PlayStation 4 e Xbox One: i giochi in uscita a Marzo 2016

Per molti, Marzo sarà il mese di Hitman e The Division, ma non mancano altre uscite di spessore, dal nuovo capitolo di UFC a Trackmania Turbo. E, finalmente, anche il primo DLC di Fallout 4.

PlayStation 4 e Xbox One: i giochi in uscita a Marzo 2016
Articolo a cura di

Mese sicuramente interessante, quello di marzo, grazie all'uscita di titoli molto attesi come The Division e Hitman. Saranno lo sparatutto di Ubisoft e lo stealth game (a puntate) di IO Interactive a monopolizzare buona parte delle attenzioni del pubblico, ma non bisogna dimenticare produzioni meno in vista ma ugualmente interessanti. Citiamo infatti Trackmania Turbo, Mortal Kombat XL, EA Sports UFC 2 e il primo DLC di Fallout 4. Per gli amanti della cooperativa, Marzo sarà anche il mese di Alienation, furioso Twin-Stick Shooter di Housemarque.

Just Cause 3 - Sky Fortress DLC

Sviluppatore: Avalanche Studios
Publisher: Square-Enix
Genere: Azione
Data di uscita prevista: 1 marzo
Piattaforma: Xbox One

Arriva il primo contenuto aggiuntivo di Just Cause 3: questo pacchetto include nuove missioni ambientate nella letale Fortezza dei Cieli, controllata da un perfido esercito di droni pronti a tutto per di uccidere Rico. Il nostro eroe, dal canto suo, può contare su equipaggiamenti ancora più potenti come il fucile d'assalto Sputabavarium e la nuova tuta alare dotata di motore a propulsione, mitragliatrice e missili. Sky Fortress è il primo dei tre DLC previsti per Just Cause 3, gli altri due vedranno la luce entro la fine dell'estate.
Trovate maggiori dettagli su Sky Fortress nella nostra anteprima.

Heavy Rain & Beyond Two Souls Collection

Sviluppatore: Quantic Dream
Publisher: Sony Computer Entertainment
Genere: Avventura
Data di uscita prevista: 2 marzo
Piattaforma: PlayStation 4

Arriva su PlayStation 4 la raccolta che include i due titoli di Quantic Dream usciti su PlayStation 3, qui riproposti con varie migliorie tecniche (tra cui grafica a 1080p, nuovi modelli poligonali, texture più definite e un miglior sistema di illuminazione) e tutti i DLC già pubblicati all'epoca. Da segnalare che il 2 marzo, Heavy Rain uscirà anche singolarmente in formato digitale, scaricabile dal PlayStation Store. Una collection imperdibile per tutti coloro che apprezzano i lavori di David Cage e non vedono l'ora di (ri)tuffarsi nel mondo di Beyond Due Anime ed Heavy Rain.

Call of Duty Black Ops III: Awakening DLC

Sviluppatore: Treyarch
Publisher: Activision
Genere: Sparatutto
Data di uscita prevista: 3 marzo
Piattaforma: Xbox One

Uscito a febbraio in esclusiva temporale su PlayStation 4, il primo DLC di Call of Duty Black Ops III debutta ora anche su Xbox One. Il pacchetto Awakening include quattro mappe (Skyjacked, Rise, Splash e Gauntlet) oltre al nuovo capitolo della modalità Zombie, intitolato Der Eisendrache. Come da tradizione, il contenuto extra è incluso nel Season Pass, i possessori del ticket stagione potranno quindi scaricare Awakening senza costi aggiuntivi.
Tutti i dettagli sulle novità di Awakening nella nostra recensione.

Mortal Kombat XL

Sviluppatore: NetherRealm Studios
Publisher: Warner Bros Interactive Entertainment
Genere: Picchiaduro
Data di uscita prevista: 4 marzo
Piattaforma: Xbox One, PlayStation 4

Mortal Kombat X torna nei negozi con questa riedizione che include il gioco originale (aggiornato) e i due Kombat Pack pubblicati fino ad oggi, i quali includono vari personaggi aggiuntivi tra cui lo Xenomorgo di Alien, Leatherface, Triborg e Bo'Rai Cho, Predator, Jason Voorhes, Tremor e vari contenuti già pubblicati in precedenza come Goroe gli skin pack Kold War, Kold War Scorpion, Brazil e Samurai. Sicuramente una buona occasione per scoprire (o riscoprire) uno dei titoli più venduti del 2015.

