Nintendo Switch e 3DS: tutti i nuovi giochi in uscita a luglio 2018

Da Octopath Traveler a WarioWare Gold, passando per Sonic Mania Plus e Captain Toad: tutte le novità di luglio in arrivo su Nintendo Switch e 3DS...

rubrica Nintendo Switch e 3DS: tutti i nuovi giochi in uscita a luglio 2018
Articolo a cura di

Dopo le numerose novità di giugno, luglio si presenta come un mese meno denso ma altrettanto ricco di uscite significative. Oltre agli interessanti Shining Resonance Refrain, The Banner Saga 3 e Sonic Mania Plus, gli occhi sono puntati principalmente sulle esclusive come Octopath Traveler, WarioWare Gold e la riedizione di Captain Toad: Treasure Tracker. Di seguito, tutti i giochi di luglio 2018 previsti su Nintendo Switch e 3DS.

Runbow

Sviluppatore: 13 AM Games
Publisher: 13 AM Games
Genere: Arcade
Data di uscita prevista: 3 luglio
Piattaforma: Nintendo Switch

Runbow si appresta a debuttare anche su Nintendo Switch il 3 luglio, a distanza di diversi mesi dalle versioni Wii U, Xbox One e Steam. Il gioco si propone come un platform 2D pensato principalmente per il multigiocatore, includendo anche una campagna single player composta da 140 sfide (l'ideale per prendere confidenza con le meccaniche). La fetta principale dell'offerta rimane senza dubbio il corposo comparto multiplayer per il gioco online, con la possibilità di sfidare fino a 8 amici in una serie di prove basate sui riflessi, il tempismo e la precisione.

The Wardrobe

Sviluppatore: Mixed Bag
Publisher: Adventure Productions
Genere: Avventura grafica
Data di uscita prevista: 3 luglio
Piattaforma: Nintendo Switch

The Wardrobe si prepara ad arrivae anche sulla console ibrida il 3 luglio, presentandosi come un'avventura grafica tutta italiana dall'impostazione classica: il gameplay punta e clicca, la vena umoristica e lo stile grafico, infatti, si ispirano ai giochi LucasArts come The Secret of Monkey Island e Days of the Tentacle. Il protagonista, Skinny, entra in scena colpito da uno shock anafilattico che lo costringe, redivivo sebbene ridotto a uno scheletro, a vegliare sull'amico Ronald che rischia di perdere l'anima a causa di una prugna.

Another World 20th Anniversary Edition

Sviluppatore: DotEmu
Publisher: DotEmu
Genere: Avventura
Data di uscita prevista: 9 luglio
Piattaforma: Nintendo Switch

La celebre avventura di Eric Chahi arriva anche su Nintendo Switch con la 20th Anniversary Edition, versione rimasterizzata del gioco originale uscito nei primi anni ‘90 su Amiga e Atari. Il titolo si presenta con un comparto grafico rimasterizzato, riproponendo le sue meccaniche da cinematic platform, le sue eccezionali scelte stilistiche e l'ottima direzione artistica che lo hanno reso a tutti gli effetti un cult game nei due decenni a venire. Il gioco sarà disponibile sulla console ibrida a partire dal 9 luglio.

Shining Resonance Refrain

Sviluppatore: Sega
Publisher: Sega
Genere: JRPG
Data di uscita prevista: 10 luglio
Piattaforma: Nintendo Switch

Il 10 luglio arriva il remaster di Shining Resonance, JRPG pubblicato in origine solo in Giappone su PlayStation 3. Oltre a tutti i DLC ora compresi nella "Original Mode", Shining Resonance Refrain include una nuova "Refrain Mode" che sblocca Jinas e la principessa imperiale Excella come membri del party, permettendo di rivivere l'avventura principale con un cast di personaggi ancora più ampio. Buone notizie anche per il comparto audio, con la presenza del doppiaggio inglese e di quello originale in giapponese.

