Rubrica PlayStation Plus - Settembre 2015

Sony svela ufficialmente i titoli del PS Plus di Settembre: Grow Home e Twisted Metal arrivano rispettivamente su PS4 e PS3, accompagnati da Super Time Force Ultra, Teslagrad, Xeodrifter e La-Mulana EX

Rubrica PlayStation Plus - Settembre 2015
Articolo a cura di

Qualche settimana fa Sony Computer Entertainment ha introdotto ufficialmente Vota e Gioca, un programma che consente ai giocatori di scegliere uno dei titoli PlayStation 4 del Plus tra una rosa di possibili candidati. Le votazioni sono terminate decretando l'arrivo di Grow Home sulla console Current Gen, che sarà accompagnato da Super Time Force Ultra (PS4 e PS Vita), Teslagrad (PS4 e PS3) e Xeodrifter (PS4 e PSVita). A concludere questo mese decisamente ricco ci pensano infine Twisted Metal e La-Mulana EX, titoli che saranno scaricabili rispettivamente su PlayStation 3 e PlayStation Vita.

PlayStation 4

Già disponibile su PC dallo scorso Febbraio, Grow Home è il primo titolo PS4 ad arrivare nella Instant Game Collection del PlayStation Plus di Settembre. I giocatori vestiranno i panni di B.U.D., un robot chiamato ad esplorare uno strano pianeta composto da isole galleggianti, al fine di piantare (e ovviamente far crescere) la Star Plant, un vegetale enorme e tentacolare in grado di salvare l'ecosistema. L'obiettivo sarà quindi quello di arrampicarsi sul fusto della gigantesca pianta, afferrarne i boccioli e farli crescere in un'isola di terreno fertile. Gli sviluppatori hanno ideato il mondo di gioco proprio per l'esplorazione verticale, consentendo al giocatore di scalare praticamente qualsiasi superficie e concedendogli la piena libertà per quanto riguarda l'esplorazione. Come se non bastasse, ogni isola presenta flora e fauna diversificate e nasconde gemme utili per potenziare B.U.D. ed espandere le sue abilità. Vi rimandiamo alla nostra recensione dove potrete scoprire tutti i segreti dell'ultima fatica di Ubisoft Reflection.

Il secondo gioco ad arrivare su PlayStation 4 (e questa volta anche su PSVita) è Xeodrifter, interessante metroidvania sviluppato dai talentuosi sviluppatori di Renegade Kid già autori di Mutant Mudds. Il giocatore si unirà ad un vagabondo interstellare durante una semplice missione di perlustrazione e visiterà quattro pianeti diversi facendosi strada tra paesaggi alieni e misteriosi segreti riguardanti un'antica civiltà. Durante l'esplorazione delle varie location, capiterà di trovarci di fronte ad antichi guardiani che una volta sconfitti sbloccheranno alcuni dei poteri di questa cultura avanzatissima, consentendoci di apprendere abilità in grado di farci raggiungere luoghi prima inaccessibili. Nel corso del nostro viaggio saremo in grado anche di sbloccare passaggi segreti che ci condurranno a potenziamenti della salute o dell'attacco, e potremo anche pilotare una nave spaziale per spostarci a nostro piacimento da un pianeta all'altro.

PlayStation 3

L'Instant Game Collection di Settembre su PlayStation 3 si apre con Twisted Metal, il folle action/racing sviluppato da Eat Sleep Play in esclusiva sulla console old gen di Sony. Per avere la meglio sui nostri avversari useremo diversi veicoli messi a disposizione dal gioco, oppure potremo divertirci a personalizzare un mezzo e renderlo così un perfetto strumento di distruzione. Il torneo a cui parteciperemo nella modalità Single Player ci permetterà di ascoltare le storie cupe e tormentate dei suoi partecipanti, nonché di scoprire le vere motivazioni che hanno spinto ogni singolo personaggio a gettarsi a capofitto in un evento così folle e spericolato. Twisted Metal propone anche una corposa modalità online dove 16 giocatori saranno divisi in fazioni e potranno scatenare la loro furia distruttiva sulle strade di 30 arene distribuite in 8 mappe.

