Rubrica Line Up Ps3 e 360 - Maggio 2010

Maggio ci porta Alan Wake, e il primo esperimento di Ubisoft nei simulatori calcistici

Rubrica Line Up Ps3 e 360 - Maggio 2010
Articolo a cura di

Introduzione

Scottati dalla vendetta di Kratos, appena usciti dal dramma psicologico di Heavy Rain, o ancora alle prese con il ritorno di Sam Fisher, i giocatori quest'anno sembrano non avere neppure un attimo di respiro. Da Gennaio è stato un susseguirsi di titoli ottimi, i famosi AAA per dirla all'americana e Maggio sembra non essere da me. Citiamo un gioco solo su tutti: Alan Wake. Rimandato, atteso, odiato, chiacchierato, il nuovo esperimento dei Remedy sembrava essersi perso nelle nebbie della softeca Xbox 360 e invece, finalmente, eccolo qui. Sarà vera gloria? Anche Rockstar non sta a guardare con il suo Red Dead Remption, sequel di quel Red Dead Revolver che piacque molto alla critica lo scorso anno. Per il resto segnaliamo l'uscita di UFC 2010 Undisputed, la seconda incarnazione dell'ottimo fighting game made in THQ e l'arrivo anche sui mercati europei, del particolarissimo 3D Dot Heroes. Infine, arriva anche un altro titolo pesantissimo, Lost Planet 2, di cui presto potrete leggere la recensione qui sulle pagine di Everyeye. Stay tuned!

Lost Planet 2

Sviluppatore: Interno
Publisher: Capcom
Genere: Action
Data di uscita prevista: 11 Maggio

Sequel del titolo uscito in esclusiva su Xbox 360 un paio di anni fa, Lost Planet 2 ci riporta su E.D.N. III, fra ghiacci e nebbie. Correggendo alcuni dei difetti emersi nel gioco precedente (come i comandi macchinosi e la grafica non eccelsa), Capcom spera di tornare nell'olimpo degli sviluppatori di action game, cercando di offrire un'esperienza tipicamente occidentale mischiata al classico perfezionismo e alle trame elaborate del game design nipponico. Lost Planet 2 uscirà su Xbox 360 e Playstation 3 il prossimo 11 Maggio.

3D Dot Game: Heroes

Sviluppatore: SouthPeak
Publisher: Atlus
Genere: RPG
Data di uscita prevista: 14 Maggio

Agli amanti dei giochi di ruolo degli anni '80 - '90 verranno i lucciconi. In questo particolarissimo titolo prodotto da Atlus vestiremo i panni del classico eroe a là Link - Squall, peccato però che anziché muoverci in un mondo bidimensionale isometrico, tutto è in 3D, con uno stile retrò davvero azzeccato che da a tutta l'avventura un tocco surreale assolutamente significativo. Si, sappiamo già cosa vi state domandando. Le galline di Zelda ci sono, e possono essere uccise a spadate. 3D Dot Game Heroes uscirà, in esclusiva su Playstation 3 il prossimo 14 Maggio.

Skate 3

Sviluppatore: Rising Star Games
Publisher: EA
Genere: Sportivo
Data di uscita prevista: 14 Maggio

Terza incarnazione del brand skater di EA, Skate 3 ci riporta sui marciapiedi più famosi d'America (e del mondo) con un motore fisico completamente rivisto, nuovi skater, tavole e trick sempre più complessi. Avremo a disposizione una città inedita, da esplorare fino all'ultimo anfratto per scoprire nuovi luoghi dove grindare e i salti più pericolosi/divertenti. Skate 3 uscirà il prossimo 14 Maggio, su entrambe le piattaforme.

Alan Wake

Sviluppatore: Remedy
Publisher: Microsoft
Genere: Thriller
Data di uscita prevista: 14 Maggio

Uno dei giochi più discussi di questa generazione sta, a quasi sei anni dal suo primo annuncio ufficiale, per salire alla ribalta. Ebbene si, dopo smentite, ritardi, rivoluzioni di design, trailer più o meno ufficiali e playtest a porte chiuse sta per uscire l'ultima opera di Remedy (già creatori di Max Payne), Alan Wake. Mezzo survival horror, mezzo action psicologico, il titolo ci trasporta nella provincia americana, nei panni di uno scrittore insonne tormentato dal ricordo della sua fidanzata morta da anni. Riuscirà Alan a ritrovare la pace? E cosa si nasconde nel tranquillo paesino che lo ospita? Appuntamento al 14 Maggio per tutte le risposte, in esclusiva su Xbox 360.

