Rubrica Line up Ottobre - Seconda Parte

La seconda parte della Line up autunnale per Xbox 360 e Playstation 3

Rubrica Line up Ottobre - Seconda Parte
Articolo a cura di

Introduzione

[Torna alla PRIMA PARTE dello speciale sulla LINE UP Ps3 e 360]



Continuando la nostra panoramica dei giochi in uscita ad Ottobre è impossibile non notare come, a partire dalla terza settimana del mese arriveranno nei negozi alcuni dei titoli più significativi dell'anno, a cominciare da Dead Space, l'atteso FPS fantascientifico di EA per continuare poi con l'ultima creatura di Peter Moulineaux, fino al grande ritorno della serie di Fallout. Ma non finisce qui, Ottobre verà arrivare su Ps3 anche un capolavoro assodato come Bioshock e la grande incognita della line up Playstation di quest'anno: Little Big Planet.

Dead Space

Sviluppatore: EA RedwoodPublisher: EAGenere: TPSData di uscita prevista: 24 Ottobre 2008Questa attesissima nuova proprietà intellettuale di EA è stata mostrata all'E3 di quest'anno e, successivamente, a Lipsia, in occasione della Games Convention. Ambientato su una nave spaziale abbandonata, Dead Space, porta il giocatore in un incubo fantascientifico popolato da mutanti ed altre aberrazioni. Nei panni dell'ingegnere Isaac Clarke dovremo sopravvivere affidandoci solo ad armamenti di fortuna ed alla nostra preziosa torcia che, in molto casi, sarà l'unica fonte di luce che rischiarerà i tetri corridoi dell'astronave. Forte di un comparto grafico di tutto rispetto e di un motore di gioco che, a detta degli sviluppatori, permetterà ai giocatori di costruirsi da soli le proprie armi, Dead Space sembra avere tutte le carte in regola per diventare il Doom degli anni duemila. Lo spazio comincerà a morire il 24 Ottobre 2008

Fable 2

Sviluppatore: Lionhead StudiosPublisher: Microsoft Game StudiosGenere: Action RPGData di uscita prevista: 24 Ottobre 2008Il primo Fable, nonostante l'uscita in pompa magna sulla prima Xbox, non aveva convinto né il pubblico né la maggior parte della critica. Reo di aver promesso molto (qualcuno dice troppo) e di aver mantenuto poco, Peter Moulineaux ha dedicato quasi tre anni allo sviluppo di questo sequel e, stando alle sue parole stavolta sarà veramente una rivoluzione. Prenderemo nuovamente il controllo del nostro protagonista fin dalla più tenera età e, tramite le nostre scelte lo faremo crescere, decidendo se allevare un eroe od un emissario del male. Molte le novità rispetto al primo capitolo, a partire dal mondo di Albion che ha subito una sostanziale espansione permessa dal nuovo motore grafico appositamente scritto per il gioco; altra grande novità è la mancanza totale di un HUD a schermo, sostituito da un cane che ci seguirà fedelmente in tutte le nostre avventure fungendo di volta in volta da guida, assistente e compagno di viaggio. Anche l'IA dei personaggi è stata riscritta per renderli più realistici ed interattivi, così come il modello di crescita del personaggio che, in Fable 2, dovrebbe avvicinarsi molto a quello originariamente ideato per il mitico Project Ego. Le porte di Albion si apriranno il 24 Ottobre, ovviamente in esclusiva su Xbox360.

Legendary: the Box

Sviluppatore: Spark UnlimitedPublisher: AtariGenere: FPSData di uscita prevista: 24 Ottobre 2008In sviluppo ormai da due anni buoni, Legendary rappresenta l'esordio per il team Spark nella competitiva arena degli sparatutto in prima persona. Ambientato in una New York sconvolta dall'apertura di un varco dimensionale, Legendary ci fa vestire i panni di un abile ladro che, intrufolatosi nel Metropolitan Museum per rubare nientepopodimenoche il vaso di Pandora si renderà, suo malgrado, artefice dell'inizio dell'Apocalisse. Il motore di gioco è il solito Unreal Engine 3 mentre la fisica è affidata all'altrettanto noto Havok. Per ora Legendary non pare niente di che, la trama è poco interessante, così come la realizzazione tecnica che dalla presentazione dell'anno scorso pare peggiorare ad ogni nuovo trailer. Nessuna novità neppure riguardo l'arsenale disponibile, composto dai classici fucili mitragliatori, dalle granate e da tutte le altre armi ormai notissime al pubblico di tutto il mondo. Potremo scoperchiare il vaso di Pandora dal 24 Ottobre, sia su Xbox che Playstation.

