Playstation Plus, novità e aggiornamenti di Gennaio 2016

Hardware: Rivals e Grim Fandango Remastered approdano nella Instant Game Collection di Gennaio su PlayStation 4, accompagnati da Dragon Age: Origins e Medal of Honor: Warfighter su PS3.

Playstation Plus, novità e aggiornamenti di Gennaio 2016
Articolo a cura di

A partire da martedì 5 Gennaio gli utenti iscritti al PlayStation Plus potranno scaricare gratuitamente i nuovi giochi della Instant Game Collection: in esclusiva su PlayStation 4 debutterà l'action game ad arene Hardware: Rivals, accompagnato dalla versione rimasterizzata in HD di Grim Fandango, mentre i possessori di PlayStation 3 avranno a disposizione l'eccezionale Dragon Age: Origins e lo sparatutto in prima persona Medal of Honor: Warfighter. Non manca infine PlayStation Vita, che accoglierà lo strategico History: Legends of War (sostituisce il precedentemente annunciato Legends of War: Patton's Campaign per PSP, inserito per errore da Sony nella IGC di gennaio) e Nihilumbra, un interessante Puzzle Adventure uscito originariamente su iOS nel 2012 e pubblicato sulla console portatile di Sony nel Gennaio dello scorso anno.

PlayStation 4

Grim Fandango, pubblicato per la prima volta su Pc nel 1998, è un titolo che ha contribuito a definire la storia delle avventure grafiche, un progetto nato dalla mente del talentuoso Game Designer Tim Schafer, che con la sua trama, folle e ben scritta ed il suo particolarissimo humor ha letteralmente ammaliato critica e pubblico. Le vicende alla base della produzione vedono coinvolto il carismatico Manny Calavera, funzionario del Dipartimento della Morte il cui compito è quello di vendere dei veri e propri "pacchetti di viaggi" alle anime appena raccolte dopo l'ultima mietitura. Attraversare la Terra dei Morti per giungere all'aldilà è un viaggio che richiede circa 4 anni, e percorrerlo in treno spendendo solo 4 minuti sarebbe ovviamente un bel risparmio di tempo. E' il treno numero 9 che si occupa del servizio in questione, riservato però soltanto a pochissimi eletti. Il nostro protagonista ha un solo obiettivo: vendere il numero più alto di pacchetti al fine di saldare tutti i debiti contratti nel mondo dei vivi e abbandonare finalmente questo Limbo alla volta dell'agognato Oltretomba. Questa nuova edizione prevede una serie di miglioramenti decisamente interessanti: le texture che modellano i personaggi sono state migliorate, ed il complesso sistema di controllo (molto simile a quanto visto nei primi capitoli di Resident Evil) ha subito un ammodernamento che lo ha reso molto più semplice da padroneggiare.

Hardware: Rivals è il seguito ufficiale di Hardware: Online Arena uscito su Playstation 2. Si tratta di un interessante combat racing pensato per il multiplayer. I giocatori potranno scegliere se mettersi alla guida di potenti Carri Armati o di velocissimi veicoli a quattro ruote chiamati FAV (Fast Attack Vehicles) per darsi battaglia senza esclusione di colpi, reclamare Taglie, completare Sfide sempre diverse e collezionare potenti strumenti di morte con i quali disintegrare i propri avversari. Tra le varie modalità incluse nel pacchetto troviamo Attrition, il classico Deathmatch, nonché la sua variante a Squadre, mentre chi preferisce un approccio più tattico potrà rivolgersi a Team Dominion, una modalità che richiederà molta coordinazione ed organizzazione per rendere sicure tre diverse zone nella mappa e difenderle dagli attacchi nemici. Infine Team Elimination proporrà una competizione sul filo del rasoio, dove ogni morte sarà permanente e vincerà soltanto l'ultimo giocatore rimasto in piedi. Hardware Rivals è un'esclusiva PlayStation 4 sviluppata da SCE Connected Content Group.