Il secondo e ultimo gioco ad arrivare su PlayStation 3 è Teslagrad, l'ottimo puzzle platform di Rain Games scaricabile anche su PS4: l'intera esperienza ludica del titolo ruota attorno all'uso di elettricità e magnetismo, che il protagonista sarà in grado di controllare grazie a diversi Gadget appositi. La struttura da MetroidVania è ben articolata e sempre stimolante, e per superare indenni le trappole della misteriosa ed imprevedibile Torre Tesla bisognerà lavorare d'ingegno e dimostrare una discreta prontezza di riflessi. Particolarissimo anche il comparto artistico, che crea un'atmosfera davvero unica e non prevede inoltre testi o dialoghi di sorta, in quanto gli sviluppatori hanno preferito narrare le vicende della trama principale attraverso mezzi puramente visivi.

PlayStation Vita

L'instant Game Collection di Settembre su PlayStation Vita si dimostra decisamente interessante, e poco può invidiare all'offerta delle due piattaforme casalinghe di Sony. Il primo titolo ad arrivare sulla console portatile (in Cross Buy con PS4) è Super Time Force Ultra, sparatutto arcade pubblicato originariamente come esclusiva Xbox. Il gioco, caratterizzato da uno stile grafico in pixel art, parte da premesse molto semplici: ci troviamo di fronte ad uno sparatutto a scorrimento orizzontale nel quale dovremo completare livelli entro un determinato lasso di tempo. Tuttavia raggiungere questo obiettivo sarà assolutamente impossibile, in quanto i nemici che dovremo affrontare saranno così potenti e così numerosi da rendere vano ogni nostro tentativo. Tuttavia è proprio qui che entra in gioco la caratteristica principale del titolo, il fulcro dell'intera produzione: alla pressione di un tasto il gioco verrà messo in pausa, e ci verrà concessa la possibilità di riavvolgere l'azione e ritornare anche ai momenti iniziali del livello. Facendo ripartire l'azione, percorreremo lo stage con l'aiuto del nostro "ghost", ossia il fantasma del personaggio "riavvolto" in precedenza. Ciò porterà il nostro ultimo protagonista a capeggiare un vero e proprio esercito di fantasmi che renderanno indubbiamente più facile la nostra avanzata attraverso i livelli. Si tratta di un concept sicuramente interessante, che unito alla varietà delle ambientazioni ed al buon level design rende il titolo del team canadese consigliato a qualsiasi amante del genere e a tutti coloro alla ricerca di una sfida originale e sicuramente impegnativa. Tra le novità esclusive di questa versione Sony segnaliamo la presenza di tre nuovi personaggi che si uniranno al ricco cast di partenza: Shuei Yoshida (presidente dei Sony Worldwide Studios), Sir Galahad di The Order 1886 e il viaggiatore di Journey.

L'ultimo titolo del PS Plus di Settembre è La-Mulana EX, l'intrigante Metroidvania di Rising Star Games che sarà scaricabile gratuitamente soltanto su PlayStation Vita. Nei panni di un coraggioso esploratore, gli sviluppatori ci trasporteranno nelle antiche rovine di La-Mulana in una missione volta a scoprire non soltanto tesori preziosi, ma anche il segreto della vita stessa. Il protagonista dovrà anche affrontare mostri e lottare contro enormi boss, nonché trovare oggetti e armi per potenziare le proprie abilità e raccogliere indizi che gli permetteranno di avvicinarsi sempre di più alla verità che si cela dentro queste rovine. Il gioco, uscito originariamente su PC e Wii, presenta diverse novità in questa edizione PSVita, tra cui l'aggiunta del nuovo Monster Bestiary che ci permetterà di visualizzare i dettagli di ogni mostro da uccidere e dei personaggi che incontreremo. Segnaliamo infine che gli sviluppatori hanno modificato alcune delle meccaniche di gioco rendendo l'esperienza fruibile sia dagli utenti alla ricerca di una sfida più complessa che dai neofiti del genere.

Lista completa novità

Dal primo giorno del prossimo mese la Instant Games Collection si arricchirà con:
Grow Home (PS4)
Super Time Force Ultra (PS4 e PS Vita)
Twisted Metal (PS3)
Teslagrad (PS4 e PS3)
La-Mulana EX (PS Vita)
Xeodrifter (PS4 e PS Vita)

Mentre abbandoneranno il servizio:
Lara Croft and the Temple of Osiris (PS4)
Limbo (PS4)
God of War Ascension (PS3)
Flow (PS3, PS4, PS Vita)
Stealth Inc 2: A Game of Clones (PS3, PS4, PS Vita)
Castlestorm Complete Edition (PS Vita and PS3)
Sound Shapes (PS3, PS4, PS Vita)
Flower (PS3, PS4, PS Vita)