The Witch and the Hundred Knight Revival Edition

Sviluppatore: Nippon Ichi Software
Publisher: NIS America
Genere: Azione/Avventura
Data di uscita prevista: 4 marzo
Piattaforma: PlayStation 4

Uscito nel 2013 su PlayStation 3, The Witch and the Hundred Knight debutta ora su PlayStation 4 con una riedizione denominata "Revival Edition". Il gioco originale viene riproposto con grafica a 1080p, colonna sonora rimasterizzata e un miglior bilanciamento del gameplay, oltre al pieno supporto per il Remote Play. Anche il sistema di controllo è stato riadattato per sfruttare le potenzialità del DualShock 4, infine segnaliamo la presenza su disco di tutti i DLC già usciti per l'edizione PS3.

Tom Clancy's The Division

Sviluppatore: Massive Entertainment
Publisher: Ubisoft
Genere: MMO/Sparatutto
Data di uscita prevista: 8 marzo
Piattaforma: PlayStation 4, Xbox One

Dopo una lunga fase beta (pubblica e privata) che ha permesso ai giocatori di provare con mano alcuni aspetti della produzione, The Division è ormai pronto per arrivare nei negozi. Mix tra MMO e sparatutto in terza persona, The Division fa del comparto multiplayer il suo punto di forza. Ambientato a New York durante un'epidemia che ha trasformato la metropoli in una città fantasma, il titolo sviluppato da Massive propone meccaniche tipiche dei TPS mescolate con elementi GDR, il tutto con un'ambientazione open world. Il publisher ha inoltre già annunciato una serie di contenuti aggiuntivi che usciranno nei mesi successivi al lancio, confermando che il supporto andrà avanti per molto tempo, in modo da tenere sempre viva e attiva la community.

Kholat

Sviluppatore: IMGN.Pro
Publisher: IMGN.Pro
Genere: Avventura
Data di uscita prevista: 8 marzo
Piattaforma: PlayStation 4

Disponibile dalla scorsa estate su PC, Kholat si appresta a debuttare su PlayStation 4. La trama del gioco è ispirata all'incidente del passo Djatlov, (avvenuto il 2 febbraio del 1959) a causa del quale hanno perso la vita nove studenti russi che si erano avventurati nella parte settentrionale dei monti Urali. Ad oggi le cause della morte restano sconosciute, toccherà a noi visitare l'inospitale luogo della tragedia per scoprire cosa è accaduto ai giovani studenti...

Samurai Warriors 4 Empires

Sviluppatore: Omega Force
Publisher: Koei-Tecmo
Genere: Strategico
Data di uscita prevista: 11 marzo
Piattaforma: PlayStation 4, PlayStation 3

Arriva la versione "Empires" del quarto capitolo di Samurai Warriors. In questo caso non ci troviamo di fronte a un musou bensì a un gioco di strategia che richiede al giocatore di gestire le proprie truppe e pianificare gli attacchi per eliminare gli eserciti rivali e conquistare il maggior numero di territori. Un concept simile a quello del famoso Risiko, qui riadattato in chiave storica seguendo i canoni narrativi del brand Samurai Warriors.

Hitman

Sviluppatore: I-O Interactive
Publisher: Square-Enix
Genere: Azione/Stealth
Data di uscita prevista: 11 marzo
Piattaforma: Xbox One, PlayStation 4

I-O Interactive riprende in mano le avventure dell'Agente 47 proponendo un reboot che vuole tornare alle origini della serie. Anche questa volta, il nostro eroe si ritroverà a viaggiare per il mondo alla ricerca di pericolosi criminali da eliminare senza dare troppo nell'occhio. Per questo nuovo progetto, il team adotterà un particolare metodo di distribuzione dei contenuti: al lancio, saranno disponibili il prologo e una missione ambientata a Parigi mentre nei mesi successivi arriveranno nuove location da esplorare, tra cui Italia, Marocco, India e Tunisia. A fine anno, invece, arriverà l'edizione retail che includerà tutte le missioni pubblicate dopo il lancio. Sicuramente un'esperimento che merita di essere osservato, in attesa di capire se questo modello di business si adatterà all'universo di Hitman.