Midnight Club: Los Angeles

Sviluppatore: RockstarPublisher: Take Two InteractiveGenere: Corse AutomobilisticheData di uscita prevista: 24 Ottobre 2008Need for speed ha fatto scuola e Rockstar, con il quarto capitolo del suo racing underground pare intenzionata, ancora una volta a seguirne le orme, stavolta spostando l'ambientazione a Los Angeles. Prepariamoci dunque a guidare fra Malibù e Rodeo Drive, sempre sul sedile di automobili pompate al massimo con NOS, luci al neon ed impianti radio da capogiro. Come negli episodi precedenti la città sarà liberamente esplorabile in lungo e in largo, lasciandoci piena libertà nel scegliere quali e quante gare affrontare; come sempre ogni vittoria ci farà accumulare dollaroni sonanti da spendere in componenti o nuove vetture. Grande risalto sarà dato anche alla componente multiplayer, soprattutto online, con modalità interamente nuove ed una serie, che si preannuncia già pressoché infinita, di contenuti aggiuntivi scaricabili. Le quattro Highway di Los Angeles ci aspettano a partire dal 24 Ottobre.

Bioshock

Sviluppatore: IrrationalPublisher: 2K GamesGenere: FPSData di uscita prevista: 24 Ottobre 2008Ad un anno esatto dal suo debutto su Xbox 360 e PC, l'epopea decò di Rapture e dei suoi abitanti arriva, finalmente, su Playstation 3. Osannato dalla critica di tutto il mondo, coperto di premi in ogni occasione e riconosciuto come il nuovo punto di riferimento per gli sparatutto su Console, Bioshock si prepara ad affascinare anche i possessori della console nera di Sony, con la sua inconfondibile eleganza. In una città che pare uscita da un film di Fritz Lang dovremo lottare per la nostra sopravvivenza, scoprendo un'umanità che, cercando la via verso la perfezione, s'è persa in un baratro di violenza e follia. Bioshock non solo innova alla radice il concetto stesso di sparatutto in prima persona con l'introduzione dei plasmidi e della ricombinazione genetica, ma chiede al giocatore molto di più. Ci chiede di fare scelte ai limiti della morale, fino a livelli che non ci saremmo mai aspettati da un videogioco. L'utopia di Andrew Ryan, le sorelline, i big Daddy e la magia di una città sospesa in fondo al mare si stampano a fuoco nelle menti e rendono Bioshock una delle esperienze ludiche più interessanti dell'ultimo decennio. Un Capolavoro con la C maiuscola che anche i possessori di Ps3 potranno apprezzare a partire dal 31 Ottobre.

Fallout 3

Sviluppatore: InternoPublisher: BethesadaGenere:Action RPGData di uscita prevista: 31 Ottobre 2008Correva l'anno 1998 quando i giocatori di tutto il mondo videro la fine di Fallout 2. Oggi, dieci anni dopo, torneremo nelle Wasteland della California Post-atomica nel terzo ed ultimo capitolo della serie. Rispetto ai giochi originali, in Fallout 3 godremo di un mondo completamente tridimensionale, creato con lo stesso motore grafico già visto all'opera in Oblivion. La struttura di gioco sarà quella classica degli RPG occidentali, esploreremo un mondo distrutto dalla guerra senza alcuna barriera se non la nostra intraprendenza, portandoci dietro un party composto al massimo da tre personaggi, ognuno con caratteristiche ed abilità uniche. La storia, così come negli altri giochi di Bethesada non sarà la cifra dominante dell'esperienza ludica ed il giocatore potrà anche ignorarla completamente a favore di altre avventure e subquest. Fallout 3 uscirà per entrambe le nostre console a fine Ottobre, segnaliamo anche che, in concomitanza con l'edizione normale, uscirà una versione limitata contenente un Dvd extra con il making of del gioco, un ArtBook e una riproduzione in scala del mitico ragazzino sorridente; un'occasione d'oro, insomma, per chiudere in bellezza una saga iniziata quasi quindici anni fa.

007: Quantum of Solace

Sviluppatore: TreyarchPublisher: ActivisionGenere: AzioneData di uscita prevista: 31 Ottobre 2008Sfruttando l'onda del nuovo film dedicato a James Bond (in uscita ai primi di Novembre), Activision ci propone il tie in ufficiale, sviluppato da Treyarch usando il motore grafico di Call Of Duty 4. Come da tradizione, in Quantum of Solace attraverseremo tutte le ambientazioni viste nel film, da Venezia fino al Sud America, passando per gli Stati Uniti e l'Indocina. Anziché sviluppare un FPS classico, i Treyarch hanno preferito cercare una via alternativa, fondendo le meccaniche degli sparatutto con quelle degli action game tradizionali. Il gioco sarà così in prima persona quando useremo armi da fuoco e veicoli, mentre si sposterà automaticamente alla terza nei combattimenti corpo a corpo. Con una certa spavalderia, poi, i Treyarch si sono autonominati eredi di Goldeneye, definendo il loro gioco l'unico vero successore spirituale del capolavoro Rare. Che dire, prima di loro molti altri sviluppatori avevano espresso simili teorie e tutti sono stati sconfessati dai fatti, speriamo questa volta non sia così. L'agente con licenza di uccidere più famoso del mondo tornerà sulle nostre console a partire dal 31 Ottobre.

