Rubrica Line-Up Ottobre 2009

Fra ladri, calciatori e leggende del Metal

Rubrica Line-Up Ottobre 2009
Articolo a cura di

Introduzione

Ottobre è il mese del ripensamento secondo alcuni, ma non per i videogiochi, dato che proprio con l'inizio dell'autunno comincia la stagione più importante dell'anno, quella che, fino a Marzo - Aprile dell'anno prossimo, ci terrà incollati agli schermi, in compagnia di alcuni fra i giochi più attesi. Arrivano finalmente sugli scaffali Fifa 10 e Uncharted 2, mentre alcuni outsider di lusso, come Borderlands e Brutal Legend si preparano a rendere ancora più interessante quella che è già stata definita da molti commentatori la migliore annata dai tempi del Super Nintendo. 

FIFA 10

Sviluppatore: Interno
Publisher: EA Sports
Genere: Sportivo
Data di uscita prevista: 02 Ottobre

C'è ancora qualcosa da dire riguardo Fifa? Il titolo più atteso dai giocatori italiani, da qualche anno a questa parte si rivela sempre più competitivo e riesce a soddisfare contemporaneamente sia i puristi del calcio sia chi cerca un'esperienza meno totalizzante. Per maggiori informazioni vi rimandiamo alla nostra recensione in anteprima, ricordandovi che il gioco esce il prossimo due ottobre, su tutte le piattaforme principali.


Ninja Gaiden Sigma 2

Sviluppatore: Team Ninja
Publisher: Tecmo
Genere: Azione
Data di uscita prevista: 02 Ottobre

Nonostante il roboante abbandono del suo guru - ispiratore - manager Tomonobu Itagaki, Tecmo non pare intenzionata a mollare il suo successo più grande e, seguendo la stessa strategia del primo episodio, si prepara a rilasciare un remake di Ninja Gaiden 2 in esclusiva su Playstation 3. Pur non aggiungendo novità sostanziali a un gameplay già perfettamente bilanciato, la versione Sigma introduce la possibilità di giocare a un livello di difficoltà ancora più basso e nuove opzioni per l'online. I possessori di Playstation 3 che non hanno ancora potuto accompagnare Ryo nella sua seconda avventura dovranno resistere solo poche settimane, dato che il gioco uscirà il 2 Ottobre. Everyeye ha potuto testarlo in anteprima, qui trovate la nostra recensione.


NBA 2k10

Sviluppatore: Interno
Publisher: 2k Sports
Genere: Sportivo
Data di uscita prevista: 09 Ottobre

L'edizione del decimo anniversario della simulazione cestitstica di 2k si pregia della copertina che mostra un aggressivo Kobe Bryant con la maglia dei Lakers e spera di bissare il successo dei giochi precedenti che, nonostante la concorrenza di EA Sports, restano la serie dedicata all'NBA più venduta negli Stati Uniti. Con tutte le rose aggiornate al nuovo campionato e l'IA riscritta, NBA 2k10 si propone di confermare la sua leadership nel settore e accompagnare a canestro un numero enorme di giocatori da salotto. Il gioco uscirà il prossimo nove ottobre, sia su Xbox 360 che su Playstation 3.

Agarest: Generation of War

Sviluppatore: Interno
Publisher: Ghostlight
Genere: Action RPG
Data di uscita prevista: 16 Ottobre

Già uscito in Giappone  da qualche tempo, questo Action RPG si è imposto all'interesse del pubblico nipponico non tanto per il suo gameplay (quantomai classico) ma per l'interessante scelta che il giocatore deve effettuare alla fine della prima campagna. Dopo aver conquistato il trono, infatti, il protagonista deve scegliere una principessa da sposare ma, e qui sta il punto di svolta, ogni "pretendente" ha caratteristiche diverse, che si riverberanno negli eredi. Il gioco infatti non si conclude con la morte del primo protagonista ma va avanti finché esiste una dinastia e i nuovi personaggi sono il risultato degli incontri genetici precedenti, per cui le loro caratteristiche variano enormemente l'una dall'altra. Ogni partita, dunque, può essere differente e proporre nuovi orizzonti ludici in base alle scelte romantiche che effetturemo. Agarest arriverà, in esclusiva su Playstation 3 il prossimo sedici Ottobre, anche in edizione limitata.

Brutal Legend

Sviluppatore: Double Fine
Publisher: EA
Genere: Action - Adventure
Data di uscita prevista: 16 ROCKttobre

Dopo diverse traversie produttive, che l'hanno visto migrare da Activison verso EA, Tim shafer, finalmente, è riuscito a portare a termine il suo progetto dedicato al mondo del Metal. Avvalendosi della collaborazione di alcune fra le più grandi star del panorama musicale internazionale, come Ozzie Osbourne e Lita Ford, il creatore di Monkey Island ci trasporterà in un mondo dove le fantasie dei metallari più allucinati hanno preso vita, con montagne fatte di amplificatori, teschi, borchie e spuntoni ovunque. Il nostro protagonista, inoltre sarà la controparte digitale di Jack Black (il notissimo attore, nonché metallaro D.O.C. e leader dei Tenacious D) e dovremo liberare il mondo armati di chitarra e ascia. Alzate il volume, Brutal Legend sarà sugli scaffali il prossimo 16 ROCKttobre.

