Rubrica Line up Ottobre - Prima Parte

Arriva Ottobre, e la stagione ludica entra nel vivo

Rubrica Line up Ottobre - Prima Parte
Articolo a cura di

Introduzione

Ottobre per i videogiocatori non coincide con l'inizio dell'autunno, anzi è il mese in cui esplodono le grandi uscite invernali, e neppure quest'anno fa eccezione alla regola. Si comincia fin dai primi giorni del mese, con l'arrivo sugli scaffali di Fifa 09 e Lego Batman per poi continuare con Armored Core, l'attesissimo PES 2009 e il nuovo capitolo della saga di Command & Conquer. E non è finita qui, nella seconda parte del mese arriveranno finalmente nelle nostre case e nelle redazioni altri blockbuster, largamente anticipati in occasione delle più importanti fiere dell'anno.



[Leggi la SECONDA PARTE dello speciale sulla LINE UP Ps3 e 360]

Brave: A Warrior's Tale

Sviluppatore: Collision StudiosPublisher: SouthpeakGenere: Action PlatformData di uscita prevista: 3 Ottobre 2008Mostrato all'E3 di quest'anno, in esclusiva su Xbox 360 Brave è un platform dall'impianto classico, nato nel solco aperto dai titoli della serie di Ratchet & Clank. Di ambientazione cavernicola, il gioco si caratterizza per la possibilità di trasformare il protagonista in vari animali, un po' come accade con i mostri di Kameo. All'E3 Brave non ha suscitato troppe emozioni nella critica, che l'ha giudicato derivativo e poco originale, senza neppure un comparto tecnico all'altezza dell'attuale generazione di console. L'uscita di Brave è prevista per il tre Ottobre.

Dancing Stage Universe 2

Sviluppatore: InternoPublisher: KonamiGenere: BemaniData di uscita prevista: 3 Ottobre 2008Ennesimo capitolo della fortunatissima serie di Bemani made in Konami, Dancing Stage Universe 2 arriva in esclusiva sulla console di Redmond con il suo ormai mitico tappetino e più di settanta nuove canzoni, dagli anni '70 fino ai giorni nostri. Come la grandissima parte dei giochi musicali odierni, Universe 2 si interfaccerà con la piattaforma Live! per scaricare nuove tracce e per calcolare le classifiche. Konami non ha modificato per nulla la struttura di gioco che continua a basarsi sulla sincronia occhio - piede e sul nostro senso del ritmo ma ha aggiunto un'inedita modalità DJ per mixare le canzoni e creare melodie del tutto nuove, anche i ballerini saranno completamente personalizzabili, con oltre 400 nuovi elementi estetici. Casa vostra si trasformerà in una discoteca a partire dal tre Ottobre.

Fifa 09

Sviluppatore: EA CanadaPublisher: EA SportsGenere: CalcisticoData di uscita prevista: 3 Ottobre 2008Come ogni anno arriva la simulazione calcistica targata EA, che andrà a contendersi con Pro Evolution Soccer 2009 il cuore degli appassionati. Questa edizione di FIFA, dopo la rivoluzione del 2008, cerca di limare i piccoli difetti del capitolo precedente, per portare il gioco verso nuove vette di realismo. Il sistema di collisioni e la fisica della palla sono stati completamente rivisti, così come le animazioni dei giocatori. Ovviamente tutte le statistiche riguardo i club ed i singoli calciatori sono state aggiornate al 2008 e, come da tradizione, la rosa di squadre è enorme, con oltre 500 squadre per 30 lege diverse. Anche il comparto online avrà enormi modifiche, la più importante delle quali è sicuramente l'introduzione dell'attesissima modalità 10 contro 10 in manuale che permetterà ad ogni singolo giocatore (davanti allo schermo) di interpretare un singolo giocatore (dentro lo schermo); ciò significa che potremo costruire la nostra squadra dei sogni e giocare insieme agli amici esattamente come faremmo in una partita vera, ognuno con il suo proprio ruolo. Il calcio d'inizio sarà fischiato il 3 Ottobre, su tutte le piattaforme maggiori.

