Rubrica Gioco del Mese - Ottobre 09

L'arrivo dei titoli sportivi, e un action/adventure senza rivali.

Rubrica Gioco del Mese - Ottobre 09
Articolo a cura di

Nel periodo che va da Ottobre a Novembre si concentrano alcune delle uscite più importanti dell'anno, probabilmente per cavalcare la congiuntura favorevole e l'impulso agli acquisti che il natale regala al nostro mercato. La crisi del 2009 ha mietuto vittime importanti, con prodotti rimandati al prossimo anno fiscale o in data da destinarsi. Ma se per Mafia 2 e Bad Company 2ci sarà ancora da aspettare, chi si è affacciato sugli scaffali questo mese non è certo l'ultimo arrivato. Anzi, il numero di "nominati" per il Miglior Gioco del Mese di Ottobre 09 è insolitamente alto.
Nell'attesa di vedere chi la spunterà a Novembre, se Call of Duty Modern Warfare 2 o il sequel di Assassin's Creed, vediamo cosa ci ha riservato questa mensilità.

Runner Up

Come sempre, gli sportivi sono fra i generi più quotati dell'autunno videoludico.
Quest'anno è tornato sugli scaffali più in forma che mail NBA 2k10. Come sempre il titolo 2k trasuda passione per il basket e il risultato è il solito: si tratta ancora una volta della miglior simulazione cestistica disponibile. Il concorrente arranca con un gameplay interessante ma molto "arcade", mentre il titolo in oggetto ripropone meticolosamente sensazioni e possibilità di una partita. Davvero imperdibile per gli appassionati di sport.

Ma Electronic Arts non sta certo con le mani in mano. Suoi, anzi, sono i primati in altre due discipline. In primis NHL 10, che offre un piatto sempre più ricco di feature, modalità di gioco coinvolgenti e gameplay al fulmicotone. Sebbene il titolo non sia apparso rivoluzionario, recuperando una formula comunque funzionale ed efficace, il corredo tecnico si è mostrato esaltante, puntando tutto sul coinvolgimento del giocatore.

Ma anche la grande sorpresa di quest'anno è firmata EA. Stiamo parlando ovviamente di FIFA 10, che ha sbaragliato la concorrenza mostrando un livello di simulazione impareggiabile, stratosferico, attorniato da una struttura ricchissima in fatto di modalità e possibilità.
Il calcistico EA ha rischiato seriamente di diventare il nostro Game of the Month, per il suo indubbio livello di eccellenza. Peccato per gli scivoloni delle versioni PC e Wii, ma in versione Next Gen Fifa è davvero un titolo che ogni giocatore dovrebbe provare.

Parlando di simulazioni, c'è stata un'altra uscita che ha scaldato i nostri cuori. Si tratta, ovviamente, di Forza Motorsport 3. Creato con la passione e l'amore per il mondo delle quattro ruote, Forza Motorsport 3 è un titolo talmente vasto, profondo e completo che merita di entrare a far parte nella ludoteca di ogni possessore di Xbox 360: dotato di un gameplay stratificato ed adatto a qualunque esigenza, è totalmente plasmato al fine di divertire ed immergere l'utente in un sogno automobilistico.

Prima di abbandonare la parentesi sportiva, che costituisce una buona metà dei premiati di questo mese, bisogna citare anche Football Manager 2010. Sports Interactive si è data da fare, senza stravolgere nulla ma portando una serie di novità di tutto rispetto ad un titolo che si ripropone per l'ennesima volta come modello di paragone per la concorrenza, grazie alla sua profondità e al divertimento che ne consegue.

Vediamo adesso di cambiare totalmente genere. Cerchiamo di concentrarci, magari, sulle piattaforme portatili. Mentre PSP ha visto una buona ripresa, ma senza l'arrivo di titoli eccellenti (a parte l'ottimo GTA: Chinatown Wars, che non citiamo perchè è già stato insignito del ruolo di Game of The Month al tempo della sua prima uscita su DS), due perle sono arrivare a vivacizzare la scena di prodotti disponibile per il doppio schermo.
Prima di tutto Scribblenauts, un prodotto esemplare e unico, una perla di game design indimenticabile e perfetta. La nuova frontiera del Puzzle Game parte proprio da una libertà creativa che permette di giocare con le parole, evocando un numero impressionate di oggetti/animali/persone semplicemente scrivendo il loro nome. Lo premiamo senza dubbio nonostante i limiti del sistema di controllo.
Poi, Mario e Luigi: Bowser's Inside Story: la terza incarnazione del GDR "mariesco" è anche la più bella e la più varia, e mostra meccaniche di gioco non ancora abusate, ma anzi freschissime e divertenti. Da provare, per l'approccio insolito al genere e la marcata ilarità di alcune situazioni.

Ottobre ha visto l'arrivo anche di un nuovo Rhythm Game, un titolo eccellente per doti ritmiche e qualità sonora. Si tratta di DjHero, un prodotto curioso e fresco, che riesce a ritagliarsi uno spazio nell'affollato panorama fatto di batterie e chitarre. Lo premiamo, nonostante le incertezze della modalità "carriera", per la qualità della periferica e dell'esperienza di gioco.

