenmue 1 & 2: tutti i giochi in arrivo su PlayStation 4 e Xbox One ad agosto

Giochi PlayStation 4 e Xbox One: tutte le novità in uscita ad agosto 2018
Articolo a cura di

Mese abbastanza ricco di appuntamenti per i giocatori Console: a guidare le uscite di agosto troviamo The Walking Dead: Final Season, Pro Evolution Soccer 2019 e il remaster dei primi due capitoli di Shenmue. Si prosegue con l'arrivo di Divinity Original Sin 2, F1 2018, Guacamelee 2 e Yakuza Kiwami 2, passando per la versione definitiva di We Happy Few. Di seguito, tutti i giochi di agosto 2018 attesi su PlayStation 4 e Xbox One.

1979 Revolution: Black Friday

Sviluppatore: iNK Stories
Publisher: iNK Stories
Genere: Avventura
Data di uscita prevista: 1 agosto
Piattaforma: PlayStation 4, Xbox One

1979 Revolution: Black Friday arriva anche su console ad agosto (l'1 agosto su PlayStation 4 e il 3 agosto su Xbox One), a distanza di due anni dalla versione PC. Il titolo si presenta come un'avventura story driven dalle premesse storiche, ambientata durante la Rivoluzione iraniana che trasformò la monarchia del paese in una repubblica islamica sciita. I giocatori vestiranno i panni di Reza, aspirante fotoreporter chiamato ad affrontare gli sconvolgimenti sociali e politici dell'epoca, con la necessità di affrontare numerose decisioni in grado di influenzare il corso degli eventi.

Dead Cells

Sviluppatore: Motion Twin
Publisher: Motion Twin
Genere: Platform/Avventura 2D
Data di uscita prevista: 7 agosto
Piattaforma: PlayStation 4, Xbox One

Dopo il debutto in accesso anticipato su Steam, Dead Cells si prepara ad arrivare nella sua versione definitiva anche su PS4 e Xbox One. Il titolo di Motion Twin si presenta come un "Roguevania", prendendo in prestito la formula dei metroidvania e la generazione procedurale dei livelli tipica dei rogue-like. Promesso anche un grado di sfida paragonabile ai souls-like, con tanto di permadeath (nel corso dell'avventura non sarà presente alcun checkpoint) e oltre cinquanta armi e incantesimi a disposizione con cui personalizzare il proprio stile di combattimento.

Overcooked 2

Sviluppatore: Ghost Town Games
Publisher: Team 17
Genere: Arcade
Data di uscita prevista: 7 agosto
Piattaforma: PlayStation 4, Xbox One

Il secondo capitolo di Overcooked, apprezzato indie game di Ghost Town a tema culinario, ci vede nuovamente impegnati a servire diverse pietanze a una serie di ospiti particolarmente esigenti. Come nel predecessore, la modalità co-op fino a quattro giocatori sarà il piatto principale dell'offerta ludica, contando per l'occasione su nuove ricette, cucine e personaggi da controllare tra una sessione e l'altra, rendendo l'esperienza ancora più varia e diversificata. Il gioco sarà disponibile a partire dal 7 agosto su PlayStation 4 e Xbox One.

H1Z1: Battle Royale

Sviluppatore: Daybreak Game Company
Publisher: Daybreak Game Company
Genere: Battle Royale
Data di uscita prevista: 7 agosto
Piattaforma: PlayStation 4

La versione definitiva di H1Z1: Battle Royale arriva anche su PlayStation 4 il 7 agosto, a distanza di alcuni mesi dalla Beta pubblicata sul PS Store. Ascoltando i feedback della community, gli sviluppatori hanno aggiunto due nuove armi (l'RPG, utile per mettere fuori uso i veicoli, e il SOCOM, fucile da cecchino per gli scontri dalla distanza) e l'ARV, un nuovo veicolo pensato per trasportare un gran numero di giocatori in giro per la mappa. Confermato anche l'arrivo di due bundle con diversi bonus: il Viper Starter venduto a 4,99 euro e l'Hardline Deluxe proposto a 34,99 euro.

We Happy Few

Sviluppatore: Compulsion Games
Publisher: Gearbox Publishing
Genere: Azione/Avventura
Data di uscita prevista: 10 agosto
Piattaforma: PlayStation 4, Xbox One

A distanza di due anni dal debutto in accesso anticipato su Steam, We Happy Few si prepara ad arrivare nella sua edizione definitiva il 10 agosto su Xbox One e PS4, sbarcando per la prima volta sulla console Sony. Se la versione early access si concentrava principalmente sulle dinamiche survival e sull'esplorazione delle aree di gioco sandbox, adesso il titolo di Compulsion Games vuole porre il suo accento sulla narrazione e sugli eventi vissuti dal giocatore. Sullo sfondo troviamo sempre l'Inghilterra retrofuturistica degli anni ‘60, con le sue atmosfere distopiche e l'intrigante stile artistico che ne caratterizza gli ambienti.

