Rubrica Line-up Mensile PC - Ottobre (Prima Parte)

Tutte le uscite PC del mese di Ottobre

Rubrica Line-up Mensile PC - Ottobre (Prima Parte)
Articolo a cura di

Tempo di vendemmia

Ottobre: tempo di raccolta, nei campi come nei negozi di videogiochi, finalmente riforniti a dovere di novità dopo la penuria estiva. La quantità di uscite previste per il mese corrente è infatti notevole, e capace di accontentare i gusti di chiunque.
A partire da titoli sportivi di sicuro richiamo come MotoGP 08, FIFA 09 e PES 09, passando per FPS come Brothers in Arms: Hell's Highway, Fair Cry 2 e Shellshock 2: Blood Trails, fino ad intriganti RPG come Seeds of Destruction, Sacred 2 e Fallout 3. Per non parlare di interessanti novità come Dead Space, LEGO Batman e Quantum of Solace.
Ma tanti altri giochi vi aspettano nelle prossime pagine, a voi il piacere di scoprirli e... preparare la vostra "lista della spesa".


[Leggi anche la SECONDA PARTE dello speciale dedicato alla LINE UP PC]

FIFA 09

Sviluppatore: Electronic Arts Canada
Publisher: Electronic Arts 
Genere: Sportivos
Data di uscita prevista: 3 Ottobre
Note: Disponibile modalità on line (fino a 10 vs 10
giocatori)
Website: www.FIFA09.ea.com

Il 3 Ottobre EA darà il calcio d'inizio all'ormai consueto derby FIFA vs PES: chi la spunterà quest'anno?
Dalla sua, il titolo EA, forte delle numerose innovazioni e rielaborazioni introdotte l'anno scorso, punterà tutto sulla completezza, oltre che su una modalità on line di prim'ordine. Tutte le 500 squadre disponibili nel gioco vanteranno le licenze ufficiali, grazie all'egida FIFA, e tutte le statistiche di team e giocatori saranno aggiornate, naturalmente, ai campionati in corso. A proposito di campionati: sono ben trenta quelli selezionabili, portando la longevità potenziale del titolo a livelli stellari. La parte del leone, poi, spetterà alla già menzionata modalità on line, che EA sta cercando di implementare in tutti i suoi titoli sportivi di squadra. FIFA 09 infatti permetterà di dar vita ad una vera e propria squadra composta tutta di giocatori controllati manualmente, potendo così vivere l'emozione di un vero dieci contro dieci (i portieri saranno infatti controllati in ogni caso dalla CPU) fra persone sparse anche ai quattro angoli del globo.

Brothers in Arms: Hell's Highway

Sviluppatore: Gearbox
Publisher: Ubisoft
Genere: FPS
Data di uscita prevista: 3 Ottobre
Note: Disponibile modalità on line

Il nuovo capitolo della serie Brothers in Arms vi catapulta nella Seconda Guerra Mondiale, sul fronte di una delle più grandi operazioni paracadutiste della storia: l'Operazione Market Garden.
Ubisoft ha scelto la via del realismo per la sua ultima creatura, rendendo innanzitutto l'ambientazione interattiva e distruttibile, e creando un contesto di missioni in cui non basta conquistare le posizioni e uccidere le truppe nemiche, ma bisogna reagire in maniera istantanea a situazioni impreviste, coprire e soccorrere i compagni, svolgere le missioni possibilmente prima di essere avvistati. Notevole inoltre la caratterizzazione dei propri compagni di squadra, sia a livello grafico che in quanto a background e attitudini sociali.

Sacred 2 Fallen Angel

Sviluppatore: Koch / Deep Silver
Publisher: Ascaron
Genere: Action RPG
Note: Disponibile modalità on line
Data di uscita prevista: 3 Ottobre

Nel 2004, Sacred fu una piccola sorpresa nel panorama degli action RPG per PC. A distanza di quattro anni, un'espansione e numerose patch, ecco l'atteso nuovo capitolo, in uscita il 3 di Ottobre. La storia del gioco ci porta indietro di duemila anni, a un tempo in cui i Serafini, custodi della scienza e del sapere, nonchè di una grande forza mistica denominata "Energia T", dominano Ancaria. La bramosia di sfruttamento per l'Energia T, purtroppo, porta presto a un conflitto fra le varie razze, e alla corruzione di frange del popolo elfico. Ha così inizio la prima Guerra Civile Ancariana...
Un mondo di gioco molto più vasto ed una quantità di missione impressionante sono solo parte del biglietto da visita di Sacred 2, che riesce inoltre nell'intento di portare un pò di aria fresca nel genere, permettendoci di controllare razze e classi di personaggi decisamente più originali dei soliti maghi, barbari o amazzoni. A parte l'Elfa Alta, infatti, gli altri cinque personaggi impersonabili sono infatti piuttosto originali e dotati di abilità originali ed equilibrate: abbiamo infatti la Serafina, il Guerriero Ombra, l'Inquisitore, la Driade e il cibernetico Guardiano del Tempio.
Da segnalare la possibilità di acquistare il gioco anche in una ricchissima edizione limitata, contenente l'artbook, un doppio poster, un cd audio, la versione Hi Res del primo Sacred e diversi oggetti in game esclusivi per la Limited Edition.

