PlayStation 4 e Xbox One: i giochi in uscita ad Aprile 2016

Quantum Break, Dark Souls 3, Alienation e Ratchet & Clank, senza dimenticare l'approdo di DiRT Rally su console e l'arrivo del secondo DLC di Fallout 4. Uno dei mesi più caldi dell'anno.

PlayStation 4 e Xbox One: i giochi in uscita ad Aprile 2016
Articolo a cura di

Nonostante il rinvio di Uncharted 4 (inizialmente previsto per il 26 aprile, adesso atteso per il 10 maggio), quello che sta per iniziare è forse uno dei mesi più caldi di questa prima parte dell'anno, grazie all'uscita di titoli come Quantum Break, Dark Souls 3, Alienation e Ratchet & Clank, senza dimenticare l'approdo di DiRT Rally su console e l'arrivo del secondo DLC di Fallout 4.

Nights of Azure

Sviluppatore: Gust
Publisher: Koei-Tecmo
Genere: Action RPG
Data di uscita prevista: 1 aprile
Piattaforma: PlayStation 4

Da Gust arriva un nuovo action RPG ambientato sull'Isola di Ruswell: toccherà alle due eroine protagoniste del gioco (Arnas e Lyuritus) trovare e sconfiggere le forze del male, lottando fianco a fianco con un gruppo di demoni intenzionati a riportare la pace nell'isola. Nights of Azure si contraddistingue per una grafica in stile anime colorata e dal tratto vivace mentre il gameplay sembra seguire fin troppo fedelmente i canoni del genere.

WRC 5 eSports Edition

Sviluppatore: Kyolotonn Entertainment
Publisher: Bigben Interactive
Genere: Racing
Data di uscita prevista: 1 aprile
Piattaforma: Xbox One, PlayStation 4

A poco più di sei mesi dal lancio, WRC 5 torna nei negozi con una riedizione che include il gioco originale (aggiornato) e i contenuti del DLC eSports Pack, tra cui sette nuove tappe per i circuiti di Monte Carlo, Svezia, Messico, Portogallo, Italia e Galles. Inoltre, è presente anche una nuova velocissima auto, la WRC Concept Car E1, vettura creata esclusivamente per il videogioco con licenza ufficiale World Rally Championship.
Per saperne di più sul gioco vi rimandiamo alla recensione di WRC 5.

DiRT Rally

Sviluppatore: Codemasters
Publisher: Codemasters
Genere: Racing
Data di uscita prevista: 5 aprile
Piattaforma: PlayStation 4, Xbox One

Definito fa molti uno dei migliori racing game del 2015, DiRT Rally approda su Xbox One e Ps4 con un'edizione pensata per sfruttare al massimo le potenzialità delle moderne console. Il gioco si presenta con un comparto tecnico decisamente solido e un sistema di controllo progettato appositamente per trarre il massimo dal DualShock 4 e dal controller Xbox. Per quanto riguarda i contenuti, il nuovo titolo Codemasters include oltre 40 diverse vetture con licenza oltre a 70 diverse tappe ambientate nei circuiti più prestigiosi del mondiale FIA World Rallycross, come Svezia, Finlandia, Galles, Monte Carlo, Canada, Belgio, Argentina e Grecia. DiRT Rally è un titolo veloce e frenetico, che offre un modello di guida ibrido tra arcade e simulazione, un compromesso che accontenterà sicuramente gli appassionati di questa disciplina sportiva.
Abbiamo provato la versione PS4 di DiRT Rally, ecco le nostre impressioni.

Dead Star

Sviluppatore: Armature Studio
Publisher: Armature Studio
Genere: Sparatutto
Data di uscita prevista: 5 aprile
Piattaforma: PlayStation 4

Gli sviluppatori di ReCore presentano il loro ultimo progetto: Dead Star è uno sparatutto spaziale fortemente orientato al multiplayer con elementi RPG e strategici. Crea il tuo esercito e parti alla conquista dello spazio affrontando innumerevoli battaglie 5v5 o 10v10. Dead Star sarà uno dei giochi gratuiti di aprile per gli abbonati al servizio PlayStation Plus.

