Nintendo Switch: tutti i nuovi giochi in uscita ad agosto 2018

Da Monster Hunter Generations Ultimate a Okami HD, passando per Salt and Sanctuary e Wasteland 2: tutte le novità di agosto in arrivo su Nintendo Switch.

rubrica Nintendo Switch: tutti i nuovi giochi in uscita ad agosto 2018
Articolo a cura di

Se lo scorso mese abbiamo assistito all'arivo di Mario Tennis Aces, ad agosto gli utenti Nintendo Switch potranno giocare a un'altra esclusiva di peso come Monster Hunter Generations Ultimate. Tra i titoli multipiattaforma più interessanti segnaliamo Okami HD, Salt and Sanctuary, Wasteland 2: Director's Cut e Velocity 2X, senza dimenticare gli indie come Iconoclasts e il promettente Dead Cells. Di seguito, tutti i giochi di agosto 2018 previsti su Nintendo Switch.

1979 Revolution: Black Friday

Sviluppatore: iNK Stories
Publisher: iNK Stories
Genere: Avventura
Data di uscita prevista: 1 agosto
Piattaforma: Nintendo Switch

1979 Revolution: Black Friday arriva anche su Nintendo Switch il primo agosto, a distanza di due anni dalla versione PC. Il gioco si propone come un'avventura story driven a tema storico, ambientata durante la rivoluzione iraniana che trasformò la monarchia del paese in una repubblica islamica sciita. I giocatori saranno chiamati a vestire i panni di Reza, aspirante fotoreporter che dovrà affrontare gli sconvolgimenti sociali e politici dell'epoca, con la necessità di prendere diverse decisioni in grado di influenzare il corso degli eventi.

Salt and Sanctuary

Sviluppatore: Ska Studios
Publisher: Ska Studios
Genere: Azione/Platform
Data di uscita prevista: 2 agosto
Piattaforma: Nintendo Switch

Come promesso da Ska Studios, finalmente Salt and Sanctuary si appresta a debuttare su Switch a inizio agosto, proponendo anche agli utenti della console ibrida l'apprezzato souls-like 2D uscito nel 2016 su PC e PlayStation 4. La riedizione pensata per la piattaforma Nintendo include venti boss, diversi finali multipli, il New Game Plus e alcune modalità speciali per i giocatori più audaci, come quella con il permadeath o con l'impossibilità di rotolare o parare, rendendo ogni combattimento ancora più delicato e impegnativo.

Guns, Gore & Cannoli 2

Sviluppatore: Crazy Monkey Studios
Publisher: Crazy Monkey Studios
Genere: Azione
Data di uscita prevista: 2 agosto
Piattaforma: Nintendo Switch

Dopo la buona accoglienza ricevuta dal primo capitolo, Guns, Gore & Cannoli torna con un sequel incentrato sulle vicende di Vinnie Cannoli nell'Europa del 1944. Il protagonista è sopravvissuto al massacro di Thugtown, ma ci sono alcune questioni in sospeso: qualcuno, infatti, gli sta dando la caccia, costringendolo a farsi strada a suon di proiettili. Come è lecito aspettarsi, Guns, Gore & Cannoli 2 sarà ricco di umorismo e proporrà gli stessi elementi che hanno fatto la fortuna del predecessore, inclusi diversi miglioramenti come un sistema di controllo più reattivo. La campagna single player sarà inoltre giocabile sia in solitaria che in co-op.

Iconoclasts

Sviluppatore: Joakim Sandberg
Publisher: Bifrost Entertainment
Genere: Avventura/Platform 2D
Data di uscita prevista: 2 agosto
Piattaforma: Nintendo Switch

Iconoclasts si prepara a debuttare anche su Switch il 23 gennaio, offrendo un'avventura a scorrimento orizzontale condita da puzzle, combattimenti e fasi platform, il tutto presentato con uno stile grafico 16-bit. Ambientato su un pianeta morente, il gioco ci vedrà controllare un'eroina molto abile nei duelli e negli scontri a fuoco, intenzionata a restituire una nuova speranza agli abitanti del luogo. Il titolo metterà a disposizione 10 scenari differenti e 3 livelli di difficoltà selezionabili, proponendo una narrazione curata e una buona caratterizzazione dei personaggi.