Death Track: Resurrection

Sviluppatore: SkyFallen Entertainment
Publisher: 505 Games / 1C
Genere: Corse
Data di uscita prevista: 10 Ottobre

Seguito del primo Death Track, questo nuovo titolo 505 vi mette alla guida di un bolide futuristico in pieno stile F-Zero (o Speed Racer, se preferite) e vi spedisce a tutta velocità lungo percorsi dislocati ai quattro angoli del globo. Tra i luoghi che visiterete annoveriamo Londra, New York e Tokyo, nonchè le inedite Bangkok, Mosca e San Diego. Gli sviluppatori hanno aggiunto addirittura una pista sotto la bandiera della Città del Vaticano, cosa alquanto bizzarra. Le modalità di gioco saranno cinque, e le vetture a vostra disposizione dieci. I numeri non fanno certo paura, ma potrebbe rivelarsi comunque come un titolo divertente, per chi sente la mancanza su PC di prodotti come Wipeout.

Dynasty Warriors 6

Sviluppatore: Omega Force
Publisher: Koei
Genere: Hack'n'Slash
Data di uscita prevista: 10 Ottobre
Note: Disponibile solo tramite Digital Download
Website: www.dynastywarriors6.co.uk

Il nuovo episodio della saga Musou, dopo le console next gen, approda infine anche su PC. Il sistema di gioco è sempre lo stesso: si tratta quindi di impersonare uno tra i tanti leggendari eroi del mitico periodo dei "Tre Regni" della storia antica cinese, e fare sfaceli sui campi di battaglia, conquistando roccaforti, liberando prigionieri e soprattutto facendo strage di soldati nemici. Le novità di questa edizione contemplano, oltre ad una grafica rinnovata con tantissimi nuovi poligoni e frame di animazione, sono il restyling del character design dei protagonisti, e soprattutto alcune piccole ma significative innovazioni nel gameplay, quali la possibilità di sfruttare attivamente il terreno di gioco per attaccare o difendersi, e il nuovo sistema di combo denominato "Rembu" che aggiunge adrenalina e spettacolo alle mosse del proprio alter ego. Dal 10 di Ottobre, solo tramite Digital Download dal sito www.dynastywarriors6.co.uk .

LEGO Batman: The Videogame

Sviluppatore: TT Games
Publisher: Warner Bros Interactive
Genere: Platform
Data di uscita prevista: 10 Ottobre

Fiero di essere uno dei supereroi di maggior fama e successo della storia, il Cavaliere Oscuro continuerà come sempre a vigilare su Gotham City, ma stavolta si tratterà di una Gotham un pò più "squadrata"!
Dai creatori dei divertenti LEGO: INDIANA JONES e LEGO: STAR WARS, ecco un nuovo gioco che ripropone personaggi leggendari del cinema in versione buffa e "ridotta", senza tuttavia che questi perdano niente del loro fascino originale (per garantire al gioco credibilità nonostante il setting, sono state anche riutilizzate le storiche musiche del primo lungometraggio di Tim Burton).
Il gioco non si discosterà molto dai precedenti exploit della serie: trattasi di un action platform dove la collaborazione fra i vari personaggi a disposizione del giocatore sarà fondamentale.
Notevole la varietà di mezzi e azioni disponibili al giocatore, che accresceranno il fattore rigiocabilità unitamente alla ricca scelta di personaggi disponibili e al "villain mode" che consentirà di utilizzare anche i numerosi "cattivi" sbloccabili, tra i quali naturalmente il Joker,Two Face e Cat Woman.
Approntate la bat-cintura per il 10 di Ottobre.

