Rubrica Line-Up Mensile Wii e 3DS - Novembre 2011

I titoli in arrivo per le console Nintendo nel mese di Novembre 2011

Rubrica Line-Up Mensile Wii e 3DS - Novembre 2011
Articolo a cura di

Con l'avvicinarsi delle festività natalizie, Novembre si rivela il mese più carico per quel che riguarda le uscite di videogiochi, e le console Nintendo non fanno eccezione. Su Nintendo Wii arriva l'appuntamento più importante per la bianca console da salotto: il nuovo episodio della serie The Legend of Zelda. Atteso dal 2006 dai fan con la N maiuscola, The Legend of Zelda: Skyward Sword promette di sfruttare al meglio le capacità del Wii Motion Plus, oltre ad offrire un'avventura unica nel suo Genere.
Per il Nintendo 3DS, il Natale 2011 si preannuncia la prova del 9: dopo i primi, deludenti mesi dal lancio della console, Nintendo tira fuori il suo asso nella manica: Super Mario 3D Land. Riuscirà l'idraulico a risollevare le vendite dell'hardware del 3DS?
Tra le altre uscite segnaliamo il platform Kirby's Adventure Wii, l'intramontabile Professor Layton ed il Richiamo dello Spettro per Nintendo DS, e il ritorno di Sonic su console portatile con la versione tascabile di Sonic Generations.

Go Vacation

Sviluppatore: Namco Bandai
Publisher: Nintendo
Genere: Sport/Party
Data di uscita prevista: 04/11/2011

Go Vacation è un Party Game ambientato in un grande resort (suddiviso a sua volta in quattro resort più piccoli) pieno di attività sia estive, che invernali. Il giocatore può esplorare l'isola in autonomia, oppure partecipare solamente alle varie attività.
I quattro resort in cui si articola l'isola - Marino, Montano, Innevato e Cittadino - permettono di svolgere diversi sport. Surf, beach volley e immersioni nel Resort Marino oppure kayak, equitazione, rafting e tiro al piattello nel Resort Montano. I fan delle discese innevate possono partecipare alle lotte con le palle di neve, fare pupazzi di neve, gare con la motoslitta e cimentarsi nel salto con gli sci nel Resort Innevato. Gli spiriti più urbani possono scegliere il lancio delle torte, il deltaplano, il minigolf e l'hockey da tavolo nel Resort Cittadino. Più di 50 attività sono incluse nel gioco: potremo sfidare il computer o divertirci con altri tre amici nella modalità con schermo suddiviso per quattro giocatori. Go Vacation è compatibile con molte periferiche Wii come Wii Wheel, telecomando Wii Plus/Wii Motion Plus e Wii Balance Board, che possono essere usate in 17 giochi.

Call of Duty: Modern Warfare 3

Sviluppatore: Infinity Ward/Treyarch
Publisher: Activision
Genere: FPS Bellico
Data di uscita prevista: 08/11/2011

In questo capitolo della serie FPS bellica di Activision vestiremo i panni di un membro di diverse unità delle forze speciali ed equipaggiati con il più avanzato arsenale balistico. I giocatori ritroveranno personaggi famigliari alla saga e collaboreranno con la Delta Force in una pericolosa caccia alla volpe in tutto il mondo al fine di fermare il folle piano di Makarov. Alla spettacolare campagna singleplayer si affiancano una modalità Spec Ops ricca di novità e una modalità multiplayer online che si preannuncia come la più curata e rifinita modalità di sempre, per un'esperienza di gioco ricca e spettacolare come mai prima d'ora.

The Black Eyed Peas Experience

Sviluppatore: Ubisoft
Publisher: Ubisoft
Genere: Dance/Party
Data di uscita prevista: 10/11/2011
The Black Eyed Peas Experience consentirà di ricreare coreografie e balli eseguiti dalla celebre band americana durante i loro concerti sui più famosi palchi di tutto il mondo: i giocatori potranno così cimentarsi nellesecuzione live di balletti e stacchi musicali, oltre a cantare i tanti successi della band. Il videogioco includerà una selezione dei brani più famosi dei The Black Eyed Peas, così come passi tutti i principali passi di danza ideati da Fatima Robinson, storica coreografa e direttore creativo del gruppo.

Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Londra 2012

Sviluppatore: SEGA
Publisher: SEGA
Genere: Sport/Party
Data di uscita prevista: 17/11/2011

Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Londra 2012 offrirà oltre 50 eventi olimpici originali giocabili sia in modalità singola che in multiplayer: ci saranno nuovi sport, inclusi calcio ed equitazione, che debutteranno affiancando le classiche discipline Olimpiche come atletica, nuoto e tennis da tavolo.
Inoltre sarà disponibile una nuova serie di Eventi Sogno e una miriade di minigiochi intorno a famosi monumenti, nella modalità London Party.

The Legend of Zelda: Skyward Sword

Sviluppatore: Nintendo
Publisher: Nintendo
Genere: Avventura
Data di uscita prevista: 18/11/2011

E' veramente arduo trovare una serie più avventurosa e coinvolgente di The Legend of Zelda. Da anni oramai con ogni nuovo episodio si rinnova una magia che, uscita dopo uscita, affascina sempre più persone. Nintendo Wii aveva già avuto il piacere di godere di un episodio di questa straordinaria saga, ma ora ha il privilegio di avere un ulteriore episodio: The Legend of Zelda: Skyward Sword!
In un tempo in cui le persone vivevano sulla terraferma, in pace e serenità, un'oscura ombra provò a sottomettere l'uomo e conquistare le sue terre. Per grazia divina, una Dea mise in salvo tutte le persone su un'isola fluttuante, nel bel mezzo del cielo. Oramai, dopo tanto tempo, i suoi abitanti non ricordano neanche più la loro terra originaria. Su Skyloft è il giorno della premiazione degli studenti della scuola di cavalleria e Link si prepara a diventare un domatore di grandi creature alate, simili a uccelli è un giorno molto importante per gli abitanti dell'isola. Ma quando la sua amica Zelda viene rapita, apparentemente da un tornado, il giocatore, nei panni del giovane Link, deve partire per la più grande avventura della sua vita, per salvare Zelda e riportarla su Skyloft. In The Legend of Zelda: Skyward Sword la struttura di gioco portante è la stessa dei titoli precedenti, mantenendo così la tradizione nella serie. A dungeon pieni di mostri ed enigmi si affiancano quindi fasi esplorative, mentre il potenziamento del personaggio avviene progredendo nell'avventura, con l'acquisizione di nuove armi, oggetti e abilità.
Tuttavia, in quest'avventura non mancano numerose novità, che ben si incastrano con la collaudatissima meccanica di gioco della serie. Tra queste innovazioni, una menzione donore va certamente all'utilizzo della tecnologia Wii Motion Plus, che permette di brandire la spada tramite il telecomando Wii con un livello di precisione mai provato prima, grazie alla tecnologia Motion Plus.

Rayman Origins

Sviluppatore: Ubisoft
Publisher: Ubisoft
Genere: Platform
Data di uscita prevista: 24/11/2011

La rinascita di una leggenda dei platform: sono trascorsi 15 anni dall'uscita del primo Rayman e oggi, Rayman Origins ripresenta molti dei personaggi originali nella loro forma tradizionale 2D, oltre a una vasta gamma di personaggi e ambientazioni assolutamente inedite. Nato dalla fervida mente di Michael Ancel, questo gioco ci permetterà di scoprire le radici di Rayman raccogliendo le parti della storia della Radura. Potremo impersonare Rayman nella campagna per giocatore singolo, o collaborare con altri 3 amici che possono partecipare in qualsiasi momento, vestendo i panni di Globox o dei 2 Teens. I giocatori possono anche lasciare la partita quando vogliono, senza influenzare l'avanzamento degli altri. Origins offre un mondo ricco, con più di 100 personaggi e 12 ambientazioni diverse, create da alcuni dei migliori grafici e animatori del settore, con più di 60 livelli di azione platform 2D. Rayman Origins è essenzialmente un gioco di piattaforme, ma presenta elementi di molti altri generi. Nel corso della loro avventura, Rayman, Globox e i Teens possono guadagnare abilità uniche, tra cui quella di nuotare, tuffarsi e usare l'incredibile Capellicottero.

