Oggi alle ore 21:00
Fortnite (Battle Royale)
Oggi alle ore 21:00
Giochiamo in diretta con la modalità Battle Royale!

Rubrica Gioco del Mese - Dicembre

Poche uscite, ed un solo, prevedibile vincitore

rubrica Gioco del Mese - Dicembre
Articolo a cura di

Dopo un Novembre esplosivo, il mercato videoludico ha deciso di andare in vacanza. Le uscite di rilievo nell'ultimo mese dell'anno sono davvero poche, e le aziende preferiscono “lasciare spazio” ai consumatori, in modo che abbiano magari l'occasione di recuperare qualche titolo sfuggito loro nella grande calca che da settembre a novembre ha affollato il mercato.
Il Game of The Month di Dicembre è dunque piuttosto scontato. Segnaliamo però un altro paio di uscite interessanti in questo mese.

Dal momento che con questo speciale si esaurisce la serie annuale di “Everyeye Award”, cominceranno a breve le votazioni dell'utenza per assegnare i premi nelle varie categorie. Se non lo avete già fatto, iscrivetevi al forum, in modo da avere la possibilità di votare i titoli che preferite. Qual è stata la miglior console del 2010? La migliore esclusiva per la vostra macchina da gioco preferita? Votate, ed Everyeye farà sentire la vostra voce.

Runner Up

Su Nintendo DS arriva l'ultimo capitolo di Golden Sun. Il sottotitolo è L'Alba Oscura, ed il gioco non propone particolari innovazioni o rivoluzioni, ma si ferma all’evoluzione di un brand dai tratti caratteristici, e indissolubilmente legati a quelli di un classico RPG. Sempre gradevolissimo il design dei puzzle che contraddistingue la serie, e buono, nei suoi limiti ed in base a quello che vuole proporre, il battle system, entrambi immersi in un concept estetico che si mostra sempreverde nella sua caratterizzazione.
Dark Dawn è, senza mezzi termini, il ritorno in grande stile di un marchio assente da troppo tempo sul mercato.

A Dicembre è arrivato a stupire il popolo dei videogiocatori, anche Deadly Premonition. Si tratta di un Free Roaming a sfondo Horror, beato da una cura per il dettaglio assolutamente senza paragoni. Il titolo è volutamente e spiccatamente ironico, e si fa vettore di un trash videoludico quasi inedito: il gioco si muove seguendo regole analoghe a quelle del cinema. Mostri dal design stupido, cattivi e comprimari improbabili, una colonna sonora che fa di tutto per essere costantemente fuori luogo e dialoghi da manicomio sono elementi che dipingono una direzione artistica volutamente contorta. La trama appare subito ricca di spunti originali, e nonostante la legnosità di alcune fasi di gioco, il prodotto merita davvero di essere nominato.
Non sarà proprio un nuovo prodotto, ma crediamo che anche Cataclysm debba essere menzionato. Che Blizzard faccia le cose per bene è fatto oramai noto, e questo “scossone” dato al suo MMORPG di punta lo dimostra chiaramente. Terzo pacchetto d'espansione per il MMO che occupa (da solo) il 62% del settore, World of Warcraft Cataclysm porta con sé una serie di sostanziali novità. La più importante è certamente il restyling integrale dei continenti di Azeroth, stravolti dal risveglio del mitologico Drago Aspetto Deathwing e finalmente attraversabili anche a bordo delle mount volanti. L'introduzione di due nuove razze (i Worgen per l'Alleanza e dei Goblin per l'Orda), il cap innalzato al livello 85, lo sbloccaggio di alcune combinazioni razza-classe, oltre ovviamente a nuovi contenuti end-level, dungeon, arene, battlegrounds, quest, fazioni e via di questo passo, sono solo alcune delle aggiunte. Ecco perchè, quasi fosse un prodotto tutto nuovo, il Cataclisma di Blizzard merita un posto in questo speciale.

Digital Delivery

Per gli appassionati del Digital Delivery, segnaliamo invece l'arrivo di Dead Nation. Lo shooter in salsa horror sviluppato da Housemarque ha i tratti di un capolavoro della distribuzione digitale. Impegnativo quanto basta, vario, e anche abbastanza longevo (reso praticamente interminabile dalla presenza della Co-Op in locale o Online), il titolo rappresenta una manna dal cielo per gli Hardcore Gamer di vecchia generazione. La “chiamata alle armi” coinvolge poi in maniera particolare tutti i giocatori delle varie nazioni: la classifica generale stabilisce qual'è il paese più efficace nella rimozione metodica degli Zombie. Il titolo gode inoltre di una discreta cura a livello artistico, che lo rende appetibile come pochi.