Prince of Persia: Le sabbie dimenticate

Sviluppatore: Interno
Publisher: Ubisoft
Genere: Action
Data di uscita prevista: 15 Maggio

Archiviato il fallimentare reboot dell'anno scorso, il Principe torna alle origini con questo titolo basato sugli eventi del film prodotto da Jerry Bruckheimer e interpretato da Jake Gyllenhall. Le sabbie dimenticate è un action dall'impianto piuttosto classico in cui ci troveremo nuovamente ad usare le nostre amate Sabbie del Tempo per liberare la nostra principessa e sbattere per l'ennesima volta le forze del male fra le oscure dune del deserto. Il Principe ritorna il prossimo 15 Maggio. Su Xbox 360 e Playsation 3.

Red dead: Redemption

Sviluppatore: Interno
Publisher: Rockstar
Genere: Simulazione Action
Data di uscita prevista: 21 Maggio

Rockstar ci riprova. Dopo averi dato un assaggio del vecchio West con il primo Red Dead Revolver, ci riporta verso la frontiera con un free roaming dal respiro epico, mosso dal potente motore grafico di GTA IV (qui arricchito con diversi nuovi effetti e molto più dettagliato). Sarete tutori dell'ordine o criminali senza scrupoli che vagano di città in città alla ricerca di nuovi duelli da vincere? Appuntamento a mezzogiorno del 21 Maggio. Ovviamente fuori dal Saloon.

SplitSecond: Velocity

Sviluppatore: Black Rock Studios
Publisher: Disney
Genere: Corse Arcade
Data di uscita prevista: 21 Maggio

Arriva finalmente sugli scaffali l'anti - Bournout made in Disney, sviluppato da quei Black Rock già celeberrimi per l'ottimo PURE. In Split/Second potremo letteralmente far crollare lo scenario addosso agli altri concorrenti, in una serie di gare all'ultimo sangue dove l'adrenalina, insieme a una buona dose di coraggio la faranno da padrone e saranno necessarie per conquistare l'Alloro del Campione. Split/Second: Velocity uscirà su Xbox 360 e Playstation 3 il prossimo 21 Maggio.

Blur

Sviluppatore: Bizzare Creations
Publisher: Activision
Genere: Corse Arcade
Data di uscita prevista: 28 Maggio

I Bizzare, orfani di Microsoft e delle licenze, pagate a peso d'oro, di Project Gotham, tornano ai racing arcade con un titolo che spinge molto sul pedale caciarone, con incidenti spettacolari, distruzione ambientale e un modello di guida tanto intuitivo quanto addictive. Dopo aver studiato la lezione di Mario Kart, Blur si propone come il gioco con i power up più spettacolari mai visti, alcuni dei quali sono addirittura in grado di modificare sostanzialmente la natura del tracciato di gara. Blur uscirà il prossimo 28 Maggio, su tutte le piattaforme.

Pure Football

Sviluppatore: Interno
Publisher: Ubisoft
Genere: Calcistico
Data di uscita prevista: 28 Maggio

Ubisoft prova a scardinare il duopolio FIFA - PES con la sua simulazione calcistica. Inutile dire che l'impresa è decisamente rischiosa e che le probabilità di successo, almeno per questo primo tentativo, restano piuttosto basse. Pure Football per ora ha meno licenze rispetto a FIFA e chi ha potuto provarlo ha lamentato un modello di gameplay non ancora abbastanza affinato mentre la fisica del pallone e l'IA dei giocatori necessita di diversi miglioramenti. Riuscirà Ubisoft a segnare nonostante sia come il Chievo dei miracoli davanti a Inter e Barcellona messi insieme? Il fischio d'inizio sarà il prossimo 28 Maggio. Preparate gli scarpini.


UFC 2010: Undisputed

Sviluppatore: Interno
Publisher: THQ
Genere: Lotta
Data di uscita prevista: 28 Maggio

Dopo il discreto successo del primo capitolo, THQ ci propone questa versione 2010 che va a correggere alcuni difetti sostanziali di UFC 2009, aggiungendo al tempo stesso diverse opzioni totalmente nuove. Aumenta il numero di lottatori disponibili, così come il grado di personalizzazione, che va dal colore della pelle, fino ai tatuaggi posizionabili liberamente sul corpo del nostro lottatore. Anche il sistema di prese è stato rivisto e ampliato, ora è possibile concatenare più mosse anziché dover usare solo un tipo di attacco alla volta. UFC 2010 uscirà il prossimo 28 Maggio, sia su Xbox 360 che Playstation 3.