Madden NFL 19

Sviluppatore: EA Tiburon
Publisher: Electronic Arts
Genere: Simulazione sportiva
Data di uscita prevista: 10 agosto
Piattaforma: PlayStation 4, Xbox One

Puntuale come ogni anno, la nuova iterazione di Madden NFL si prepara a debuttare su PS4 e Xbox One ad agosto, implementando per l'occasione la stessa Real Player Motion Tecnology utilizzata in EA Sports UFC 3. Tra le altre novità segnaliamo le migliorie apportate alle modalità Franchise e Ultimate Team: la prima includerà un nuovo sistema di progressione per i coach e il Custom Draft Class Creator, mentre nella seconda verranno aggiunti nuovi strumenti di allenamento per sviluppare le proprie carte e un nuovo sistema di classifiche per le Solo Challenges.

The Walking Dead: The Final Season

Sviluppatore: Telltale Games
Publisher: Telltale Games
Genere: Avventura
Data di uscita prevista: 14 agosto
Piattaforma: PlayStation 4, Xbox One

Dopo il debutto della prima stagione nel 2012, la serie The Walking Dead di Telltale Games giunge alla sua conclusione con The Final Season, andando a concludere l'arco narrativo di Clementine, personaggio che abbiamo visto crescere e maturare nel corso degli anni. Come sempre, l'avventura si concentrerà sulla narrazione e sulle scelte compiute dal giocatore, enfatizzando in modo ancora più significativo le conseguenze delle nostre azioni. L'uscita del primo episodio è prevista per il 14 agosto sia su PlayStation 4 che su Xbox One.

Death's Gambit

Sviluppatore: White Rabbit
Publisher: Adult Swim Games
Genere: Azione/Platform 2D
Data di uscita prevista: 14 agosto
Piattaforma: PlayStation 4

Death's Gambit si presenta come un metroidvania in pixel art ispirato a Dark Souls e Shadow of the Colossus, permettendo al giocatore di scegliere tra sette classi personalizzabili, con una grande varietà di armi a disposizione per adattare il proprio stile di combattimento. Tra le caratteristiche più interessanti troviamo la presenza di giganteschi boss (alcuni saranno così grandi da poter essere scalati) e di un grado di sfida paragonabile ai souls-like, per quello che si preannuncia un titolo da tenere d'occhio per tutti gli amanti del genere.

Phantom Doctrine

Sviluppatore: CreativeForge Games
Publisher: Good Shepherd Entertainment
Genere: Strategico
Data di uscita prevista: 14 agosto
Piattaforma: PlayStation 4, Xbox One

Dagli autori di Hard West arriva Phantom Doctrine, nuovo strategico ambientato durante la Guerra Fredda con combattimenti a turni in stile X-Com. Come leader di un'organizzazione segreta chiamata "The Cabal", dovremo prevenire una cospirazione globale che minaccia di mettere i leader mondiali gli uni contro gli altri, con il rischio della guerra atomica sempre dietro l'angolo. Il titolo includerà una Campagna single player della durata di oltre 40 ore, con la presenza di numerosi personaggi e la ricostruzione di diversi eventi storici risalenti al periodo.

State of Mind

Sviluppatore: Daedalic Entertainment
Publisher: Daedalic Entertainment
Genere: Avventura Grafica
Data di uscita prevista: 15 agosto
Piattaforma: PlayStation 4, Xbox One

La nuova avventura di Daedalic Entertainment ci porta nella Berlino del 2048, in un futuro distopico dove mondo reale e virtuale convivono sullo sfondo di una falsa utopia. Nel gioco vestiremo i panni di Richard Nolan, uno dei pochi giornalisti che criticano apertamente questo genere di progresso: quando scopriremo che nostra moglie e nostro figlio sono scomparsi misteriosamente nel nulla, però, faremo di tutto per smascherare le menzogne della città e i complotti che le ruotano attorno, affrontando una serie di scelte che potrebbero influenze il destino dell'interà umanità.

Shenmue 1 e 2

Sviluppatore: D3T
Publisher: SEGA
Genere: Azione/Avventura
Data di uscita prevista: 21 agosto
Piattaforma: PlayStation 4, Xbox One

Nell'attesa che Shenmue 3 riceva una finestra di lancio, i giocatori possono recuperare i primi due capitoli della celebre serie di Yu Suzuki grazie a Shenmue 1 & 2, raccolta che include i remaster in alta definizione dei due giochi usciti in origine su Dreamcast. Tra le nuove funzioni disponibili segnaliamo la possibilità di scegliere tra comandi classici e moderni, l'interfaccia utente migliorata e la presenza del doppio audio inglese e giapponese (il doppiaggio originale sarà disponibile per la prima volta anche in Occidente). L'appuntamento è fissato per il 21 agosto su PS4 e Xbox One.

