Rubrica Le Novità della Settimana - 23 Novembre

L'uscita di GTA 5 su Current Gen, nuovi dettagli per Bloodborne e le gravi problematiche di Sonic Boom su Wii U

Rubrica Le Novità della Settimana - 23 Novembre
Articolo a cura di

Ritorna anche oggi, puntuale come ogni domenica, l'appuntamento con EveryWeek, la rubrica di Everyeye in cui riassumiamo le notizie più importanti della settimana appena trascorsa. Tra le novità di questi sette giorni non possiamo non citare l'uscita di Grand Theft Auto 5 su PS4 ed Xbox 360, che grazie soprattutto ai miglioramenti grafici e ad una fantastica visuale in prima persona si è rivelato un prodotto appetibile sia per tutti coloro che non lo hanno giocato prima, sia per quelli che lo hanno ampiamente spolpato su current gen. Si continua con informazioni inedite sui Dungeon di Bloodborne e con le tragiche problematiche di Sonic Boom: L'ascesa di Lyric su Wii U.

Le novità della settimana

Roland Lesterlin, game director presso Avalanche Studios, ha svelato nel corso di un'intervista alcune nuove informazioni su Just Cause 3, titolo open world in uscita su PC, PS4 ed Xbox One nel 2015. Veniamo a sapere che la mappa del titolo, pur non essendo più vasta in termini di dimensioni rispetto a quella del suo predecessore, di sicuro sarà molto più densa e colma di elementi totalmente distruttibili. Per quanto riguarda la campagna in single player, lo sviluppatore conferma che si tratterà di una storia dai toni più maturi, che concederà tuttavia molta libertà d'azione al giocatore nonostante una certa attenzione alla sceneggiatura.

Il Lead Game Programmer di CD Projekt RED ha confermato ai microfoni di Gamingbolt che l'attesissimo The Witcher 3 proporrà al giocatore diversi finali. Anche se il team di sviluppo al momento non può condividere ulteriori dettagli, veniamo a sapere che -come da tradizione del franchise- nel corso dell'avventura saremo in grado di prendere diverse decisioni che potrebbero modificare drasticamente il viaggio del protagonista. Ci viene rivelata infine qualche informazione in merito allo stato dei lavori: attualmente il gioco è entrato nella fase dell'ottimizzazione, e la software house sta lavorando duramente al fine di rendere il promettente action RPG eccellente dal punto di vista tecnico sia su PC che su PS4 o Xbox One.

From Software ha confermato di recente che Bloodborne, attesa esclusiva PlayStation 4, includerà una serie di dungeon generati casualmente. Fino ad ora la compagnia ha rivelato che solamente le rovine sotterranee di Yharnam, la città che fa da sfondo all'avventura, saranno generate in forma procedurale, anche se ancora le informazioni in tal senso sono piuttosto vaghe. Speriamo che si tratti di una novità in grado di elevare la longevità ed il grado di sfida ben oltre il New Game Plus. Vi ricordiamo comunque che il titolo sarà disponibile nei negozi europei a partire dal 25 marzo 2015.

La beta multiplayer di Halo 5 Guardians sarà accessibile dalla fine di dicembre da tutti i possessori di Halo: The Master Chief Collection, e rappresenterà al contempo una grande opportunità per gli sviluppatori di 343 industries di apportare modifiche importanti alla struttura del gioco, qualora si dovessero rendere necessarie. Dan Ayoub, il produttore dell'attesissimo FPS per Xbox One, ha spiegato infatti che la società sta distribuendo questa versione un anno prima rispetto all'uscita del gioco completo, proprio per analizzare il feedback degli utenti e far in modo di realizzare un prodotto che si avvicini il più possibile ai desideri dei giocatori. E' stato infine smentito categoricamente un rumor che voleva la beta anticipata al 9 Dicembre.

Tramite un comunicato stampa pubblicato da Bandai Namco veniamo a sapere che la versione Xbox One di Project CARS supporterà i 60 frame per secondo, adeguandosi quindi al risultato raggiunto dall'edizione in arrivo su PlayStation 4. Questo interessante racing game in sviluppo presso Slightly Mad Studios sarà disponibile sulle piattaforme Microsoft e Sony e su PC a partire dal 20 Marzo, insieme ad una versione dedicata a Wii U che purtroppo non gode ancora di un periodo d'uscita ben definito. Speriamo di potervi dare ulteriori notizie in merito.

E rimanendo in tema di giochi automobilistici, Ubisoft ha annunciato che una nuova versione di prova di The Crew per Xbox One e PS4 sarà distribuita a partire dal 25 Novembre per poi scadere il 27 dello stesso mese, e sarà anche l'ultima prevista prima dell'uscita ufficiale del gioco. Gli utenti che si registreranno per poter accedere alla beta potranno visitare a piacimento la grandissima mappa di gioco del titolo, che riproduce una versione ridotta degli interi Stati Uniti d'America. Vi ricordiamo infine che il titolo uscirà anche su Xbox 360 e PC a partire dal 2 Dicembre.

Top e Flop

Il Top di questa settimana non possiamo che assegnarlo a Rockstar Games: la compagnia ha infatti pubblicato di recente Grand Theft Auto 5 su Xbox One e PlayStation 4, riuscendo a raggiungere vette qualitative eccellenti anche sulle console dell'attuale generazione. L'introduzione della visuale in prima persona riesce indubbiamente a stupire e a coinvolgere, cambiando alla base l'interazione fra utenti e mondo di gioco. Ovviamente si segnala anche un comparto tecnico in full HD opportunamente migliorato ed arricchito. Infine viene espansa anche la già enorme esperienza di GTA Online: le partite possono ospitare adesso ben 30 giocatori connessi contemporaneamente.

Il flop odierno invece spetta a SEGA: la compagnia ha pubblicato di recente Sonic Boom: L'ascesa di Lyric su Wii U negli Stati Uniti, ottenendo un riscontro decisamente negativo. Il titolo infatti è afflitto da un gravissimo bug che consente di saltare intere parti del gioco, incluso il combattimento col boss finale, insieme ad una serie di problematiche minori tra cui una cattiva gestione della telecamera e la tendenza dei personaggi a restare spesso immobili, letteralmente "incastrati" nel terreno. Speriamo che questa situazione possa risolversi quanto prima anche per l'edizione europea del titolo.

Articoli della settimana

Come avrete sicuramente avuto modo di vedere dai nostri articoli dedicati agli update di Xbox Live e PSN, la settimana appena conclusa è stata caratterizzata da una mole di novità francamente eccezionale, e titoli del calibro di Dragon Age: Inquisition o Far Cry 4 sono stati pubblicati durante questi sette giorni. Proprio per questo motivo vi proponiamo qui le recensioni del primo e del secondo, mentre a questo link troverete le nostre opinioni sull'edizione current gen di Grand Theft Auto 5 (in attesa di potersi esprimere anche sulla versione PC, in arrivo l'anno prossimo).