Rubrica Line-Up Wii e Ds Luglio 2010

Tutti i titoli in uscita per le due console Nintendo

Rubrica Line-Up Wii e Ds Luglio 2010
Articolo a cura di

Inizia l'estate e come ogni anno le uscite per le varie console si diradano, in attesa dell'orgia di titoli autunnale.
Non mancano comunque i titoli interessanti ed in qualche caso i must have: questo mese esce infatti su DS Dragon Quest IX, un appuntamento semplicemente irrinunciabile per gli appassionati di JRPG più incalliti.

Tiger Woods PGA Tour 11

Sviluppatore: Tiburon
Publisher: Electronic Arts
Genere: Simulazione sportiva
Data di uscita prevista: 2 Luglio

Note: compatibile con Wii Motion Plus

L'immancabile edizione annuale del titolo dedicato a Tiger Woods, il golfista più famoso (e fedifrago) di sempre, migliora ancor di più il supporto del Wii Motion Plus ed aggiunge nuove modalità per creare il gioco di golf più completo di sempre.
Tiger Woods PGA Tour 11 comprende tutte le vecchie modalità e ne aggiunge di nuove, dedicate in maniera specifica alla periferica che consente il controllo 1:1 della mazza da golf: Advanced Plus e Tour Pro. Un'altra novità consiste nella modalità True View: quando attivata, questa opzione fa sì che tutto il gioco venga visualizzato dal punto di vista del golfista, permettendo una immedesimazione totale.
L'on-line si appoggia sui server Electronic Arts, dunque niente Codici Amico, e permette di sfidarsi attraverso internet anche a Disc Golf, la variante in cui si utilizza un frisbee al posto di mazza e palline. Per le serate fra amici è stato poi inserito il Mini Golf, completo di 36 buche appositamente realizzate.

Hands on: Tiger Woods PGA Tour 11

Tournament of Legends

Sviluppatore: High Voltage Software
Publisher: SEGA
Genere: Picchiaduro
Data di uscita prevista: 2 Luglio

Presentata all'E3 2009 sotto il nome di Gladiator A.D., l'ultima fatica di High Voltage Software (i creatori di The Conduit) giunge nelle nostre case dopo aver subito un forte restyle. Abbandonata l'atmosfera cupa e sanguinolenta, Tournament of Legends ci propone scontri fra le classiche creature che popolano la mitologia antica.
Gli scontri vedono protagonisti gladiatori, gorgoni, golem, valchirie ed altre entità che combattono in arene popolate da numerose trappole e spesso custodite da mostri giganteschi. Durante i match i giocatori dovranno cercare di battere l'avversario usando le armi e le magie a disposizione, ma anche evitare i devastanti attacchi dei guardiani mediante dei quick time event.
La grafica è affidata al motore Quantum 3, garantendo l'altissimo livello qualitativo a cui High Voltage ci ha abituato; inoltre i giocatori che preferiscono un approccio più classico possono utilizzare il Classic Controller invece dell'accoppiata Wiimote e Nunchuck.

PokéPark Wii

Sviluppatore: Creatures
Publisher: Nintendo
Genere: raccolta di minigame
Data di uscita prevista: 9 Luglio

PokéPark Wii è un titolo dedicato ai fanatici dei mostriciattoli combattenti made in Nintendo. Il titolo è un'avventura dedicata interamente ai Pokémon in cui cominceremo a giocare impersonando il celebre Pikachu, il quale è stato chiamato da Mew all'interno del parco dei divertimenti con la missione di recuperare i frammenti di un prezioso cristallo.
L'avventura si dipana tra un'attrazione e l'altra, con Pikachu impegnato in varie gare di abilità per battere i suoi amici Pokémon: una volta sconfitti, i mostri possono essere utilizzati dal giocatore nei relativi minigame.
Il telecomando Wii va impugnato in stile NES per navigare all'interno del parco, mentre ogni attrazione e minigame richiederà un'impostazione diversa, facendo largo uso dei sensori di movimento del controller. Infine, gli aspiranti fotografi potranno scattare delle istantanee dei propri Pokemon preferiti e salvarle su scheda SD, in modo da poterle poi visualizzare su un qualsiasi PC.

