Line-Up Mensile PS3 e 360 - Marzo 2011

Tutte le uscite di Marzo. Il 2011 continua ad allettarci

Line-Up Mensile PS3 e 360 - Marzo 2011
Articolo a cura di

Pensavate di averla fatta franca? Pensavate che con Febbraio si fosse parzialmente concluso il periodo delle spese folli? Degli acquisti assassini di decine e decine di poveri porcellini di ceramica? Se il mese scorso abbiamo salutato l’approdo sugli italici negozi di titoli del calibro di Killzone 3 e Bulletstorm, questo mese, sebbene forse a livello assoluto non raggiunga la qualità dello scorso, risponde con un numero inaspettatamente alto di nuovi titoli. Già, perché magari Motorstorm: Apocalypse sarà “solo” un buon gioco e probabilmente Tomb Raider Trilogy interesserà solo a pochi videogiocatori, ma tirando in ballo nomi come Dragon Age 2 e Crysis 2 la situazione cambia completamente.
Se guardando fuori dalla finestra il caldo sembra ancora lontanissimo, le vostre console preferite promettono, anche a Marzo, di regalarvi altri trent’un giorni di totale incandescenza videoludica.

Fight Night Champion

Sviluppatore: EA Sports
Publisher: Electronic Arts
Genere: Simulazione Sportiva
Data di uscita prevista: 4 Marzo
Piattaforma: Playstation 3, Xbox 360

Fight Night Champion semplifica il gameplay del suo predecessore per garantire un control scheme più accessibile, senza però sacrificare la profondità strategica degli scontri. L'inserimento, oltre di una modalità carriera, di uno Story mode inedito per le simulazioni sportive, potrebbe essere il punto di forza della produzione.

Hyperdimension Neptunia

Sviluppatore: Compile Heart
Publisher: NIS
Genere: RPG
Data di uscita prevista: 4 Marzo
Piattaforma: Playstation 3

Questo strano RPG strategico ha come tema principale la parodia dell'industria videoludica odierna: quattro dee, guardiane dei corrispettivi continenti Planetune, Lastation, Rinnebox e Ruwii, sono il lotta per difendere le loro terre dalla minaccia di Majicon (il nome giapponese per i dispositivi pirata). Oltre alle dee hardware, nel titolo compariranno anche le personificazioni di alcune software house giapponesi come la stessa Sega, Gust, Nippon Ichi, Idea Factory e Compile Heart.

Dragon Age 2

Sviluppatore: Bioware
Publisher: Electronic Arts
Genere: Rpg Occidentale
Data di uscita prevista: 11 Marzo
Piattaforma: Playstation 3, Xbox 360


Seguito dell'apprezzato Origins, Dragon Age 2 proporrà un sistema di scelte morali che influenzerà, come in Mass Effect, le relazioni con gli NPC e, di conseguenza, tutto il mondo di gioco. Skill Tree più ramificati comporranno inoltre un profilo strategico più imponente rispetto al predecessore. Anche la direzione artistica mirerà ad affrancarsi dal fantasy classico.

Motorstorm: Apocalypse

Sviluppatore: Evolution Studios
Publisher: Sony
Genere: Racing Game Arcade
Data di uscita prevista: 16 Marzo
Piattaforma: Playstation 3

Il terzo capitolo di Motorstorm abbandona le locazioni desertiche dei precedenti episodi, e parde la titolazione progressiva per accogliere il sottotitolo di Apocalypse. Location urbane sull'orlo della distruzione, in un susseguirsi di cataclismi spettacolari che modificano la conformazione delle piste.

Moto GP 10/11

Sviluppatore: Monumental Games
Publisher: Capcom
Genere: Simulazione Di Guida
Data di uscita prevista: 18 Marzo
Piattaforma: Playstation 3, Xbox 360

Moto GP 10/11 fa soltanto qualche piccolo passo avanti rispetto al predecessore, rischiando veramente poco, ma proponendo interessanti modifiche al sistema di guida. Sfortunatamente una struttura ancora priva della profondità necessaria a rivaleggiare con la concorrenza e un traballante sistema di collisioni sono ancora elementi poco gradevoli.

Homefront

Sviluppatore: Kaos Studios
Publisher: THQ
Genere: Sparatutto in prima persona
Data di uscita prevista: 18 Marzo
Piattaforma: Playstation 3, Xbox 360

HomeFront è un FPS shooter ambientato 20 anni nel futuro, nel pieno della crisi energetica globale. L'America, privata del suo predominio economico, subisce un attacco da parte della Corea: il giocatore interpreta un cittadino armato della resistenza, che deve attraversare tutto il territorio nazionale, dal Colorado alla California, per cercare di salvare il suo paese.
L'impianto grafico mostra già molti pregi, mentre l'idea dello scripting dinamico potrebbe riuscire a mescolare la promessa libertà d'azione ad una sceneggiatura sapientemente pilotata

Top Spin 4

Sviluppatore: 2K Czech
Publisher: 2K Sports
Genere: Simulazione Sportiva
Data di uscita prevista: 18 Marzo
Piattaforma: Playstation 3, Xbox 360

Top Spin 4 è basato sulle più solide meccaniche tramandate dal glorioso passato, che pare aver preso coscienza del proprio destino simulativo.
La scelta di eliminare i risk shot e sostituirli con la duplicità di colpi potenti e controllati appare particolarmente efficace, anche e soprattutto per livellare l’esperienza online, d’importanza fondamentale in un titolo di questo calibro.

