Nintendo 3DS e Wii U, giochi in uscita a Giugno 2016

A Giugno tornano Mario e Sonic in veste olimpionica, diretti sulla console casalinga di Nintendo, mentre chi cerca un titolo portatile per l'estate può dare uno sguardo a Kirby Planet Robobot.

Nintendo 3DS e Wii U, giochi in uscita a Giugno 2016
Articolo a cura di

Dopo un mese di maggio piuttosto tranquillo sul fronte delle uscite Nintendo, a giugno i possessori delle due console della casa di Kyoto potranno sollazzarsi con alcune interessanti novità, tra cui Kirby Planet Robobot per 3DS, Tokyo Mirage Sessions #FE, LEGO Star Wars Il Risveglio della Forza, Mighty No.9 e Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Rio 2016 per Wii U.

Kirby Planet Robobot

Sviluppatore: HAL Laboratory
Publisher: Nintendo
Genere: Platform/Azione
Data di uscita prevista: 10 giugno
Piattaforma: 3DS

Planet Robobot è il titolo della nuova avventura di Kirby, disponibile in esclusiva su Nintendo 3DS. Questa volta, la tenera pallina rosa dovrà scontrarsi contro dei giganteschi robot che vogliono invadere il mondo di Dreamland. Caratteristica principale di Kirby Planet Robobot è la possibilità di utilizzare vari esoscheletri, i quali donano al nostro eroe la capacità di trasformarsi in una vera e propria macchina da guerra. Oltre all'edizione standard, lo stesso giorno arriverà nei negozi anche un bundle che include il gioco e un Amiibo della nuova serie "Kirby Collection", composta da Kirby, Meta Knight, Re Dedede e Waddle Dee.
Per saperne di più, vi rimandiamo alla nostra recensione di Kirby Planet Robobot.

Tokyo Mirage Sessions #FE

Sviluppatore: Atlus/Intelligent Systems
Publisher: Nintendo
Genere: GDR/Strategia
Data di uscita prevista: 24 giugno
Piattaforma: Wii U

Dopo essere uscito in Giappone lo scorso mese di dicembre, il crossover tra Shin Megami Tensei e Fire Emblem arriva anche in Europa con il titolo Tokyo Mirage Sessions #FE. Si tratta di un mix tra JRPG e gioco di strategia, un titolo che fonde i due popolari universi in un solo affascinante mondo fantasy. Segnaliamo che il gioco sarà disponibile in versione standard e nell'esclusiva "Fortissimo Edition" che include un CD con la colonna sonora, confezione con artwork inedito, adesivi e codici per scaricare sei pacchetti DLC.

Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Rio 2016

Sviluppatore: SEGA
Publisher: Nintendo
Genere: Sportivo
Data di uscita prevista: 24 giugno
Piattaforma: Wii U

In vista degli imminenti giochi olimpici di Rio, Nintendo e SEGA ripropongono con Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Rio 2016 la stessa formula adottata per i precedenti capitoli. Questo nuovo episodio include 40 personaggi (tra cui Sonic, Knuckles, Yoshi, Waluigi, Bowser, Donkey Kong, Toad, Peach, Mario e Luigi, solamente per citarne alcuni) e più di venti discipline olimpiche, come salto in lungo, lancio del giavellotto, tiro con l'arco, tennis da tavolo, beach volley, equitazione, golf e pugilato. Chiaramente, ci troviamo di fronte a un titolo fortemente orientato al multiplayer, da sempre vero e proprio punto di forza dei titoli di questa serie che si dimostra sempre molto popolare tra i fan Nintendo/SEGA.

Mighty No. 9

Sviluppatore: Comcept
Publisher: Deep Silver
Genere: Platform
Data di uscita prevista: 24 giugno
Piattaforma: Wii U

Dopo una lunga fase di sviluppo e una serie di imprevisti che hanno portato a numerosi rinvii, l'erede spirituale di Mega-Man si appresta finalmente ad arrivare nei negozi. Mighty No. 9 è uno dei progetti più finanziati di sempre su Kickstarter: sviluppato da Keiji Inafune, il gioco si presenta come un platform a scorrimento che vedrà il protagonista Beck avventurarsi lungo una serie di livelli da superare, fino allo scontro finale con il "classico" scienziato pazzo. Il gameplay ricorda quello dei vecchi platform per console a 16-bit e non per caso, considerando il curriculum di Inafune, meglio conosciuto come il papà del robottino blu di Capcom.

Terraria

Sviluppatore: Re-Logic
Publisher: 505 Games
Genere: Strategia/Platform
Data di uscita prevista: 24 giugno
Piattaforma: Wii U
Terraria è un gioco che non ha certo bisogno di presentazioni, forte di milioni di copie vendute in tutto il mondo su PC e console. Questa edizione per Wii U include il pieno supporto per i controlli touch e per la funzionalità Off-Screen TV, permettendo di giocare direttamente sul GamePad, lontano dal televisore. L'interfaccia è stata ridisegnata per adattarsi al controller della piattaforma Nintendo, per il resto non ci sono però particolari novità relative ai contenuti o al gampeplay rispetto alle eversioni già in commercio. Per gli amanti del genere, Terraria si dimostra comunque un prodotto solido ed estremamente interessante.

Zero Time Dilemma

Sviluppatore: Spike-Chunsoft
Publisher: Aksys Games
Genere: Avventura
Data di uscita prevista: 28 giugno
Piattaforma: 3DS

Il terzo (e ultimo, secondo quanto annunciato dagli sviluppatori) episodio della serie Zero Escape arriva finalmente in Europa in una versione aggiornata rispetto al gioco originale giapponese. L'edizione occidentale di Zero Time Dilemma include nuovi enigmi e un miglior bilanciamento del gameplay, oltre alla completa traduzione in lingua inglese di tutti i dialoghi. I fan della saga non dovrebbero farsi sfuggire questo terzo e attesissimo capitolo.

LEGO Star Wars: Il Risveglio della Forza

Sviluppatore: Traveller's Tales
Publisher: Warner Bros Interactive Entertainment
Genere: Azione/Platform
Data di uscita prevista: 28 giugno
Piattaforma: Wii U, 3DS

Poteva Traveller's Tales lasciarsi sfuggire l'occasione per dedicare un gioco della serie LEGO all'ultimo episodio di Guerre Stellari? Assolutamente no, e infatti a circa sei mesi dall'uscita di Star Wars Il Risveglio della Forza, arriva anche il tie-in a base di mattoncini colorati. Squadra che vince non si cambia, anche il questa occasione lo studio inglese riutilizza la formula degli altri titoli a marchio LEGO, proponendo un action platform in terza persona ambientato nel mondo di Episodio VII, riproponendo ambientazioni, personaggi e veicoli visti nella pellicola targata Disney. Niente di troppo originale, ma i fan di Star Wars e dei mattoncini danesi andranno pazzi per questo nuovo prodotto.