Rubrica Le notizie della settimana - 22 Novembre 2015

La versione retail (e sottotitolata in italiano) di Life is Strange, Dragon Quest Heroes su PC e il nuovo Valkyria Azure Revolution: ecco alcune delle news più importanti della settimana.

Rubrica Le notizie della settimana - 22 Novembre 2015
Articolo a cura di

Puntuale come ogni domenica, anche oggi Videogame News ritorna per aggiornarvi su tutte le novità della settimana appena conclusa: Square Enix ha annunciato la tanto attesa versione retail di Life is Strange, eccezionale avventura grafica di Dontnod Entertainment che sarà disponibile nei negozi a partire dall'anno prossimo, questa volta sottotitolata in italiano. E sempre la compagnia nipponica ha confermato l'esistenza della versione PC di Dragon Quest: Heroes, mentre la rivista Famitsu ha svelato Valkyria Azure Revolution e Valkyria Chronicles Remastere, due progetti destinati ad uscire esclusivamente a PlayStation 4 l'anno prossimo, almeno in Giappone. Purtroppo però non mancano le brutte notizie, tra cui segnaliamo un rinvio di ben sei mesi per Deus Ex: Mankind Divided.

Le novità della settimana

Square Enix ha svelato qualche giorno fa l'edizione retail di Life is Strange, apprezzata avventura grafica di Dontnod Games che sarà disponibile nel nostro paese a partire dal 22 Gennaio 2016. Questa versione comprende, oltre i cinque episodi già pubblicati in via digitale, anche i commenti dei game director, un artbook di 32 pagine, 14 brani della colona sonora e 8 brani del compositore Jonathan Morali. Ma la novità più importante riguarda sicuramente la lingua: finalmente Life is Strange supporterà i sottotitoli in italiano, consentendo anche ai non anglofoni di vivere l'appassionante storia di Max Caulfield e Chloe Price.

Sony Computer Entertainment ha annunciato nelle scorse ore le date d'uscita delle versioni PlayStationi 4 di Beyond Two Souls ed Heavy Rain, nonché della collection che includerà entrambe le produzioni di Quantic Dream. Per essere più precisi, Beyond sarà disponibile a partire da giovedì 26 novembre sul PlayStation Store europeo a 29.99€, mentre Heavy Rain arriverà il 2 marzo 2016 presumibilmente allo stesso prezzo, ma con uno sconto speciale per gli utenti che avranno già comprato il titolo precedente. Sempre da questa data verrà pubblicata anche la collection che inlcuderà i due titoli in formato retail, ovviamente soltanto su PlayStation 4.

In passato vi avevamo già parlato della possibilità di vedere Dragon Quest Heroes anche su PC, dopo un breve periodo di esclusiva temporale su PlayStation 4. Qualche giorno fa Square Enix ha confermato ufficialmente la notizia, dichiarando che il divertente Action RPG di Omega Force verrà pubblicato su Steam in Europa e nei territori PAL dal 3 Dicembre di quest'anno. Prenotando adesso il titolo, i giocatori avranno diritto a ben 13 contenuti aggiuntivi inclusi nella Slime Edition per PS4, e col pre-order verrà garantito anche uno sconto del 10% sul prezzo finale di 49.99€. Si tratta certamente di un'ottima notizia per gli utenti PC, che avranno la possibilità di provare uno dei Musou più divertenti e appassionanti degli ultimi anni e ad assaporare nuovamente lo stile grafico di Akira Toriyama che da sempre ha contraddistinto i titoli della saga ruolistica.

Sull'ultimo numero della rivista giapponese Famitsu sono stati annunciati ufficialmente due titoli in esclusiva su PlayStation 4: Valkyria Azure Revolution e Valkyria Chronicles Remaster. Il primo è il nuovo episodio ufficiale dell'eccezionale saga di JRPG, mentre il secondo è un'edizione rimasterizzata del primo capitolo in dirittura d'arrivo sulla console di Sony il 10 febbraio in Giappone, ed includerà una demo di Azure Revolution e tutti i DLC già pubblicati. Purtroppo non è stata menzionata un'ipotetica localizzazione occidentale del gioco, anche se di recente il marchio di Valkyria Azure Revolution è stato registrato negli Stati Uniti facendo presagire una possibile apertura verso il nostro mercato. In ogni caso ne sapremo di più nel corso dei prossimi giorni, quindi rimanete con noi per non perdervi nessun aggiornamento sulla questione!