Hotel Transylvania 3: Mostri in Mare

Sviluppatore: Outright Games
Publisher: Bandai Namco
Genere: Azione/Avventura
Data di uscita prevista: 12 luglio
Piattaforma: Nintendo Switch

Da Bandai Namco e Outright Games arriva Hotel Transylvania 3: Mostri in Mare, nuova avventura tie-in ambientata dopo gli eventi dell'omonimo film d'animazione di Sony Pictures Animation. Contando sull'aiuto delle piccole creature Impa (di cui saranno presenti anche nuovi tipi come Frankenimpa e Wolfimpa), avremo l'incarico di salvare Dracula, Mavis e gli altri membri del gruppo naufragati sulle leggendarie Isole perdute durante una misteriosa tempesta. Per farlo dovremo servici delle varie abilità messe a disposizione dai nostri compagni di viaggio.

Octopath Traveler

Sviluppatore: Square Enix
Publisher: Square Enix
Genere: JRPG
Data di uscita prevista: 13 luglio
Piattaforma: Nintendo Switch

Il 13 luglio è il turno di Octopath Traveler, senza dubbio la produzione Nintendo Switch più interessante del mese. Stiamo parlando di un JRPG in stile 16-bit, un gioco di ruolo giapponese in costante equilibrio tra modernità e tradizione che si rivolge sia ai fan di vecchia data del genere che ai nuovi giocatori. Considerando le ottime impressioni ricavate dalla demo pubblicata sul Nintendo eShop e dalle varie prove su strada, il titolo si preannuncia come un'esclusiva imperdibile per tutti i possessori della console ibrida.

Captain Toad: Treasure Tracker

Sviluppatore: Nintendo EAD
Publisher: Nintendo
Genere: Puzzle Game
Data di uscita prevista: 13 luglio
Piattaforma: Nintendo Switch, Nintendo 3DS

Tempo di riedizioni anche per Captain Toad: Treasure Tracker, puzzle platformer ispirato ai livelli segreti di Super Mario 3D World in cui bisogna guidare Toad lungo un percorso a ostacoli per raccogliere le varie stelle verdi disseminate negli scenari. Dopo il debutto su Wii U, il titolo si prepara ad arrivare anche su Nintendo Switch e 3DS il 13 luglio, con due porting in grado di sfruttare le caratteristiche di entrambe le piattaforme. Confermato il supporto ai 60fps sulla console ibrida nelle modalità handheld e docked.

Sonic Mania Plus

Sviluppatore: Sega
Publisher: Sega
Genere: Platform 2D
Data di uscita prevista: 17 luglio
Piattaforma: Nintendo Switch

Sonic Mania Plus si prepara ad uscire anche su Nintendo Switch il 17 luglio, presentandosi come la versione espansa di Sonic Mania arricchita da nuovi contenuti. La riedizione del titolo include due nuovi personaggi giocabili (vale a dire Ray the Flying Squirrel e Mighty the Armadillo), una nuova modalità "Encore" completamente inedita (che propone un look inedito per i vari stage disponibili) e una nuova modalità multiplayer competitiva pensata per giocare in compagnia di altri tre utenti (con supporto alla co-op locale e ai controller Joy-Con).

Adventure Time: I Pirati dell'Enchiridion

Sviluppatore: Climax Studios
Publisher: Bandai Namco
Genere: Avventura
Data di uscita prevista: 19 luglio
Piattaforma: Nintendo Switch

In Adventure Time: I Pirati dell'Enchiridion saremo al controllo di Finn, Marceline, BMO e Jake per esplorare i loro regni preferiti e per incontrare gli iconici personaggi della serie animata in onda su Cartoon Network. L'avventura inizia con l'inondazione della Terra di Ooo, con i regni che vengono separati dall'innalzamento delle acque. Finn e compagni impegneranno a formare ciurma per cercare di risalire alle cause dell'inondazione, interrogando i vari personaggi presenti nel mondo di gioco alla ricerca di indizi utili per raggiungere le diverse regioni di Ooo.

