Rubrica PlayStation Plus - Giugno 2014

Nuovo aggiornamento del PS Plus, che porta Trine 2 e PixelJunk Shooter Ultimate su PS4

Rubrica PlayStation Plus - Giugno 2014
Articolo a cura di

Torna anche oggi, puntuale come ogni mese, la rubrica di Everyeye dedicata ai nuovi giochi aggiunti nella Instant Game Collection del PlayStation Plus. Il servizio di Sony si è evoluto a dismisura nel corso degli anni, ed ha recentemente accolto anche PlayStation 4 nella lista di console supportate. Se fino ad ora siamo stati abituati a ricevere un solo titolo gratuito per la piattaforma di nuova generazione, il recente confronto con l'iniziativa Games With Gold di Microsoft ha probabilmente smosso le acque in casa Sony, ed il colosso giapponese ha dunque deciso di potenziare la sua offerta. A partire dal 4 Giugno, infatti, i possessori di PS4 avranno a disposizione ben due giochi gratuiti: Pixeljunk Shooter Ultimate (in Cross Buy con PSVita) e lo splendido Trine 2: Complete Story. PlayStation 3 accoglie invece l'ottimo NBA 2K14 e Lone Survivor (anche questo disponibile anche su PSVita). Per quanto riguarda invece la console portatile, oltre ai già citati titoli Cross Buy troviamo Surge Deluxe ed un ospite d'eccezione, che farà sicuramente la felicità degli amanti degli action RPG: Dragon's Crown.

PS4

PixelJunk Shooter Ultimate è un titolo sviluppato dalla software house Double Eleven, che raccoglie i primi due capitoli di PixelJunk Shooter. E' caratterizzato tuttavia da una completa ristrutturazione grafica pensata per il sistema PlayStation 4. Si tratta di uno sparatutto twin stick nel quale sarà fondamentale far saltare tutto in aria, oltre che esplorare, risolvere enigmi e raccogliere oggetti di qualsiasi tipo. Questa edizione riveduta e corretta presenterà un'illuminazione ambientale in tempo reale, vari effetti speciali aggiuntivi. Ovviamente la risoluzione sarà di 1080p, e ciò ha permesso al team di migliorare gli shader ed aggiungere l'anti aliasing anche ai fluidi. Ma non è finita qui, dato che il gioco supporterà anche i 60 frame per secondo. Come se non bastasse, la compagnia ha inoltre implementato funzioni come il Cross Save ed il Cross Platform, e ciò significa che potremo giocare in multiplayer su PS4 contro un nostro amico su PSVita, e viceversa. Come già anticipato, sarà infine possibile iniziare la nostra partita su una piattaforma e concluderla nell'altra, condividendo i salvataggi. In conclusione, il prodotto di Double Eleven potrebbe seriamente monopolizzare il vostro tempo libero.

La seconda New Entry per la Instant Game Collection di PlayStation 4 è la “Complete Story” di Trine 2. Questa edizione dello splendido platform adventure di Frozenbyte include i livelli dell'espansione Goblin Menace, ed in più lo stage aggiuntivo “The Dwarven Caverns”, rappresentando di fatto l'esperienza definitiva del gioco. Pur essendo uscito quasi tre anni fa, il titolo ha resistito molto bene allo scorrere del tempo, presentandosi anche oggi come un prodotto interessante e capace di dire la sua. Ci troviamo di fronte ad un platform molto valido e decisamente ben strutturato, che propone sempre enigmi piuttosto impegnativi, e fa della varietà il suo punto di forza, grazie anche alle peculiari abilità dei tre personaggi che saremo chiamati a sfruttare durante il proseguimento dell'avventura. Il comparto tecnico, poi, rappresenta la punta di diamante dell'intera produzione, in quanto è capace di realizzare a schermo degli scorci fiabeschi di rara bellezza.

PS3

I possessori di PlayStation 3 accoglieranno dal 4 Giugno NBA 2K14, ultima simulazione cestistica sviluppata da Visual Concept. Pur non presentandosi molto diverso sotto il profilo grafico dai capitoli precedenti (oltre ad essere sensibilmente inferiore alla versione Xbox One e PlayStation 4), il titolo si dimostra ancora una volta all'altezza delle grandi aspettative. L'offerta ludica in termini di modalità rimane la medesima, ma con l'interessante aggiunta della “LeBron Path to Greatness” che farà impazzire i fan più sfegatati del basket. Il gameplay è sempre piacevole, ritoccato quest'anno soprattutto per ciò che concerne la fase difensiva. Ci sentiamo dunque di definire NBA 2K14 come uno dei migliori esponenti del franchise.

Il secondo titolo ad approdare sui lidi di PlayStation 3 (ed anche di PS Vita) è Lone Survivor, un particolarissimo horror game nato dalla mente del game designer Jasper Byrne. Caratterizzato da un eccellente comparto tecnico in 2D, questo interessantissimo survival ci immerge in un mondo malato e terribile. Vestiremo i panni di un anonimo sopravvissuto, costretto a girovagare in un mondo sconvolto da una devastante pandemia che ha ucciso praticamente tutti gli esseri viventi. Come se la situazione non fosse abbastanza grave, saremo spesso perseguitati da attacchi di amnesia. Starà a noi cercare di sopravvivere nel miglior modo possibile, riuscendo quindi a cucinare del cibo, riposare e cercare di combattere la solitudine. Pur non trattandosi di nulla di innovativo, Lone Survivor ha senza dubbio contribuito alla grande rinascita dell'horror videoludico, insieme al recente Outlast uscito su PC e PlayStation 4.

PSVita

Ma il prodotto più interessante del mese di Giugno è probabilmente Dragon's Crown per PlayStation Vita. Chi si fosse perso l'ultima fatica dei talentuosi Vanillaware, sappia che ci troviamo di fronte ad un beat'em up di eccezionale fattura, che presenta un gameplay all'apparenza semplice ma decisamente vario ed interessante, ed un comparto tecnico dallo stile unico, che dipinge personaggi ed ambientazioni quasi fossero uno splendido affresco. Ci sono inoltre varie classi di eroi, le cui abilità diversificate permettono di cambiare ogni volta il nostro approccio al combattimento. Come non parlare, poi, dell'assuefacente modalità cooperativa in locale ed online, che consentirà ad un gruppo di amici di affrontare insieme l'avventura. Un prodotto estremamente consigliato, che svetta al di sopra di tutte le precedenti produzioni della software house grazie ad una carica ed uno stile semplicemente irresistibili.

L'ultimo titolo di questo mese ad arrivare su PlayStation Vita è Surge Deluxe, un interessante puzzle nato dalla mente degli sviluppatori indipendenti di Futurlab Limited. Viviamo in un universo in cui l'umanità produce elettricità grazie ad una nuova fonte di energia, ma i materiali residui si addensano rapidamente ed i livelli di tensione vanno tenuti sotto controllo. Noi verremo chiamati a distruggere proprio questi pericolosissimi residui, e lo faremo tramite la deviazione delle scariche elettriche attraverso blocchi dello stesso tipo. Il titolo potrebbe rappresentare un buon passatempo in previsione delle afose giornate estive che ci aspettano da qui a breve.