The Inner World

Sviluppatore: Studio Fizbin
Publisher: Neko Entertainment
Genere: Avventura Grafica
Data di uscita prevista: 3 agosto
Piattaforma: Nintendo Switch

Come annunciato da Headup Games, i primi due capitoli di The Inner World sono in arrivo sul Nintendo eShop di Switch il 3 agosto, permettendo ai giocatori della console ibrida di recuperare sia The Inner World che The Last Wind Monk, così da seguire per intero le vicende di Robert ambientate nel mondo oscuro di Asposia. I giochi si presentano a tutti gli effetti come due avventure grafiche punta e cliccla tradizionali, con la presenza di numerosi enigmi da risolvere e di diversi personaggi con cui dialogare portando avanti la storia.

Not a Hero: Super Snazzy Edition

Sviluppatore: Roll7
Publisher: Devolver Digital
Genere: Scrolling Shooter
Data di uscita prevista: 3 agosto
Piattaforma: Nintendo Switch

Not A Hero è uno sparatutto arcade dallo stile retrò uscito su PC nella primavera 2015, e approdato in seguito anche su PS4 e Xbox One. Sviluppato dal team responsabile di OlliOlli, il gioco riprende lo stile grafico 8-bit utilizzato anche nel famoso gioco di skate, proponendo meccaniche semplici da padroneggiare. Tutto quello che dovremo fare è selezionare il nostro eroe e sparare a tutti i nemici presenti nei livelli, con l'obiettivo di difendere la città ed eliminare i malviventi. Il gioco si prepara ad arrivare anche su Nintendo Switch il 3 agosto con la Super Snazzy Edition.

Dead Cells

Sviluppatore: Motion Twin
Publisher: Motion Twin
Genere: Platform/Avventura 2D
Data di uscita prevista: 7 agosto
Piattaforma: Nintendo Switch

Dopo il debutto in accesso anticipato su Steam, Dead Cells si prepara ad arrivare nella sua versione definitiva anche su Switch. Il gioco di Motion Twin si presenta come un "Roguevania", prendendo in prestito la formula dei metroidvania e la generazione procedurale dei livelli tipica dei rogue-like. Promesso anche un grado di sfida paragonabile ai souls-like, con tanto di permadeath (nel corso dell'avventura non sarà presente alcun checkpoint) e oltre cinquanta armi e incantesimi a disposizione con cui personalizzare il proprio approccio ai combattimenti.

Overcooked 2

Sviluppatore: Ghost Town Games
Publisher: Team 17
Genere: Arcade
Data di uscita prevista: 7 agosto
Piattaforma: PlayStation 4, Xbox One

Il sequel di Overcooked, apprezzato indie game di Ghost Town a tema culinario, ci vede ancora impegnati a servire diverse pietanze a numerosi ospiti particolarmente esigenti. Come nel predecessore, la modalità co-op fino a quattro giocatori rappresenta il piatto principale dell'offerta ludica, contando per l'occasione su nuove ricette, cucine e personaggi da controllare nel corso delle varie missioni, rendendo l'esperienza ancora più varia e diversificata nelle meccaniche. Il titolo sarà disponibile a partire dal 7 agosto su Nintendo Switch.

Okami HD

Sviluppatore: Capcom
Publisher: Capcom
Genere: Avventura
Data di uscita prevista: 9 agosto
Piattaforma: Nintendo Switch

Dopo il debutto su PlayStation 4, Xbox One e PC, la riedizione HD di Okami arriva anche su Switch il 9 agosto, permettendo agli utenti della console ibrida di giocare con il capolavoro di Clover Studio, avventura che ha saputo deliziare il pubblico grazie a uno stile grafico molto ispirato e a diverse trovate di gameplay davvero originali, come la possibilità di disegnare nuovi elementi all'interno dello scenario per risolvere i puzzle ambientali. Okami HD si presenta come un'occasione da non perdere per tutti coloro che intendono recuperare il gioco su Nintendo Switch.

Cosmic Star Heroine

Sviluppatore: Zeboyd Games
Publisher: Limited Run Games
Genere: JRPG
Data di uscita prevista: 14 agosto
Piattaforma: Nintendo Switch

Nato da una raccolta fondi ospitata su Kickstarter, Cosmic Star Heroine si presenta come un Jrpg vecchio stampo che strizza l'occhio ai classici giochi di ruolo giapponesi 16-bit come Chrono Trigger, Suikoden e Phantasy Star. Il titolo propone un comparto grafico in pixel art, combattimenti a turni, un'ambientazione sci-fi a tema spaziale e musiche che richiamano i toni dei vecchi esponenti del genere. A distanza di oltre un anno dall'arrivo del gioco su PlayStation 4, il titolo si prepara a debuttare anche su Nintendo Switch il 14 agosto.