Mega Man X Legacy Collection 1 & 2

Sviluppatore: Capcom
Publisher: Capcom
Genere: Platform 2D
Data di uscita prevista: 24 luglio
Piattaforma: Nintendo Switch

Dopo la buona accoglienza riservata a Mega Man Legacy Collection, Capcom ha deciso di pubblicare una raccolta simile anche per gli otto episodi della serie Mega Man X. Parlando delle nuove feature disponibili, segnaliamo la presenza della "X Challenge Mode", modalità che consente di selezionare un particolare loadout con cui affrontare due boss tratti dai vari capitoli della serie, contando su tre livelli di difficoltà selezionabili e sulle leaderboard online. I due capitoli di Mega Man X Legacy Collection saranno disponibili anche su Nintendo Switch dal 24 luglio.

The Banner Saga 3

Sviluppatore: Stoic Games
Publisher: Versus Evil
Genere: Strategico
Data di uscita prevista: 24 luglio
Piattaforma: Nintendo Switch

La trilogia di The Banner Saga si avvia verso la sua conclusione anche su Nintendo Switch, con l'arrivo del terzo capitolo programmato per il 24 luglio sulla console ibrida. Facendo leva sui punti di forza della serie, The Banner Saga 3 continuerà a concentrarsi sui combattimenti tattici, sulla presenza di personaggi carismatici e stratificati, su una storia sempre più coinvolgente e sulla necessità di prendere alcune decisioni critiche in grado di influenzare il corso degli eventi e l'esito finale dell'avventura.

Hello Neighbor

Sviluppatore: tinyBuild Games
Publisher: tinyBuild Games
Genere: Azione
Data di uscita prevista: 27 luglio
Piattaforma: Nintendo Switch

Già disponibile dall'anno scorso su PC e Xbox One, Hello Neighbor sbarcherà a fine luglio anche sulla console ibrida Nintendo. Nel gioco controlleremo un uomo sospettoso e impiccione, pronto a tutto pur di scoprire cosa si nasconde nella cantina del suo vicino (all'apparenza un tipo losco). Per farlo dovremo superare diverse trappole e ostacoli, adottando un approccio cauto in modo da non farci scoprire, per quella che si presenta a tutti gli effetti come un'avventura stealth dalle venature horror.

Go Vacation

Sviluppatore: Bandai Namco
Publisher: Nintendo
Genere: Sportivo
Data di uscita prevista: 27 luglio
Piattaforma: Nintendo Switch

Grazie alla collaborazione tra Nintendo e Bandai Namco, Go Vacation sarà disponibile anche per gli utenti Switch a partire dal 27 luglio. Il titolo si presenta come una raccolta di 50 minigame da giocare da soli o in compagnia degli amici, con tanto di supporto alla modalità co-op in locale (fino a quattro utenti) e alle funzioni dei controller Joy-Con. Tra le varie attività disponibili segnaliamo la presenza di diversi minigiochi sportivi come il baseball e il tennis, passando per la pesca e il paracadutismo.

WarioWare Gold

Sviluppatore: Nintendo EAD
Publisher: Nintendo
Genere: Arcade
Data di uscita prevista: 27 luglio
Piattaforma: Nintendo 3DS

WarioWare Gold si propone come l'episodio più ricco della serie, con la presenza di oltre 300 minigame in grado di sfruttare le caratteristiche del Nintendo 3DS (a partire dai controlli touch e dal microfono integrato). Come sempre, il ritmo di gioco sarà incalzante e ricco di trovate folli, senza dimenticare le varie citazioni e i riferimenti ai classici giochi Nintendo che hanno fatto storia. Il debtto del titolo è fissato al 27 luglio in esclusiva per la famiglia di console 3DS.

Titan Quest

Sviluppatore: Iron Lore Entertainment
Publisher: THQ Nordic
Genere: Action RPG
Data di uscita prevista: 31 luglio
Piattaforma: Nintendo Switch

Titan Quest approda anche su Nintendo Switch con una nuova riedizione in arrivo il 31 luglio sulla console ibrida. Il gioco potrà contare su una veste grafica rimasterizzata e su tutti i contenuti presenti nel titolo originale, con 28 classi per i personaggi, un versatile sistema di skill e oltre mille oggetti con cui personalizzare il proprio approccio ai combattimenti e alle varie sfide proposte tra un incarico e l'altro. Naturalmente l'interfaccia e il sistema di controllo sono stati riadattati per il pad, con l'inclusione di una modalità multiplayer online cooperitiva aperta a un massimo di sei giocatori.