A calcare la scena di questo Ottobre, anche due prodotti insoliti.
Il primo è Brutal Legend, titolo creato dal visionario Tim Schafer, che mescola action game e RTS in un'avventura varia quanto mai, ambientata nel folle mondo del metal. Sceneggiatura, soundtrack e coreografie sono il punto di forza della produzione, per un titolo vario e divertente come non se ne vedevano da tempo.
Ma anche Borderlands ci ha colpito positivamente. Pur essendo uno shooter duro e puro, caciarone e chiassoso, ha dimostrato di avere una struttura ruolistica assuefacente e compulsiva, ed il suo carattere grafico ci ha stregato fin dal primo istante. Davvero adatto al multiplayer cooperativo, ha saputo divertirci per molte ore.

Digital Delivery

Per quanto riguarda il mercato di Digital Delivery, solo il seguito di Lost Wind ha dimostrato doti particolari. Il titolo disponibile per WiiWare, comunque, regala emozioni uniche. Riprendendo la formula del primo episodio, offrendosi quindi al pubblico come un platform ricchissimo di puzzle ambientali, Winter of Melodias ammalia grazie alla sua poesia grafica, alla perfezione del backtracking e ad un level design d'eccezione. Assolutamente da avere.

GAME OF THE MONTH

Ed eccoci giunti all'elezione del vincitore. In molti lo avranno già capito, ma il gioco del mese per questo Ottobre 09 è Uncharted 2: il Covo dei Ladri. Il titolo Naughty Dog non stravolge una formula ludica molto abusata in questa generazione, ma ha dalla sua l'immenso plusvlaore di offrire un'esperienza cinematografica vicina alla perfezione. Il comparto narrativo, sebbene racconti una storia semplice, è praticamente impeccabile, con una regia virtuale perfetta ed una recitazione impareggiabile, impreziosita da un buonissimo doppiaggio. A livello ludico è da lodare l'ampio respiro delle sezioni esplorative, con un level design mai banale, ma anzi sempre ispirato, e la volontà di rifuggire dai canoni dell'action adventure, proponendo una serie di ambientazioni non canoniche, fra giungle urbane e suburbane.
Il tutto è reso ancora più appetibile da un multiplayer che, nonostante gli scetticismi, funziona alla grande (forse anche meglio di quello, ottimo, di Killzone 2).
Un titolo esemplare, che merita senza dubbio il premio di Game of the Month.

Riassunto

Gioco del Mese - Gennaio 2009: SKATE 2
Runner up - Gennaio 2009: Nessun titolo qualificato
Digital Delivery: World of Goo

Gioco del Mese - Febbraio 2009: Killzone 2
Runner up - Febbraio 2009: - Street Fighter 4
- The House of the Dead: Overkill
- Race Pro
Digital Delivery: Flower, Noby Noby Boy, Lumines Supernova

Gioco del Mese - Marzo 2009: Empire: Total War
Runner up - Marzo 2009: - Mad World
- Resident Evil 5
- Hawx
- Resistance Retribution
- GTA: Chinatown Wars
- PES 2009 - Versione Wii


Gioco del Mese - Aprile 2009: Little King' Story
Runner up - Aprile 2009: - Assault on Dark Athena
Digital Delivery: DishWasher


Gioco del Mese - Maggio 2009: UFC
Runner up - Maggio 2009: - Punch-Out!!
- SBK 09
- Demigod
- Infamous
Digital Delivery: PicoPict


Gioco del Mese - Giugno 2009: ARMA II
Runner up - Giugno 2009: - Monster Hunter Freedom Unite
- Tales of Vesperia
- The Sims 3
- Grand Slam Tennis
- Prototype
- Red Faction: Guerrilla
Digital Delivery: NyxQuest; Swords & Soldiers

Gioco del Mese - Luglio 2009: Anno 1401
Runner up - Giugno 2009: - Monster Hunter Freedom Unite
- Fight Night Round 4
- WiiSport Resort
Digital Delivery: Trine, 'splosion man, Battlefiel 1943, The Secret of Monkey Island Special Edition


Gioco del Mese - Agosto 2009: Batman: arkham Asylum
Digital Delivery: Trials HD; Mario vs Donkey Kong: Minimario alla Riscossa; Fat Princess; Shadow Complex

Gioco del Mese - Settembre 2009: Halo 3: ODST
Runner up - Settembre 2009: - Final Fantasy Dissidia
- Dead Space Extraction
- Prof Layton 2
- Beatles Rock Band
Digital Delivery: Contra Rebirth


Gioco del Mese - Ottobre 2009: Uncharted 2
Runner up - Ottobre 2009: - FIFA 10
- NHL 10
- NBA 2K10
- DjHero
- Football Manager 2010
- Forza Motorsport 3
- Mario & Luigi 3
- Scribblenauts
- Brutal Legend
- Borderlands
Digital Delivery: Lost Winds: Winter Of Melodias