Rubrica Le Novità della Settimana - 24 Agosto 2014

Diablo 3: Reaper of Souls e Call of Duty: Advance Warfare sono i protagonisti dei sette giorni appena trascorsi

Rubrica Le Novità della Settimana - 24 Agosto 2014
Articolo a cura di

Rispetto alle settimane precedenti, questi ultimi sette giorni non hanno presentato novità particolarmente importanti per il mondo videoludico, limitandosi a vedere la pubblicazione di Diablo 3: Reaper of Souls Ultimate Evil Edition su console di vecchia e nuova generazione, e i primi dettagli su un misterioso servizio di Microsoft che dovrebbe permettere, in teoria, di provare gratis la versione completa di vari titoli su Xbox Live. Ma la notizia forse più eclatante, anche se ampiamente prevedibile, riguarda il mancato arrivo su Wii U di Call of Duty: Advance Warfare, che segna dunque il tramonto definitivo del brand di Activision sulle console Nintendo. Troverete tutto questo, e molto altro ancora, leggendo la nostra rubrica EveryWeek.

Le novità della settimana

La software house Sledgehammer Games ha confermato tramite Twitter che Call of Duty: Advanced Warfare non sarà pubblicato sull'ultima home console della casa di Kyoto, a causa della precisa volontà in tal senso da parte di Activision. E' probabile infatti che il publisher non abbia ricavato guadagni sufficienti capaci di giustificare lo sforzo economico per il supporto della piattaforma, decidendo dunque di concentrarsi esclusivamente su PS3/PS4 e Xbox One/Xbox 360.

A giudicare da un'immagine trapelata in rete di recente, Microsoft sta lavorando ad una nuova funzione per Xbox One chiamata "Free Play Day with Gold", ossia la possibilità per gli abbonati ad Xbox Live Gold di provare gratuitamente un gioco completo per 24 ore, e soltanto in seguito decidere se propendere o meno all'acquisto. L'immagine mostrava Max: The Curse of Brotherhood come primo titolo a supportare questa funzione. Microsoft ha tuttavia negato l'esistenza di questo programma, anche se non è chiaro se si tratti di una dichiarazione di circostanza, magari dovuta alla volontà della casa di Redmond di presentare questa funzione in un secondo momento.

4J Studios, lo sviluppatore delle versioni console di Minecraft, ha confermato che l'edizione PS4 del gioco è stata respinta al processo di certificazione di Sony, e molto probabilmente non uscirà più nel mese di agosto come annunciato in precedenza. Nel suo ultimo test, infatti, Sony ha riscontrato dei malfunzionamenti imprevisti che necessitano di essere risolti prima della pubblicazione. Lo studio ovviamente è già al lavoro, anche se sarà necessario sottoporre il titolo ad un nuovo test. Non è chiaro tuttavia se queste problematiche affliggano anche le altre due edizioni previste per questo mese, ossia quelle per Xbox One e PSVita.

La Cina ha approvato ufficialmente la vendita di cinque milioni di unità di Xbox One nel mercato locale, consentendo quindi a Microsoft di lanciare la sua console nel paese il 23 Settembre. La notizia è stata diffusa da BesTV, il partner cinese della casa di Redmond, che si occuperà della distribuzione della piattaforma con relativi servizi dedicati al pubblico cinese. La compagnia si è detta inoltre molto ottimista: il mercato videoludico locale, infatti, avrebbe le potenzialità per la vendita di oltre 50 milioni di console nei prossimi cinque anni, ed anche l'elevato prezzo di 3.699 yuan (corrispondenti a circa 600 dollari) non dovrebbe comunque essere di intralcio a detta di molti commercianti ed esperti del settore cinesi.

La software house Overkill Software, sviluppatore di PayDay 2, ha svelato qualche nuovo dettaglio in merito al nuovo progetto basato sull'universo di The Walking Dead. Il producer Almir Listo ha confermato nuovamente che si tratterà di uno sparatutto cooperativo in prima persona che raccoglierà elementi tipici degli action game, survival horror, stealth ed RPG, mettendoci nei panni di sopravvissuti impegnati ad esplorare il vasto universo della saga. Per quanto riguarda il setting, invece, Listo spiega che la compagnia sta lavorando a stretto contatto col creatore della serie Robert Kirkman, al fine di dare vita a nuovi personaggi e storie inedite. Il lancio del titolo è previsto nel corso del 2016.

Durante una presentazione tenuta alla Gamescom 2014 di Colonia, Digital Extremes ha annunciato che la versione Xbox One di Warframe sarà disponibile per il download dal prossimo 2 settembre. Il titolo è un gioco d'azione free to play di stampo fantascientfico già disponibile su PC e ps4, che farà finalmente il suo debutto sulla piattaforma di casa Microsoft dopo quasi un anno di distanza rispetto alla console concorrente.

Top e Flop

Il top di questa settimana non possiamo che assegnarlo a Diablo 3 Reaper of Souls Ultimate Evil Edition. Si tratta infatti della migliore versione del gioco targato Blizzard, che racchiude in sé l'espansione pubblicata per il titolo e tantissimi miglioramenti già disponibili per l'edizione PC. Alle classi presenti nel gioco originale si aggiunge quella del Crociato, insieme ad un quinto atto inedito forse un po' sbrigativo nella narrazione, ma densissimo di contenuti e capace di garantire un'eccellente longevità. Sicuramente il miglior modo per iniziare la nostra avventura nei panni di un cacciatore di demoni.

Il Flop di questa settimana spetta di diritto a Microsoft. La casa di Redmond ha infatti rimosso a sorpresa, e senza alcun preavviso, la versione Xbox 360 di Ascend: Hand of Kul, il buon action game Free to Play sviluppato da Signal Studios. La compagnia ha comunicato in seguito che, a partire dal 18 Novembre di quest'anno, i server di questa versione saranno ufficialmente chiusi. Ovviamente gli utenti che ancora possiedono il titolo potranno sfruttare qualsiasi contenuto fino alla data stabilita per la chiusura. La versione PC disponibile su Steam, invece, continuerà ad essere funzionante.

Gli articoli della settimana

La settimana appena conclusa è stata ricchissima di articoli dedicati a titoli per tutti i gusti. Gli amanti degli action RPG saranno felici di leggere la recensione di Diablo 3: Ultimate Evil Edition, mentre i fan dei picchiaduro potranno dare un'occhiata all'anteprima di Mortal Kombat X. A questo link troverete l'hands on di Pillar of Eternity, mentre qui la recensione del DLC Alf's Escape di Oddworld New n' Tasty per PlayStation 4.