Da Mafia 3 a Dead by Daylight: i giochi gratis PlayStation Plus di agosto 2018

Mafia 3 e Dead by Daylight sono i giochi gratis PS4 di agosto per gli abbonati PlayStation Plus, insieme a Here They Lie e Sapere E' Potere.

Giochi Gratis PlayStation Plus Agosto: Mafia 3, Dead by Daylight
Speciale: PlayStation 4
Articolo a cura di

Sony Interactive Entertainment annuncia, anche se con qualche giorno di ritardo, i giochi in arrivo questo mese sul PlayStation Plus. Si tratta di un mese davvero ricco per gli utenti PlayStation, che su PS4 dal 7 agosto potranno scaricare Mafia 3 e Dead by Daylight. A sorpresa troviamo anche Sapere è Potere e Here They Lie, appartenenti rispettivamente alla collana Playlink e a PlayStation VR, mentre su PS3 arriverà Bound by Flame e Serious Sam 3: BFE. A chiudere la line-up di questo mese ci pensa PSVita con Draw Slasher e Space Hulk.

PlayStation 4

Mafia 3 è un gioco d'azione in terza persona Open World ambientato nel 1968 nella città fittizia di New Bordeaux, ispirata alla reale New Orleans. Dopo anni di guerra in Vietnam, il protagonista Lincoln Clay scopre che la sua famiglia adottiva, la mafia nera, è stata tradita e sterminata dai gangster italiani, e per questo motivo decide di fondare una nuova famiglia sulle ceneri di quella vecchia, intraprendendo un cammino di redenzione e vendetta con un solo ed unico scopo: eliminare per sempre i responsabili. Dal punto di vista del gameplay sono molte le novità rispetto al capitolo precedente uscito nel 2011, tra cui una struttura più libera grazie alla quale sarà possibile dedicarsi anche a missioni secondarie, prendendosi una pausa dalla trama principale. Tuttavia Lincoln non dovrà soltanto dare la caccia ai traditori della mafia nera, ma anche stringere collaborazioni per accrescere il numero di affiliati e dedicarsi ad attività che potremmo definire prettamente "gestionali": nel corso dell'avventura, infatti, entreremo in contatto con diverse personalità di spicco nella malavita di New Bordeaux (una di queste sarà proprio Vito Scaletta, l'apprezzato protagonista di Mafia II) che ci daranno una mano a gestire i nostri affari: tuttavia, come è lecito aspettarsi, ci chiederanno in cambio diversi favori che "non potremo rifiutare".

Dai TPS open world passiamo al multiplayer: Dead by Daylight è un titolo in cui un giocatore assumerà il ruolo di un killer feroce, mentre gli altri quattro interpreteranno i sopravvissuti che dovranno scappare per non farsi catturare, torturare e uccidere. I supersiti, infatti, giocheranno in terza persone e avranno una visione più ampia delle ambientazioni, mentre l'assassino sfrutterà una visuale in soggettiva e dovrà fare molta più attenzione a tutto ciò che lo circonda. L'obiettivo delle vittime è quello di fuggire dalla mappa di gioco senza cadere nelle grinfie dell'omicida, ma dovranno fare i conti con un'ambientazione che cambia ad ogni partita.

PlayStation 4 - Bonus

Sapere è Potere è un gioco a quiz disponibile dall'anno scorso in esclusiva PlayStation 4 come parte della collana Playlink. Esattamente come tutti gli altri titoli del catalogo, anche in questo gioco gli utenti non utilizzeranno il Dualshock 4, ma faranno affidamento sui propri smartphone o tablet tramite l'apposita applicazione. Grazie al nostro dispositivo sceglieremo uno fra otto personaggi, entreremo nella Piramide del Sapere e insieme ad un massimo di 5 amici dovremo rispondere ad una serie di domande che ci porteranno verso la vetta. Fra i vari avatar disponibili troveremo il bizzarro uomo Hotdog, la Cowgirl o il Mago, e a prescindere dalla nostra scelta ci toccherà battere sul tempo gli avversari rispondendo esattamente ai quesiti proposti.

