Il Gioco del Mese a Novembre 2009

Lo speciale Gioco del Mese assegna il titolo di miglior videogioco del mese all'assassino.

Il Gioco del Mese a Novembre 2009
Articolo a cura di

Novembre è stato, per il mercato video ludico, un mese di esagerata iperattività. Mentre le line up dicembrine sono esili come promesse sussurrate al vento, con appena un paio di titoli rilevanti, il mese appena trascorso ha visto l'avvento dei grandi Blockbuster natalizi. La qualità media delle produzioni si è senza dubbio amplificata, e per questo Everyeye ha ritenuto opportuno fare un po' di "selezione all'ingresso", nominando solo i titoli sinceramente meritevoli. Del resto l'elezione del Gioco dell'anno, a cui parteciperanno attivamente i nostri utenti, si avvicina, ed è bene che i vincitori dei turni "qualificazione" siano scelti senza esagerazioni, con la continenza che ci ha sempre contraddistinto.

Runner Up

Muramasa: the Demon Blade segna un inaspettato ritorno alla bidimensionalità più pura. Recuperando anche un gameplay vecchia scuola, tipico degli hack ‘n' slash a scorrimento, il titolo Rising Star Games dimostra coraggio e voglia di accontentare gli utenti che ancora non convivono al meglio con le nuove filosofie del gaming moderno. Lo segnaliamo, soprattutto, per i pregi di una direzione artistica placidamente perfetta, che solidifica in panorami da sogno e schizzi isterici una bellezza artistica e visuale che è raro trovare nel nostro settore.

Anche il secondo Runner Up è un titolo Wii, e non può trattarsi che di New Super Mario Bros. Nonostante pesi sul comparto visivo e artistico l'ampio riuso di materiale grafico recuperato dalla versione Ds, il nuovo episodio di Mario Bros riesce ad appagare profondamente il giocatore, dimostrandosi un platform dotato, soprattutto, di un eccellente level design, calibrato al millimetro. Fugati tutti i dubbi sulla qualità di questo aspetto, e ripresa un'iconografia classica che si era sbiadita un poco nel corso degli anni, l'idraulico baffuto di casa Nintendo appare oggi più in forma che mai

Novembre è stato anche il mese di Modern Warfare 2. Il secondo lavoro degli Infinity Ward, come un perfetto sequel del celebre Modern Warfare, riesce a catalizzare le attenzioni degli appassionati di FPS. Forse sono rimasti un po' scossi dalla parca durata del sigle player i fautori del gioco in solitaria, ma gli amanti dell'online hanno trovato in Modern Warfare 2, oltre che un comparto visivo eccellente, pane per i loro denti. I perfezionamenti effettuati sul comparto competitivo si sposano con l'introduzione delle bellissime Special Ops Mission, che verranno sicuramente rimpolpate da futuri DLC. Una difficoltà più calibrata ed una discreta varietà di situazioni rendono comunque interessante anche la storia principale.

Esplicitamente dedicato al multiplayer è invece Left For Dead 2, il ritorno in grande stile di Valve su Pc e Xbox 360. Tacciato inizialmente come un mero Add On, il secondo capitolo dimostra invece di avere una formula di gioco finemente perfezionata, che incontra un sostanziale rinnovamento visivo e concettuale per quel che riguarda il design delle ambientazioni. Stia lontano chi non possiede un account Gold, ma gli amanti del gioco in rete facciano proprio questo piccolo capolavoro, sostanzialmente unica alternativa al multiplayer Mainstream di Halo 3 e Callo f Duty.

Mentre su DS le uscite sono state molte ma sono mancati titoli di grosso rilievo, PSP ha visto l'arrivo della versione portatile di Little Big Planet. Nonostante gli iniziali scetticismi, il titolo ci ha convinto appieno, dimostrandosi valido successore della versione casalinga. L'estrema cura per la direzione artistica fa il paio con un level design d'eccezione, e con la riproposizione di un editor che, pur con le dovute semplificazioni, si adatta perfettamente alla piattaforma di gioco.

Citiamo anche Locoroco Midnight Carnival, sempre per PSP, per la categoria Digital Delivery. Il terzo episodio del franchise, disponibile esclusivamente sul PSN ad un prezzo concorrenziale, travolge l'utente con colori sgargianti e qualche novità a livello ludico, e rapisce grazie ad un ritmo di gioco sensibilmente più sostenuto. È l'unico titolo in Digital Delivery che ci abbia conquistato questo mese.

