Rubrica Le Novità della Settimana - 7 Settembre 2014

Ritardi per Shin Megami Tensei IV e date d'uscita per Project CARS

Rubrica Le Novità della Settimana - 7 Settembre 2014
Articolo a cura di

Puntuale come un orologio svizzero, EveryWeek torna anche oggi per tenervi aggiornati in merito alle notizie videoludiche più importanti della settimana appena trascorsa. In questi primi giorni di Settembre sono arrivati un bel po' di annunci, dal posticipo di Shin Megami Tensei IV, la cui pubblicazione europea sembra essere costellata da numerosi problemi di natura ignota, all'annuncio della data d'uscita di Project CARS, attesissimo racing game in uscita a Novembre su PC, PS4 ed Xbox One. Un nuovo DLC di Saints Row e le novità Pre-TGS di Sony chiudono alla grande l'inizio del mese.

Le novità della settimana

Anche se il Tokyo Game Show inizierà ufficialmente soltanto fra circa una decina di giorni, cominciano già ad arrivare i primi annunci riguardanti la fiera nipponica: ad aprire le danze è Sony Computer Entertainment, che nella sua conferenza Pre-TGS ha presentato tantissime novità per le sue console. Tra i titoli in uscita prossimamente PlayStation 4 ricordiamo Disgaea 5, un nuovo capitolo di YS, Dragon Quest Heroes e Persona 5, che unitamente a prodotti del calibro di Yakuza Zero e Fairy Fencer F Advent Dark Force faranno indubbiamente la felicità dei giocatori giapponesi. Rivelata infine la data d'uscita giapponese dell'attesissimo Bloodborne, fissata per il 5 Febbraio dell'anno prossimo.

Ma le novità svelate all'evento Sony non riguardano soltanto esclusive PlayStation: Capcom ha infatti colto l'occasione per annunciare ufficialmente Resident Evil Revelations 2, misterioso survival horror atteso nei primi mesi del 2015 su PS4, PS3, Xbox One ed Xbox 360. Le protagoniste di questa avventura, che si porrà a cavallo fra Resident Evil 5 e 6, saranno Claire Redfield e Moira Burton, che verranno fatte prigioniere in un complesso di detenzione situato su un'isola misteriosa. Il gioco, inoltre, sarà caratterizzato da una modalità cooperativa e dal supporto ai 1080p/60FPS per quanto riguarda PC e console di nuova generazione.

L'annuncio di un nuovo capitolo della serie Saints Row era nell'aria da diverso tempo; Deep Silver e Volition hanno parzialmente smentito i rumor annunciando Saints Row IV Re Elected, la versione PS4 ed Xbox One del free roaming uscito in precedenza su PC, Xbox 360 e PS3. Rispetto al titolo originale, questa nuova edizione godrà ovviamente di numerosi miglioramenti tecnici, possibili soltanto grazie alla potenza delle nuove console. Tuttavia, anche gli utenti in cerca di novità non sono stati delusi: le due compagnie hanno infatti svelato Saints Row Gat out of Hell, espansione stand alone prevista per tutte le piattaforme sopracitate. Il DLC in oggetto, disponibile a gennaio insieme al remaster per PS4 ed Xbox One, è stato ideato per garantire agli appassionati un'esperienza cooperativa nei panni di Johnny Gat e Kenzie, grazie al quale gli utenti potranno sfruttare armi e poteri provenienti direttamente dalle più oscure profondità degli inferi.

Sembrano non volersi concludere le problematiche che stanno caratterizzando la localizzazione europea di Shin Megami Tensei IV. Dopo oltre un anno dall'uscita americana, infatti, Atlus aveva comunicato che il gioco sarebbe finalmente uscito durante il mese di Settembre, ma soltanto sull'eShop del Nintendo 3DS. La compagnia purtroppo ha annunciato che il gioco subirà un ulteriore ritardo, e non verrà pubblicato sullo store della casa di Kyoto prima della fine di Ottobre. Si tratta indubbiamente di una pessima notizia per gli amanti del franchise ruolistico, che saranno ripagati solo in parte dal conveniente prezzo di 19.99€ imposto dalla software house per il gioco.

Bandai Namco ha annunciato ufficialmente la data d'uscita di Project CARS per il mercato britannico: il gioco arriverà nei negozi il 21 Novembre, per le piattaforme PC, Xbox One e PlayStation 4. Per quanto riguarda il Wii U, invece, gli sviluppatori hanno dichiarato di aver bisogno di un po' di tempo in più per rendere la suddetta versione paragonabile alle altre in tutto e per tutto, realizzando quindi una conversione all'altezza delle aspettative. Rimaniamo in attesa di ulteriori informazioni a riguardo, che arriveranno molto probabilmente nel corso dei primi mesi dell'anno prossimo.

Top e Flop

Il Top di questa settimana lo assegniamo a Bethesda. Il publisher ha fatto sapere di aver anticipato la data d'uscita di The Evil Within, cambiandola dunque per la terza volta di fila. Il gioco era previsto originariamente per il 23 Ottobre, e poi per il 17 dello stesso mese, ma adesso sappiamo che arriverà definitivamente in Europa il 14 Ottobre, giorno nel quale sarà distribuito anche negli Stati Uniti d'America. C'è comunque grande attesa per il titolo, che ricordiamo trattarsi di un horror game ideato dal game designer Shinji Mikami, noto per aver creato il franchise di Resident Evil.

Il flop di questa edizione, invece, spetta di diritto a Nintendo. La casa di Kyoto ha smentito di recente le indiscrezioni che volevano il Nuovo Nintendo 3DS essere finalmente libero dal Region Lock, comunicando ufficialmente che non ci saranno variazioni di sorta col dispositivo rispetto alle piattaforme precedenti. E' un peccato, dunque, che la compagnia nipponica non abbia colto l'occasione di porre rimedio ad una delle problematiche più sofferte della sua console portatile.

Gli articoli della settimana

Oltre ad essere ricca di notizie particolarmente interessanti, questa settimana appena conclusa ha visto anche l'arrivo della recensione di Velocity 2X, nuovo e spettacolare titolo di FutureLab disponibile su PS4 e PSVita. E' tempo anche di uno Speciale, questa volta dedicato al complesso ed affascinante universo della serie Metro, a cui si aggiunge anche il nostro parere sulla versione PC di di Super Time Force. Per concludere la rubrica non possiamo non segnalarvi la recensione di Warriors Orochi 3 Ultimate e l'Hands On di The Escapist.