Star Wars Battlefront - Orlo Esterno

Sviluppatore: DICE
Publisher: Electronic Arts
Genere: Sparatutto
Data di uscita prevista: 5 aprile
Piattaforma: PlayStation 4, Xbox One

Orlo Esterno è la prima grande espansione di Star Wars Battlefront: questo pacchetto include due nuovi personaggi (Greedo e Nien Nunb), la nuova modalità Estrazione, due mappe (ambientate su Sullust e Tatooine) e armi extra tra cui il fucile Relby V-10 e la pistola blaster DT-12. Outer Rim è gratis per i possessori del Season Pass, per gli altri il costo è fissato a 14,99 euro.
Ecco la nostra recensione di Orlo Esterno.

Quantum Break

Sviluppatore: Remedy
Publisher: Microsoft Game Studios
Genere: Azione
Data di uscita prevista: 5 aprile
Piattaforma: Xbox One

Annunciato nel 2013 durante l'evento di presentazione di Xbox One, il nuovo titolo Remedy si prepara finalmente a uscire nei negozi: Quantum Break è un gioco d'azione in terza persona ambientato nell'immaginaria cittadina di Riverport, sede di ritrovo di alcuni scienziati al lavoro per cercare di capire come rendere possibili i viaggi temporali tra passato, presente e futuro. Uno degli esperimenti in corso però fallisce clamorosamente, tanto da generare fratture temporali che si riveleranno fatali per il fratello di Jack, protagonista del gioco insieme agli amici Paul e Beth. Il trio acquisirà l'abilità di manipolare il tempo, caratteristica che si rivelerà indispensabile ai fini del gameplay e della narrazione, come scoprirete proseguendo nell'avventura. Con questo nuovo titolo, Remedy tenta coraggiosamente di fondere l'universo dei videogiochi con quello delle serie TV: ogni capitolo sarà infatti accompagnato da un mini episodio in live action (con protagonista l'attore Shawn Ashmore) che aiuterà a comprendere meglio la complessa e sfaccettata trama alla base del gioco.
Ecco le nostre prime impressioni su Quantum Break.

Nitroplus Blasterz: Heroines Infinite Duel

Sviluppatore: Examu
Publisher: Marvelous Entertainment
Genere: Picchiaduro
Data di uscita prevista: 7 aprile
Piattaforma: PlayStation 4, PlayStation 3

Nitroplus Blasterz: Heroines Infinite Duel è un picchiaduro 2D tutto al femminile che comprende un roster composto da 32 personaggi tratti da serie come Arcana Heart, Senran Kagura, Tokyo Necro, Psycho-Pass, School-Live! e Full Metal Daemon, solamente per citarne alcuni. Il gameplay ricalca quello dei grandi classici del genere, ispirandosi (anche nel design) allo stile dei picchiaduro giapponesi come Guilty Gear e BlazBlue. La versione PS4 sarà disponibile in formato retail e digitale mentre l'edizione PS3 uscirà solamente in versione scaricabile dal PlayStation Store.

MXGP 2 The Official Motocross Videogame

Sviluppatore: Milestone
Publisher: Milestone
Genere: Racing
Data di uscita prevista: 7 aprile
Piattaforma: Xbox One, PlayStation 4

A dodici mesi di distanza dal lancio di RIDE, Milestone torna sulle nostre console con MXGP 2, nuovo racing game con licenza ufficiale Motocross Grand Prix. Il gioco propone circuiti, piloti e team aggiornati all'ultima stagione del mondiale MXGP, inoltre gli sviluppatori hanno lavorato per migliorare tutti gli aspetti del precedente capitoli, dal comparto tecnico al modello di guida, pensato per adattarsi ai meno esperti e ai fan più accaniti di questa disciplina motoristica.

