Rubrica Gioco del Mese - Luglio/Agosto

Molti Digital Delivery e pochi titoli sugli scaffali

Rubrica Gioco del Mese - Luglio/Agosto
Articolo a cura di

Considerata la scarsità di uscite estive, la redazione ha deciso di accorpare i titoli arrivati sugli scaffali a Luglio e Agosto in un unico speciale, selezionando dunque il miglior titolo dell'estate. Ma anche così il materiale a disposizione è davvero poco. Ci rifaremo ovviamente nei mesi che vanno da Settembre a Novembre, in cui le uscite si moltiplicheranno, ma per il momento dobbiamo accontentarci soltanto di qualche eccellente titolo in Digital Delivery e di una coppia di prodotti assolutamente intriganti.

Digital Delivery

Cominciamo stavolta dalle piattaforme digitali. Abbiamo selezionato un Tris di videogiochi che hanno saputo allietare le nostre giornate estive, rappresentando il vertice qualitativo di questa estate decisamente calda.
Cominciamo da Ms. Splosion Man, seguito diretto -in versione femminile- del Live Arcade che qualche anno fa stupì per semplicità e qualità del level design. La formula riproposta è identica, ma la reinterpretazione delle classiche dinamiche da Platform Game resta ancora oggi assolutamente ammirevole. Un titolo consigliato, anche per lo stile unico e coloratissimo.
Rilasciato a metà Agosto, segnaliamo poi From Dust ultima avventura videoludica del creatore di Another World. Il gioco è una sorta di strano God Game, da prendersi quasi in dosi omeopatiche. Le dinamiche di gioco sono molto ponderate, rilassatissime, mentre il nostro potere è semplicemente quello di giocare con gli elementi, con la sabbia e con l'acqua, con il magma e la roccia, per far prosperare una primordiale civiltà. L'eccellenza si trova senza dubbio nel comparto stilistico e nel substrato emotivo.
E un altro titolo decisamente emotivo è Bastion, un vero e proprio capolavoro, assolutamente imperdibile. Il gioco è, nella sostanza, un Hack'n'Slash la cui struttura ruolistica è forse troppo semplificata, ma Bastion investe il giocatore con un mare di vibranti sensazioni visive, mentre la suadente voce narrante accosta l'esperienza interattiva al racconto di una favola della buona notte. Un prodotto da non lasciarsi scappare, fatto di suggestioni e sogni.

Runner Up

Il primo dei Runner Up di questo mese è Solatorobo: The Red Hunter, che a pieno titolo può essere considerato uno degli ultimi capolavori del Nintendo DS. Creduto da molti un semplice RPG, il titolo fa saltare in aria il sistema dei generi, trasformandosi in un prodotto variegato come pochi, in cui dinamiche action si mescolano in combinazioni sempre originali. La trama intrigante, il Character Design eccezionale, ed una longevità fuori dal comunque per chiunque voglia esplorare davvero l'inedito New Game + (che corre parallelo al primo Playthough), ne fanno un prodotto indimenticabile per tanti videogiocatori di vecchia data.

Segnaliamo, per dovere di cronaca anche l'uscita americana di Catherine, recensito sulle nostre pagine. Lo stravagante Puzzle Game Atlus non è considerato "in concorso", e lo sarà solo al momento dell'uscita europea, ma visto che il mondo videoludico lo ha accolto con così tanto fervore (e la nostra favorevolissima review ha dato il la alla lunga sequenza di recensioni italiane), ci pare giusto citarlo in questo paragrafo, semmai per stuzzicare tutti gli amanti dell'import.

Game of The Month

Il vincitore di questo mese è Deus Ex: Human Revolution. Eidos Montreal riporta al top una delle saghe più apprezzate della storia videoludica, esaltandone i tratti e lavorando in maniera eccezionale sulla sceneggiatura. Veniamo così trasportati in un futuro grigio, dominato dagli interessi delle corporazioni, in cui i confini etici della manipolazione genetica si sono fatti sempre più flebili, fino a scomparire. In questo contesto, scopriamo dunque un prodotto che fa della libertà di scelta il proprio vessillo. E nonostante la struttura di fondo sia ben avvertibile, di livello in livello si riscopre un piacere che avevamo dimenticato da troppo tempo. Quello di seguire il proprio istinto, di sperimentare, di esplorare. Per questi motivi, il miglior titolo dell'estate non può che essere Human Revolution.

Riassunto

Gioco del Mese - Luglio/Agosto 2011: Deus Ex: Human Revolution
Runner up - Luglio/Agosto 2011: Solatorobo
Digital Delivery: Ms. 'Splosion Man; Bastion; From Dust

Gioco del Mese - Giugno 2011: Ocarina of Time 3D
Runner up - Giugno 2011: Alice Madness Returns
- Infamous 2
- Child of Eden
Digital Delivery: Hamilton's Great Adventure

Gioco del Mese - Maggio 2011: The Witcher2
Runner up - Maggio 2011: - LA Noire
- Dirt 3
- SBK 2011

Gioco del Mese - Aprile 2011: Portal 2
Runner up - Aprile 2011: - Shift 2: Unleashed
- God Eater Burst Edition
- Tiger Woods PGA Tour 12: The Masters
- Mortal Kombat
Digital Delivery: Dishwasher Vampire Smile; Anomaly: Warzone Earth

Gioco del Mese - Marzo 2011: Crysis 2
Runner up - Marzo 2011: - Okamidem
- Super Street Fighter IV 3D Edition
- Final Fantasy Dissidia 012
- Dragon Age 2
- Motorstorm Apocalypse
- Top Spin 4
Digital Delivery: Pixel Junk Shooter 2; Bit trip FLUX

Gioco del Mese - Febbraio 2011: Marvel Vs Capcom 3
Runner up - Febbraio 2011: - Killzone 3
- Bulletstorm
- Tactics Ogre: Let Us Cling Together
- Fight Night Champion
Digital Delivery: Stacking; Shantae Risky's Revenge

Gioco del Mese - Gennaio 2011: Dead Space 2
Runner up - Gennaio 2011: - Ghost Trick
- Little Big Planet 2
Digital Delivery: Hydroventure