Novità giochi PS4 e Xbox One: tutte le uscite di novembre 2019

Da Death Stranding a Star Wars Jedi Fallen Order: novembre si prospetta come sempre un mese ricchissimo per le nuove uscite videogiochi.

rubrica Novità giochi PS4 e Xbox One: tutte le uscite di novembre 2019
Articolo a cura di

Dopo aver riabbracciato il Capitano Price con Call of Duty Modern Warfare, pacificato la Luna di Destiny 2 dagli abomini che hanno invaso il nostro amato satellite con Ombre dal Profondo ed aver fatto la spola tra i mondi alieni di Alcione con The Outer Worlds, ci prepariamo a un mese di novembre che promette di essere altrettanto intenso.

Nella finestra temporale che parte da Halloween e arriva fino alle promozioni del Black Friday che precederanno le prossime festività natalizie, gli utenti delle console ammiraglie di Microsoft e Sony potranno tuffarsi negli universi digitali di titoli del calibro di Death Stranding, Need for Speed Heat, Star Wars Jedi Fallen Order e Shenmue 3. Di seguito trovate una panoramica con tutti i principali videogiochi destinati ad approdare su PlayStation 4 e Xbox One a novembre.

Citadel Forged with Fire

Sviluppatore: Blue Isle Studios
Publisher: Blue Isle Studios
Genere: MMORPG
Data di uscita: 1 novembre
Piattaforma: PlayStation 4, Xbox One

Ambientato in una dimensione fantasy sull'orlo del collasso, Citadel Forged with Fire è un gioco di ruolo online che, pur senza vantare la popolarità e il budget delle produzioni più blasonate, promette di fare la felicità di tutti gli appassionati del genere.

A detta degli autori dei Blue Isle Studios, infatti, i cultori di MMORPG potranno attingere a un numero incredibilmente elevato di armi, elementi di equipaggiamento, abilità e incantesimi con cui personalizzare il proprio alter-ego. Nella progressione dell'esperienza è compreso anche un profondo modulo per la creazione e la gestione di castelli, con funzionalità non troppo dissimili da quelle di sandbox come Minecraft.

Atelier Ryza Ever Darkness & the Secret Hideout

Sviluppatore: Gust
Publisher: Koei Tecmo
Genere: J-RPG
Data di uscita: 1 novembre
Piattaforma: PlayStation 4

Atelier Ryza Ever Darkness & the Secret Hideout è l'ultima avventura ruolistica di Gust che vede per protagonisti Lent, Tao e Klaudia, tre ragazzi che sentiranno il bisogno di placare la loro sete inesauribile di curiosità decidendo di lasciare l'agiatezza del proprio villaggio natale per imbarcarsi in un viaggio estremamente pericoloso.

Il titolo trarrà forza dall'esperienza maturata dagli autori giapponesi con i precedenti capitoli della serie ruolistica di Atelier per calarci in un contesto ludico e narrativo estremamente ricco, merito sia delle complesse interazioni tra i personaggi principali e i PNG, sia di un sistema di combattimento influenza dall'Alchimia, una disciplina che permetterà a ciascun membro del proprio party di evolvere e specializzarsi in poteri, attacchi e tecniche uniche.

Just Dance 2020

Sviluppatore: Ubisoft Paris
Publisher: Ubisoft
Genere: Rythm Game
Data di uscita: 5 novembre
Piattaforma: PlayStation 4, Xbox One

Il prossimo capitolo di Just Dance cadrà nel decimo anniversario del franchise videoludico musicale più famoso del pianeta: non c'è da sorprendersi, quindi, se con Just Dance 2020 gli autori di Ubisoft Paris proveranno a innestare tantissimi contenuti inediti alla ormai consolidata formula della serie.

Sotto il profilo squisitamente contenutistico, la nuova fatica digitale di Ubisoft comprenderà 40 nuovi brani di successo tra hit mondiali e fenomeni virali su Internet di artisti emergenti. Con Just Dance 2020 potremo inoltre servirci delle funzioni legate alla modalità Sweat per monitorare le calorie bruciate e il tempo trascorso a ballare per mantenere alta la motivazione.