Leggi l'hands on della versione Xbox 360 qui

Ship Simulator 2008 Collector's Edition

Sviluppatore: VSTEP
Publisher: Lighthouse Interactive
Genere: Simulatore Gestionale
Data di uscita prevista: 10 Ottobre
Nota: Disponibile modalità on line e via LAN
Website: www.shipsim.com

Tutti gli aspiranti lupi di mare non dovrebbero farsi sfuggire la release di questo titolo, prevista per il 10 di Ottobre. Ship Simulator 2008 Collector's Edition infatti propone la versione aggiornata del titolo originale più l'espansione New Horizons, oltre al Making of e ad uno speciale "Giornale di Bordo" di oltre 70 pagine. Il gioco permette di governare in tutto e per tutto 24 tipi di vascelli di ogni genere, dai pescherecci alle navi petrolifere, dai transatlantici alle navi cargo, e guidarle attraverso i mari in modo oltremodo realistico, grazie al completo controllo sui macchinari e al tempo atmosferico reso dinamicamente. Si potranno affrontare le sfide del Mission Mode, o rilassarsi e darsi all'avventura romantica grazie al Free Roaming Mode.
Per i capitani di domani!

Sword of the Stars: A Murder of Crows

Sviluppatore:Kerberos Productions
Publisher: Lighthouse Interactive
Genere: Strategia
Data di uscita prevista: 10 Ottobre
Note: Disponibile modalità on line
Website: www.swordofthestars.com

A Murder of Crows è la nuova espansione per Sword of the Stars, il famoso gioco strategico ad ambientazione spaziale di Lighthouse. Le novità introdotte con questa nuova espansione non sono poche: innanzitutto la nuova razza (la sesta) disponibile nel gioco, ovvero quella dei Morrigi, i cui droidi simili a corvi danno il titolo a questa espansione, oltre a tutta una nuova serie di armi, veicoli, opzioni di comando e di diplomazia, tutte da scoprire. Il titolo è previsto per il 10 di Ottobre, e necessità dell'originale Sword of the Stars: Collector's Edition o dell'espansione Born of Blood per poter essere giocato.

Pro Evolution Soccer 2009

Sviluppatore: Konami
Publisher: Konami
Genere: Sportivo
Data di uscita prevista: 17 Ottobre
Note: Disponibile modalità on line

Purtroppo PES 2008, dopo tracotanti aspettative, ha finito per deludere gran parte dei suoi (numerosissimi) appassionati, e Konami si è ritrovata costretta ad aggiustare il tiro per la versione 2009 del suo classico calcistico. Il PES di quest'anno, a detta degli sviluppatori, sarà un titolo completamente rinnovato, sia nelle meccaniche di gioco, che nelle collisioni, nella fisica dei movimenti e soprattutto nell'intelligenza artificiale dei calciatori, che tanto ha lasciato a desiderare nella scorsa edizione. Non mancheranno inoltre le licenze ufficiali UEFA e l'implementazione di una modalità on line davvero funzionale e gestibile senza lag o altri problemi tecnici di sorta. Il "ritorno del re" è previsto per il 17 di Ottobre.

Leggi il first look della versione qui

EverQuest Seeds of Destruction

Sviluppatore: Sony Online Entertainment
Publisher: Sony Online Entertainment
Genere: MMORPG
Data di uscita prevista: 21 Ottobre
Note: Disponibile tramite Digital Download
Website: www.everquest.com

Attualmente in fase di Open Beta fino al 7 di Ottobre, la nuova espansione (la quindicesima!) del celebre EverQuest propone interessanti novità così come gloriosi tuffi nel passato. La storia del gioco vede infatti i protagonisti alle prese con un potenziale cataclisma spazio temporale, che andrà naturalmente scongiurato il più in fretta possibile tramite l'utilizzo di alcuni portali temporali sparsi per il mondo di gioco. Sarà quindi un'opportunità per i giocatori di vecchia data di rispolverare le proprie memorie riguardo a Qeynos ad esempio, o alla leggendaria battaglia di Bloody Kithicor. Diverse aggiunte anche al gameplay: ben venti nuovi scenari da giocare oltre a quelli classici e/o rivisitati, la possibilità di portare i personaggi fino al livello 85, e l'introduzione dei personaggi non giocanti mercenari, che possono essere assoldati come guardie del corpo e aiutanti. In più, Seeds of Destruction include gratis il client di Legends of Norrath, il digital card game ispirato a EverQuest, completo di starter deck e un booster pack. Dal 21 di Ottobre, in Digital Download dal sito www.everquest.com

Bully: Scholarship Edition

Sviluppatore: Rockstar Games
Publisher: Rockstar Games
Genere: Free Roaming
Data di uscita prevista: 24 Ottobre
Website: http://www.rockstargames.com/bully/scholarshipedition/.

