PlayStation 4 e Xbox One: i giochi in uscita a Febbraio 2016

Dopo un gennaio intorpidito, febbraio riattiva il mercato con un numero quasi soverchiante di uscite. Da Naruto a Far Cry Primal, passando per l'espansione dell'ottimo Dying Light.

PlayStation 4 e Xbox One: i giochi in uscita a Febbraio 2016
Articolo a cura di

Siamo in pieno inverno e cosa c'è di meglio che chiudersi in casa a giocare con i nostri amati videogiochi? Le novità non mancano di certo, a febbraio arriveranno nei negozi titoli molto attesi come Naruto Shippuden Ultimate Ninja Storm 4, Gravity Rush Remastered, Street Fighter V, Far Cry Primal, Plants vs Zombies Garden Warfare 2 e The Following, prima grande espansione di Dying Light.

Cobalt

Sviluppatore: Oxeye Game Studio
Publisher: Mojang
Genere: Action/Platform
Data di uscita prevista: 2 febbraio
Piattaforma: Xbox One, Xbox 360

Dopo quattro anni di sviluppo, Cobalt è finalmente pronto per debuttare sui nostri schermi. Il gioco è un mix tra uno sparatutto arcade e un metroidvania che vi mette nei panni di Cobalt, agente robot della polizia intergalattica, incaricato di proteggere il pianeta dalle scorribande dei pirati spaziali. Caratterizzato da uno stile grafico retrò e da un gameplay frenetico, il gioco presenta una campagna della durata di 6/8 ore, affrontabile in singolo e co-op, modalità multiplayer fino a un massimo di sei giocatori e persino un ricco editor di livelli, per creare stage da condividere con la community.

Not A Hero

Sviluppatore: Roll7
Publisher: Devolver Digital
Genere: Sparatutto Arcade
Data di uscita prevista: 2 febbraio
Piattaforma: PlayStation 4

Not A Hero è uno sparatutto arcade dallo stile retrò uscito su PC nella primavera 2015 e ora in procinto di debuttare su PlayStation 4. Sviluppato dal team responsabile di OlliOlli e relativo seguito, il gioco riprende lo stile grafico 8-bit utilizzato anche nel famoso gioco di skateboard e propone meccaniche semplici da padroneggiare. Tutto quello che dovremo fare è selezionare il nostro eroe e sparare, sparare, sparare, con l'obiettivo di difendere la città ed eliminare i malviventi. Un bagno di sangue (o meglio, di pixel) in piena regola.
Per saperne di più, vi rimandiamo alla recensione della versione PC.

Crypt of the NecroDancer

Sviluppatore: Brace Yourself Games
Publisher: Brace Yourself Games
Genere: Rhythm/RPG
Data di uscita prevista: 2 febbraio
Piattaforma: PlayStation 4

Crypt of the NecroDancer è un curioso e riuscito mix tra GDR, dungeon crawler e rhythm game. Strutturato come un RPG rouglike in 2D, il gioco si distingue per un gameplay fortemente basato sul ritmo della musica: questo aspetto si rivela fondamentale per controllare il nostro personaggio, il comparto sonoro ricopre un ruolo di grande importanza nel titolo targato Brace Yourself Games, che si dimostra così perfettamente capace di stupire e conquistare il pubblico, offrendo una formula innovativa e divertente. Convincente anche lo stile grafico retrò ispirato dai grandi classici del genere.

Call of Duty Black Ops III: Awakening DLC

Sviluppatore: Treyarch
Publisher: Activision
Genere: Sparatutto
Data di uscita prevista: 2 febbraio
Piattaforma: PlayStation 4

Arriva il primo DLC di Call of Duty Black Ops III: il pacchetto Awakening include quattro nuove mappe (denominate Skyjacked, Rise, Splash e Gauntlet) oltre al nuovo capitolo della modalità Zombie, intitolato Der Eisendrache. Il contenuto scaricabile uscirà in anteprima su PlayStation 4 e arriverà in seguito anche su Xbox One e PC, la pubblicazione non è prevista su PlayStation 3 e Xbox 360.