EA Sports UFC 2

Sviluppatore: EA Canada
Publisher: Electronic Arts
Genere: Picchiaduro/Sportivo
Data di uscita prevista: 17 marzo
Piattaforma: PlayStation 4, Xbox One

Torna sui nostri schermi il gioco con licenza ufficiale Ultimate Fighting Championship. Gli sviluppatori hanno lavorato duramente per rendere il gameplay più realistico e dinamico, migliorando vari aspetti del sistema di combattimento, tra cui tecniche di offesa e difesa. Anche il comparto tecnico è stato rivisitato, in particolar modo per quanto riguarda le enimazioni e i modelli poligonali dei lottatori, decisamente più curati rispetto al passato. Estremamente variegato il roster, che comprende ben 250 fighter professionisti tra cui Ronda Rousey (ormai vera e propria star del jet set internazionale), Conor McGregor, Thiago Alves, Corey Anderson, Rampage Jackson, Josè Aldo, Bas Rutten, Kazushi Sakuraba e Mike Tyson, quest'ultimo disponibile esclusivamente come bonus preordine.
Abbiamo provato il gioco a fine febbraio, ecco le nostre impressioni.

Goat Simulator The Bundle

Sviluppatore: Coffee Stain Studios
Publisher: Ravenscourt
Genere: Azione
Data di uscita prevista: 18 marzo
Piattaforma: Xbox One

Questo bundle (disponibile in esclusiva su Xbox One) include l'originale Goat Simulator e le due espansioni GoatZ e MMO Simulator. La prima è essenzialmente una parodia di DayZ e introduce le capre zombie, la seconda invece trasporterà i nostri animali preferiti in un mondo fantasy che trae ispirazione da titoli come World of Warcraft e The Elder Scrolls Online. Se amate le capre, questa raccolta fa decisamente al caso vostro...

The Elder Scrolls Online Tamriel Unlimited: Thieves Guild DLC

Sviluppatore: Bethesda Game Studios
Publisher: Bethesda Softworks
Genere: MMO
Data di uscita prevista: 22 marzo (Xbox Store)/23 marzo (PSN)
Piattaforma: Xbox One, PlayStation 4

Thieves Guild è il terzo DLC di The Elder Scrolls Online Tamriel Unlimited: il pacchetto include una nuova zona da esplorare (Hew's Bane) situata nella penisola meridionale di Hammerfall. Presenti anche missioni inedite, la sfida extra "Maw of Lorkhaj", nuove abilità legate al furto, ricompense e oggetti esclusivi, oltre a potenti boss da affrontare per riportare la pace. Thieves Guild è solamente il primo dei contenuti aggiuntivi in arrivo nel 2016, Bethesda vuole arricchire ulteriormente il suo MMO con tante novità, per saperne di più però dovremo attendere la primavera.

Alienation

Sviluppatore: Housemarque
Publisher: Sony Computer Entertainment
Genere: Azione/Sparatutto
Data di uscita prevista: 23 marzo
Piattaforma: PlayStation 4

Dagli autori di Resogun e Dead Nation, arriva Alienation, nuovo twin stick shooter ad ambientazione futuristica. Sebbene il gameplay sia simile a quello del già citato Dead Nation, in questo caso non ci troveremo ad affrontare una mandria di zombie bensì un orda di alieni inferociti. Tra le novità più interessanti troviamo un rinnovato sistema di progressione del personaggio e la possibilità di imbracciare due armi contemporaneamente. Alienation supporta la co-op online fino a un massimo di quattro giocatori mentre il supporto per il multiplayer cooperativo in locale potrebbe arrivare in un secondo momento, tramite aggiornamento gratuito.
Se volete saperne di più su Alienation vi rimandiamo a questo indirizzo.

Disney Infinity 3.0: Marvel Battlegrounds

Sviluppatore: Avalanche Software
Publisher: Disney Interactive
Genere: Platform
Data di uscita prevista: 24 marzo
Piattaforma: PlayStation 4, PlayStation 3, Xbox One, Xbox 360

Nuovo playset di Disney Infinity 3.0, questa volta dedicato al mondo Marvel. Battlegrounds include un nuovo portale, una carta web e il personaggio Captain America con il costume tratto dal film Captain America Civil War. Questo pacchetto darà accesso a dodici nuovi livelli e otto diverse arene che potranno essere affrontate in singolo oppure in co-op (fino a un massimo di quattro giocatori). Un playset sicuramente interessante per tutti i fan dei supereroi Marvel, ricordiamo che le nuove caratteristiche sono inoltre compatibili con tutti i personaggi Disney Infinity.

