Rubrica Line-Up Ps3 e 360 - Luglio 08

I giochi che ci attendono a Luglio, fra antiche spade e mitragliatori al plasma

Rubrica Line-Up Ps3 e 360 - Luglio 08
Articolo a cura di

Introduzione

Di norma l'estate è un periodo morto per il mercato dei videogames; dopo le grandi uscite primaverili (che quest'anno sono state assai succose, con l'arrivo di Grand Theft Auto IV e di Metal Gear Solid) di norma assistiamo ad un periodo di stanca che finisce solo nelle settimane più tarde di Agosto, con la Games Convention di Lipsia ed il conseguente annuncio dei must - buy della stagione invernale. Non c'è da stupirsi dunque che, per il mese di luglio le uscite sia su Xbox 360 che su Playstation 3 siano ridotte al lumicino. La situazione non è però del tutto drastica, grazie all'uscita di un masterpiece come Soul Calibur IV e dell'attesa conversione per Xbox dell'acclamato Unreal Tournament III di Epic.Ma andiamo ad analizzare in dettaglio le uscite di questo mese.

Wall•E

Sviluppatore: Disney Interactive Studios
Publisher: THQ
Genere: Action/Platform
Data di uscita prevista: 4 Luglio

Tratto dal nuovo film di Disney - Pixar (in uscita sugli schermi anglosassoni il 7 di Luglio ma posticipato in Italia ad Ottobre inoltrato), Wall - E sarà un platform classico, sviluppato per Disney Interactive da THQ (che ha già lavorato a molti altri prodotti simili sempre per Disney). Nel gioco prenderemo il controllo di Wall - E e della sua amica EVE per esplorare 10 livelli che seguiranno le fasi più importanti del film, interagendo con tutti i personaggi principali. THQ ha anche annunciato che ci saranno alcuni livelli completamente nuovi che approfondiranno ed integreranno la storyline principale. Il gioco uscirà il 4 Luglio, esattamente in tempo per l'uscita nelle sale di quello che si prospetta già come il nuovo blockbuster dello studio di Burbank.


Clicca QUI per vedere il video In-Game di Wall-E su Eye TV

Space Chimps

Sviluppatore: Brash Entertainment
Genere: Action/Platform
Data di uscita prevista: 15 Luglio

Un altro cartoon in computer grafica e un altro tie - in sviluppato da Brash Entertaiment per sfruttarne il probabile successo. Come per Wall - E ci troviamo davanti ad un gioco di piattaforme non particolarmente innovativo in cui il giocatore prenderà il controllo della scimmia Ham, un giovane scimpanzé che scoprirà suo malgrado di essere il pronipote del primo primate (il gioco di parole è voluto) spedito nello spazio. Inutile dire che Ham vorrà seguire le orme dell'illustre antenato, facendosi spedire in missione su un pianeta sconosciuto che scopriremo essere dominato dal malvagio imperatore Zartog, un dittatore che ha schiavizzato tutto il suo popolo. Dovremo così guidare Ham attraverso varie sessioni, alcune delle quali ambientate nello spazio, fino a farlo trionfare sul suo tirannico nemico. Space Chimps uscirà in esclusiva su Xbox 360 e Wii il 15 Luglio.

Spectral Force 3

Sviluppatore: Idea Factory
Genere: GDR
Data di uscita prevista: 29 Luglio
Note: Esclusiva Xbox 360

Forse l'unico prodotto interessante di questo sapido Luglio ludico, il terzo episodio della saga di Spectral Force sarà il primo ad essere pubblicato al di fuori del Giappone e si propone di bissare il successo dei due precedenti capitoli, fondendo abilmente una trama interessante con le meccaniche dei GDR strategici più classici. Il gioco è ambientato nel mondo di Neverland (con più di una citazione da Peter Pan) e racconta le vicende che portarono alla prima guerra totale e di come un manipolo di eroi salvarono il mondo dalla distruzione. Atlus (nota al grande pubblico principalmente per la fortunata serie di Trauma Center) promette più di 40 personaggi giocabili, ognuno con caratteristiche e peculiarità uniche, il tutto condito da un battle system ed un albero delle abilità completamente ridisegnato. Spectral Force uscirà in esclusiva su Xbox 360 il prossimo 29 Luglio e rappresenta per Microsoft l'ennesimo tentativo di sfondare nel Paese del Sol Levante, nell'ambito di una strategia che ha previsto fortissimi investimenti nell'acquisto di esclusive sia temporali (come nel caso di Eternal Sonata), sia totali (come per questo gioco o per Blue Dragon).


Clicca QUI per leggere l'Anteprima di Everyeye.