Shadow of the Tomb Raider Definitive Edition

Sviluppatore: Eidos Montreal
Publisher: Square Enix
Genere: Azione
Data di uscita: 5 novembre
Piattaforma: PlayStation 4, Xbox One

Con la Definitive Edition di Shadow of the Tomb Raider, Square Enix consente a tutti coloro che non hanno ancora sperimentato le emozioni dell'ultima epopea action con protagonista Lara Croft di ripercorrere le gesta della leggendaria avventuriera.

All'interno dell'Edizione Definitiva, infatti, troviamo tutti i contenuti della storia originaria e le importanti aggiunte rappresentate dalle sette espansioni che ne hanno caratterizzato il ricco supporto post-lancio, ivi comprese le sfide offerte dall'espansione La Forgia e da tutte le altre attività e aggiunte dei DLC pubblicati dal 2018 ad oggi.

The Elder Scrolls Online Dragonhold

Sviluppatore: ZeniMax Online Studios
Publisher: Bethesda
Genere: MMORPG
Data di uscita: 5 novembre
Piattaforma: PlayStation 4, Xbox One

Dragonhold è l'ultima tappa del viaggio verso le assolate lande di Elsweyr intrapreso dagli appassionati di The Elder Scrolls Online nel corso della Stagione del Drago.

Il nuovo aggiornamento maggiore di ESO introduce una regione di Elsweyr completamente inedita e una corposa iniezione di contenuti tra biomi unici da esplorare liberamente, missioni in cui imbarcarsi per migliorare l'equipaggiamento del proprio alter-ego, eventi Dragon Hunt e sfide contro creature leggendarie.

Valfaris

Sviluppatore: Steel Mantis
Publisher: Big Sugar
Genere: Azione
Data di uscita: 6 e 15 novembre
Piattaforma: PlayStation 4 (6 novembre), Xbox One (15 novembre)

Partendo dalle solidissime fondamenta ludiche rappresentate da Slain Back from Hell, gli autori di Steel Mantis ci propongono una nuova avventura dai toni decisamente meno horror ma comunque destinata a incontrare i gusti e le esigenze dei tanti cultori di titoli Run and Gun come Metal Slug e Contra.

Valfaris ci proietta infatti in una lontana galasia per farci interpretare Therion, un impavido guerriero che dovrà sfidare degli esseri alieni demoniaci per riportare la pache tra gli abitanti della sua enclave. Il tutto, condito da intense battaglie contro frotte di nemici e da sessioni di esplorazione pura da concludere in grande stile con delle sfide contro Boss giganteschi. Leggi la recensione di Valfaris.

Death Stranding

Sviluppatore: Kojima Productions
Publisher: Sony Interactive Entertainment
Genere: Avventura
Data di uscita: 8 novembre
Piattaforma: PlayStation 4

Dopo i fiumi di inchiostro e le montagne di tastiere sacrificate sull'altare dell'ultima epopea sci-fi di Hideo Kojima, con il progetto di Death Stranding non serve davvero dilungarsi in inutili presentazioni. Il titolo che celebrerà il ritorno del papà di Metal Gear dopo la separazione da Konami gode già del favore dei milioni di appassionati, i quali sperano di ritrovare quella scintilla di originalità e di innovazione che si è andata tristemente affievolendo (specie con le produzioni ad alto budget) nel corso di questa generazione videoludica ormai prossima alla conclusione.

A dispetto dell'onnipresenza mediatica di Kojima, curiosamente sappiamo ancora relativamente poco della storia di Death Stranding: la maggior parte delle informazioni condivise da Kojima in questi lunghi mesi d'attesa riguarda infatti il ruolo del protagonista Sam Bridges (interpretato dall'attore Norman Reedus), le azioni che potremo compiere esplorando questa dimensione sull'orlo dell'estinzione e il legame che potremo instaurare con gli altri giocatori attraverso delle funzioni multiplayer tutte da decifrare. Sono però moltissime le domande a cui sapremo dare risposta solo a partire dall'8 novembre, in concomitanza dell'uscita di Death Stranding su PS4.