Shellshock 2: Blood Trails

Sviluppatore: RebellionPublisher: EidosGenere: FPSData di uscita prevista: 31 Ottobre 2008Eidos ci riporta a combattere la sporca guerra, nel seguito del fortunato Shellshock Nam '67, uscito nel 2004 su Xbox e Playstation 2. Nei panni di un giovane appena arrivato in Vietnam scopriremo tutti gli orrori del conflitto in una serie di missioni che ripercorreranno tutta l'ultima parte degli scontri, fino al ritiro degli americani. Dall'impianto estremamente classico, Shellshock 2 cerca di stupire il giocatore non tanto con grandi innovazioni nel gameplay ma si concentra sulla narrazione delle peggiori atrocità commesse da americani e vietcong, senza risparmiare nessuna delle due parti in causa. Assisteremo così a torture, eccidi e stupri, molte volte prendendone parte in prima persona. Grazie alla potenza garantita dalle nuove piattaforme, Rebellion è stata in grado di affinare ancora di più la grafica del suo gioco, rendendolo a tratti veramente disturbante. Anche Shellshock 2, come il suo predecessore, sarà un'esperienza fondamentalmente single player e potremo giocarci dal 31 Ottobre, in esclusiva su Xbox 360.

Far Cry 2

Sviluppatore: InternoPublisher: UbisoftGenere: FPSData di uscita prevista: 31 Ottobre 2008Dopo l'abbandono dei creatori del gioco originale (i Crytech, che hanno deciso di lavorare sull'ambizioso progetto Crysis) la saga di Far Cry pareva essere arrivata ad un punto morto. Ubisoft invece ha ripreso in mano la su IP, affidandola ad uno studio interno e sviluppando addirittura un engine grafico proprietario, chiamato Dunia. Far Cry 2, poi, abbandona le atmosfere fantascientifiche del predecessore, per sbattere il giocatore in un stato fittizio dell'Africa Nera, insanguinato dalla guerra civile e governato da due fazioni in lotta fra loro. Il nostro scopo sarà catturare ed uccidere un ricettatore d'armi noto come Lo Sciacallo che, con i suoi loschi traffici sta rifornendo entrambi gli eserciti.Recentemente Ubisoft ha dichiarato che il gioco avrà quasi 50 ore di gameplay effettivo e che ogni singolo elemento dello scenario sarà interattivo, dai fili d'erba fino agli animali della savana. Addirittura le armi subiranno gli effetti del tempo e delle battaglie, con il rischio che si inceppino o si rompano proprio nel mezzo di una battaglia. Durante la nostra missione non avremo un percorso predefinito, potremo così esplorare in lungo ed in largo tutto lo scenario, alleandoci di volta in volta con le varie fazioni oppure cercando di tenere un basso profilo e completare il nostro compito con estrema discrezione. Tecnicamente Far Cry 2 stupisce, il Dunia è un motore interessantissimo, gestito interamente da algoritmi procedurali che rendono ancora più realistica l'ambientazione ed i comportamenti dei nemici. Potremo esplorare l'Africa a partire dal 31 Ottobre, sia su Playstation 3 che su Xbox 360.

Little Big Planet

Sviluppatore: Media MoleculePublisher: Sony Computer Entertaiment EuropeGenere: FPSData di uscita prevista: 24 Ottobre 2008Quella che è forse la più azzardata scommessa di Sony dai tempi della prima Playstation sta finalmente per arrivare sul mercato. Little big Planet è un gioco difficile da descrivere, forse lo stesso termine gioco non è del tutto appropriato. Media Molecule ha costruito uno strano ibrido fra un platform, uno strategico ed un sandbox puro, il tutto circondato da una direzione artistica che non ha lasciato nulla al caso, tanto che ormai il sackboy (i piccoli pupazzi di pezza protagonisti del gioco) è un'icona globale amatissima dal pubblico non solo ludico. Ad oggi, e mancano davvero pochi giorni all'uscita, nessuno è ancora riuscito a capire quale sia lo scopo reale di Little Big Planet.  L'unico particolare che ci è dato sapere è l'assoluta preponderanza della componente multiplayer, fortemente sottolineata dalla stessa Sony in occasione di tutti gli appuntamenti ufficiali; per il momento, ma è parere personalissimo di chi scrive, Little Big Planet sembra come la classica bella ragazza che rimane attraente finché non apre bocca. I trailer e le demo mostrate non hanno sciolto nessuna delle riserve avanzate dalla critica e, anzi, insieme alle roboanti dichiarazioni degli sviluppatori, continuano a circondare di mistero il titolo. Tuttavia Sony pare credere per davvero in questo progetto, e noi ci fidiamo, ma il 24 Ottobre saremo in prima fila con una bella e speriamo positiva recensione.



[Torna alla PRIMA PARTE dello speciale sulla LINE UP Ps3 e 360]