Gioco del Mese - Gennaio 2011

Tre grandi uscite ed un vincitore Terrificante

Gioco del Mese - Gennaio 2011
Articolo a cura di

Gennaio, per quanto riguarda il quantitativo delle uscite videoludiche, segue ancora una volta le orme di Dicembre, presentando ai giocatori pochissime uscite di valore. Siamo insomma ancora in quel limbo che da una parte prepara il terreno per i mesi primaverili (notoriamente più caldi), dall’altra consente ai consumatori di recuperare titoli persi in autunno e fugare così l’attesa lunga ancora oltre un mese.
Come per la scorsa mensilità il Game of The Month era scontato ancor prima d’uscire.

Runner Up

Tra i runner up di questo mese il più vicino alla bagarre per il titolo è stato senza ombra di dubbio Little Big Planet 2. Questo sequel è la naturale evoluzione del primo capitolo, e dal punto di vista dei contenuti si presenta di certo più completo e più ricco. E, fra le altre cose, con uno Story Mode ancora creativo e multiforme. Il gameplay da Platform un po' impacciato riesce infatti a trasformarsi con una semplicità a volte disarmante, esplorando diversi generi e soluzioni. Ad esaltare, ancora una volta, è il colpo d'occhio, l'imprevedibile sequenza dei livelli, la sorpresa continua. Manca però, com'è naturale che sia, il profumo delle novità assolute, delle piccole rivoluzioni inattese .

Dalle console in alta definizione si passa, per il mese di Gennaio, direttamente a Nintendo DS, che vede l’uscita di Ghost Trick, avventura dai creatori della serie Ace Attorney. Nonostante un livello di difficoltà non troppo elevato ed una linearità che traghetta senza intoppi il giocatore verso l'epilogo, Ghost Trick è una delle avventure più articolate, coinvolgenti, e divertenti pubblicate negli ultimi anni per Nintendo DS e non solo. Il giocatore che accetta di mettere in secondo piano il senso di sfida per godere appieno di un comparto narrativo d'eccellenza, non può non acquistare una delle ultime perle per il doppio schermo Nintendo, che conclude egregiamente il suo ciclo vitale.

Digital Delivery

In ambito Digital Delivery segnaliamo questo mese Hydroventure, interessante puzzle game disponibile tramite canale WiiWare. Hydroventure è semplicemente uno dei titoli più interessanti disponibili sul catalogo Wiiware: il suo mix azzeccatissimo tra puzzle game e gioco d'azione trae grande vantaggio da un sistema di controllo ideato con intelligenza, con l'obiettivo di sfruttare le peculiarità del Wiimote sin dalle prime fasi di design.
I mondi di gioco sono molto ampi e la presenza di numerosi oggetti nascosti da raccogliere spinge all'esplorazione metodica.
Un gioco per tutta la famiglia, in grado di impegnare gli appassionati e divertire i neofiti.

GAME OF THE MONTH

Il premio di Game of The Month per il mese di Gennaio, dunque, va a Dead Space 2, secondo capitolo della saga horror ideata da Visceral Games. Dead Space 2 è il miglior Survival Horror di questa generazione. L'avventura di Visceral Games porta con se un orrore penetrante, malevolo, che si insidia direttamente sotto la pelle del videogiocatore. Beato da dinamiche di gioco molto più piene, creative e varie, questo secondo episodio è davvero un prodotto eccelso. La trama avvolgente e distorta ci conduce per mano nelle ossessioni cerebrali del protagonista, mentre una progressione mai monotona tiene l'utente sul filo del rasoio, stimolando tutte le sue ansie e le facendo leva sulle paure più nascoste e primordiali. L'avventura di Dead Space 2 è fatta di silenzi e di solitudini, di buio e rumore. La perfezione tecnica e registica ci consegna un prodotto che supera in efficacia ed intensità i grandi capolavori del genere. Ad una longevità encomiabile si aggiunge il profilo di un Multiplayer che, una volta tanto, non è un semplice riempitivo, ma un'estensione viva e pulsante dell'avventura principale.