Need for Speed Heat

Sviluppatore: Ghost Games
Publisher: Electronic Arts
Genere: Racing Game Arcade
Data di uscita: 8 novembre
Piattaforma: PlayStation 4, Xbox One

Il nuovo atto della serie arcade racing a mondo aperto di Electronic Arts che celebrerà il venticinquesimo anniversario della serie di Need for Speed ci porterà a Palm City per farci partecipare alla Speedhunter Showdown, una manifestazione autorizzata in cui poter fare sfoggio delle proprie capacità alla guida.

Sfrecciando sulle autostrade di questa vibrante metropoli ricca di eventi e di luoghi da esplorare, gli utenti del nuovo progetto di Ghost Games potranno spezzare il ritmo delle competizioni "legali" che avranno luogo di giorno con delle adrenaliniche sfide in notturna tra piloti che, per scalare velocemente le gerarchie dello Showdown, si daranno battaglia a suon di sportellate, a patto di riuscire a liberarsi dalla morsa delle pattuglie della polizia di Palm City. Su queste pagine trovate la nostra prova di Need for Speed Heat.

Golem

Sviluppatore: Highwire Games
Publisher: Sony
Genere: Avventura
Data di uscita: 8 novembre
Piattaforma: PlayStation 4

Dopo una lunga attesa e un silenzio mediatico durato quasi due anni, gli autori di Highwire Games si dicono ormai pronti per lanciare Golem in esclusiva su PlayStation 4 con PS VR. La nuova avventura in realtà virtuale della software house composta da veterani dell'industria che hanno lavorato sulle serie di Halo e Destiny si focalizza sulla figura di un ragazzino gravemente malato che, instaurando un peculiare legame con un gigantesco golem, potrà vedere il mondo attraverso i suoi occhi.

Nel corso dell'avventura avremo così la possibilità di ingaggiare battaglie contro le creature appartenenti ad una affascinante dimensione fantasy e utilizzare il golem per esplorare liberamente il mondo di gioco, sia per pura curiosità sia per acquisire degli artefatti nascosti, con cui riusciremo a svelare i misteri che si celano dietro alla famiglia del protagonista.

Bee Simulator

Sviluppatore: Varsav Game Studios
Publisher: Bigben Interactive
Genere: Avventura
Data di uscita: 12 novembre
Piattaforma: PlayStation 4, Xbox One

L'insolita avventura simulativa di Varsav Game Studios e Bigben Interactive ci permette di osservare il mondo con gli occhi di un'ape costretta a lasciare il suo sciame per avventurarsi tra gli alberi di un immenso parco di una fittizia metropoli ispirata a New York.

Per dare forma a questa curiosa esperienza videoludica, gli autori di Varsavia hanno tratto ispirazione dalle avventure di Jenova Chen come Flow e Flower, calando il tutto in un contesto più aperto e votato all'azione sulla base delle missioni che dovremo completare per salvare il nostro nido dalla distruzione causata dall'uomo.

Star Wars Jedi Fallen Order

Sviluppatore: Respawn Entertainment
Publisher: Electronic Arts
Genere: Azione/Avventura
Data di uscita: 15 novembre
Piattaforma: PlayStation 4, Xbox One

Sviluppata da Respawn Entertainment (Titanfall e Apex Legends) con la supervisione di Stig Asmussen (God of War 3), la nuova avventura di EA graviterà attorno alla figura di Cal Kestis, un giovane Padawan che, dopo essere scampato all'epurazione seguita all'Ordine 66, si darà alla fuga. Una volta assistito alla nascita dell'Impero, il nostro alter-ego dovrà imbarcarsi in un'odissea spaziale che lo condurrà a esplorare alcuni dei luoghi più iconici della serie di Guerre Stellari, dandoci però modo di scoprirne i lati più nascosti e di osservarli da un punto di vista completamente inedito.