PlayStation 3

In Dragon Age: Origins gli amanti dei giochi di ruolo occidentali troveranno un'esperienza emozionante e ricca di sfaccettature: ambientato in un oscuro mondo Fantasy medievale, il gioco ci farà vestire i panni del Custode grigio, uno degli ultimi membri di un leggendario ordine di guardiani incaricato di proteggere il mondo dalla terribile minaccia rappresentata dagli Arcidemoni e dal loro esercito: la Prole Oscura. All'utente sarà data la possibilità di scegliere il sesso e la razza del protagonista, e a seconda di quest'ultima cambieranno sia le interazioni con gli NPC, sia il prologo e gli eventi che ci porteranno ad accettare il ruolo di Custodi. Come da tradizione per i titoli della software house canadese, grande importanza è data alle scelte morali che saremo chiamati a compiere nel corso dell'avventura, e che in alcuni casi potrebbero determinare anche il destino di interi Regni e popolazioni. Sul fronte del gameplay, invece, ci troviamo di fronte ad un RPG in terza persona dalla natura marcatamente tattica, che propone un combat system ibrido tra battaglie a turni e in tempo reale, dato che in qualsiasi momento sarà possibile fermare l'azione con la semplice pressione di un tasto e prendersi tutto il tempo necessario per dare ordini ai membri del Team.

Con Medal of Honor: Warfighter, Electronic Arts continua a monopolizzare L'Instant Game Collection di PlayStation 3 del mese di Gennaio: dopo l'ottimo Dragon Age, gli utenti PS3 avranno a disposizione, uno sparatutto in prima persona che vede come protagonisti diverse unità Tier 1 sotto copertura. La campagna Single Player del gioco prende il via da un'operazione delle forze speciali americane finita disastrosamente, seguendo poi due strade parallele che porteranno alla lotta al terrorirsimo mediorientale. Tra le caratteristiche più importanti della produzione firmata Danger Close troviamo la meccanica Lean ad Cover, la possibilità di sporgersi appena dalle coperture in modo tale da ripararsi in maniera più efficace dal fuoco nemico e avere comunque la possibilità di contrattaccare. In Warfighter questa feature è stata implementata nel migliore dei modi, e con la semplice pressione del dorsale sinistro il nostro avatar entrerà in modalità Iron Sight, dandoci la facoltà di scegliere quanto esporci tramite l'analogico destro. Parlando invece del comparto online, le modalià multiplayer del gioco supportano fino a 20 utenti contemporaneamente, e sarà possibile giocare nei panni di uno di 13 corpi speciali reali di diverse nazionalità a disposizione.

PlayStation Vita

Nihilumbra è il primo titolo Plus gratis su PlayStation Vita di questo mese: un platform 2D dalle tinte oscure nel quale vestiremo i panni di Born, un'entità misteriosa che si ritroverà intrappolata in uno strano mondo e assalita da creature terrificanti. Nei momenti iniziali dell'avventura il protagonista acquisirà la capacità di modificare i colori dell'ambiente circostante tracciando diversi percorsi sulla mappa. A seconda dei colori utilizzati interagiremo con l'ambiente in diverse maniere: il colore blu permetterà di creare superfici scivolose sulle quali slittare e potenziare i salti, mentre il verde farà diventare gommoso il terreno, facendo rimbalzare qualsiasi oggetto che vi entri in contatto. Nel momento in cui troveremo più colori dovremo affrontare anche enigmi più difficili, che richiederanno una buona dose di concentrazione per essere risolti.

Realizzato in collaborazione con History Channel, Legends of War è un gioco di strategia e azione con elementi RPG ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale e che porterà il giocatore a visitare i luoghi storici del conflitto, dalle fredde coste della Normandia alle devastate strade di Berlino. La campagna principale si snoda lungo 21 missioni (divise in quattro operazioni) basate su eventi reali, ambientate lungo 44 diversi campi di battaglia. Presenti anche 36 diversi tipi di unità, dalla fanteria semplice alle unità speciali, passando per veicoli, velivoli corazzati e bombardieri. Oltre alla modalità in singolo, History: Legends of War include anche il supporto per il multiplayer a due giocatori.

Titoli disponibili dal 5 Gennaio:
Hardware: Rivals (PS4)
Grim Fandango Remastered (PS4)
Dragon Age: Origins (PS3)
Medal of Honor: Warfighter (PS3)
Nihilumbra (PS Vita)
History: Legends of War (PS Vita) - Dal 7 gennaio sostituisce Legends of War: Patton's Campaign, pubblicato per errore.

Titoli non più disponibili dal 5 Gennaio:
Gauntlet: Slayed Edition (PS4)
King's Quest - Chapter : A Knight to Remember (PS4)
Far Cry 3: Blood Dragon (PS3)
SSX (PS3)
Freeedom Wars (PS Vita)
Rocketbirds: Hardboiled Chicken (PS Vita)