Here They Lie è una spaventosa avventura nata come esclusiva PlayStation VR, ma giocabile anche senza il visore per la realtà virtuale. Nel gioco, partorito dalla collaborazione fra Santa Monica e Tangentlemen, vivremo un incubo in prima persona, esplorando una città monocromatica in cui sinistre creature attendono nell'ombra. Riusciremo a svelare il segreto che si cela dietro la misteriosa donna in giallo che sembra scandire le tappe del nostro viaggio? Saremo pronti a scegliere fra la vita e la morte o fra il rimpianto e il rimorso? Il modo in cui si concluderà la storia dipenderà soltanto dal giocatore.

PlayStation 3

Il primo gioco di agosto per PS3 è Bound By Flame, RPG di stampo occidentale sviluppato da Spiders Studio, in cui vestiremo i panni di Vulcan, sfortunato protagonista che nelle fasi iniziali dell'avventura viene posseduto da un demone di fuoco. Questo indesiderato e malvagio ospite lo consumerà dall'interno, e spetterà soltanto a noi decidere se utilizzare i devastanti e pericolosissimi poteri messi a disposizione dalla creatura, o mantenere ancora un briciolo di umanità. Presente anche un sistema di crafting che consentirà agli utenti di creare e migliorare le attrezzature in loro possesso come armi o armature. Diversi compagni, infine, si uniranno all'eroe nel corso di tutta l'esperienza, sviluppando anche rapporti di amicizia, amore o rivalità.

Su PlayStation 3 avremo anche Serious Sam 3 BFE, frenetico sparatutto in prima persona realizzato da Croteam e pubblicato nel 2011. Prequel del capitolo originale che ha dato inizio al franchise, Serious Sam 3 è ambientato durante la battaglia finale fra il pianeta Terra e le legioni dei Mental, minacciosi alieni che un tempo dominavano l'intera Galassia. Oltre alla classica modalità single player, in cui saremo chiamati a sterminare gli invasori nel modo più brutale possibile, Serious Sam 3 BFE propone anche una modalità cooperativa multiplayer per un totale di ben 16 giocatori.

PlayStation Vita

Draw Slasher inaugura il mese di agosto su PlayStation Vita: in questo adventure a scorrimento orizzontale impersoneremo un ninja impegnato a salvare la sua famiglia dalle bizzarre Scimmie Zombie Pirata. Per giocare sarà richiesto soltanto un dito: grazie al touch screen della console, infatti, ci basterà tracciare una linea per saltare, scivolare, schivare e menare fendenti. Il semplice tocco ci farà correre, mentre pizzicare lo schermo ci permetterà di evocare potenti tecniche Nininjutsu, incredibilmente efficaci contro gli avversari.

Space Hulk è un titolo strategico a turni ambientato nell'universo di Warhammer 40.000, dove prenderà vita un'interessante storia di battaglie epiche ed azioni eroiche. Giocheremo nei panni di una piccola squadra di coraggiosi Space Marine Terminator, il cui obiettivo è quello di assaltare il relitto "Sin of Damnation" infestato da malvagi Genestealers. La campagna single player include le 12 missioni del classico board game e 3 incarichi prequel, mentre la modalità "Testa a testa" ci vedrà sfidare un amico in appassionanti scontri uno contro uno.

Le novità di agosto

Disponibili dal 7 agosto
Mafia III (PS4)
Dead by Daylight (PS4)
Sapere è Potere (PS Plus Bonus - PlayLink)
Here They Lie (PS Plus Bonus - PS VR)
Bound by Flame (PS3)
Serious Sam 3: BFE (PS3)
Draw Slasher (PS Vita)
Space Hulk (PS Vita)

Non più disponibili dal 7 agosto
Absolver (PS4)
Heavy Rain (PS4)
Rayman 3 HD (PS3)
Extreme Exorcism (PS3)
Space Overlords (PS Vita + PS4)
Zero Escape: Zero Time Dilemma (PS Vita)