Guacamelee 2

Sviluppatore: DrinkBox Studios
Publisher: DrinkBox Studios
Genere: Platform/Avventura 2D
Data di uscita prevista: 21 agosto
Piattaforma: PlayStation 4

Dopo l'ottima accoglienza riservata al primo capitolo, Guacamelee si prepara a tornare il 21 agosto su PS4 con un sequel diretto. Oltre a una nuova storia che vede Juan Aguacate dare la caccia a un potentissimo nemico, Guacamelee 2 introdurrà una serie di mosse e abilità inedite con cui mettere fuori combattimento gli avversari, un nuovo sistema di progressione e e il supporto alla co-op locale e online fino a quattro giocatori. Il gioco continuerà ad abbracciare la formula dei metroidvania, proponendo un level design articolato e diverse boss fight da affrontare nel corso dell'avventura.

Warhammer 40.000: Inquisitor Martyr

Sviluppatore: Neocore Games
Publisher: Games Workshop
Genere: Action RPG
Data di uscita prevista: 23 agosto
Piattaforma: PlayStation 4, Xbox One

Inquisitor Martyr si presenta come un nuovo Diablo-like ambientato nell'universo di Warhammer 40.000, con il giocatore a vestire i panni di un Inquisitore nel settore Caligari, una regione infestata da mutanti, eretici e Xenos traditori. L'avventura è affrontabile sia in single player che in modalità co-op online fino a 4 partecipanti, con la possibilità di personalizzare il proprio personaggio nel corso delle missioni: dopo aver selezionato una delle tre classi di inquisitore, si verrà gettati nell'azione all'interno di ambienti distruttibili e ricchi di coperture, alternando approcci tattici e brutali.

F1 2018

Sviluppatore: Codemasters
Publisher: Codemasters
Genere: Simulazione di guida
Data di uscita prevista: 24 agosto
Piattaforma: PlayStation 4, Xbox One

F1 2018 si prepara a debuttare il 24 agosto su PS4 e Xbox One, includendo per l'occasione tutte le scuderie ufficiali, i piloti e i circuiti del nuovo campionato in corso. La serie torna ad accogliere il Gran Premio di Francia a distanza di dieci anni, senza dimenticare la presenza di nuove monoposto classiche come la McLaren M23D del 1976 di James Hunt e la leggendaria Ferrari 312 T2 di Niki Lauda. Per quanto riguarda la modalità Carriera, invece, verranno introdotti per la prima volta cambiamenti significativi alle regole durante le varie stagioni, al fine di renderle più realistiche e imprevedibili.

Blade Strangers

Sviluppatore: Studio Saizensen
Publisher: Nicalis
Genere: Picchiaduro 2D
Data di uscita prevista: 28 agosto
Piattaforma: PlayStation 4

Blade Strangers si presenta come un picchiaduro uno contro uno in 2D con un roster derivato dall'incontro fra vari titoli, in particolare Cave Story, Code of Princess e Umihara Kawase. All'interno del gioco troviamo le modalità Storia, Mission, Versus, Allenamento e multiplayer online, con un sistema di combattimento ispirato a quello della serie Guilty Gear. Gli sviluppatori promettono un gameplay semplice e intuitivo, ma al tempo stesso stimolante da padroneggiare tra un incontro e l'altro. Il debutto è fissato per il 30 agosto su PlayStation 4e Xbox One.

Yakuza Kiwami 2

Sviluppatore: Studio Yakuza
Publisher: SEGA
Genere: Azione/Avventura
Data di uscita prevista: 28 agosto
Piattaforma: PlayStation 4

Dopo l'ottima accoglienza riservata a Yakuza 0 e a Yakuza Kiwami, con il consacrato successo della serie anche in Occidente, il remake di Yakuza 2 si prepara a sua volta ad arrivare in Europa su PlayStation 4 il 28 agosto. Oltre al comparto tecnico completamente rivisitato (il gioco è stato realizzato con il Dragon Engine di Yakuza 6), Yakuza Kiwami 2 introdurrà una serie di contenuti e caratteristiche inedite come il nuovo sistema di progressione e le sezioni dedicate al personaggio di Goro Majima, aggiunte per ricollegare le vicende del gioco agli eventi narrati nel prequel.