Con notevole ritardo rispetto alle versioni console, il bizzarro incrocio fra un simulatore scolastico e un free roaming game di Rockstar arriva finalmente su pc, per la gioia di chi se lo era fatto precedentemente scappare. Il protagonista del gioco è Jimmy Hopkins, ragazzino problematico alle prese con le lezioni e la vita scolastica all'interno del severo collegio Bullworth. Dovremo ancora una volta destreggiarci tra miriadi di sottogiochi, scazzottate, inseguimenti, lezioni e corteggiamenti delle compagne più carine, con il tempo scandito, naturalmente, dall'amata/odiata campanella. La versione PC non sembra offrire nulla di nuovo rispetto a quella per Xbox 360, ma speriamo quantomeno nella risoluzione di alcuni bug grafici che la affliggevano pesantemente. Dal 24 di Ottobre potrete scorrazzare per le vie della cittadina di Bullworth cantando a squarciagola i Pink Floid de "Another Brick in the Wall"

Leggi la recensione della versione Xbox 360 qui

Far Cry 2

Sviluppatore:Ubisoft
Publisher: Ubisoft
Genere: FPS
Data di uscita prevista: 24 Ottobre
Website: www.farcry2.com

Se già vi manca la calura estiva e volete sentirvi nella savana, Far Cry2 fa decisamente al caso vostro. Il dunia, il nuovo motore grafico proprietario di Ubisoft, non vi farà mancare neanche le zanzare, nel vero senso della parola. Seguito ufficiale del famoso Far Cry sviluppato da Crytech, se ne distanzia nelle tematiche, stavolta molto più realistiche, sia nella trama che nello svolgimento "pratico" della vostra missione: eliminare lo Sciacallo, un pericoloso trafficante di armi nascostosi in un'ampia regione dell'Africa nera. Il gioco si svolge in un contesto Free Roaming, senza livelli ma con missioni dinamiche e affrontabili in tanti modi diversi, potendo contare su tattiche di guerriglia dalle plurime soluzioni. Dall'assalto frontale all'infiltrazione silenziosa, dal sabotaggio alla preparazione di trappole, il giocatore potrà pianificare i propri progressi con molta libertà d'azione. Da segnalare inoltre la resa molto realistica dell'ambiente di gioco, in cui l'alternarsi di giorno e notte ha effetti significativi su flora e fauna. Disponibile dal 24 di Ottobre, anche in edizione limitata in box di vero legno, comprendente t-shirt, mappa dei 50 km quadrati di superficie di gioco, dvd di contenuti speciali, e art book.

Leggi l'hands on della versione PC qui

Dead Space

Sviluppatore: Electronic Arts Redwood
Publisher: Electronic Arts
Genere: Survival Horror
Data di uscita prevista: 24 Ottobre
Website: www.deadspacegame.com

Cosa succede quando lo spazio comincia a morire e voi non potete scappare da nessuna parte, braccato da misteriose e orrende creature?
Il team EA Redwood ha voluto dare il meglio di sè con questo nuovissimo survival horror dall'ambientazione originale e caratteristica.
A bordo di una stazione spaziale orbitante lo scaltro ingegnere Isaac Clarke non avrà alcuna via di fuga, se non quella di risolvere il mistero del quale è involontario protagonista.
Una gestione delle armi intelligente e innovativa che consente di creare sempre nuovi strumenti di difesa e offesa, un'atmosfera angosciante resa perfettamente dal punto di vista tecnico, una trama avvincente: che EA stia per mettere a segno un colpaccio? Lo scopriremo il 24 di Ottobre.

Leggi l'hands on della versione xbox 360 qui

MySims

Sviluppatore: Electronic Arts
Publisher: Electronic Arts
Genere: Sim
Data di uscita prevista: 28 Ottobre
Note: Disponibile modalità on line
Website: http://mysims.ea.com

My Sims, nella sola versione WII, ha venduto la ragguardevole cifra di tre milioni di unità. Ora arriva su PC la versione riveduta e corretta di questo nuovo classico, erede semplificato e puccioso di The Sims che strizza l'occhio ad Animal Crossing. Le novità principali rispetto alla versione per Nintendo sono una nuova grafica in alta risoluzione decisamente più bella, e un nuovo sistema che permetterà ai giocatori di scambiarsi gli oggetti creati. EA vi darà il benvenuto nel mondo di MySims a partire dal 28 di Ottobre.

Leggi la recensione della versione WII qui

[Leggi anche la SECONDA PARTE dello speciale dedicato alla LINE UP PC]