Fracture

Sviluppatore: Day 01Publisher: LucasartsGenere: AzioneData di uscita prevista: 10 Ottobre 2008In un futuro non troppo lontano le tensioni politiche ed il riscaldamento globale hanno portato alla scissione del mondo in due meganazioni in lotta fra loro. L'alleanza Atlantica che racchiude quello che resta di Europa e Stati Uniti Orientali si dedica alla ricerca cibernetica mentre la Repubblica del Pacifico, composta dalla costa Ovest e da buona parte dell'Asia, sta sviluppando delle evolutissime tecnologie genomiche. Ben presto lo scontro culturale e sociale fra le due Potenze sfocerà in una guerra aperta, e noi dovremo decidere da che parte stare. Presentato da Lucasarts come il gioco d'azione che rivoluzionerà il suo genere, Fracture presenta alcune caratteristiche innegabilmente interessanti come la possibilità di distruggere quasi l'intero pianeta e le abilità esclusive che ogni fazione avrà. Il gioco infatti cambierà completamente in base alle scelte che effettueremo e la nostra scelta di campo avrà pesanti ripercussioni sul Gameplay. Sul versante della vicenda siamo poi molto fiduciosi in quanto pare che ci abbia messo mano addirittura Lucas in persona, correggendo le bozze e dando consigli agli sviluppatori. La nostra guerra inizierà il 10 Ottobre, sia su Playstation 3 che su Xbox360.

Lego Batman

Sviluppatore: TT GamesPublisher: WB InteractiveGenere: PlatformData di uscita prevista: 10 Ottobre 2008Il successo dei giochi Lego pare destinato a continuare ancora per molto e i TT Games, i creatori della serie, sembrano proprio interessati a sfruttare ogni singola licenza che gli capiti sotto mano. Questo Ottobre, complice anche il recente exploit cinematografico de Il Cavaliere Oscuro, scopriremo una Gotham molto diversa da come ce la immaginavamo ed un Batman impegnato a sconfiggere il Joker e Due Facce a suon di mattoncini colorati. Lego Batman non cambierà impostazione rispetto ai giochi precedenti (dedicati a Guerre Stellari e a Indiana Jones), continuerà così a proporre un'esperienza molto molto tradizionale, basata sulla raccolta di mattoncini e sull'esplorazione di ambienti ripresi dai fumetti e dai film. Molto interessante è la presenza di oltre 100 personaggi fra amici e nemici, con la possibilità di sbloccarli tutti per il gioco in singolo. Il Bat Segnale sarà acceso a partire dal 10 Ottobre e Batman arriverà su tutte le console, portatili e cellulari compresi.

NBA Live! 2009

Sviluppatore: InternoPublisher: EA SportsGenere: BasketData di uscita prevista: 10 Ottobre 2008Dopo il calcio arriva il basket e neppure quest'anno EA fa mancare la sua proposta, con la versione 2009 del suo inossidabile NBA Live. Anche quest'anno lo sviluppatore Californiano ha deciso di non variare la formula vincente, offrendo solamente un aggiornamento dei giocatori e delle squadre, insieme al perfezionamento del sistema dei passaggi, che da ora in avanti sarà affidato allo Stick destro del Pad, in modo tale da poter essere più precisi sia in fase offensiva che difensiva. Inoltre, come per Fifa, EA ha deciso di spingere molto sulle funzionalità online, proponendo anche in questo caso una modalità manuale dedicata ai giocatori più esperti e la possibilità di giocare tornei personalizzati sia in rete che in multiplayer locale. Il gioco sarà disponibile per tutte le piattaforme dal 10 del mese.

Hail to the Chimp!

Sviluppatore: Wideload GamesPublisher: GamecockGenere: Party GameData di uscita prevista: 10 Ottobre 2008Nato come sferzante satira nei confronti del sistema politico americano, Hail to the Chimp è un party game anomalo in cui i giocatori si sfideranno per conquistare l'ambita poltrona di Presidente del regno Animale. Ma si sa, la democrazia è per sua natura imperfetta. Così in tutto il gioco dovremo usare un misto di forza bruta e furbizia per riuscire ad eliminare i nostri avversari. Scandali montati a tavolino, corruzione e bugie, saranno il nostro pane quotidiano il tutto fra scenari tropicali ed un umorismo nero ai limiti del non sense. Potremo scegliere il nostro candidato fra una rosa di 16 animali, ognuno con le sue virtù e i suoi vizi e scontrarci in una serie di mini giochi dai titoli inquietanti come Ruba il voto, Assassina l'avversario o Trucca le elezioni. Lo stile estremamente sarcastico di Hail to the Chimp e la sua connessione con la politica moderna (non mancano infatti riferimenti a George Bush, Tony Blair e Silvio Berlusconi) potrebbero renderlo una vera sorpresa e senza dubbio è il titolo più insolito di questo Ottobre 2008. Il gioco sarà disponibile a prezzo Budget a partire dal giorno 10, sia su Xbox360 che su Playstation 3.