L'esperienza di gioco singleplayer promessaci dagli autori di Respawn sarà spinta dall'ultima versione dell'Unreal Engine 4 e sarà venata di elementi soulslike, con un sistema di combattimento incentrato sull'utilizzo della spada laser e sulla scoperta dei poteri della Forza da parte di Cal Kestis. Diversamente dagli altri videogiochi di Star Wars, quindi, Jedi Fallen Order non ci permetterà di scegliere "l'allineamento della Forza" ma offrirà un'esperienza narrativa legata al percorso intrapreso da Cal per abbracciare il Lato Chiaro con lo scopo di diventare un Jedi. Per saperne di più ecco la prova della demo di Star Wars Jedi Fallen Order.

Tokyo Ghoul re:Call to Exist

Sviluppatore: Three Rings
Publisher: Bandai Namco
Genere: Avventura
Data di uscita: 15 novembre
Piattaforma: PlayStation 4

Tokyo Ghoul re:Call to Exist è il nuovo videogioco ispirato all'adattamento anime di Studio Pierrot del popolare manga di Sui Ishida. Il titolo dà ai giocatori la possibilità di partecipare alla guerra tra ghoul e umani per combattere in favore dell'una o dell'altra fazione.

Sviluppato da Three Rings sotto l'egida di Bandai namco, re Call to Exist è il primo titolo della serie di Tokyo Ghoul ad approdare in Occidente, motivo che ha spinto i suoi autori a riporre una certa cura nella costruzione dell'impalcatura grafica, ludica, tecnica e narrativa su cui si baserà la sfida senza esclusione di colpi tra i Ghoul e gli Investigatori che popolano le strade di Tokyo.

Terminator Resistance

Sviluppatore: Teyon
Publisher: Reef Entertainment
Genere: FPS
Data di uscita: 15 novembre
Piattaforma: PlayStation 4, Xbox One

Terminator: Resistance è uno sparatutto sci-fi esclusivamente single player sviluppato da Teyon. La storia di Resistance si sgancia dagli eventi del film Terminator Destino Oscuro per narrare la storia di Jacob Rivers, un membro della Resistenza del Pacifico che sarà preso di mira dai cyborg di Skynet per una ragione a lui ignota.

Ambientato a trent'anni di distanza dall'apocalisse nucleare scatenata dall'IA ribelle, Terminator Resistance porterà gli utenti a esplorare delle ambientazioni post-apocalittiche per stringere alleanze con i sopravvissuti e procacciare risorse con cui riuscire a sventare la minaccia rappresentata dagli esseri cibernetici di nuova concezione inviati da Skynet per "terminarci".

Astroneer

Sviluppatore: System Era Softworks
Publisher: Gearbox Publishing
Genere: Avventura
Data di uscita: 15 novembre
Piattaforma: PlayStation 4

Dopo essere approdato su PC e Xbox One, il sandbox spaziale di System Era Softworks si prepara ad atterrare anche su PlayStation 4 in una versione comprensiva di tutti gli update e i contenuti delle precedenti edizioni.

Il titolo ci proietta nel venticinquesimo secolo per farci indossare la tuta spaziale di un gruppo di astronauti incaricati di studiare i biomi e le risorse minerarie dei pianeti alieni candidati alla colonizzazione umana. Nel corso dell'avventura, i giocatori possono cooperare in squadre composte da massimo 4 componenti per costruire basi sulla superficie o nelle profondità dei mondi extraterrestri, ma anche per creare dei veicoli e acquisire le competenze scientifiche necessarie allo sblocco delle ultime tecnologie e degli strumenti più avanzati.

Shenmue 3

Sviluppatore: YS Net
Publisher: Deep Silver
Genere: Avventura
Data di uscita: 19 novembre
Piattaforma: PlayStation 4

Rimasto per anni nel girone dantesco dei vaporware, l'ultimo capitolo dell'epico viaggio digitale intrapreso da Ryo Hazuki sta finalmente per approdare su PlayStation 4 (e PC). Curato da Yu Suzuki e dagli autori di YS Net con il contributo di Deep Silver e dei tanti appassionati che hanno dato credito (non solo metaforicamente) al progetto partecipando alla campagna di raccolta fondi su Kickstarter, Shenmue 3 promette di offrirci un'esperienza ludica e narrativa al pari dei capolavori del passato.