Battleborn Open Beta

Sviluppatore: Gearbox Software
Publisher: 2K Games
Genere: Sparatutto
Data di uscita prevista: 8 aprile (PS4), 13 aprile (Xbox One)
Piattaforma: PlayStation 4, Xbox One

Battleborn arriverà nei negozi a maggio ma nell'attesa è possibile partecipare alla beta pubblica, aperta a tutti i giocatori: questa fase di test permette di provare due episodi della campagna (intitolati Void's Edge e The Algorithm) e di giocare in modalità multiplayer Incursion e Meltdown con uno dei 25 eroi che compongono il roster del gioco. L'open beta resterà attiva fino al 18 aprile, sicuramente si tratta di una bella occasione per provare in anteprima uno dei titoli più interessanti della stagione primaverile.
Se volete saperne di più vi rimandiamo alla video anteprima di Battleborn.

Stories: The Path of Destinies

Sviluppatore: Spearhead Games
Publisher: Spearhead Games
Genere: Action RPG
Data di uscita prevista: 12 aprile
Piattaforma: PlayStation 4

Sviluppato dal team Spearhead Games, Stories: The Path of Destinies è un action RPG in salsa cartoon. Il comparto narrativo ricorda quello di Bastion mentre il sistema di combattimento si ispira a quello della serie Batman Arkham. Protagonista dell'avventura è la volpe Reynardo, ex pirata che vuole mettere fine al regno di un malvagio imperatore: per farlo, dovrà attraversare una lunga serie di livelli e mettere fuori combattimento gli sgherri che troverà sul suo cammino, prima di arrivare allo scontro finale. Artisticamente, Stories: The Path of Destinies prende ispirazione dai grandi classici di casa Disney, proponendo uno stile grafico colorato e vivace.

Destiny - Aggiornamento di Primavera

Sviluppatore: Bungie
Publisher: Activision
Genere: Sparatutto/MMO
Data di uscita prevista: 12 aprile
Piattaforma: PlayStation 4, Xbox One, PlayStation 3, PlayStation 4

Uscirà ad aprile il prossimo grande aggiornamento di Destiny che porterà il gioco alla versione 2.2.0 e introdurrà tante novità, tra cui un nuovo armamentario e sfide PvE, l'assalto "Calice Corrotto", un miglior bilanciamento delle armi e aumento del livello luce, oltre a nuove ricompense. Novità interessanti in attesa di un sequel di una quarta espansione, per saperne di più sul futuro di Destiny dovremo attendere probabilmente l'E3 di Los Angeles, in programma a giugno.

Dark Souls 3

Sviluppatore: From Software
Publisher: Bandai Namco
Genere: Action RPG
Data di uscita prevista: 12 aprile
Piattaforma: PlayStation 4, Xbox One

Dopo la fortunata parentesi Bloodborne (uno dei giochi più acclamati dello scorso anno), Hidetaka Miyazaki e il suo team tornano a dedicarsi anima e corpo alla serie Souls. Il nuovo progetto targato From Software si mantiene fedele ai predecessori sul fronte del gameplay, alzando l'ulteriormente l'asticella della difficoltà e proponendo scontri ancora più duri e cattivi contro i personaggi e i boss che popolano le terre malate, oscure e distorte partorite dalla mente di Miyazaki. Dark Souls 3 si presenta come l'epico capitolo conclusivo di una saga già entrata di diritto nella storia dei videogiochi.
Recentemente siamo volati ad Amburgo per provare Dark Souls 3.

Gears of War 4 Beta

Sviluppatore: The Coalition
Publisher: Microsoft Game Studios
Genere: Sparatutto
Data di uscita prevista: 18 aprile (Early Access)/25 aprile
Piattaforma: Xbox One

Si terrà ad aprile la beta multiplayer di Gears of War4, nuovo episodio della serie creata da Epic Games e ora interamente di proprietà di Microsoft. Il gioco arriverà nei negozi a fine anno ma nell'attesa sarà possibile provare il comparto multigiocatore e dare così uno sguardo alle mappe e alle principali modalità, La fase di test sarà divisa in due parti: la prima (dal 18 al 25 aprile) accessibile a tutti coloro che hanno giocato o giocheranno con Gears of War Ultimate Edition entro l'11 aprile, la seconda (dal 25 aprile al primo maggio) aperta a pochi selezionati abbonati Xbox LIVE Gold.
Prima di giocare con la beta di consigliamo di leggere la nostra anteprima di Gears of War 4.