Gravity Rush Remastered

Sviluppatore: Bluepoint Games
Publisher: Sony Computer Entertainment
Genere: Azione
Data di uscita prevista: 3 febbraio
Piattaforma: PlayStation 4

Gravity Rush si prepara al debutto su PlayStation 4 a quasi tre anni dall'uscita su PlayStation Vita: questa riedizione può contare su un comparto grafico migliorato (con supporto per i 1080p e 60 fps), inoltre sono inclusi i DLC Spy Pack, Maid Pack e Military Pack, per il resto non ci sono altre differenze contenutistiche rispetto al gioco originale. Una buona occasione per scoprire (o riscoprire) questo titolo in vista del sequel, in arrivo a fine anno.

Agatha Christie - The ABC Murders

Sviluppatore: Anuman Interactive
Publisher: Microids
Genere: Avventura Grafica
Data di uscita prevista: 4 febbraio
Piattaforma: Xbox One, PlayStation 4

Microids e Anuman Interactive propongono l'adattamento videoludico del romanzo The ABC Murders di Agatha Christie, conosciuto in Italia come "La Serie Infernale". Protagonista del racconto è l'investigatore Hercule Poirot, accompagnato dal fedele aiutante Sean Hastings. The ABC Murders è un'avventura grafica punta e clicca di stampo tradizionale che propone una forma ormai collaudata, con ambienti da esplorare alla ricerca d'indizi per risolvere i vari misteri. Gli amanti del mistero e dell'investigazione troveranno pane per i loro denti...
A questo indirizzo trovate la nostra prova di Agatha Christie - The ABC Murders.

Naruto Shippuden Ultimate Ninja Storm 4

Sviluppatore: CyberConnect 2
Publisher: Bandai Namco Entertainment
Genere: Picchiaduro
Data di uscita prevista: 4 febbraio
Piattaforma: PlayStation 4, Xbox One

Naruto Shippuden Ultimate Ninja Storm 4 è l'ultimo episodio della serie sviluppata da CyberConnect 2 e dedicata a una delle serie manga/anime più popolari degli ultimi anni. Il gioco presenta nuove tecniche di combattimento, arene inedite e un roster vastissimo che include decine di personaggi tra cui Naruto, Sasuke, Obito, Sakura, Kaguya, Kakashi, Minato, Hinata e Itachi, solamente per citare i più rappresentativi. Per il debutto su Xbox One e PlayStation 4, il team giapponese ha lavorato anche per migliorare il comparto tecnico, aggiornando il motore grafico in modo da garantire uno stile quanto più fedele possibile a quello del cartone animato.

Digimon Story Cyber Sleuth

Sviluppatore: Media Vision
Publisher: Bandai Namco Entertainment
Genere: RPG
Data di uscita prevista: 5 febbraio
Piattaforma: PlayStation 4

Annunciato inizialmente solo per PlayStation Vita, Digimon Story Cyber Sleuth uscirà invece anche su PlayStation 4. Questo nuovo gioco di ruolo basato sull'omonima serie presenta una storia inedita incentrata su due hacker professionisti, un sistema di combattimento a turni e oltre 200 creature tratte dai vari archi narrativi del fumetto e del cartone animato. Nonostante la popolarità dei Digimon sia calata negli ultimi anni, i mostriciattoli di Bandai Namco sono ancora molto popolari tra i giovanissimi, target ideale di questo nuovo RPG.

Unravel

Sviluppatore: Coldwood Interactive
Publisher: Electronic Arts
Genere: Platform
Data di uscita prevista: 9 febbraio
Piattaforma: PlayStation 4, Xbox One

Unravel è il primo progetto dello studio svedese Coldwood Interactive. Questo accattivante platform con elementi adventure mette il giocatore nei panni di un simpatico personaggio interamente fatto di lana, intento a ritrovare i vari membri della sua famiglia esplorando le magiche terre scandinave. Oltre a una marcata componente esplorativa, il gioco presenta anche elementi puzzle e rompicapo da risolvere utilizzando i fili di cui è composto il protagonista. Un titolo assolutamente da tenere d'occhio, che potrebbe rivelarsi una delle migliori sorprese di questa prima parte dell'anno.

