Rubrica Le Novità della Settimana - 28 Settembre

Bayonetta 2 e Forza Horizon 2 sono i protagonisti della nuova edizione di EveryWeek, insieme a tante novità su AC: Unity e FFXV

Rubrica Le Novità della Settimana - 28 Settembre
Articolo a cura di

La settimana appena trascorsa si è aperta con l'uscita nipponica di Bayonetta 2, il promettente action game sviluppato da Platinum in esclusiva su Wii U. Rimanendo sempre in tema di esclusive, abbiamo avuto la possibilità di recensire Forza Horizon 2 per Xbox One, trovandoci di fronte ad un prodotto davvero valido ed interessante sotto tutti i punti di vista. Infine novità interessanti anche sul fronte di Assassin's Creed: Unity e Final Fantasy XV, probabilmente due dei titoli più attesi di questa nuova generazione di console.

Le novità della settimana

Microsoft ha annunciato nei giorni scorsi i nuovi giochi che faranno parte dei Games With Gold di Ottobre, ossia Darksiders 2 e Battlefield Bad Company 2 su Xbox 360. Per quanto riguarda Xbox One, invece, troviamo Chariot, scaricabile gratuitamente dagli abbonati al servizio. Si tratta di un titolo indie sviluppato dalla software house canadese Frima, che uscirà sulla console di nuova generazione nell'ambito del programma ID@Xbox.

Glen Schofield, il CEO di Sledgehammer Games, ha confermato con un breve messaggio su Twitter che la campagna dell'attesissimo Call of Duty: Advanced Warfare sarà più longeva rispetto a quella degli ultimi episodi della saga. Lo sviluppatore purtroppo non è sceso nei dettagli, e quindi al momento non possiamo ancora ipotizzare quante ore richiederà la modalità single player per essere portata a termine. Dal canto nostro speriamo che questo aspetto risulti decisamente più curato rispetto all'ultimo capitolo, caratterizzato da un comparto narrativo decisamente lacunoso e confusionario. Ricordiamo infine che il gioco sarà disponibile dal prossimo 4 novembre su PC, PS4, PS3, Xbox One ed Xbox 360.

Bayonetta 2 è uscito ufficialmente in Giappone il 20 Settembre, e la compagnia Media Create ha pubblicato i risultati di vendita dei primi cinque giorni dell'ultima fatica di Platinum Games. Veniamo a sapere, infatti, che il promettente action game in esclusiva su Wii U ha venduto poco meno di 39.900 copie, che gli hanno consentito di raggiungere il terzo posto della classifica. Si tratta però di un debutto piuttosto scoraggiante, soprattutto se confrontato al lancio del prequel che nel corso della prima settimana è riuscito a piazzare 135.000 copie su PS3 e 64.000 su Xbox 360.

E rimanendo sempre in tema Wii U, i possessori della home console di Nintendo dovranno purtroppo far a meno dei DLC di Watch Dogs, il free roaming di Ubisoft che sarà disponibile sulla piattaforma a Novembre. Sembra infatti che il publisher francese abbia deciso di non pubblicare il corposo contenuto aggiuntivo per questa versione, lasciandola di fatto priva del supporto post lancio garantito invece a tutte le altre console. Una scelta sicuramente infelice, che di sicuro non incentiverà affatto le vendite del gioco su Wii U.

Dopo molti mesi trascorsi senza alcuna notizia, Square Enix comunica finalmente nuovi dettagli per l'attesissimo Final Fantasy XV. Veniamo a sapere infatti che il gioco avrà una struttura prevalentemente Open World, che garantirà agli utenti una libertà senza precedenti. Sarà dunque possibile perdersi nei meandri del mondo di gioco, magari esplorando le varie ambientazioni o risolvendo missioni secondarie. Tuttavia la casa nipponica tranquillizza anche tutti coloro che preferiscono concentrarsi sulla trama principale, affermando che questo aspetto del prodotto sarà curato alla perfezione e non disorienterà affatto gli amanti dei JRPG più tradizionali. Infine, viene rivelato che il titolo è attualmente completo al 55%, lasciando presupporre una pubblicazione tra il 2015 ed il 2016.

Ubisoft ha annunciato ufficialmente il Season Pass di Assassin's Creed Unity, che offrirà agli utenti l'accesso ad una campagna aggiuntiva chiamata "Dead Kings", tre nuove missioni, 30 oggetti da collezionare ed un videogioco inedito. Questo titolo extra prende il nome di Assassin's Creed Chronicles: China, e vedrà come protagonista l'assassina Shao Jun agire in un mondo realizzato in 2.5D. Le abilità di questa nuova guerriera saranno legate principalmente all'utilizzo di arti marziali, oltre che alle tecniche fondamentali della confraternita.

Top e Flop

Il Top odierno non possiamo che assegnarlo a Microsoft e Playground Games, che hanno avuto il merito di sviluppare l'eccezionale Forza Horizon 2. Abbiamo recensito di recente il nuovo corsistico per Xbox One, trovandoci di fronte ad un prodotto ricchissimo di eventi giocabili, e caratterizzato da una grandissima libertà esplorativa. Il gioco si contraddistingue anche per un comparto tecnico allo stato dell'arte, che si piazza di diritto tra i più performanti sulla console di nuova generazione. Un debutto assolutamente incredibile, per quella che forse possiamo considerare la prima, vera, Killer Application di Xbox One.

Il Flop di questa edizione invece spetta a Blizzard. La compagnia ha annunciato che il suo misterioso MMO conosciuto col nome di Titan è stato ufficialmente cancellato. Questa sofferta decisione è stata presa dopo ben sette anni di sviluppo, dei quali l'ultimo è stato interamente dedicato a riprogettare completamente l'intera produzione. Mike Morhaime, cofondatore e CEO della compagnia, ha comunque voluto precisare che il gioco non è mai stato annunciato ufficialmente, e che allo stesso tempo la software house ha provato a realizzare il videogame più ambizioso che si potesse immaginare. Purtroppo, però, il lavoro non è andato a buon fine.

Gli articoli della settimana

La settimana appena trascorsa ha visto le recensioni di alcuni dei titoli più attesi di quest'anno. Sul fronte Microsoft, infatti, troviamo Forza Horizon 2, mentre per quanto riguarda Nintendo potrete leggere i nostri pareri sulla versione 3DS di Super Smash Bros. Gli amanti dei giochi sportivi, infine, non potranno mancare l'appuntamento con la recensione di FIFA 15.