Rubrica Le Novità della Settimana - 25 Gennaio 2015

Fable Legends su PC, lo streaming dei giochi Xbox One su PC e l'arrivo di The Elder Scrolls Online su console

Rubrica Le Novità della Settimana - 25 Gennaio 2015
Articolo a cura di

Come ogni domenica ritorna anche oggi EveryWeek la rubrica settimanale di Everyeye che riassume le notizie più importanti della settimana appena trascorsa. Gli ultimi sette giorni sono stati decisamente movimentati, principalmente grazie agli annunci di Microsoft sul fronte Windows 10: oltre all'arrivo di Fable Legends su PC, la casa di Redmond ha svelato diverse caratteristiche interessanti che permetteranno ad Xbox One di interagire con il nuovissimo sistema operativo. Inoltre Bethesda ha finalmente comunicato la data d'uscita della versione console di The Elder Scrolls Online, mentre continuano i problemi per l'action game a tema piratesco Raven's Cry.

Le novità della settimana

Big Ben Interactive ha presentato nelle scorse ore WRC 5, nuovo capitolo della serie di racing game in arrivo su PC e console Sony e Microsoft della vecchia e dell'attuale generazione, inclusa PlayStation Vita. Il publisher ha precisato tuttavia che lo sviluppo non sarà affidato a Milestone, ma ai ragazzi di Kylotonn Games che utilizzeranno il motore grafico proprietario Kt Engine HD per garantire un comparto tecnico di alto livello. Gli unici dettagli a disposizione in questo momento riguardano la conferma del ciclo giorno e notte, la presenza di un meteo dinamico e diverse modalità multiplayer.

Due giorni fa Microsoft ha presentato alcune delle caratteristiche più importanti di Windows 10, il suo nuovo sistema operativo. Tra queste è presente anche la possibilità di effettuare lo streaming dei giochi per Xbox One direttamente su un dispositivo dotato del nuovo OS, a prescindere che si tratti di un Tablet o di un tradizionale PC. La casa di Redmond ha specificato comunque che il remote play è attualmente in fase di testing, e fino a questo momento il risultato raggiunto nelle varie prove si attesta ad una risoluzione massima di 720p e 30 frames al secondo. La compagnia spera tuttavia di raggiungere risultati più alti nel momento in cui la funzione sarà implementata nel corso di quest'anno.

E sempre durante l'evento di Microsoft del 21 Gennaio Lionhead Studios ha annunciato l'arrivo di Fable Legends su PC Windows 10. Il titolo supporterà la funzione del cross play con tutti i giocatori Xbox One per quanto riguarda la modalità cooperativa, che ricordiamo è il vero e proprio nucleo su cui si basa la produzione. Purtroppo la casa di Redmond non ha comunicato una data d'uscita ufficiale, ma ha specificato che Legends sarà soltanto il primo dei grandi franchise di Microsoft Studios ad arrivare su PC, e che ulteriori informazioni saranno concesse nei prossimi mesi.

Bethesda ha annunciato di recente che The Elder Scrolls Online Tamriel Unlimited arriverà su PS4 ed Xbox One il 9 Giugno 2015 in tutto il mondo. Inoltre questa versione riveduta e corretta del titolo sarà disponibile su PC e Mac dal 17 Marzo, e in generale tutti gli account saranno aggiornati automaticamente a questa edizione. Tra le novità principali rispetto al gioco originale troviamo la rimozione del canone mensile obbligatorio, e quindi gli utenti avranno piena libertà di girovagare per il vastissimo mondo di Tamriel senza alcun costo aggiuntivo. Sarà tuttavia possibile sottoscrivere un abbonamento al programma ESO Plus, che comprenderà bonus esclusivi, un ammontare mensile di Corone (la valuta del mondo di gioco) e l'acceso a tutti i pacchetti DLC.

Durante l'ultimo episodio della Kojima Station, un portavoce di Kojima Productions ha dichiarato che la data d'uscita di Metal Gear Solid V Phantom Pain potrebbe essere svelata a breve. La software house è a conoscenza della spasmodica attesa dei fan, e spera di riuscire a comunicare presto questa informazione così tanto importante. Ricordiamo che, stando alle ultime notizie della compagnia, il gioco si trova attualmente nella fase che precede quella del controllo di bug, ed una versione di prova sarà giocabile nel corso del Taipei Game Show del 31 Gennaio.

Continuano i problemi che stanno attanagliando lo sviluppo di Raven's Cry. TopWare Interactive ha confermato che la versione retail per Xbox 360 è stata definitivamente cancellata, e il gioco sarà disponibile sulla console old gen di Microsoft soltanto in formato digitale. Attualmente però non c'è traccia della produzione su Xbox Game Store, e la stessa edizione Xbox One è stata rimossa dai listini di numerosi rivenditori. Allo stato attuale, dunque, sembra che il titolo uscirà soltanto su PC/Mac, PS3 e PS4.

Top e Flop News

Il Top odierno non potevamo non assegnarlo a Creative Assembly: la compagnia ha confermato che l'eccezionale horror game Alien Isolation uscito nell'ottobre dello scorso anno ha raggiunto l'obiettivo di un milione di copie vendute. I piani per il futuro della serie non sono ancora ben definiti, anche se il lead game designer ha dichiarato il mese scorso che l'idea di realizzare o meno un sequel del progetto è un argomento discusso ogni giorno dal team di sviluppo.

Il Flop di questa settimana spetta invece a Bandai Namco. Katushiro Harada, infatti, nel corso di una recente intervista ha confermato che il progetto Tekken X Street Fighter non è stato cancellato, ed attualmente ci sono circa 40 dipendenti della compagnia al lavoro sul gioco. Il vero lato negativo della questione, tuttavia, riguarda proprio la pubblicazione: lo sviluppatore ha dichiarato infatti che il titolo rappresenta una pagina triste nella storia del publisher nipponico, e la serie di problemi che attualmente minano il picchiaduro non gli consente di sbilanciarsi in merito alla data d'uscita che potrebbe addirittura essere fissata, in via provvisoria, per un lontanissimo 2017.

Gli articoli della settimana

Generalmente in questa rubrica vi segnaliamo soltanto articoli inerenti al mondo videoludico, ma dato che i nuovi Hololens di Microsoft promettono di portare una ventata d'aria fresca anche per quanto riguarda i videogiochi vi proponiamo lo stesso la lettura del nostro speciale sul dispositivo per gli ologrammi realizzato dalla casa di Redmond. Tornando invece a contesti ben più familiari, Sportsfriends è arrivato su PC e lo abbiamo recensito trovandoci di fronte ad un prodotto sempre folle e divertente se giocato in gruppo, ma caratterizzato da diversi problemi nella sua integrazione con Windows. Infine su PlayStation Vita vi consigliamo di leggere le recensioni di Citizen of Earth e Neptunia Re; Birth 2.