Assassin's Creed Chronicles: Russia

Sviluppatore: Climax Studios/Ubisoft Montreal
Publisher: Ubisoft
Genere: Azione
Data di uscita prevista: 9 febbraio
Piattaforma: Xbox One, PlayStation 4

Il terzo e ultimo capitolo della serie Assassin's Creed Chronicles arriva a un mese di distanza dalla pubblicazione del secondo episodio, ambientato in India. Questa volta l'azione si sposta in Russia, nel 1918: protagonista dell'avventura è l'assassino Nikolai Orelov, impegnato a completare una missione per l'Ordine degli Assassini, prima di abbandonare definitivamente il paese. Nikolai dovrà introdursi in un antico castello per liberare la famiglia dello Zar... ma l'obiettivo non sarà così semplice da portare a termine, i Bolscevichi, infatti, faranno di tutto per rovinare i piani del nostro eroe.

Assassin's Creed Chronicles Trilogy Pack

Sviluppatore: Ubisoft Montreal/Climax Studios
Publisher: Ubisoft
Genere: Azione
Data di uscita prevista: 9 febbraio
Piattaforma: PlayStation 4, Xbox One

Ubisoft pubblicherà a febbraio la raccolta Assassin's Creed Chronicles Trilogy, che include i tre episodi di questa miniserie, ambientati in Cina, India e Russia. La collection non presenta contenuti aggiuntivi o bonus di alcun tipo ma solamente i tre giochi raccolti in un unico disco.

Firewatch

Sviluppatore: Campo Santo
Publisher: Panic
Genere: Avventura
Data di uscita prevista: 9 febbraio
Piattaforma: PlayStation 4

Sta per arrivare una delle produzioni indipendenti più attese dell'anno: Firewatch è un'avventura in prima persona ambientata nel Wyoming, che mette il giocatore nei panni di una guardia forestale che si ritroverà suo malgrado a investigare su una serie di misteriosi incendi che stanno devastando la zona. Firewatch si distingue non solo per il gameplay fortemente incentrato sull'esplorazione ma anche per le particolari scelte cromatiche e stilistiche adottate dagli sviluppatori, che donano al titolo una forte identità.

Neverwinter: Underdark

Sviluppatore: Cryptic Studios
Publisher: Perfect World
Genere: MMORPG
Data di uscita prevista: 9 febbraio
Piattaforma: Xbox One

Underdark è il titolo dell'ottava espansione di Neverwinter: come si può intuire dal nome, grazie a questo DLC potremo esplorare la regione sotterranea del Sottosuolo e partecipare a un nuovo scontro per dieci giocatori. Underdark include anche nuove classi, personaggi, boss e armi aggiuntive, inoltre gli sviluppatori hanno approfittato dell'occasione per risolvere alcuni bug storico e migliorare la stabilità generale del gioco.

Dying Light: The Following + Enhanced Edition

Sviluppatore: Techland
Publisher: Warner Bros Interactive Entertainment
Genere: Azione/Survival
Data di uscita prevista: 9 febbraio
Piattaforma: PlayStation 4, Xbox One

Uscirà a febbraio la prima espansione di Dying Light, intitolata The Following: questo pacchetto presenta un nuovo arco narrativo, missioni aggiuntive, nuove zone da esplorare, veicoli e armi extra. Il DLC potrà essere acquistato singolarmente (il download è gratis per i possessori del Season Pass) oppure in uno speciale bundle denominato Dying Light The Following Enhanced Edition che include il gioco completo, il contenuto aggiuntivo e l'aggiornamento gratuito (disponibile per tutti) che introduce varie migliorie al comparto tecnico e un miglior bilanciamento del gameplay, oltre a nuovi contenuti per l'edizione originale di Dying Light, uscita a gennaio 2015 e accolta positivamente da pubblico e critica.