Strange Brigade

Sviluppatore: Rebellion
Publisher: Rebellion
Genere: Azione/Avventura
Data di uscita prevista: 28 agosto
Piattaforma: PlayStation 4, Xbox One

Rebellion ci porta a visitare i misteri dell'Antico Egitto con Strange Brigade, Action Adventure in terza persona pensato per essere giocato da soli o in co-op con altri tre utenti. I giocatori dovranno esplorare diverse location con elementi sovrannaturali, affrontando temibili e antiche minacce scatenate da una regina egiziana tornata in vita. Potremo impersonare uno dei quattro esploratori disponibili, ciascuno dotato delle proprie armi e di abilità speciali da utilizzare contro i nemici, senza dimenticare la presenza dei puzzle ambientali da risolvere tra un combattimento e l'altro.

Firewall: Zero Hour

Sviluppatore: First Contact Entertainment
Publisher: Sony
Genere: FPS
Data di uscita prevista: 29 agosto
Piattaforma: PlayStation VR

Il catalogo di PlayStation VR si arricchisce il 29 agosto con Firewall Zero Hour, promettente FPS tattico improntato alla co-op e al gioco online. Anche se il gioco include una modalità Training per giocare contro i nemici controllati dall'IA, così da prendere confidenza con le meccaniche e i controlli, il vero cuore pulsante dell'esperienza rimane la modalità multiplayer 4v4, con i due team chiamati a proteggere una serie di obiettivi sensibili dall'attacco degli avversari, per quello che si preannuncia uno shooter in realtà virtuale basato sul team work e sulla strategia di squadra.

Naruto to Boruto Shinobi Striker

Sviluppatore: CyberConnect 2
Publisher: Bandai Namco Entertainment
Genere: Azione
Data di uscita prevista: 30 agosto
Piattaforma: PlayStation 4, Xbox One

La popolare serie di Naruto torna il 30 agosto su PlayStation 4 e Xbox One con Naruto to Boruto: Shinobi Striker, spin-off pensato per gli scontri online a squadre 4v4. Durante i combattimenti si potrà sfruttare il level design verticale delle arene, eseguendo slanci e salti verso le aree sopraelevate delle mappe. Il titolo si presenta con un nutrito roster che include diversi personaggi della serie come lo stesso Naruto, Sasuke, Yamato, Sai e Team 7, con la possibilità di creare il proprio lottatore personalizzato tramite l'apposito editor incluso nel gioco.

Divinity Original Sin 2: Definitive Edition

Sviluppatore: Larian Studios
Publisher: Bandai Namco Entertainment
Genere: Gioco di Ruolo
Data di uscita prevista: 30 agosto
Piattaforma: PlayStation 4, Xbox One

A distanza di un anno dal debutto su PC, Divinity Original Sin 2 si prepara ad arrivare anche su PlayStation 4 e Xbox One il 30 agosto con la Definitive Edition, riedizione che include diverse novità per proporre un'esperienza ottimale su console, come un sistema di inventario dedicato al party, un sistema inedito per la gestione del diario, un'area PvP aggiornata, un nuovo tutorial da seguire all'inizio dell'avventura e un ulteriore livello di difficoltà selezionabile per la modalità Storia. Apportate diverse migliorie anche al sistema di combattimento e ai dialoghi (sono state modificate più di 150.000 parole e ne sono state aggiunte oltre 130.000).

Pro Evolution Soccer 2019

Sviluppatore: Konami
Publisher: Konami
Genere: Simulazione sportiva
Data di uscita prevista: 30 agosto
Piattaforma: PlayStation 4, Xbox One

Il nuovo capitolo del simulatore calcistico di Konami è atteso il 30 agosto su PlayStation 4 e Xbox One, proponendo ai giocatori diverse migliorie sul piano tecnico e nuove feature per la modalità MyClub. Con il lavoro svolto sul motore fisico, sulle animazioni facciali e sul sistema di illuminazione, Pro Evolution Soccer 2019 punta ad offrire un'esperienza di gioco ancora più realistica e credibile, con l'obiettivo di segnare un ulteriore balzo evolutivo per la serie. Previsti nuovi passi in avanti anche per l'intelligenza artificiale, sia per quanto riguarda i compagni di squadra che gli avversari.

Far Cry 5: Dannati Luridi Zombie

Sviluppatore: Ubisoft Montreal
Publisher: Ubisoft
Genere: FPS
Data di uscita prevista: agosto
Piattaforma: PlayStation 4, Xbox One

Dopo A Spasso su Marte, Far Cry 5 si prepara ad accogliere la terza e ultima espansione prevista nel Season Pass. Stiamo parlando di Dannati Luridi Zombie, DLC che ci vedrà affrontare orde di morti viventi in diversi scenari ispirati ai B-movie. Le location saranno in tutto sette, con la promessa di proporre situazioni esilaranti, varietà di gameplay e un alto tasso di azione senza sosta. L'espansione è prevista in arrivo su PlayStation 4 e Xbox One entro il mese di agosto, ma si rimane ancora in attesa di una data di lancio precisa.