Gioco del Mese

Il Ritorno di Donkey Kong è di quelli col botto, ed Everyeye non poteva che assegnare al platform firmato Retro Studio il premio “Game of the Month”. Il titolo è una gioia indescrivibile per gli amanti di una concezione del genere oramai quasi abbandonata. Si fa riconoscere soprattutto per le gioie di un level design assolutamente spettacolare, che sa coniugare in maniera esemplare vecchie nuovi elementi. Corse sul dorso di un rinoceronte infuriato, spericolate fughe sui carrelli da miniera, e nuovi barili volanti, si alternano a livelli più classici, in cui la precisione del salto, il tempismo ed il colpo d'occhio sono gli strumenti indispensabili per il giocatore della vecchia guardia.
Ogni schema è poi ricolmo di segreti, prove a tempo, giochi d'abilità, per un titolo che davvero non fa sconti, e sa impegnare fino in fondo. Il comparto grafico, delizioso e curato in ogni dettaglio, si accompagna con una colonna sonora che rielabora in maniera intelligentissima i brani d'antan, e fa da spettacolare contrappunto ad un gameplay dunque freschissimo.

Riassunto

Gioco del Mese - Dicembre 2010: Donkey Kong Country returns
Runner up - Dicembre 2010: - Golden Sun: Dark Dawn
Runner up - Dicembre 2010: - Deadly Premonition

- WOW Cataclysm
Digital Delivery: Dead Nation

Gioco del Mese - Novembre 2010: Assassin's Creed: Brotherhood
Runner up - Novembre 2010: - Call of Duty: Black Ops

- 007 Goldeneye

- Super Scribblenauts

- Football Manager 2011

- NFS: Hot Pursuit

- God of War: Ghost of Sparta

- Gran Turismo 5

- Epic Mickey

Gioco del Mese - Ottobre 2010: Castlevania: Lords of Shadow
Runner up - Ottobre 2010: - Ensalved

- Fallout: New Vegas

- FIFA 11

- NBA 2K11

- Medal of Honor

- Rock Band 3

- DJ Hero 2

- Fable 3

Gioco del Mese - Settembre 2010: Halo: Reach
Runner up - Settembre 2010: - Dead Rising 2

- Valkyria Chronicles II

- F1 2010

- Kingdom Hearts: Birth By Sleep

- Civilization V

- Amnesia: Dark Crescent
Digital Delivery: And yet it Moves; Lara Croft and the Guardian of Light

Gioco del Mese - Agosto 2010: Mafia II

Gioco del Mese - Luglio 2010: Starcraft II
Runner up - Luglio 2010: - Dragon Quest IX
Digital Delivery: Jett Rocket; Limbo; Deathspank

Gioco del Mese - Giugno 2010: Super Mario Galaxy 2
Runner up - Giugno 2010: - Demon's Souls

- SMetal Gear Solid: Peace Walker
Digital Delivery: Joe Danger; Puzzle Dimension; Face Pilot

Gioco del Mese - Maggio 2010: Red Dead Redemption
Runner up - Maggio 2010: - SBK X

- UFC 2010

- Blur

- Split/Second: Velocity

- No More Heroes 2

- Sin & Punishment 2

- Alan Wake

Gioco del Mese - Aprile 2010: FIFA Sudafrica 2010
Runner up - Aprile 2010: - BlazBlue: Calamity Trigger

- Super Street Fighter IV

- Monster Hunter Tri

- Splinter Cell: Conviction

- Rune Factory: Frontier
Digital Delivery: Rage of the Gladiator; Afterburner: Climax

Gioco del Mese - Marzo 2010: God of War III
Runner up - Marzo 2010: - Final Fantasy XIII

- Bad Company 2

- Red Steel 2

- Metro 2033

- Pokemon Heart Gold & Soul Silver
Digital Delivery: Megaman 10

Gioco del Mese - Febbraio 2010: Heavy Rain
Runner up - Febbraio 2010: - Bioshock 2

- Dante's Inferno

- Napoleon: Total War

- Silent Hill: Shattered Memories
Digital Delivery: The Misadventures of P.B. Winterbottom

Gioco del Mese - Gennaio 2010: Mass Effect 2
Runner up - Gennaio 2010: - Bayonetta

- Darksiders

- Tatsunoko vs Capcom: Ultimate All Stars
Digital Delivery: Max & The Magic Marker