Invisible, Inc. Console Edition

Sviluppatore: Klei Entertainment
Publisher: Klei Entertainment
Genere: Strategia
Data di uscita prevista: 19 aprile
Piattaforma: PlayStation 4

Uscito lo scorso anno su PC, Invisible, Inc. approda su PlayStaton 4 portando sulla console Sony il suo gradevole mix tra stategia e azione: il gioco ci mette nei panni di una squadra di spie che dovrà introdursi furtivamente all'interno delle strutture di grandi corporation con l'obiettivo di sabotare i piani delle multinazionali che controllano il pianeto, mettendo in atto piani e strategie ben precise per riuscire nell'intento. Invisibile, Inc. propone un gameplay stealth con elementi strategici, unito a uno stile grafico colorato e vivace, con un tratto sci-fi da cartone animato che conquisterà tutti gli appassionati del genere. La versione PS4 presenta un sistema di controllo riprogettato per sfruttare le potenzialità del DualShock 4, come la lightbar che si illuminerà di vari colori in base ai pericoli presenti sulla mappa.

Ratchet & Clank

Sviluppatore: Insomniac Games
Publisher: Sony Computer Entertainment
Genere: Platform
Data di uscita prevista: 20 aprile
Piattaforma: PlayStation 4

In occasione dell'uscita del film omonimo, Insomniac Games riporta Ratchet & Clank sui nostri schermi con un reboot che riprende buona parte degli elementi visti nel primo episodio della serie (uscito nel 2002), cercando di riportare la saga alle origini, dopo una serie di sequel e spin-off non particolarmente fortunati dal punto di vista commerciale. Ratchet & Clank si presenta come un platform 3D dal gameplay tradizionale, capace di offrire un buon livello di sfida ai giocatori più esperti ed esigenti, pur risultando accessibile anche ai giovanissimi. Tecnicamente, il gioco può contare su una grafica vivace e colorata, con modelli, espressioni e animazioni dei personaggi estremamente curate.
Se siete curiosi di saperne di più vi rimandiamo alla nostra prova e alla video anteprima di Ratchet & Clank.

PES 2016 - UEFA Euro 2016

Sviluppatore: PES Productions
Publisher: Konami
Genere: Sportivo
Data di uscita prevista: 21 aprile
Piattaforma: PlayStation 4, PlayStation 3

Uscito lo scorso mese come DLC gratuito per Pro Evolution Soccer 2016, UEFA Euro 2016 uscirà ad aprile in formato retail, disponibile esclusivamente su PlayStation 3 e PlayStation 4. Il gioco ufficiale dei prossimi campionati europei include tutte le ventiquattro squadre che prenderanno parte alla competizione, quindici delle quali con licenza ufficiale, tra cui Inghilterra, Germania, Portogallo, Italia, Ucraina, Repubblica Ceca, Croazia e Francia. Presente anche lo Stade de France, oltre ovviamente a loghi, colori, coreografie ed elementi scenografici in linea con il tema della manifestazione calcistica che infiammerà la prossima estate. L'edizione scatolata del gioco offre inoltre alcuni contenuti bonus per MyClub, tra cui 10.000 GP per dieci settimane e alcuni ambasciatori esclusivi.

Tales from the Borderlands

Sviluppatore: Telltale Games
Publisher: 2K Games
Genere: Avventura
Data di uscita prevista: 22 aprile
Piattaforma: Xbox One, PlayStation 4

Seguendo il classico modus operandi di Telltale, anche Tales from the Borderlands uscirà in formato retail. L'edizione scatolata del gioco include tutti e cinque gli episodi che compongono la prima (e per ora, unica) stagione della serie, proposti senza migliorie o contenuti aggiuntivi rispetto alle edizioni digitali. Si tratta comunque di una buona occasione per scoprire una delle più recenti saghe firmate Telltale.