Uncharted 2: Among Thieves

Sviluppatore: Naughty Dog
Publisher: Sony Computer Enterteiment
Genere: Action
Data di uscita prevista: 16 Ottobre

Forse l'esclusiva Sony più pesante dell'anno in corso, la nuova avventura di Nathan Drake ci poterà fra l'Hymalaya, l'India e la Cina, alla ricerca delle misteriose città d'oro di cui parla Marco Polo nel suo Milione. Uncharted 2 è ben più di un semplice seguito fotocopia, i Naughty Dog hanno espanso la struttura di gioco del primo capitolo, costruendo un gameplay in cui enigmi, azione e platforming puro si mischiano con uno stile unico ed inconfondibile. Naturalmente oltre a Nathan ritroveremo anche alcuni personaggi che ci avevano già accompagnato durante la nostra vecchia esplorazione caraibica, come Elena Fisher, mentre faranno la loro comparsa nuovi comprimari destinati a rendere la vicenda ancora più interessante (e piccante da un certo punto di vista, dato che ci sarà una controparte femminile che farà concorrenza a Elena). Tecnicamente il gioco sfrutta la versione 2.0 del già fenomenale Naughty Dog Engine e, almeno nelle intenzioni di Sony, dovrebbe rappresentare l'apice dell'eccellenza grafica raggiungibile su Playstation 3. L'avventura ricomincerà il prossimo 16 Ottobre.


Borderlands

Sviluppatore: Gearbox Software
Publisher: 2k Games
Genere: FPS - RPG
Data di uscita prevista: 23 Ottobre

La fusione delle meccaniche RPG con quelle proprie degli sparatutto è una chimera che ossessiona da anni i gamedesigner. Trovare il giusto equilibrio fra la complessità delle statistiche e la freschezza del frag è difficilissimo, quando non impossibile. I Gearbox però, già dietro ad Oppositing Force, la prima espansione per Half Life, amano le sfide impossibili e hanno deciso di proporre la loro personalissima visione dell'ibrido FPS - RPG. Borderland è ambientato in un futuro non troppo lontano dove l'umanità è tornata ad uno stadio sostanzialmente primitivo, di totale anarchia, dove i più forti comandano e le terre emerse sono ridotte a una misera scatola di sabbia, rottami e rovine. Dopo aver creato il nostro personaggio dovremo cercare di sopravvivere in questo mondo post - atomico, cercando al tempo stesso di farci un nome e salire nella scala sociale. Con uno stile grafico particolarissimo, che fonde il cel - shading con texture ultra realistiche, Borderlands promette centinaia di armi diverse, interazione profonda con gli NPC e la possibilità di personalizzare il proprio protagonista fin nei più piccoli dettagli. Anche la trama sarà completamente aperta e potrà prendere diverse strade in base alle nostre scelte. Il gioco arriverà sugli scaffali il prossimo 23 Ottobre, su tutte le piattaforme.

PES 2010

Sviluppatore: Interno
Publisher: Konami
Genere: Sportivo
Data di uscita prevista: 23 Ottobre

PES sta soffrendo, inutile nasconderlo. Da qualche anno a questa parte la concorrenza di FIFA si fa sempre più spietata e l'ex corazzata Konami sembra faticare a tenere il passo con gli sviluppatori di EA Sports. Per l'edizione 2010, PES propone come ogni anno le rose aggiornate al campionato in corso e un'esperienza di gioco pensata attorno a chi desidera il massimo del realismo possibile. Il modello fisico, nonché le animazioni dei giocatori sono stati completamente rivisti, così come l'intelligenza artificiale e il netcode. Vedremo se quest'anno il gioco riuscirà a vincere un derby che, ormai, manca al suo palmares da troppo tempo. Il fischio d'inizio scatterà il prossimo 23 Ottobre, su Playstation 3 e Xbox 360.


Singstar: Take That

Sviluppatore: Interno
Publisher: Sony Computer Enterteiment
Genere: Musicale
Data di uscita prevista: 23 Ottobre

Gli episodi di Singstar sembrano non avere mai fine, arriva così sugli scaffali anche quello dedicato alla boy band di maggior successo degli anni '90; certamente questo gioco risveglierà le nostalgie di molte ex ragazzine dello scorso decennio, che, magari avevano il poster di Robbie Williams e dei suoi colleghi appeso in camera, collezionavano le figurine e si scannavano con le fan dei Backstreet Boys. I maschietti sono avvisati, se avete una fidanzata probabilmente questo gioco sarà un'acquisto quasi imprescindibile. Disponibile dal 23 Ottobre.


Tekken 6

Sviluppatore: Interno
Publisher: Namco
Genere: Picchiaduro
Data di uscita prevista: 30 Ottobre

L'ex re dei picchiaduro tridimensionali, ultimamente un po' appannato con un paio di titoli non all'altezza e per la pesante concorrenza di Soul Calibur, si appresta a tornare, con il sesto episodio della serie, per la prima volta anche su Xbox 360. Proponendosi come nuovo inizio per una saga che forse negli scorsi anni ha smarrito se stessa, Tekken 6 avrà il più alto numero di personaggi mai apparsi in un solo episodio del gioco e ognuno di essi avrà una particolare "item move", cioé una combo particolare in cui il lottatore usa un'oggetto, anziché i semplici calci e pugni. I puristi probabilmente storceranno il naso e, effettivamente, vedere in Tekken gente che spara con fucili a pompa ci ha lasciati abbastanza basiti ma, fino all'uscita ci riserviamo dal dare giudizi. Il torneo del pugno di ferro (ri)comincerà il prossimo 30 Ottobre.


M.I.A.

Per la nostra rubrica dei Missed in Action questo mese segnaliamo Operation Flashpoint: Dragon Rising, presente in questa rubrica praticamente da sei mesi buoni. Dopo continui rinvii, ritardi e news contrastanti, Codemaster pare decisa a lanciare il gioco nel corso di questo mese. Staremo a vedere.