Prima di decretare il vincitore, citiamo l'ultimo Runner Up. Si tratta ovviamente di Dragon Age Origins, un RPG che rivaleggia in complessità con il masterpiece dello scorso anno, Fallout 3. Il lavoro di Bioware, in attesa dell'avvento di Mass Effect 2, si dimostra attento e preciso nella definizione non solo di un contesto fantasy di prim'ordine, ma anche di un gameplay che sappia sposare la profondità dei gdr cartacei con la strategia e lo studio delle battaglie. Un'avventura da vivere, davvero sensazionale.

Game of the Month

Il vincitore di questo mese non può che essere Assassin's Creed 2. Il lavoro svolto da Ubisoft per la revisione di questo brand è esemplare, con un secondo episodio che dimostra d'aver appreso la lezione, annullando d'un colpo tutte le critiche mosse alle avventure di Altair. Vario, diverte e longevo, e soprattutto ricco all'inverosimile, Assassin's Creed 2 è un esempio di come si possono ancora oggi sviluppare prodotti complessi e intriganti sotto tutti i punti di vista. Fiore all'occhiello della produzione è l'ambientazione, che appare davvero esemplare, sia per l'originalità del contesto che per la realizzazione scenica e visiva. Unitamente ad una sceneggiatura che, pur non essendo brillante come quella del primo episodio, non si fa scrupolo di usare in maniera creativa fatti, misfatti e personaggi del XV secolo, l'impatto artistico di Assassin's Creed 2 lascia senza fiato. Senza dubbio un candidato ideale al ruolo di gioco dell'anno.

Riassunto

Gioco del Mese - Gennaio 2009: SKATE 2
Runner up - Gennaio 2009: Nessun titolo qualificato
Digital Delivery: World of Goo

Gioco del Mese - Febbraio 2009: Killzone 2
Runner up - Febbraio 2009: - Street Fighter 4
- The House of the Dead: Overkill
- Race Pro
Digital Delivery: Flower, Noby Noby Boy, Lumines Supernova

Gioco del Mese - Marzo 2009: Empire: Total War
Runner up - Marzo 2009: - Mad World
- Resident Evil 5
- Hawx
- Resistance Retribution
- GTA: Chinatown Wars
- PES 2009 - Versione Wii


Gioco del Mese - Aprile 2009: Little King' Story
Runner up - Aprile 2009: - Assault on Dark Athena
Digital Delivery: DishWasher


Gioco del Mese - Maggio 2009: UFC
Runner up - Maggio 2009: - Punch-Out!!
- SBK 09
- Demigod
- Infamous
Digital Delivery: PicoPict


Gioco del Mese - Giugno 2009: ARMA II
Runner up - Giugno 2009: - Monster Hunter Freedom Unite
- Tales of Vesperia
- The Sims 3
- Grand Slam Tennis
- Prototype
- Red Faction: Guerrilla
Digital Delivery: NyxQuest; Swords & Soldiers

Gioco del Mese - Luglio 2009: Anno 1401
Runner up - Giugno 2009: - Monster Hunter Freedom Unite
- Fight Night Round 4
- WiiSport Resort
Digital Delivery: Trine, 'splosion man, Battlefiel 1943, The Secret of Monkey Island Special Edition


Gioco del Mese - Agosto 2009: Batman: arkham Asylum
Digital Delivery: Trials HD; Mario vs Donkey Kong: Minimario alla Riscossa; Fat Princess; Shadow Complex

Gioco del Mese - Settembre 2009: Halo 3: ODST
Runner up - Settembre 2009: - Final Fantasy Dissidia
- Dead Space Extraction
- Prof Layton 2
- Beatles Rock Band
Digital Delivery: Contra Rebirth


Gioco del Mese - Ottobre 2009: Uncharted 2
Runner up - Ottobre 2009: - FIFA 10
- NHL 10
- NBA 2K10
- DjHero
- Football Manager 2010
- Forza Motorsport 3
- Mario & Luigi 3
- Scribblenauts
- Brutal Legend
- Borderlands
Digital Delivery: Lost Winds: Winter Of Melodias


Gioco del Mese - Novembre 2009: Assassin's Creed 2
Runner up - Ottobre 2009: - Dragon Age Origins
- Left For Dead 2
- Muramasa: the Demon Blade
- New Super Mario Bros Wii
- Little Big Planet PSP
- Modern warfare 2
Digital Delivery: Locoroco Midnight Carnival