Rubrica Nintendo e-Shop Update - 1 Maggio 2014

Tutte le novità settimanali dell'eShop per Wii U e Nintendo 3DS, dal remake di Etrian Odyssey al golfistico di Mario

Rubrica Nintendo e-Shop Update - 1 Maggio 2014
Articolo a cura di

Dopo gli update relativi ad Xbox Live e PlayStation Network, arriva su Everyeye una rubrica interamente dedicata agli aggiornamenti settimanali dell'eShop di Nintendo. Questi sette giorni si preannunciano davvero ricchi di novità per i possessori di Wii U e 3DS, che potranno mettere le mani su alcuni giochi di indiscutibile valore. Potrete consultare la lista completa dei contenuti seguendo questo link, mentre noi vi parleremo delle produzioni che riteniamo più interessanti, insieme a qualche consiglio per i vostri acquisti digitali.

Wii U

Il titolo più importante destinato al Wii U è senza alcun dubbio Child of Light. Abbiamo già recensito l'ultima fatica di Ubisoft, apprezzandone immensamente l'eccelso comparto stilistico, così come la progressione vivace dell'avventura ed un mondo di gioco perfettamente caratterizzato ed abitato da strani ma intriganti personaggi. Per chi non lo sapesse, il titolo è un particolare RPG che ci farà vestire i panni di Aurora, la figlia del Duca d'Austria, che cade vittima di un misterioso maleficio e si ritrova intrappolata nelle lande di Lemuria. Purtroppo non è tutto rose e fiori, in quanto lo splendido universo ricreato con l'UbiArt Framework si scontra con la banalità disarmante che caratterizza il comparto narrativo, funestato inoltre da una traduzione sicuramente problematica che, pur di rendere in rima tutti i dialoghi, finisce per risultare pesante e noiosa da leggere. Ma non lasciatevi scoraggiare da questi difetti, in quanto le peregrinazioni della giovane Aurora sapranno indubbiamente ammaliare tutti gli amanti dei giochi di ruolo, grazie anche ad un gameplay particolarmente ispirato che fonde il tipico combat system ruolistico ad una progressione più simile ad un platform. In definitiva, uno dei prodotti digitali migliori dell'anno, che potrete acquistare al prezzo di 14,99€.

Dopo aver debuttato alla grande su PC, Stick it to the Man approda anche sull'ultima home console Nintendo. Il gioco sviluppato da Zoink Games rappresenta una curiosa fusione tra un'avventura grafica, un action game ed un platform, e propone allo stesso tempo una vicenda folle e sopra le righe che vede Ray Doewood come protagonista. Provate a mettervi un attimo nei suoi panni: avete appena finito un turno di lavoro massacrante come collaudatore di elmetti protettivi, e magari avrete anche un po' di mal di testa. Qual è la prima cosa che fareste? Logico, magari tornare a casa e farvi una bella dormita. Ma i vostri piani non vanno come dovrebbero, ed improvvisamente venite colpiti da una misteriosissima e segretissima arma governativa, che di punto in bianco vi permette di leggere i pensieri delle altre persone. Forse, a pensarci bene, non era una giornata come le altre. Il potere in questione sarà il fulcro dell'intero gameplay imbastito dalla software house, che ci porterà ad incontrare alcuni bizzarri personaggi e risolverne al contempo i problemi, con una struttura che mescola puzzle ed esplorazione. Al prezzo di soli 7,99€, potreste concedergli ben più di una possibilità.

Nintendo 3DS

A partire dal 2 Maggio, Nintendo pubblicherà Mario Golf: World Tour, sia in versione retail che in digitale sull'eShop. L'ultimo capitolo della saga sportiva rappresenta a conti fatti una delle migliori produzioni di Camelot, semplice ma al contempo profondo e capace di garantire ore ed ore di divertimento. Il sistema di controllo ibrido rende infine il gioco appetibile sia per i neofiti del franchise, a cui viene incontro lo stile automatico, che per i fan più rodati, i quali sceglieranno sicuramente il ben più calcolato e preciso approccio manuale. Uno dei migliori titoli per Nintendo 3DS usciti quest'anno, che potrete anche provare scaricando la versione dimostrativa sullo store.

Il 2 Maggio è anche il giorno in cui Atlus pubblicherà sull'eShop Etrian Odyssey Untold: The Millennium Girl. Si tratta di una versione riveduta e corretta del primo ed indimenticabile capitolo del franchise di Dungeon Crawler, appositamente rivisitato in questa versione per Nintendo 3DS. La novità più importante (non considerando gli ovvi miglioramenti al comparto grafico e stilistico) è rappresentata dall'introduzione di una modalità “Storia”, che inserisce un elemento da sempre distante dalle logiche della serie: un comparto narrativo che possa definirsi tale. Gli amanti dell'esperienza originale non devono spaventarsi, in quanto la modalità Classic permetterà di vivere l'avventura così come era stata pensata nel lontano 2007. Ci sentiamo comunque in dovere di avvertirvi: il gioco è completamente in inglese, ed una discreta conoscenza della lingua sarà pertanto necessaria per comprendere le fondamenta del gameplay.

Demo

Tra le novità settimanali, segnaliamo la presenza di due demo particolarmente interessanti: Conception II: Children of the Seven Stars e THE DENPA MEN 3 The Rise of Digitoll. Il primo è un particolare JRPG pubblicato da Atlus, che fonde le meccaniche tipiche del genere ad una componente che ci spingerà ad aumentare il legame con gli altri personaggi del nostro gruppo. Il secondo, invece, è un bizzarro ma ispirato dungeon crawler che ci metterà alla guida di strane creature, che potremo potenziare e far salire di livello per apprendere nuove e potenti abilità. La versione dimostrativa di quest'ultimo titolo, infine, vi consentirà di trasferire tutti i progressi nel gioco completo, che sarà pubblicato sullo store l'8 Maggio.