Kirby's Adventure Wii

Sviluppatore: Nintendo
Publisher: Nintendo
Genere: Platform
Data di uscita prevista: 25/11/2011

Kirbys Adventure Wii è un'avventura platform che darà l apossibilità di giocare contemporaneamente sullo stesso schermo a ben 4 persone. E' possibile dunque collaborare per raggiungere sani e salvi la fine del livello, impersonando, oltre a Kirby, uno fra Meta Knight, King Dededee Waddle Dee. I giocatori aggiuntivi possono entrare e uscire in qualsiasi momento della partita, consentendo anche ai ritardatari di entrare subito in partita. Come da tradizione, Kirby può inghiottire i nemici, impadronendosi così delle loro abilità, per poi utilizzarle a suo vantaggio, con oltre 20 abilità Copia a cui si aggiungono alcune speciali Superabilità Oltre alla normale modalità Avventura, che vede Kirby alle prese con la ricostruzione della navicella spaziale sul pianeta Pop Star, il gioco offre diversi altri motivi per essere giocato e rigiocato. Sono ad esempio presenti dei minigiochi che mettono il giocatore alla prova con diverse attività, speciali livelli Sfida focalizzati su una singola abilità Copia, le stanze "Copia" abilità e tanti altri contenuti bonus.

BlazBlue: Continuum Shift II

Sviluppatore: Ark System Works
Publisher: Aksys Games
Genere: Picchiaduro
Data di uscita prevista: 10/11/2011

BlazBlue Continuum Shift rappresenta il nuovo capitolo di BlazBlue: Calamity Trigger con l'aggiunta di un incredibile numero di nuovi contenuti tra cui nuovi personaggi, 15 nuove fasi di battaglia, 4 nuove modalità di gioco, un nuovo training mode con l'inserimento del tutorial stile Street Fighter, una trama ancora più ricca con 28 nuove storie, narrate sia in inglese che in giapponese, che vanno a raddoppiare i contenuti del suo predecessore.
Questo sequel promette di essere una piacevolissima sorpresa per tutti, principianti e non, grazie alle 300 prove di abilità del Challenge Mode e linserimento del Beginner Mode, che permetterà anche ai meno esperti di mettere alla prova le proprie abilità e di appassionarsi fin da subito a questa esaltante avventura in grado di migliorare ulteriormente l'esperienza offerta da BlazBlue: Calamity Trigger in termini di meccaniche di combattimento.

Dr. Lautrec e i Cavalieri Perduti

Sviluppatore: Konami
Publisher: Halifax
Genere: Avventura/RPG/Rompicapo
Data di uscita prevista: 10/11/2011

Doctor Lautrec e i Cavalieri Perduti è un nuovo gioco d'avventura e puzzle sviluppato da Konami per 3DS, che vede protagonista il bizzarro Doctor Jean-Pierre Lautrec, professore presso il museo di storia naturale e appassionato di misteri, nonché cacciatore di tesori all'interno di una Parigi del diciannovesimo secolo. Il Dottore in questione è caratterizzato da un lungo cappello, ama risolvere gli enigmi ed è accompagnato da un'assistente più giovane, in questo caso una ragazza. Lo scopo del gioco è quello di ritrovare il tesoro segreto dei Borboni nei sotterranei di Parigi prima che un gruppo di criminali se ne impadronisca. Nel gioco non sono presenti solo puzzle e rompicapi, ma anche combattimenti con delle sorte di demoni da utilizzare contro i nemici e ricerche di indizi utilizzando le capacità 3D stereoscopiche del 3DS.

Cave Story 3D

Sviluppatore: Nippon Ichi
Publisher: NIS
Genere: Avventura/Platform Game
Data di uscita prevista: 10/11/2011

Il gioco originale è stato lodato per il suo gameplay semplice seppur impegnativo e per l'avvincente narrazione. Ora Cave Story, titolo indie di successo disponibile anche su WiiWare, approda sulla console Nintendo 3DS col titolo di Cave Story 3D. Rimasterizzato per trarre vantaggio dalle capacità di Nintendo 3DS, questo platform sparatutto a scorrimento laterale del game designer indipendente Daisuke Ayama (noto anche come Pixel) offre emozioni e azione interamente in 3D. Cave Story 3D si apre con una premessa semplice quanto affascinante: ti svegli in un'oscura caverna senza alcun ricordo del tuo passato, per cui non ti resta che esplorare il luogo per scoprire dove e chi sei. Ben presto ti ritroverai nel villaggio dei Mimiga, esseri simili a conigli perseguitati da un misterioso scienziato, che ovviamente hanno bisogno di qualcuno che li aiuti.
Ricco di fascino, questo sparatutto veloce offre personaggi palpitanti, una trama avvincente, ambientazioni coinvolgenti e finali alternativi.