Soul Calubur IV

Sviluppatore: Namco
Genere: Picchiaduro
Data di uscita prevista: 31 Luglio
Note: Personaggi esclusivi in ciascuna versione. Modalità Online

In arrivo per il primo di Agosto su Playstation 3 e Xbox 360, il quarto episodio della saga di Soul Calibur torna a far parlare di se, in primis per la veste grafica completamente rinnovata e poi per la presenza di due Guest Stars molto molto particolari. Come per il secondo episodio, infatti, ogni console beneficerà di un personaggio bonus diverso, questa volta tratto dall'universo di Star Wars; avremo così su Playstation 3 la mitica armatura e l'altrettanto famoso respiro asmatico del signore dei Sith, Darth Vader, mentre a calcare le scene del monolite Microsoft sarà il gran maestro jedi, Yoda. Ma non è solo nei personaggi che Soul Calubur si è rinnovato: finalmente, grazie alla potenza delle nuove console avremo a disposizione uno scenario distruttibile fino nel più piccolo particolare ed un algoritmo di intelligenza artificiale riscritto da zero. Torneranno ovviamente tutti i lottatori che abbiamo imparato a conoscere negli episodi precedenti, da Ivy a Kilik, con l'aggiunta di ben sei nuovi arrivi. Infine siamo felici di annunciare che, per la prima volta nella sua storia, il nuovo Soul Calibur avrà una modalità online grazie alla quale potremo sfidare i nostri amici od altri giocatori provenienti da ogni parte del mondo in match senza esclusione di colpi. E' prevista anche l'uscita di una Limited collector's edition, tuttavia molto probabilmente non arriverà nel Vecchio Continente.

Leggi la nostra anteprima in questo articolo

Unreal Tournament III - Xbox 360 Edition

Sviluppatore: Epic
Genere: FPS
Data di uscita prevista: 7 Luglio
Note: Modalità Online

Dopo aver già riscosso i plausi della critica e del pubblico su PC e Playstation 3, la nuova versione dello sparatutto online made in Epic arriva anche su Xbox 360, per la gioia di tutti gli abbonati al Live. Con cinque nuove mappe ed alcune modalità di gioco inedite (come la possibilità di giocare anche in multiplayer locale), Unreal Turnament III si propone come un serio pretendente al trono degli FPS online, finora dominato da Halo 3 e Call of Duty 4. Oltre ai contenuti esclusivi Epic games ha deciso di donare ai suoi fan un'altra chicca, un video bonus esclusivo riguardante la modalità online dell'attesissimo e chiaccheratissimo Gears of War 2, con il commento in esclusiva del producer Rod Fergusson e del Game Designer Cliff Blesinzky, meglio noto come CliffyB. Il gioco arriverà sugli scaffali il 7 Luglio e contemporaneamente al lancio saranno da subito disponibili sul marketplace ulteriori contenuti aggiuntivi e nuovi obiettivi da scaricare.

Clicca QUI per leggere la Recensione della versione Ps3.

Buzz: TV Quiz

Sviluppatore: Sony
Genere: Quiz
Data di uscita prevista: 01 Agosto
Note: Modalità Online; Esclusiva PS3

La serie di Buzz è stata uno dei più clamorosi (nonché inaspettati) successi su Playstation 2, capace di unire una struttura di gioco quanto mai semplice con un controller appositamente ridisegnato per far presa sul vastissimo pubblico dei non-giocatori. I primi episodi della serie hanno venduto un tale numero di copie da spingere Sony a portare il Franchise anche su PsP e, ai primi di agosto, su Playstation 3. Con oltre 5000 nuovi quiz divisi in cinque generi (Musica, Film, Televisione, Sport e Giochi matematici) e la possibilità di sfidarsi anche online, Buzz TV quiz spinge ancora di più la serie verso un approccio tipicamente multigiocatore, dando addirittura la possibilità agli utenti di scrivere da soli i propri quesiti e pubblicarli online, su un apposito sito che terrà traccia dei punteggi migliori, delle partite giocate, degli eventuali tornei e via discorrendo. Inoltre, e finalmente, i nuovi controller Buzz saranno Wireless, scongiurando definitivamente la possibilità di distruggere la nostra console in caso di partite troppo concitate. Buzz TV Quiz uscirà, in esclusiva, su Playstation 3 il primo agosto in due versioni, una con un solo controller e una, pensata per i giocatori più accaniti, con ben 4 controller in bundle.Leggi il nostro First Look

Ferrari Challenge: Trofeo Pirelli

Sviluppatore: Eutechnyx
Genere: Simulazione di Guida
Data di uscita prevista: 11 Luglio
Note: Modalità Online; Esclusiva Ps3

In occasione del sessantesimo anno dalla fondazione della scuderia Ferrari, System 3 ci propone questo nuovo Ferrari Challenge: Trofeo Pirelli, sostenendo che si tratterà della migliore riproduzione delle vetture di Maranello mai approdata su Console. Con un parco macchine che andrà dai primi prototipi costruiti dal Drake negli anni '40, fino alle moderne vetture da Formula Uno e la possibilità di correre su tracciati reali, il gioco si presenta veramente bene e, promettono gli sviluppatori, sarà anche dotato di un modello fisico e di guida quanto più realistico possibile. Interessante anche la componente multiplayer che permette fino a 16 giocatori di sfidarsi a bordo dei bolidi Rossi sia su gare singole che sui campionati completi, ovviamente divisi per categoria (Gran turismo, Formula uno, Endurance eccetera). Ferrari Challenge arriverà l'11 Luglio, in esclusiva su Playstation 3.Leggi il nostro First Look