Pro Evolution Soccer 2009

Sviluppatore: InternoPublisher: KonamiGenere: CalcisticoData di uscita prevista: 17 Ottobre 2008Dopo il fiasco di PES 2008 che ha allontanato dalla serie molti fan e buona parte dei giocatori occasionali, Konami ha rimesso pesantemente mano al suo (ormai ex) prodotto di punta europeo facendo sostanzialmente tabula rasa del gioco precedente e modificando tutto, dalla fisica fino alla gestione della squadra. Dopo essersi assicurata i diritti della UEFA per altri quattro anni, la casa Giapponese ha poi deciso di concentrarsi quasi solo sulle squadre europee, prendendo come consulente e uomo immagine il campione argentino Lionel Messi. Il sistema di passaggio manuale è stato riscritto da zero, così come l'algoritmo di gestione del pallone e l'IA degli altri giocatori che, con l'edizione 2009, dovrebbero mostrarsi molto più reattivi e svegli nell'applicazione degli schemi. Profonde modifiche sono state poi apportate alle condizioni del terreno e alla fisica delle collisioni che, stando agli sviluppatori, sarà la più realistica mai implementata in un videogioco di calcio. Il motore grafico dovrebbe poi essere stato ottimizzato, così come il netcode che, ricordiamolo, in PES 2008 aveva già mostrato tutti i suoi enormi limiti. PES 2009 uscirà una settimana dopo il suo rivale, il 17 Ottobre, sia su Ps3 che su Xbox.

Rapala Fishing Frenzy

Sviluppatore: Fun LabsPublisher: ActivisionGenere: Simulazione di PescaData di uscita prevista: 17 Ottobre 2008Le simulazioni di pesca sono uno dei generi ludici più vecchi del mondo e oggi, con il Wii, stanno vivendo una sorta di seconda giovinezza grazie alla possibilità di simulare la canna da pesca senza l'uso di periferiche esterne. Non capiamo però come mai Activision abbia deciso di proporre questo Rapala anche al pubblico di Xbox e Playstation, dato che l'interazione tramite Pad classico è sicuramente meno interessante. In ogni caso il gioco Fun Labs propone 20 specie di Pesci da pescare in alcuni dei Laghi più affascinanti del mondo, come il Candid Lake in California od il fiume Potomac. Inutile dire che date le ambientazioni Rapala si rivolge fondamentalmente al pubblico Americano e molto probabilmente in Europa verrà pressoché ignorato dalla maggior parte del pubblico dato che dai tempi del Dreamcast e del suo mitico pad - canna, il gameplay di questo genere di giochi non è mai cambiato. Rapala uscirà su tutte le console casalinghe il 17 Ottobre.

Rise of the Argonauts

Sviluppatore: Liquid EntertaimentPublisher: CodemastersGenere: RPGData di uscita prevista: 17 Ottobre 2008Ennesima rilettura del mito di Giasone e del Vello d'oro, Rise of the Argonauts è un RPG di stampo occidentale che ci trasporterà nella Grecia Classica, fra dei bizzosi e creature leggendarie. Nei panni di Giasone affronteremo tutte le insidie della Colchide insieme agli altri 50 eroi descritti dalla Mitologia Ellenica, scontrandoci di volta in volta con le mostruose Arpie, o con gli insidiosi Oracoli vivendo tutte le situazioni narrate da Apollonio Rodio nel suo poema. Liquid Entertaiment ha riposto molta attenzione nel modellare un mondo che fosse fantastico ma al contempo plausibile, usando il sempre valido Unreal Engine 3 ed imparando la lezione di Mass Effect ed Oblivion. Pur essendo un RPG puro, Rise of the Argonauts cerca di introdurre alcune novità nella gestione di menù e del personaggio, ora affidate entrambe non già ad una schermata fissa, ma ad un HUD di gioco richiamabile in tempo reale. Questo significa che le classiche operazioni di micro - gestione dell'inventario saranno semplificate, così come il controllo della crescita del Personaggio. La nave Argo salperà il 17 Ottobre, sia nell'oceano Microsoft che in quello Sony.