Arslan The Warrior of Legend

Sviluppatore: Koei Tecmo Games
Publisher: Koei-Tecmo Europe
Genere: Azione
Data di uscita prevista: 12 febbraio
Piattaforma: Xbox One, PlayStation 4, PlayStation 3

In Giappone, la serie Arslan è molto popolare e con questo nuovo episodio, il publisher Koei-Tecmo spera di rendere il brand più conosciuto sul mercato occidentale, ultimamente molto aperto nei confronti delle produzioni di origine asiatica. Arslan The Warriors of Legend ricalca la struttura adottata ai musou targati Omega Force (pensiamo a Dynasty Warriors, Dragon Quest Heroes o Hyrule Warriors) plasmata per adattarsi alle atmosfere fantasy del gioco: protagonista dell'avventura è il giovane guerriero Arslan, erede della terra di Pars e suo malgrado affiancato da brutti ceffi pronti a tutto pur di spodestarlo dal trono... approfittatori dai quali dovrà necessariamente difendersi, facendo uso di tutte le sue abilità. Sul fronte del gameplay non troviamo particolari novità rispetto ai prodotti citati poco sopra mentre il comparto tecnico si distingue per un buon utilizzo del cel shading.
La nostra prova di Arslan The Warriors of Legend è disponibile a questo indirizzo.

Hitman Beta

Sviluppatore: IO Interactive
Publisher: Square-Enix
Genere: Azione/Stealth
Data di uscita prevista: 12 febbraio
Piattaforma: PlayStation 4

Il lancio di Hitman (previsto per l'11 marzo) sarà anticipato da una beta disponibile in esclusiva console su PS4 per tutti coloro che hanno prenotato il gioco. La fase di test permetterà ai giocatori di affrontare una missione unica con protagonista l'Agente 47, durante la quale scopriremo il passato di 47 e capiremo perché sia stato reclutato nell'ICA, inoltre rivivremo il momento del suo primo incontro con Diana Burnwood, personaggio chiave della serie.

Earth Defense Force 4.1: The Shadow of New Despair

Sviluppatore: Vicious Cycle Software
Publisher: PQube
Genere: Azione/Sparatutto
Data di uscita prevista: 12 febbraio
Piattaforma: PlayStation 4

Earth Defense Force 4.1: The Shadow of New Despair è una riedizione di Earth Defense Force 2025 che include tutti gli elementi del gioco originale e nuovi contenuti tra cui missioni extra, armi aggiuntive, veicoli e un nuovo intreccio narrativo che vede coinvolti i soldati dell'EDF. Poche le migliorie apportate al gameplay, Earth Defense Force 4.1 è un gioco d'azione/sparatutto in terza persona con una trama da b-movie nel quale il solo e unico obiettivo è quello di sparare a più non posso per eliminare insetti, lucertoloni e altre bestie mutanti pronte a invadere la città. Gli estimatori di questa serie sono sempre più numerosi anche in Occidente e The Shadow of New Despair potrebbe placare la loro fame in attesa di un nuovo capitolo vero e proprio.

Megadimension Neptunia VII

Sviluppatore: Compile Heart
Publisher: Idea Factory International
Genere: RPG
Data di uscita prevista: 12 febbraio
Piattaforma: PlayStation 4

Uscito ad aprile dello scorso anno in Giappone, Megadimension Neptunia VII si appresta a debuttare anche in Europa: questo nuovo episodio della serie presenta tre diversi archi narrativi intitolati Ragnarok of The Abyss Goddess, Vanguard Gamindustri Existence of Change e Trilogy Final Into the Legend. Confermata anche la presenza di nuovi personaggi, mentre il combat system e il gameplay non hanno subito particolari modifiche rispetto a quanto visto negli altri capitoli della saga Neptunia.