State of Mind

Sviluppatore: Daedalic Entertainment
Publisher: Daedalic Entertainment
Genere: Avventura Grafica
Data di uscita prevista: 15 agosto
Piattaforma: PlayStation 4, Xbox One

La nuova avventura di Daedalic Entertainment ci porta nella Berlino del 2048, in un futuro distopico dove mondo reale e virtuale convivono sullo sfondo di una falsa utopia. Nel gioco vestiremo i panni di Richard Nolan, uno dei pochi giornalisti che criticano apertamente la società in cui vive: quando verremo a sapere che nostra moglie e nostro figlio sono scomparsi misteriosamente nel nulla, però, faremo di tutto per smascherare le menzogne della città e i complotti che le ruotano attorno, prendendoci il peso di alcune scelte che potrebbero influenzare il destino dell'umanità.

Blade Strangers

Sviluppatore: Studio Saizensen
Publisher: Nicalis
Genere: Picchiaduro 2D
Data di uscita prevista: 28 agosto
Piattaforma: Nintendo Switch

Blade Strangers si presenta come un picchiaduro uno contro uno in 2D con un roster derivato dall'unione di diversi titoli giapponesi come Cave Story, Code of Princess e Umihara Kawase. A livello di contenuti troviamo le modalità Storia, Mission, Versus, Allenamento e multiplayer online, con un sistema di combattimento ispirato a quello della serie Guilty Gear. Gli sviluppatori promettono un battle system semplice e intuitivo, ma al tempo stesso stimolante da padroneggiare nel corso del tempo. Il debutto è fissato per il 30 agosto su Nintendo Switch.

Monster Hunter Generations Ultimate

Sviluppatore: Capcom
Publisher: Capcom
Genere: Action RPG
Data di uscita prevista: 28 agosto
Piattaforma: Nintendo Switch

Monster Hunter Generations Ultimate, l'atteso seguito di Monster Hunter Generations, sarà disponibile anche in Europa dal 28 agosto su Nintendo Switch, segnando così il debutto della serie sulla console ibrida. Questo capitolo introduce un nuovo livello di missioni chiamato "G rank", caratterizzate da versioni potenziate e ancora più formidabili dei classici mostri a cui i fan sono abituati, mettendo alla prova le abilità dei cacciatori più esperti con pattern di attacco diversi e abilità mai viste prima d'ora. I giocatori potranno contare inoltre su 14 tipi di armi per personalizzare il proprio stile di combattimento.

Victor Vran: Overkill Edition

Sviluppatore: Haemimont Games
Publisher: Haemimont Games
Genere: Action RPG
Data di uscita prevista: 28 agosto
Piattaforma: Nintendo Switch

Victor Vran sbarca su Switch il 28 agosto con la Overkill Edition, riproponendo le sue meccaniche da action-RPG isometrico con una grande varietà di armi, oggetti, equipaggiamenti, poteri demoniaci e carte del destino. Sfruttando le varie abilità disponibili e la personalizzazione della nostra versione di Victor, saremo chiamati ad affrontare diverse tipologie di nemici usando mosse speciali e combinando talenti per eliminare orde di orrende bestie e temibili boss. Disponibile anche la modalità co-op online per giocare in compagnia dei propri amici.

Wasteland 2: Director's Cut

Sviluppatore: inXile Entertainment
Publisher: inXile Entertainment
Genere: Gioco di Ruolo
Data di uscita prevista: agosto
Piattaforma: Nintendo Switch

A distanza di tre anni dalla pubblicazione su PlayStation 4 e Xbox One, Wasteland 2: Director's Cut sarà disponibile anche su Nintendo Switch entro il mese di agosto (si rimane ancora in attesa della data di uscita precisa), presentandosi come la versione riveduta e corretta dell'omonimo gioco di ruolo post-apocalittico approdato su PC nel 2014. Oltre all'interfaccia e al sistema di controlli ottimizzati per console, la Director's Cut include diverse migliorie alla gestione dei personaggi, con ulteriori opzioni aggiuntive per svilupparli nel corso dell'avventura.

Velocity 2X

Sviluppatore: Future Lab
Publisher: Sierra
Genere: Arcade
Data di uscita prevista: agosto
Piattaforma: Nintendo Switch

Dopo aver ricevuto un'ottima accoglienza di critica e pubblico grazie alla sua originale combinazione di meccaniche platform 2D e shoot 'em up a scorrimento verticale, Velocity 2X si appresta a debuttare anche su Switch ad agosto, raggiungendo così i possessori della console Nintendo. Considerando la natura arcade dell'esperienza di gioco, con una predisposizione naturale per le sessioni mordi e fuggi, il titolo potrà sfruttare le caratteristiche della console ibrida per essere giocato anche in modalità portatile.