Saints Row 2

Sviluppatore: InternoPublisher: THQGenere: Free RoamingData di uscita prevista: 17 Ottobre 2008La gara fra i figli di GTA va avanti e Saints Row 2 ha già fatto parlare di se in occasione della Games Convention di Lipsia quando, in una scena del trailer di lancio il protagonista urina in bocca al cadavere di un poliziotto. Commenti scatologici a parte si capisce immediatamente il tenore del gioco che, nascendo come un clone poco ispirato del capolavoro Rockstar  cerca di farsi notare con scelte artistiche ai limiti del buon gusto. Sul gioco in sé c'è molto poco da dire, la trama è più esile di una carta velina e serve solo da pretesto per imbastire un carnaio che, almeno teoricamente, dovrebbe divertire il giocatore. Molte saranno le novità rispetto al primo capitolo, in primis si potrà giocare in cooperativa sia online che in locale e finalmente si potranno usare svariati veicoli ottenuti con mezzi più o meno legali. Come in GTA potremo decidere di seguire la storia principale, che ci porterà nei più oscuri meandri della criminalità organizzata, oppure dar sfogo allo psicopatico che è in noi, mettendo a ferro e fuoco la città senza remora alcuna. Saints Row 2 uscirà su Playstation 3 ed Xbox 360 il 17 Ottobre, sempre che passi i controlli della bigottissima censura italiana.

Armored Core: For Answer

Sviluppatore: FromSoftwarePublisher: UbisoftGenere: MechData di uscita prevista: 17 Ottobre 2008Ubisoft ripropone la sua fortunatissima serie dedicata ai Mech sviluppando per Xbox 360 e Playstation 3 questo nuovo capitolo che, oltre a rimetterci al comando di un enorme "carro armato verticale" propone anche una storyline innovativa e profonda in cui ogni scelta del giocatore avrà il suo peso e potrebbe portare ad un finale completamente inatteso. FromSoftware promette poi più di 400 nuovi power ups, fra armi ed equipaggiamento vario, più di 80 ambientazioni ed una modalità online fino ad 8 giocatori, pensata sia per il player Vs player che per la co-op. Potremo infatti completare la storia in compagnia dei nostri amici sul live (od in locale) ed ogni giocatore avrà completa libertà, scegliendo da che parte stare e con quale nazione allearsi. Armored Core: For Answer sarà disponibile a partire dal 17 Ottobre.

Blitz: the league 2

Sviluppatore: InternoPublisher: MidwayGenere: Simulazione di FootballData di uscita prevista: 24 Ottobre 2008Forte del milione di unità vendute dal capitolo precedente, Midway torna a calcare i campi del Superbowl con il seguito di Blitz: the league, aggiudicandosi ancora una volta la sponsorizzazione ESPN e la consulenza di Peter Egan. Oltre alle modalità già presenti nel gioco originale, Midway ha arricchito Blitz con un inedito story mode in cui potremo far crescere una giovane promessa dalle provinciali fino alle World Series. Saranno migliorate anche le funzionalità online, così come l'IA dei giocatori, infine tutte le statistiche e le squadre sono state aggiornate all'annata 2008. Blitz 2 segnerà il suo primo touchdown il 24 Ottobre, su entrambe le console next gen.

Command & Conquer: Red Alert 3

Sviluppatore: InternoPublisher: EAGenere: Strategico in tempo RealeData di uscita prevista: 24 Ottobre 2008La serie di Command & Conquer non ha bisogno di presentazioni. Nata nel 1997 s'è subito imposta all'attenzione del pubblico PC per le enormi innovazioni che ha saputo portare nell'allora stantio panorama degli RTS. Oggi, dopo undici anni di successi quasi ininterrotti, EA ha deciso di tornare alle origini, concludendo la trilogia di Red Alert con un nuovo capitolo interamente dedicato alla Grande Madre Russia. All'alba della terza guerra mondiale, in un mondo che non ha mai visto il crollo del muro di Berlino, guideremo le nostre armate alla conquista dell'Europa e dell'Asia scontrandoci con gli Stati Uniti e con un redivivo Impero Giapponese. Pensato fin dagli albori come un gioco per Hardcore Gamers, Red Alert 3 cercherà di portare la complessità degli strategici per PC su console, pur dovendosi confrontare con l'ostacolo del Pad. Da questo punto di vista EA ha ottime credenziali, dato l'ottimo lavoro fatto con Tiberium Wars, c'è solo da vedere se saprà ripetersi anche in questo caso. Data l'uscita in esclusiva per il mercato console su Xbox360, siamo poi sicuri che la componente online sarà molto ben implementata, sia per quanto riguarda il download di componenti aggiuntivi che per la possibilità di affrontare altri giocatori sul campo di battaglia di internet. L'allarme rosso scatterà il 24 Ottobre.