Dragon Ball Origins 2

Sviluppatore: Game Republic
Publisher: Namco Bandai
Genere: Avventura
Data di uscita prevista: 1 Luglio

Arriva nei negozi il secondo capitolo della saga Origins, che ripercorre le gesta di Son Goku all'interno della storia di Dragon Ball, il celeberrimo fumetto del maestro Akira Toriyama. In questo episodio seguiremo le vicende legate all'incontro col Red Ribbon, il potentissimo esercito deciso a fare di tutto pur di ottenere le Sfere del Drago, fino alla resurrezione del padre di Upa, il guardiano della torre di Karin ucciso per mano dello spietato killer a pagamento Tao Bai Bai.
Il giocatore dovrà guidare Goku, ma anche altri personaggi come Crilin, Bulma e Yamcha, all'interno di stage colmi di combattimenti ed enigmi, utilizzando come metodo di input il touch screen della console oppure i tasti.
Oltre ad una sostanziosa modalità in single player è possibile affrontare alcuni stage grazie all'aiuto di un amico, grazie alla modalità cooperativa a due giocatori.

Hands on: Dragon Ball Origins 2

Dragon Quest IX

Sviluppatore: Level-5
Publisher: Nintendo
Genere: RPG
Data di uscita prevista: 23 Luglio

Giunge finalmente in Europa il nono capitolo di una delle saghe più famose di sempre, Dragon Quest.
Dragon Quest IX ci propone una classica storia in cui il protagonista passa dall'essere una semplice guardia al dover salvare il mondo ed i suoi abitanti, in compagnia dei personaggi conosciuti durante il viaggio. Questo capitolo per DS si basa in maniera preponderante sulla personalizzazione e sul multiplayer.
È infatti possibile personalizzare in tutto e per tutto il proprio personaggio, sia nelle fattezze fisiche che nell'equipaggiamento, assegnandogli alcuni fra gli oltre 1000 oggetti presenti nella scheda di gioco. Il giocatore può inoltre cambiare in ogni momento il lavoro (e quindi le abilità, i punti di forza e le debolezze) del protagonista, ma anche personalizzare i personaggi che entrano nel party.
Dragon Quest IX può essere affrontato in multiplayer locale, insieme ad altri tre amici, ma l'interazione con altri giocatori può avvenire anche mentre non si gioca: grazie al Tag Mode la console viene messa in stand by e comunica automaticamente con gli altri DS posti in Tag Mode, scambiando oggetti regalo e messaggi personalizzati. I giocatori muniti di connessione internet possono inoltre scaricare nuove quest (messe a disposizione ogni settimana) che esplorano nuovi aspetti della storia principale o rappresentano delle semplici avventure secondarie.

Hands on: Dragon Quest IX

Spectral Force Genesis

Sviluppatore: Idea Factory
Publisher: Nobilis
Genere: RPG tattico
Data di uscita prevista: 30 Luglio

Spectral Force Genesis è un titolo strategico ambientato nel mondo di Neverland, un regno in cui convivono umani e bestie. In questo capitolo della serie il mondo è suddiviso in 40 nazioni, ed il compito del giocatore è quello di scegliere un territorio di partenza per poi conquistare tutti gli altri.
Il battle system è in tempo reale e si basa sullo scontro fra tre generali per parte, ognuno alla guida di una truppa. I generali sono visualizzati sullo schermo inferiore e possono essere mossi tramite touch screen tracciando il loro cammino col peenino.
Oltre a combattere per conquistare nuove nazioni sarà necessario effettuare incontri diplomatici, costruire e gestire il proprio esercito e approntare le difese intorno ai confini dei territori posseduti.