Street Fighter V

Sviluppatore: Capcom
Publisher: Capcom
Genere: Picchiaduro
Data di uscita prevista: 16 febbraio
Piattaforma: PlayStation 4

Annunciato alla fine del 2014, Street Fighter V è pronto per arrivare su PlayStation 4, in esclusiva console. Il nuovo picchiaduro della casa di Osaka non si discosta molto dal suo predecessore, proponendo comunque nuove tecniche di combattimento, attacco e difesa, nonché personaggi inediti come Rashid, Laura, Necalli e F.A.N.G., senza dimenticare il ritorno di personaggi amatissimi del calibro di Ken, Ryu, Chun-Li, Dhalsim, Vega, Zangief, M. Bison e Cammy. Da segnalare il pieno supporto per il cross-play con la versione PC Windows.

Layers of Fear

Sviluppatore: Bloober Team
Publisher: Aspyr
Genere: Avventura Horror
Data di uscita prevista: 16 febbraio
Piattaforma: Xbox One, PlayStation 4

Layers of Fearè un interessante horror psicologico che riprende per certi versi il concept alla base di P.T., il "Playable Teaser" di Silent Hills. In Layers of Fear vestiremo i panni di un pittore che ha ormai perso il senno e che presto dovrà fare i conti con i terribili segreti nascosti negli angoli più reconditi della sua mente. Ossessionato dall'obiettivo di creare il quadro perfetto, l'artista si ritroverà presto sopraffatto dagli incubi, in preda a ansia e paranoia. Un thriller ad alta tensione che metterà a dura prova le vostre coronarie.

The Escapists: The Walking Dead

Sviluppatore: Skybound
Publisher: Team17
Genere: Azione/Gestionale
Data di uscita prevista: 16 febbraio
Piattaforma: PlayStation 4

Arriva anche su PlayStation 4 lo spin-off di The Escapists, action game con elementi gestionali che si caratterizza per uno stile retrò minimale ma al tempo stesso curato sotto ogni aspetto. Questa non vestiremo i panni di un gruppo di detenuti bensì dello sceriffo Rick Grimes, appena risvegliato dal coma e catapultato nel bel mezzo di un'epidemia zombie. Il gioco segue la trama del fumetto di Robert Kirkman e propone un gameplay action intervallato da fasi più ragionate nelle quali dovremo proteggere gli elementi del nostro gruppo, unici altri sopravvissuti all'invasione dei non morti.

Far Cry Primal

Sviluppatore: Ubisoft Montreal
Publisher: Ubisoft
Genere: Azione/Sparatutto
Data di uscita prevista: 23 febbraio
Piattaforma: PlayStation 4, Xbox One

Primo spin-off della serie Ubisoft, Far Cry Primal catapulta i giocatori all'età della pietra: il gioco è ambientato nel 10.000 A.C. ambientato nella terra di Oros, regione inesplorata piena di animali selvaggi con i quali il nostro eroe (Takkar) dovrà scontrarsi frequentemente. Data la particolare ambientazione, il gameplay ha subito diverse modifiche radicali rispetto ai precedenti episodi della serie, ad esempio non ci saranno veicoli di alcun tipo da guidare e anche le armi da fuoco sono (ovviamente) inesistenti, il nostro arsenale sarà composto da lance, asce, clave, bastoni infuocati, pietre e archi. Ubisoft dimostra con Primal di essere disposta a rischiare per rinnovare uno dei brand più prestigiosi del suo catalogo, vedremo se il pubblico premierà il lavoro della casa francese.
Se volete fare un viaggio nella preistoria, ecco la nostra video anteprima di Far Cry Primal.

Plants vs Zombies Garden Warfare 2

Sviluppatore: PopCap Games
Publisher: Electronic Arts
Genere: Sparatutto/Tower Defense
Data di uscita prevista: 25 febbraio
Piattaforma: Xbox One, PlayStation 4

Il primo episodio di Plants vs Zombies si è rivelato uno dei giochi multiplayer più divertenti degli ultimi anni, un seguito era quindi praticamente scontato. PopCap Games ha lavorato per migliorare la formula del predecessore, aggiungendo nuove modalità, armi extra e personaggi inediti, tutti incredibilmente fuori di testa. Se state cercando un titolo frenetico, divertente e fuori dagli schemi, lo avete appena trovato.
A questo indirizzo potete leggere la nostra prova di Plants vs Zombies Garden Warfare 2.