Si ritorna a parlare di Driveclub, ottimo racing game arcade pubblicato lo scorso anno in esclusiva su PlayStation 4. Paul Rustchynsky, game director responsabile del titolo, ha annunciato di recente sul proprio profilo Twitter che Evolution Studios non ha ancora finito di lavorare al gioco, anche dopo la pubblicazione del Season Pass e dell'espansione Bikes. Lo sviluppatore ha confermato infatti che nel corso dell'anno prossimo verranno distribuiti circuiti inediti, mentre l'aggiornamento in arrivo a dicembre implementerà la deformazione delle ruote, modifica che per il momento sembra essere soltanto estetica. Rustchynsky ha parlato infine della nuova tecnologia mostrata venerdì scorso a cui la software house sta lavorando, la quale risulta meno dispendiosa rispetto a quella originale usata su Driveclub grazie ad un ottimo lavoro di ottimizzazione.

Harmonix ha annunciato che a partire dall'8 dicembre darà il via al piano di supporto per Rock Band 4, tramite il quale la software house aggiornerà il proprio titolo a cadenza mensile. Steve Janiak, il CEO della compagnia, ha dichiarato sin da subito che il quarto capitolo dell aserie sarebbe stato l'unico in arrivo per questa generazione di console, e per questo motivo verrà sostenuto regolarmente grazie alla pubblicazione di aggiornamenti minori e contenuti di maggior rilievo. L'update gratuito di dicembre riguarderà il lato social e competitivo del gioco, aggiungendo un nuovo sistema per la modalità online competitiva chiamato Score Challenge, grazie al quale gli utenti potranno sfidarsi in tempo reale in competizioni a punteggio.

Top & Flop News

Il Top di oggi non possiamo che assegnarlo a Konami: la compagnia ha annunciato che, a titolo di ringraziamento per tutti coloro che continuano a supportare il franchise di Pro Evolution, offrirà gratuitamente il prossimo contenuto UEFA EURO 2016 a tutti i possessori di PES 2016, anche allo scopo di sottolineare il suo impegno nell'offrire il miglior servizio possibile alla propria fanbase. Questi ultimi mesi, infatti, sono stati molto difficili per gli appassionati che hanno dovuto sopportare una pubblicazione irregolare dei Data Pack e la mancanza di alcuni contenuti attesi da molto tempo. Ci saranno ulteriori aggiornamenti sul contenuto in questione all'inizio dell'anno prossimo, quindi non ci resta che attendere ancora qualche mese per scoprire tutte le novità su UEFA EURO 2016.

Il flop odierno spetta di diritto a Square Enix: con un messaggio pubblicato sul sito web del gioco, David Anfossi di Eidos Montreal ha confermato che la data d'uscita di Deus Ex Mankind Divided è stata posticipata al prossimo agosto. Lo sviluppatore ha spiegato che la scelta di rimandare di sei mesi il debutto del gioco è dovuta alla necessità di maggior tempo da dedicare alla post produzione del titolo, in modo da poter soddisfare le aspettative degli appassionati che non vedono l'ora di poter provare un progetto qualitativaente ottimo in tutte le sue sfaccettature. Per giocare le ultime avventure di Adam Jensen dovremo dunque attendere il 23 Agosto 2016, sempre su PC, PlayStation 4 ed Xbox One.

Gli articoli della settimana

Se la scorsa settimana ha visto come protagonisti giochi del calibro di Fallout 4 e Rise of the Tomb Raider, in questi ultimi sette giorni uno dei titoli più importanti è stato senza dubbio Star Wars Battlefront, sparatutto multiplayer sviluppato da DICE di cui vi proponiamo la recensione della versione PlayStation 4. Ottime notizie anche sul fronte PC grazie a Legacy of the Void, terza ed ultima espansione che ci ha convinto su tutta la linea ed è riuscita a concludere nel migliore dei modi la trilogia del celebre strategico targato Blizzard. Infine segnaliamo anche tante novità per quanto riguarda Wii U: troverete infatti la recensione di Mario Tennis: Ultra Smash e il nostro parere su Typoman, una piccola sorpresa del mondo indipendente disponibile in esclusiva sulla home console della casa di Kyoto.