Yakuza 4

Sviluppatore: Sega
Publisher: Sega
Genere: Azione
Data di uscita prevista: 18 Marzo
Piattaforma: Playstation 3

Ambientato ancora una volta tra i sobborghi e le affollate strade del Giappone contemporaneo, Yakuza 4 ruota attorno a quattro protagonisti principali, ciascuno con la propria storia ed il proprio ruolo all’interno di questo “romanzo criminale". Il sistema di gioco pare invariato: è quello di un brutale picchiaduro a scorrimento, con innesti da action adventure ed un sistema di crescita del personaggio.

Crysis 2

Sviluppatore: Crytek
Publisher: Electronic Arts
Genere: Sparatutto in prima persona
Data di uscita prevista: 25 Marzo
Piattaforma: Playstation 3, Xbox 360

Sequel di uno dei titoli tecnicamente più avanzati di questa generazione, Crysis 2 arriva anche su console con un colpo d'occhio esplosivo ed un gameplay vario e dinamico. Grazie alla Nanosuit si potranno attivare vari poteri, dall'invisibilità alla robustezza, per variare l'approccio alle situazioni. Il gioco si ambienta a New York, nel mezzo di una guerra distruttiva fra umani e alieni.

Ar Tonelico Qoga

Sviluppatore: Gust
Publisher: NIS
Genere: RPG
Data di uscita prevista: 25 Marzo
Piattaforma: Playstation 3

Sviluppato e pubblicato in Giappone da Banpresto, Artonelico Qoga segna un nuovo approccio al genere RPG combinando nella maniera più fluida la simulazione con il gioco di ruolo. La storia si sviluppa a Sol Cluster, un regno governato da un'organizzazione chiamata Clustania il cui ultimo obiettivo è quello di schiavizzare gli umani e dominare il mondo. I due umanoidi Reyvateils devono portare a termine la loro missione, incontrare Aotoe combattere contro le ingiustizie.

LEGO Star Wars 3: The Clone Wars

Sviluppatore: Traveller’s Tales
Publisher: Lucas Arts
Genere: Azione/Avventura
Data di uscita prevista: 25 Marzo
Piattaforma: Playstation 3, Xbox 360

Lego Star Wars: Clone Wars non esce dal seminato, e si innesta sulla scia del brand, levigando, limando e migliorando l’esperienza di gioco, specialmente per quanto riguarda le meccaniche d’azione.La parodia al solito è godibile e spassosa, ed il gameplay abbastanza ricco di sfaccettature.

Tomb Raider Trilogy

Sviluppatore: Crystal Dynamics
Publisher: Square-Enix
Genere: Azione/Avventura
Data di uscita prevista: 25 Marzo
Piattaforma: Playstation 3

Tomb Raider Trilogy è una raccolta esclusiva per PS3 che racchiude Tomb Raider Legend, Tomb Raider Anniversary e Tomb Raider Underworld: I primi due godranno di un restyling in HD e tutte e tre i giochi avranno il supporto dei trofei PlayStation.

DLC

Come ormai di consueto, continuiamo la lunga lista di uscite considerando anche alcuni titoli che usciranno esclusivamente via Live o PSN.

Torchlight
Sviluppatore: Runic Games
Publisher: Runic Games
Genere: Action RPG
Data di uscita prevista: 9 Marzo
Piattaforma: Xbox 360

Torchlight è un gioco sviluppato dai Runic Games (team fondato da Travis Baldree e Max Schaefer, il primo era tra l'altro, uno dei membri fondatori di Blizzard North che diedero vita alla saga di Diablo) ed è un action-RPG con meccaniche e visuale praticamente identiche a quelle di Diablo, il tutto condito da una grafica gradevole e uno stile a metà tra il "serio" e il caricaturale.
Dopo l’uscita per PC, Torchlight arriverà via digital delivery in esclusiva per Xbox Live al prezzo di 1200 MS Points. In questa edizione, la software house ha aggiunto una serie di elementi inediti ed esclusivi: una interfaccia studiata per controllare l'azione tramite il pad 360, nuove missioni, armi, oggetti e personaggi mai visti prima.

Beyond Good & Evil HD
Sviluppatore: Ubisoft
Publisher: Ubisoft
Genere: Action/Plaftorm
Data di uscita prevista: 2 Marzo
Piattaforma: Playstation 3, Xbox 360

Mentre il mondo spera ancora in un seguito ufficiale, Ubisoft pubblicherà su Xbox Live e PSN il remake in HD del primo, e magnifico, episodio. Nei panni di Jade, una reporter estremamente atletica e coraggiosa dovrete cercare di fermare un complotto alieno che mira alla conquista del suo mondo. Un titolo meraviglioso e indimenticabile che potrete scaricare sul vostro hard disk al prezzo di 800 MS Poins/9,99 €.