Dungeons 2

Sviluppatore: Realmforge Studios
Publisher: Kalypso Media
Genere: Strategia
Data di uscita prevista: 22 aprile
Piattaforma: PlayStation 4

Dopo aver riscosso un discreto successo su PC, Dungeons 2 si prepara a uscire anche su PlayStation 4: il gioco espande la formula del titolo originale proponendo nuove aree da esplorare, nemici inediti e modalità di gioco aggiuntive, tra cui il pieno supporto per la modalità multiplayer online fino a quattro giocatori, senza dimenticare la ricca campagna single player in cui dovrete avventurarvi tra dungeon e missioni speciali per accontentare il perfido Signore del Dungeon. L'edizione PlayStation 4 presenta un comparto tecnico maggiormente curato e un sistema di controllo riprogettato per adattarsi al DualShock 4, inoltre sono inclusi i DLC A Chance of Dragon, A Clash of Pumpinks, A Song of Sand and Dire e le mappe aggiuntive Pixie Village e Morningwood.

Alienation

Sviluppatore: Housemarque
Publisher: Sony Computer Entertainment
Genere: Azione/Sparatutto
Data di uscita prevista: 26 aprile
Piattaforma: PlayStation 4

Dagli autori di Resogun e Dead Nation, arriva Alienation, frenetico twin stick shooter ad ambientazione futuristica. Sebbene il gameplay sia simile a quello del già citato Dead Nation, in questo caso non ci troveremo ad affrontare una mandria di zombie bensì orde di alieni inferociti. Tra le novità più interessanti troviamo un rinnovato sistema di progressione del personaggio e la possibilità di imbracciare due armi contemporaneamente. Al lancio, Alienation supporterà la co-op online fino a un massimo di quattro giocatori mentre il multiplayer cooperativo in locale potrebbe arrivare in seguito, tramite aggiornamento gratuito.
Per maggiori informazioni su questo frenetico shooter, ecco le nostre prime impressioni su Alienation.

King's Quest Episodio 3 - Once Upon A Climb

Sviluppatore: The Odd Gentleman
Publisher: Sierra
Genere: Avventura
Data di uscita prevista: 26 aprile
Piattaforma: PlayStation 4, PlayStation 3, Xbox One, Xbox 360

Il terzo episodio di King's Quest (intitolato Once Upon A Climb) segue di qualche mese l'uscita di Rubble Without A Cause, permettendo ai giocatori di riprendere l'avventura da dove era stata interrotta. Questa volta, scopriremo come in passato Graham abbia salvato la futura moglie Valanice dalle grinfie della strega Hagatha: il re si divertirà a raccontare la sua impresa mentre la nipotina Gwendolyn vivrà straordinarie avventure. Con questo episodio, la prima stagione della serie sviluppata da The Odd Gentleman arriva a un punto di svolta e si avvicina alla naturale conclusione.

The Walking Dead Michonne EP3 - What We Deserve

Sviluppatore: Telltale Games
Publisher: Telltale Games
Genere: Avventura
Data di uscita prevista: Aprile 2016
Piattaforma: PlayStation 4, Xbox One, PlayStation 3, Xbox 360

What We Deserve è l'episodio conclusivo della miniserie Telltale dedicata a uno dei personaggi più popolari dell'universo di The Walking Dead. Il terzo capitolo chiuderà l'avventura di Michonne ma non è escluso che l'abile guerriera possa fare la sua comparsa anche in The Walking Daead Season 3, in partenza presumibilmente a fine anno.

Fallout 4 - Wasteland Workshop

Sviluppatore: Bethesda Game Studios
Publisher: Bethesda Softwars
Genere: Action RPG
Data di uscita prevista: Aprile 2016
Piattaforma: Xbox One, PlayStation 4

Wasteland Workshop è il secondo DLC di Fallout 4 che arriva a distanza di un mese dal lancio del pacchetto Automatron, uscito a marzo. Pochi i dettagli su questo pacchetto, il quale aggiunge la possibilità di progettare gabbie utili per catturare le creature che infestano la zona contaminata, dai predoni ai Deathclaw, i quali potranno poi essere addestrati e mandati in battaglia contro altre bestie feroci. Questo contenuto aggiuntivo include anche nuovi oggetti per personalizzare gli insediamenti. Wasteland Workshop è gratis per i possessori del Season Pass.