Rubrica Gioco del Mese: Luglio 2010

Starcraft e Dragon Quest IX. Una dura lotta!

Rubrica Gioco del Mese: Luglio 2010
Articolo a cura di

Il caldo di Luglio avvolge tutto nel torpore dell'Estate. Persino i videogiocatori agognano le vacanze, e i publisher, che per tutto l'anno si sono divertiti a stuzzicarli con un calendario d'uscite fitto quanto mai, gli concedono finalmente il meritato riposo. Sono pochissimi i prodotti di punta giunti sugli scaffali dei negozi, mentre un po' più d'attenzione c'è stata sul fronte del digital delivery. Vediamo insieme chi è il vincitore del gioco del mese, e quali sono i prodotti nominati come Runner Up.

Digital Delivery

Cominciamo, stavolta, dalla distribuzione digitale.
Sono tre i titoli particolarmente interessanti che sono arrivati nei marketplace virtuali. Il primo, Jett Rocket, è un'esclusiva Wii. Si tratta di un Platform 3D come non se ne vedevano da tempo, che porta avanti il vessillo tenuto stretto solo da Mario & Co. Grazie ad un level design ispirato, ad un gameplay semplice e ad un comparto grafico di prim'ordine, il titolo dimostra che anche in questa generazione possono nascere piccole stelle nel firmamento del genere più antico del mondo.
In esclusiva per Xbox 360 arriva invece Limbo. Anche in questo caso si tratta di un Platform game, ma l'attenzione del prodotto è tutta rivolta in direzione dei puzzle ambientali, come fu un tempo per l'ottimo Braid. Stavolta non ci sono giochi temporali, ma tanti oggetti con cui interagire ed una buona dose di pensiero laterale da impiegare. Disturbante e fascinoso il comparto grafico, intriso di un'artisticità davvero non comune.
Infine, per Playstation 3 e Xbox360, arriva Deathspank. Si tratta di un Hack'n'Slash che più classico non si può, impreziosito dall'ironia di Tim Shafer e dotato di un gameplay decisamente assuefacente. Davvero una piccola gemma preziosa per le vostre collezioni virtuali.

Gioco del Mese

Sono due i prodotti di punta giunti sugli scaffali in questo torrido luglio.
Il primo è Dragon Quest IX, ultimo capitolo della saga di Giochi di Ruolo più famosa in Giappone.
In esclusiva per Nintendo DS, il titolo recupera lo stile di gioco classico dei vecchi capitoli, risultando forse un po' datato per chi cerca un Battle System più dinamico e vivace. Tuttavia la struttura della progressione è perfetta per il quick play, inoltre l'attenzione per il gioco cooperativo (fino a 4 giocatori potranno collaborare per portare a termine side e main quest) rende questo episodio fresco e divertente.

Il secondo è Starcraft 2 che, con una struttura di gioco assuefacente seppur non innovativa, un contorno narrativo ricco e ben caratterizzato ed un charachter design di ottimo livello si assicura il premio come gioco del mese della redazione di Everyeye.
Nonostante la forza del prodotto siano meccaniche ben rodate ed altrettanto conosciute, nel corso della campagna il gameplay si fregia di mille diverse sfaccettature tutte da scoprire, amalgamandosi poi con l'esperienza RTS online definitiva che Blizzard aveva promesso.
In sostanza, un vero e proprio capolavoro.


In attesa dello speciale di Agosto, vi lasciamo, alla pagina seguente, il riassunto dei risultati di questa prima metà del 2010.
Gioco del Mese - Luglio 2010: Starcraft II
Runner up - Luglio 2010: - Dragon Quest IX
Digital Delivery: Jett Rocket; Limbo; Deathspank

Gioco del Mese - Giugno 2010: Super Mario Galaxy 2
Runner up - Giugno 2010: - Demon's Souls
- SMetal Gear Solid: Peace Walker
Digital Delivery: Joe Danger; Puzzle Dimension; Face Pilot

Gioco del Mese - Maggio 2010: Red Dead Redemption
Runner up - Maggio 2010: - SBK X
- UFC 2010
- Blur
- Split/Second: Velocity
- No More Heroes 2
- Sin & Punishment 2
- Alan Wake

Gioco del Mese - Aprile 2010: FIFA Sudafrica 2010
Runner up - Aprile 2010: - BlazBlue: Calamity Trigger
- Super Street Fighter IV
- Monster Hunter Tri
- Splinter Cell: Conviction
- Rune Factory: Frontier
Digital Delivery: Rage of the Gladiator; Afterburner: Climax

Gioco del Mese - Marzo 2010: God of War III
Runner up - Marzo 2010: - Final Fantasy XIII
- Bad Company 2
- Red Steel 2
- Metro 2033
- Pokemon Heart Gold & Soul Silver
Digital Delivery: Megaman 10

Gioco del Mese - Febbraio 2010: Heavy Rain
Runner up - Febbraio 2010: - Bioshock 2
- Dante's Inferno
- Napoleon: Total War
- Silent Hill: Shattered Memories
Digital Delivery: The Misadventures of P.B. Winterbottom

Gioco del Mese - Gennaio 2010: Mass Effect 2
Runner up - Gennaio 2010: - Bayonetta
- Darksiders
- Tatsunoko vs Capcom: Ultimate All Stars
Digital Delivery: Max & The Magic Marker