Rubrica Le novità della settimana - 7 Giugno 2015

Dall'annuncio di Fallout 4 alla Uncharted: The Nathan Drake Collection, da Monster Hunter X alla localizzazione europea di Bravely Second: tutte le novità dei sette giorni appena trascorsi.

Rubrica Le novità della settimana - 7 Giugno 2015
Articolo a cura di

Anche se manca poco più di una settimana all'inizio dell'E3 2015, gli ultimi sette giorni sono stati teatro di annunci importantissimi sul fronte videoludico: Bethesda ha svelato ufficialmente il tanto rumoreggiato Fallout 4 per PC e console di nuova generazione, mentre Capcom ha tolto i veli su Monster Hunter X in esclusiva su Nintendo 3DS. E sempre sulla console della casa di Kyoto l'anno prossimo arriverà anche l'edizione europea del promettente JRPG Bravely Second, mentre su Computer uno dei protagonisti della stagione invernale sarà sicuramente il nuovissimo XCOM 2. Continuate a leggerci su Videogame News per scoprire tutte le novità di questi ultimi giorni!

Le novità della settimana

Nel corso del recente Monster Hunter Meeting 2015 Capcom ha annunciato ufficialmente Monster Hunter X (Cross), il nuovo capitolo del franchise attualmente in sviluppo su Nintendo 3DS. Basato sullo stesso engine del precedente capitolo, il gioco uscirà in Giappone nel corso dell'inverno e sarà focalizzato sull'azione e sulla varietà del sistema di combattimento che questa volta potrà contare su ben quattro stili differenti. La compagnia ha confermato inoltre la presenza di alcune location storiche per il franchise, tra cui il Pokke Village di Monster Hunter Freedom 2 e lo Yukumo Village di Portable 3RD. Attualmente non ci sono notizie in merito ad un'ipotetica localizzazione europea del gioco, e nuove informazioni in tal senso arriveranno probabilmente l'anno prossimo.

Bethesda ha svelato ufficialmente Fallout 4, ultimo capitolo della serie di RPG Open World che arriverà su PC, PlayStation 4 ed Xbox One. Il reveal completo del gioco è atteso per il 15 Giugno nel corso della conferenza della software house all'E3 2015, dove speriamo di ricevere informazioni sulle novità del gameplay e del mondo di gioco. Per adesso sappiamo soltanto che l'ambientazione principale sarà la città di Boston, e secondo alcune indiscrezioni in rete ci troveremo ad esplorare una world map circa tre volte più grande di quella già vista in Skyrim. Per quanto riguarda la data d'uscita, invece, la stessa Bethesda aveva inserito per errore sul sito ufficiale del gioco l'indicazione "TBA 2015", pur cancellandola qualche minuto dopo. Dovremo attendere solo una settimana per avere dettagli più precisi, quindi restate su Everyeye per tenervi aggiornati su tutte le novità!

E rimanendo sempre in tema di Nintendo e localizzazioni, la divisione italiana della compagnia ha annunciato ieri che il promettente gioco di ruolo Bravely Second End Layer arriverà nel nostro paese nel corso di un non meglio precisato "2016". Con ogni probabilità il titolo, frutto della collaborazione tra Silicon Studio e Square Enix, sarà pubblicato in Occidente su Nintendo 3DS dalla stessa casa di Kyoto, che per il capitolo precedente si è occupata anche della localizzazione in italiano. Ulteriori informazioni potrebbero arrivare durante il Direct all'E3 2015, dunque rimanete sintonizzati su Everyeye per non perdere nessun aggiornamento in merito alla questione.

Se già gli annunci di Monster Hunter X e Bravely End Layer non fossero già abbastanza, ad infiammare nuovamente questa settimana ci pensano 2K Games e Firaxis Games: le due compagnie hanno annunciato di recente XCOM 2, seguito diretto di XCOM: Enemy Unknown che arriverà in esclusiva su PC, Mac e Linux nel corso del mese di Novembre. Il gioco prevede una storia ambientata vent'anni nel futuro, dove la sconfitta degli esseri umani ha permesso alla minaccia aliena di istituire un nuovo ordine mondiale. La divisione XCOM protagonista dei precedenti capitoli è quasi del tutto scomparsa, ma è pronta a tornare per sconfiggere gli invasori e liberare definitivamente l'umanità. Il gioco sarà mostrato nel corso dell'E3 2015 di Los Angeles, e quindi non dovremo attendere a lungo prima di vedere in azione questo promettente strategico.