PES 2016 - UEFA Euro 2016 DLC

Sviluppatore: PES Productions
Publisher: Konami
Genere: Sportivo
Data di uscita prevista: 24 marzo
Piattaforma: PlayStation 4, Xbox One, Xbox 360, PlayStation 3

Konami si è aggiudicata i diritti per produrre il videogioco ufficiale dei prossimi campionati europei, il quale sarà disponibile come DLC gratuito per tutti i possessori di Pro Evolution Soccer 2016. UEFA Euro 2016 include tutte le ventiquattro squadre che prenderanno parte alla competizione, quindici delle quali con licenza ufficiale, tra cui Inghilterra, Germania, Portogallo, Italia, Ucraina, Repubblica Ceca, Croazia, Francia, Albania e Turchia. Presente anche lo stadio Stade de France, oltre ovviamente a loghi, colori, coreografie ed elementi scenografici dedicati alla manifestazione. Un contenuto aggiuntivo che non introduce novità di alcun a livello di gameplay ma che permetterà di entrare nel vivo della competizione europea grazie ai nuovi contenuti tematici.

Trackmania Turbo

Sviluppatore: Nadeo
Publisher: Ubisoft
Genere: Racing Arcade
Data di uscita prevista: 24 marzo
Piattaforma: PlayStation 4, Xbox One

Il nuovo episodio della serie Trackmania offre un'esperienza arcade veloce e frenetica, semplice da imparare ma difficile da padroneggiare. Trackmania Turbo mantiene intatto lo spirito della serie aggiungendo nuove gare e sfide contro il tempo su oltre 200 tracciati ambientati in quattro diverse location: Rollercoaster Lagoon, International Stadium, Canyon Grand Drift e Valley Down & Dirty. Presente anche un ricco editor (denominato Trackbuilder) che permette di creare piste personalizzate e condividerle con gli altri membri della community. Trackmania è tornato ed è ora più veloce che mai.

Resident Evil 6

Sviluppatore: Capcom
Publisher: Capcom
Genere: Azione
Data di uscita prevista: 29 marzo
Piattaforma: Xbox One, PlayStation 4

Dopo una lunga serie di rumor e speculazioni, Capcom ha confermato recentemente l'arrivo di Resident Evil 6 su Xbox One e PlayStation 4. Questa riedizione presenta un comparto tecnico migliorato e un sistema di controllo ridisegnato per sfruttare appieno le potenzialità del DualShock 4 e del joypad Xbox One. Inoltre, sono presenti anche tutti i costumi e i DLC pubblicati per la versione originale del gioco (uscita originariamente nel 2012), tra cui il livello di difficoltà aggiuntivo "Nessuna Speranza" e le modalità multiplayer Predator, Survivors e Onslaught.

Republique

Sviluppatore: Camouflaj
Publisher: NIS America
Genere: Azione/Avventura
Data di uscita prevista: 31 marzo
Piattaforma: PlayStation 4

Uscito in formato episodico su smartphone e PC, Republique arriverà su PlayStation 4 a metà marzo, in un cofanetto che include tutti i capitoli della serie. L'edizione console dell'action adventure di Camouflaj non presenta particolari migliorie rispetto alla versione Windows, il comparto tecnico non ha subito miglioramenti mentre il sistema di controllo è stato riadattato per sfruttare le potenzialità del DualShock 4, in particolar modo la light bar, che si occuperà di segnalare la presenza di guardie e nemici nelle vicinanze. Nonostante gli ultimi episodi presentino alcuni difetti strutturali, Republique è un titolo che potrebbe conquistare tutti coloro alla ricerca di action adventure con elementi stealth e una trama ricca di sfumature.

Fallout 4 - Automatron DLC

Sviluppatore: Bethesda Game Studios
Publisher: Bethesda Softworks
Genere: GDR
Data di uscita prevista: Marzo 2016
Piattaforma: PlayStation 4, Xbox One

Automatron è il titolo del primo DLC di Fallout 4: il Meccanista ha scatenato la sua orda di robot (tra cui il perfido Cerebrobot) nelle lande del Commonwealth, il nostro obiettivo è quello di trovarli e recuperare le varie parti per costruire e modificare nuovi compagni robotici. L'editor messo a disposizione da Bethesda sembra davvero completo, ogni robot può essere personalizzato sotto ogni aspetto, dagli arti all'armatura, passando per armi, voce e abilità speciali. L'espansione è disponibile gratuitamente come parte del Season Pass, chi non possiede il ticket potrà acquistare il contenuti al prezzo di 9,99 euro.