Rubrica Gioco del Mese - Giugno 2010

Un vincitore "galattico"

Rubrica Gioco del Mese - Giugno 2010
Articolo a cura di

Giugno è stato un mese ricchissimo di novità, con l'E32010 che ha portato sulle luci del palcoscenico mediatico numerosissimi prodotti, ma alla fine poco ricco di uscite. Rispetto alla scoppiettante vitalità dei mesi precedenti, si assiste ad un vistoso calo del numero di titoli giunti sugli scaffali, ed il trend sembra confermato da un Luglio quasi soporifero. Anche il vibrante mercato videoludico, insomma, che pare non registrare battute d'arresto neppure di fronte alla crisi economica globale, va in vacanza. Eppure, i prodotti giunti nelle scorse settimane, sono stati assolutamente eccellenti, fuori parametro, a parziale risarcimento dello scarso numero di grosse uscite. Vediamo, anche se pensiamo che il risultato sia prevedibile, a quale dei tre Masterpiece Everyeye assegna il titolo di "Gioco del Mese".

Runner Up

Dopo tante tribolazioni, ma fortunatamente in un'edizione più che decente (accompagnata da un Quote di Everyeye.it), arriva sul mercato il grande capolavoro ruolistico di questa generazione. Ci riferiamo a Demon's Souls, inaspettato colpo di testa di From Software, che confeziona un prodotto imperdibile per ogni appassionato. Demon's Souls è un titolo difficile e oscuro, punitivo e che non scende a compromessi con gli utenti addolciti di questa generazione. E' anche un'esperienza assuefacente, non solo per i meriti di una struttura che fonde la trama del gioco con una complessa esperienza online (cooperativa o meno), ma anche per la bellezza delle scenografie gotiche costruite dal team di sviluppo, e per le infinite variabili che interessano la costruzione del personaggio. Un vero e proprio fenomeno di costume, capace addirittura di adombrare il successo di Monster Hunter. Mentre attendiamo l'annuncio di un seguito, gongoliamoci con questo prodotto eccelso.


Kojima ci aveva avvertiti: Peace Walker non avrà nulla da invidiare ai capitoli per Home Console, e può essere considerato a tutti gli effetti un Metal Gear Solid 5. Giocando all'ultimo capitolo portatile della celebre saga stealth, è impossibile non dargli ragione. Dal punto di vista ludico il titolo riprende le conquiste di Portable Ops, inserendo una divertita componente gestionale, molto leggera, che vivacizza la progressione, mentre un sistema di quest primarie e secondarie scandisce il ritmo della progressione. Ma è senza dubbio il comparto narrativo ed il carisma dei personaggi, ripresi dall'immortale Snake Eater, che rappresenta il vero valore della produzione. Peace Walker si avvantaggia anche di un motore grafico decisamente curato, capace di incantare tutti i possessori di PSP. Sono pochi i capolavori usciti per il portatile Sony, ma Peace Walker è senza dubbio uno di questi.

Digital Delivery

Prima di decretare l'ovvio vincitore, diamo un'occhiata al mercato del Digital Delivery. Sono tre i prodotti che ci sentiamo di consigliare indiscriminatamente, ovvero Puzzle Dimension, Face Pilot e Joe Danger. Il primo, disponibile su Steam, è un puzzle game molto classico, ma strutturato in maniera praticamente perfetta: un centinaio di intricatissimi livelli da attraversare, e tanto lavoro cerebrale per fondere le meningi. Il secondo è invece un piccolo emulo di Pilot Wings, che sfrutta la particolarità del controllo tramite Head Tracking, grazie alla telecamera del Dsi. Lodevole la quantità di contenuti. Joe Danger, in esclusiva sul PSN, è un Racing Arcade quasi bidimensionale, che mostra un gameplay semplice e assuefacente, e una conformazione dei livelli (ricchissimi di extra) davvero notevole.

Game of The Month

Inevitabilmente, il premio come Gioco del Mese va a Super Mario Galaxy 2. Nintendo confeziona un Platform fantastico, che supera in tutto e per tutto il suo predecessore, settando nuovi standard immaginativi e risplendendo come una stella grazie alle gioie di un level design immortale. Il contesto, i personaggi, i colori sono sempre quelli: quelli che ci facevano sognare tanti anni fa, e che lo fanno ancora oggi, usati in maniera divertita e sempre sopra le righe. Ma fra Boss Fight immortali e trasformazioni inattese (e col ritorno di Yoshi), Galaxy 2 è davvero un titolo astronomico, spaziale. Capace di meravigliare per le piccole e le grandi cose, costruito ad arte, l'ultimo esponente di una saga che porta il platform verso vette ancora inesplorate.
Gioco del Mese - Giugno 2010: Super Mario Galaxy 2
Runner up - Giugno 2010: - Demon's Souls
- SMetal Gear Solid: Peace Walker
Digital Delivery: Joe Danger; Puzzle Dimension; Face Pilot

Gioco del Mese - Maggio 2010: Red Dead Redemption
Runner up - Maggio 2010: - SBK X
- UFC 2010
- Blur
- Split/Second: Velocity
- No More Heroes 2
- Sin & Punishment 2
- Alan Wake

Gioco del Mese - Aprile 2010: FIFA Sudafrica 2010
Runner up - Aprile 2010: - BlazBlue: Calamity Trigger
- Super Street Fighter IV
- Monster Hunter Tri
- Splinter Cell: Conviction
- Rune Factory: Frontier
Digital Delivery: Rage of the Gladiator; Afterburner: Climax

Gioco del Mese - Marzo 2010: God of War III
Runner up - Marzo 2010: - Final Fantasy XIII
- Bad Company 2
- Red Steel 2
- Metro 2033
- Pokemon Heart Gold & Soul Silver
Digital Delivery: Megaman 10

Gioco del Mese - Febbraio 2010: Heavy Rain
Runner up - Febbraio 2010: - Bioshock 2
- Dante's Inferno
- Napoleon: Total War
- Silent Hill: Shattered Memories
Digital Delivery: The Misadventures of P.B. Winterbottom

Gioco del Mese - Gennaio 2010: Mass Effect 2
Runner up - Gennaio 2010: - Bayonetta
- Darksiders
- Tatsunoko vs Capcom: Ultimate All Stars
Digital Delivery: Max & The Magic Marker