Dalla libertà di esplorazione degli scenari alla ricchezza del sistema di combattimento, passando per i minigiochi e per i tanti frammenti della storia da ricomporre per vendicare la morte del padre di Ryo ad opera di Dan Li e dei suoi sgherri, con Shenmue 3 il team capitanato da Yu Suzuki ambisce a soddisfare i gusti degli appassionati. Il tutto nonostante i messaggi di allarme lanciati dalle evidenti lacune grafiche e di gameplay ravvisate con le ultime prove. Leggi la nostra prova di Shenmue 3 in attesa della recensione.

Narcos Rise of the Cartels

Sviluppatore: Curve Digital
Publisher: Kuju Entertainment
Genere: Strategico a turni/Sparatutto in terza persona
Data di uscita: 19 e 22 novembre
Piattaforma: PlayStation 4 (19 novembre), Xbox One (22 novembre)

Il progetto di Narcos Rise of the Cartels, come possiamo facilmente immaginare, si riallaccia alla ormai celebre serie prodotta da Netflx e ci permette di rivivere gli eventi narrati dalla prima stagione del serial con protagonisti Wagner Moura (Pablo Escobar), Boyd Holbrook (Steve Murphy) e Pedro Pascal (Javier Peña).

Il titolo fonde l'esperienza offerta dagli strategici a turni e degli sparatutto in terza persona per ripercorrere gli avvenimenti della prima stagione di Narcos attraverso il punto di vista della DEA e dei narcotrafficanti al seguito di El Patrón: agli utenti spetterà così il compito di formare una squadra composta da personaggi con ruoli ben delineati, il tutto in funzione delle sfide da affrontare nelle missioni che si dipaneranno lungo il doppio arco narrativo della DEA e dei trafficanti.

Sid Meier's Civilization VI

Sviluppatore: Firaxis Games
Publisher: 2K Games
Genere: Strategico
Data di uscita: 22 novembre
Piattaforma: PlayStation 4, Xbox One

Dopo aver mandato in brodo di giuggiole gli amanti degli strategici 4X su PC e Nintendo Switch, l'immenso universo digitale di Civilization VI si prepara ad accogliere i fan del genere su PlayStation 4 e Xbox One.

Le riedizioni console dell'iconico strategico a turni di Firaxis Games firmato da Sid Meier vanteranno tutti i contenuti e gli update che hanno caratterizzato la versione originaria, compresi i pacchetti di espansione con civiltà e scenari dedicati ai Vichinghi, alla Polonia, all'Australia, alla Persia e alla Macedonia. Leggi la recensione di Civilization 6.

Sniper Ghost Warrior Contracts

Sviluppatore: CI Games
Publisher: CI games
Genere: FPS
Data di uscita: 22 novembre
Piattaforma: PlayStation 4, Xbox One

Sniper Ghost Warrior Contracts rappresenta un vero e proprio ritorno alle origini per questa celebre serie incentrata sull'utilizzo dei fucili di precisione. Diversamente dai capitoli più recenti, infatti, la narrazione non sarà veicolata da attività open world ma da missioni più lineari e incentrate sulla storia.

Anche per questo, le mappe saranno più dense e consentiranno un approccio decisamente più tattico, merito degli obiettivi secondari che contribuiranno a elevare il tasso di rigiocabilità dell'avventura. L'altra grande novità di Contracts sarà quella rappresentata dalle condizioni meteorologiche che incontreremo nelle missioni ambientate nella tundra siberiana. La linearità degli incarichi dovrebbe migliorare la qualità del canovaccio narrativo e offrire agli sviluppatori l'opportunità di ottimizzare il motore grafico per ridurre i tempi di caricamento ed ottimizzare il framerate.