Shinobi

Sviluppatore: SEGA
Publisher: Halifax
Genere: Action/Platform Game
Data di uscita prevista: 11/11/2011

Originariamente un successo arcade degli anni 80, la serie Shinobi è famosa per il suo mix di azione a scorrimento laterale, combattimenti intensi e incredibili lotte contro i boss. Questi elementi rimangono fermamente intatti con il ritorno di Shinobi su Nintendo 3DS, ma i giocatori adesso possono apprezzare una meccanica di combattimento più profonda in 3D stereoscopico. Assumeremo il ruolo di un misterioso ninja tradito da un amico che deve ora affrontare un antico e malvagio clan. Per avere la meglio dovremo utilizzare tutte le tecniche di combattimento a nostra disposizione. Con un nuovo sistema di combo e con la magia ninja che puoi azionare sul Touch Screen, ci sono infiniti modi per imporre la nostra autorità sulle forze oscure nemiche: saltare sui tetti, arrampicarci sui muri e utilizzare oggetti come il gancio per superare chi ci circonda. Infine, Shinobi mantiene viva l'azione tramite la funzionalità StreetPass che ci consente di sbloccare Mappe di Sfida Retro e di giocare nel ruolo del primo ninja con il nomignolo di Shinobi: Joe Musashi.

Super Mario 3D Land

Sviluppatore: Nintendo
Publisher: Nintendo
Genere: Platform Game
Data di uscita prevista: 18/11/2011

Super Mario 3D Land reinventa lo stile tanto amato dai fan di Mario, offrendo un gioco di Mario in 3D giocabile come un classico platform in 2D. Le visuali in 3D rendono più facile per il giocatore giudicare le profondità e le distanze nelle diverse ambientazioni. Tra le trasformazioni di Mario, torna quella preferita dai fan, Mario Tanooki. Utilizza il Mario Tanooki per attaccare i nemici oppure fluttua dolcemente da grandi altezze. Accessibile e impegnativo in egual misura, Super Mario 3D Land include nuove e vecchie abilità che aggiungono all'avventura strategie di gioco uniche.

Sonic Generations

Sviluppatore: SEGA
Publisher: SEGA
Genere: Platform
Data di uscita prevista: 25/11/2011

Sonic Generations, la celebrazione finale per 20 anni di giochi Sonic, è l'esperienza definitiva per i fan di Sonic, vecchi e nuovi. L'universo di Sonic viene gettato nel caos quando nasce una nuova e misteriosa potenza, creando "buchi temporali" che trasportano Sonic e i suoi amici indietro nel tempo. Lì, Sonic incontra alcune facce del suo passato decisamente familiari, compresa una versione di se stesso più giovane! Ora devono unire le forze per sconfiggere i loro nemici, salvare i loro amici e scoprire chi c'è dietro questo diabolico piano.

Professor Layton ed il richiamo dello Spettro

Sviluppatore: Level-5
Publisher: Nintendo
Genere: Avventura/Rompicapo
Data di uscita prevista: 25/11/2011

Una nuova ed entusiasmante avventura del Professor Layton è pronta a sbarcare sulle console portatili Nintendo! Il Professor Layton e il richiamo dello spettro racconta la storia del celeberrimo investigatore prima degli eventi de Il Professor Layton e il paese dei misteri, il primo episodio della serie.
Il giocatore, oltre ovviamente a divertirsi a cimentarsi in cervellotici enigmi, potrà finalmente scoprire tante nuove curiosità sulla vita di Layton, ad esempio il modo in cui ha conosciuto il suo fedele assistente Luke.
Il famoso investigatore Hershel Layton riceve un giorno una lettera da parte di un vecchio compagno di scuola, Clark Triton, oggi sindaco della cittadina di Misthallery, famosa per la costante nebbia che la ricopre. Nella lettera Layton viene esortato a recarsi nella cittadina, che da qualche tempo viene perseguitata da uno spettro malevolo evocato da un misterioso flauto. Giunto a Misthallery Layton si rende per conto che la lettera non è stata scritta da Clark Triton, ma da suo figlio Luke, un giovane e scaltro ragazzino che ha previsto l'avvento del terrificante spettro. Si tratta di fatto di un'avventura nella quale il giocatore si imbatte in una serie di arguti rompicapi, la cui risoluzione è essenziale per proseguire nella storia.
Il nuovo capitolo della saga di Layton farà la felicità sia dei numerosi appassionati della serie con oltre 170 nuovi enigmi da risolvere; inoltre quattro nuovi minigiochi aggiuntivi aumentano la longevità del titolo, e tanti nuovi enigmi saranno scaricabili gratuitamente tramite Nintendo Wi-Fi Connection.