Dopo tanti leak e voci di corridoio, finalmente Sony Computer Entertainment ha ufficializzato Uncharted: The Nathan Drake Collection, un pacchetto destinato a PlayStation 4 che includerà le tre avventure single player sviluppate da Naughty Dog. Tutti e tre i giochi saranno rimasterizzati in 1080p e 60 frames per secondo, e molti modelli poligonali godranno di importanti miglioramenti grazie alla maggiore potenza della console current gen di Sony. La collection arriverà nei negozi il 7 Ottobre, ed includerà al suo interno anche un voucher per la beta multiplayer di Uncharted 4, che attualmente rimane priva di una data d'uscita.

505 Games ha annunciato qualche giorno fa di aver stretto una partnership con lo sviluppatore italiano Kunos Simulazioni per pubblicare Assetto Corsa su console. L'eccezionale e apprezzatissimo racing game simulativo sarà infatti disponibile su Xbox One e PlayStation 4 nel corso del 2016, e permetterà ai giocatori di guidare oltre un centinaio di vetture e di sfrecciare in più di venti configurazioni di tracciati, inclusi i circuiti di Silverstone, Nurburgring e SPA.Francorchamps. Speriamo di ricevere presto ulteriori dettagli sulla data d'uscita, che potrebbero arrivare anche nel corso dell'E3 2015 che si terrà a Los Angeles tra meno di due settimane.

E dai racing game si passa ai titoli sportivi: una foto scattata all'evento UEFA Champions Festival ha rivelato che la presentazione ufficiale di Pro Evolution Soccer 2016 avverrà venerdì 12 Giugno. Nel cartellone fotografato si parla infatti di un reveal completo per il giorno indicato, ma non è escluso che le prime informazioni possano arrivare qualche giorno prima. Sencodno diverse indiscrezioni il trailer di debutto verrà mostrato sabato 6 giugno durante l'intervallo della finale di Champions League tra Barcellona e Juventus. Rimanete sintonizzati su Everyeye per non perdervi nessuna novità sull'attesa simulazione calcistica

Top & Flop News

Il top di questa edizione spetta di diritto a Sony. Il colosso nipponico ha annunciato di recente che il franchise di Uncharted ha totalizzato ben 21 milioni di unità in tutto il mondo divise in tre capitoli principali su PlayStation 3, uno spin off ed un card game su PlayStation Vita. Ma questi numeri sono sicuramente destinati ad aumentare grazie all'arrivo della Nathan Drake Collection questo ottobre e al debutto di Uncharted 4: A Thief's End su PlayStation 4 che avverrà nella primavera del 2016.

Il flop di oggi spetta invece a Square Enix. La software house aveva annunciato qualche mese fa la versione PC di Lightning Returns: Final Fantasy XIII su PC senza però svelare ulteriori informazioni sul periodo d'uscita. Sono stati in molti gli utenti a chiedere delucidazioni sulla faccenda, e la compagnia ha dichiarato in queste ore di non poter confermare in alcun modo un ipotetico periodo di pubblicazione. L'arrivo dell'ultima avventura di Lightning su computer rimane comunque una certezza, e la stessa Square Enix potrebbe comunicare dettagli inediti nel corso dell'E3 2015.

Gli articoli della settimana

Visti gli importantissimi annunci di questa settimana vogliamo iniziare segnalandovi i nostri Speciali su Fallout 4 e Monster Hunter X, mentre seguendo questo link potrete leggere la recensione di Splatoon su Wii U e l'approfondimento sul primo update introdotto da Nintendo. Passando su PlayStation 4, invece, abbiamo recensito Ultra Street Fighter IV trovandoci di fronte ad un'edizione costellata da diverse problematiche inaspettate. Infine vi rimandiamo alla nostra Guida all'E3 2015, grazie alla quale potrete dare un'occhiata al programma delle conferenze per l'evento losangelino e scoprire attese e speranze per le conferenze dei più importanti produttori hardware e software.