Rubrica Gioco del Mese - Luglio 09

Il miglior gioco di Luglio 09 sencondo la redazione di Everyeye

Rubrica Gioco del Mese - Luglio 09
Articolo a cura di

Nonostante il caldo avanzi e la voglia di vacanza si faccia più forte in tutti noi, alcuni distributori continuano a tentarci con le varie release dei loro titoli, vediamo quindi quali sono stati i migliori giochi rilasciati in questo caldo mese di luglio, e quale fra i tanti si sarà meritato la palma di miglior gioco del mese.

Runner Up

E' quasi d'obbligo iniziare con Fight night round 4. EA ha saputo coniugare un comparto grafico assolutamente impressionante con un gameplay duro, impegnativo ma estremamente appagante. I programmatori canadesi hanno ricreato le emozioni della boxe incorniciandole nei corpi perfettamente riprodotti dei campioni di ieri e di oggi, nelle loro smorfie di dolore, nel loro volti ammaccati e madidi di sudore. Fight night round 4 è sicuramente uno dei migliori titoli di questo mese, ma come la nobile arte, non è un titolo per tutti.

Altro titolo che ha saputo stupirci in maniera positiva è senza dubbio Battlefileld 1943. Nonostante venga distribuito in digital delivery, il titolo DICE non ha nulla da invidiare alle produzioni più blasonate e costose. Pensato esclusivamente per il gioco online, Battlefield 1943 ha saputo conquistare moltissimi amanti degli FPS, grazie ad un gameplay vario ed immediato e ad un buon comparto tecnico, diventando in pochissimo tempo uno dei giochi più scaricati da Xbox Live e Psn.

Luglio ha visto anche il ritorno di un gioco a dir poco leggendario. The Secret of Monkey Island Special Edition è stata una graditissima sorpresa. Il titolo Lucasarts, rinnovato graficamente per l'occasione, ha mostrato alle nuove generazioni di giocatori la bellezza di un adventure game praticamente perfetto, ed ha fatto riscoprire antiche emozioni ai player più navigati. La sua unica pecca risiede in un adattamento dei comandi non propriamente riuscito, ma nonostante questo, le avventure di Guybrush ed Eleane non smettono mai di emozionare

Splosion Man è il terzo titolo distribuito in Digital delivery che entra nella classifica di questo mese. Puzzle platform originale e divertente, il gioco si distingue per l'innato carisma del protagonista, un personaggio talmente folle ed irriverente che farà breccia nei cuori di moltissimi giocatori. Fresco, giocabilissimo, ingegnoso, Splosion man merita di entrare negli hard disk di ogni giocatore che si rispetti.

Anche Trine è stata una vera rivelazione; il titolo Frozenbyte ha saputo rimescolare un genere ed un'ambientazione ultra-abusati come il platform e il fantasy, e ricavarne qualcosa di inaspettatamente fresco e divertente. Il gameplay di Trine è costellato di divertenti puzzle ambientali da risolvere e di nemici da affrontare sfruttando le diverse capacità di tre personaggi. Un titolo che anche grazie ad un comparto visivo davvero eccellente ed alla possibilità di giocare in co-op saprà tenervi davanti allo schermo per diverse ore.

The Conduit è il titolo che tutti i giocatori hardcore nintendo stavano aspettando. Nonostante non si sia rivelato ai livelli di Metroid, The Conduit è un gioco che grazie ad un gameplay sufficientemente vario e sopratutto ad un sistema di controlli totalmente personalizzabile, è riuscito a catalizzare l'attenzione di molti giocatori. Fornito anche di un buon comparto multiplayer, il titolo high voltage piacerà a tutti gli amanti del genere di casa nintendo.

Un altro attesissimo titolo per Wii ha fatto la sua comparsa in questo caldo scorcio d'estate. Wii sport Resort si presenta come versione riveduta e corretta del best seller Wii sport, usufruendo inoltre dei benefici del wii motion plus. Moltissimi gli sport con cui divertirsi, che toccano il loro apice se praticati in compagnia. Il gameplay è quasi sempre immediato e saprà conquistare facilmente qualunque giocatore. Divertimento garantito anche d'estate insomma, peccato che non tutte le discipline sportive convincano al 100%

Anche la serie Tiger Woods incontra il wii motion plus; ed è subito sisma. Tiger Woods PGA Tour 10 è la quint'essenza del golf, un titolo che grazie al telecomando Nintendo diventa insuperabile, anche se paragonato alle versioni per console più performanti del piccolo Wii. Poco importa che il comparto tecnico non faccia gridare al miracolo, il connubio tra gameplay e wii motion plus è, al momento, inimitabile. L'ultimo nato della serie intitolata al campionissimo americano è il titolo di golf per eccellenza.

Game of the Month

Ed eccoci finalmente arrivati al vincitore di questo mese; nonostante la presenza di diversi validi concorrenti, la vittoria non poteva sfuggire ad Anno 1404. Lo strategico Ubisoft ha saputo impressionare grazie ad un gamplay profondo e divertente, seppur classico, e ad un comparto tecnico davvero superlativo, in grado di rivaleggiare con le migliori produzioni attualmente disponibili e di settare nuovi standard per il genere d'appartenenza. Nonostante la mancanza del multiplayer, le moltissime modalità di gioco di Anno 1404 gli garantiscono una longevità elevatissima, e considerando anche il prezzo di vendita, Anno 1404 non può non essere il nostro gioco del mese.

Riassunto

NOTA: Da questo mese abbiamo deciso di inserire anche i titoli in digital delivery nelle nostre nomination. In questo riassunto trovate anche le nomination "retroattive", dei prodotti usciti nei mesi precedenti.

Gioco del Mese - Gennaio 2009: SKATE 2
Runner up - Gennaio 2009: Nessun titolo qualificato
Digital Delivery: World of Goo

Gioco del Mese - Febbraio 2009: Killzone 2
Runner up - Febbraio 2009: - Street Fighter 4
- The House of the Dead: Overkill
- Race Pro
Digital Delivery: Flower, Noby Noby Boy, Lumines Supernova

Gioco del Mese - Marzo 2009: Empire: Total War
Runner up - Marzo 2009: - Mad World
- Resident Evil 5
- Hawx
- Resistance Retribution
- GTA: Chinatown Wars
- PES 2009 - Versione Wii

Gioco del Mese - Aprile 2009: Little King' Story
Runner up - Aprile 2009: - Assault on Dark Athena
Digital Delivery: DishWasher

Gioco del Mese - Maggio 2009: UFC
Runner up - Maggio 2009: - Punch-Out!!
- SBK 09
- Demigod
- Infamous
Digital Delivery: PicoPict

Gioco del Mese - Giugno 2009: ARMA II
Runner up - Giugno 2009: - Monster Hunter Freedom Unite
- Tales of Vesperia
- The Sims 3
- Grand Slam Tennis
- Prototype
- Red Faction: Guerrilla
Digital Delivery: NyxQuest; Swords & Soldiers

Everyeye Awards 2009 E con questa classifica di Luglio anche la redazione di Everyeye si prende una meritata pausa per ricaricare le batterie. Le poche uscite di fine Agosto e gli ultimi Digital Delivery di Luglio (Wipeout Fury e Fat Princess) verranno accorpate al mese di Settembre, che come molti di voi sapranno dovrebbe regalarci una lineup estremamente interessante.