PSPLUS

PlayStation Plus: tutti i giochi gratis di luglio 2018 per PS4, PS3 e PS Vita

Heavy Rain ed Absolver sono i giochi di luglio del PlayStation Plus, seguiti da Rayman 3 HD e Zero Escape Zero Time Dilemma.

PlayStation Plus Luglio: Heavy Rain, Absolver, Rayman 3 HD
Speciale: PlayStation 4
Articolo a cura di

Sony Computer Entertainment ha annunciato di recente i giochi che entreranno a far parte del PlayStation Plus di luglio: su PlayStation 4 troviamo Heavy Rain, avventura grafica sviluppata da Quantic Dream, a cui segue l'interessante brawler online Absolver. Gli utenti PlayStation 3, invece, potranno scaricare gratuitamente Rayman 3 HD ed Extreme Exorcism, mentre su PlayStation Vita segnaliamo Space Overlords (in cross play con PS4) e l'eccezionale Zero Escape: Zero Time Dilemma. Si tratta di un mese senza dubbio interessante per gli abbonati al PlayStation Plus, in grado di soddisfare sia chi cerca produzioni fuori dagli schemi, sia chi preferisce concentrarsi sui grandi classici.

PlayStation 4

Pubblicato originariamente come esclusiva PlayStation 3, in Heavy Rain i giocatori dovranno smascherare il pericoloso assassino dell'origami, vestendo i panni di quattro personaggi diversi. In questo thriller psicologico saremo chiamati a compiere scelte che avranno risvolti decisivi sullo svolgimento della storia, e potranno anche determinare la vita, la morte e in generale il destino delle persone che ci circondano. Rispetto alla versione originale, il gioco su PlayStation 4 appare decisamente più pulito sul fronte grafico, forte di una risoluzione ancorata ai 1080p. Se avete appena giocato il recente Detroit: Become Human e siete alla ricerca di un'esperienza dello stesso tipo, Heavy Rain potrebbe fare al caso vostro.

Absolver è un picchiaduro online multiplayer uscito lo scorso anno su PlayStation 4. I giocatori impersoneranno le Guide, nuovi sovrani dell'ex impero di Adal, che nel corso dell'avventura decideranno se entrare a far parte del corpo d'elite. Gli utenti potranno vagabondare per le lande deserte della mappa di gioco alla ricerca di armi e corazze, o battersi in duelli (1vs1 o 3vs3) con altri avversari online. Sarà possibile personalizzare lo stile di combattimento e l'armamentario, nonché i propri attacchi, nella Centrale di combattimento, in modo da creare un approccio unico e una strategia imprevedibile. Insomma, un piacchiaduro in terza persona, con un combat system molto tecnico e una struttura di gioco che si focalizza anche sull'esplorazione di un mondo ampio e struttuato, decisamente atipica per il genere e per questo molto originale.

PlayStation 4 - BONUS

Sony ha confermato all'E3 2018 l'ingresso di Call of Duty Black Ops 3 tra i giochi del PlayStation Plus fino all'11 luglio. I giocatori saranno in grado di affrontare l'avventura principale in Single Player o sfruttando l'inedita cooperativa per un massimo di 4 persone, oppure dedicarsi alla celebre modalità Zombie ambientata in una suggestiva città americana degli anni '50. Non manca, ovviamente, ciò che può a tutti gli effetti essere considerato il vero pilastro della produzione: il multiplayer online vede i giocatori di tutto il globo sfidarsi in battaglie all'ultimo sangue creando un proprio personaggio e scegliendo anche quali Abilità, Armi ed accessori utilizzare in combattimento. Si inizierà con un Avatar di livello 1, e partecipare alle varie modalità di gioco sarà fondamentale per lo sblocco di equipaggiamenti inediti e per la possibilità di personalizzare la classe. Come se non bastasse, le armi si baseranno su un livello differente da quello del giocatore, che si potrà aumentare completando le varie sfide proposte dal team di sviluppo o compiendo un alto numero di uccisioni.

PlayStation 3

Rayman 3 HD è una versione rimasterizzata dell'omonimo titolo Ubisoft uscita nel marzo del 2012. In questo divertente platform game seguiremo Rayman e Globox in un viaggio per salvare il Crocevia dei Sogni. Il titolo ha subìto diversi miglioramenti rispetto all'edizione originale, e vanta ora un comparto tecnico in alta definizione e un accompagnamento sonoro completamente rimasterizzato. Qualora foste curiosi di provare una delle avventure di Rayman più interessanti, potrete farlo gratuitamente a partire dal 3 luglio.

Extreme Exorcist è un platform bidimensionale in cui vestiremo i panni di Mae Barrons, un'esorcista dai metodi fuori dal comune. Dotata di abilità sovrannaturali, la protagonista viene invitata a liberare una casa infestata da spettri che nessuno è mai riuscito ad eliminare. Tuttavia questi non sono semplici fantasmi: alla fine di ogni round apparirà un poltergeist che rifletterà ogni nostra mossa del round precedente, mettendoci in estrema difficoltà. La modalità principale di Extreme Exorcist e la cooperativa locale per 4 giocatori oppure il deathmatch, a cui seguono ben 50 sfide uniche pensate per il single player. Extreme Exorcise supporta il cross-buy e potrà essere scaricato su PS3 e PS4.

PlayStation Vita

Seguito ufficiale degli apprezzatissimi Nine Hours, Nine Persons, Nine Doors e Virtue's Last Reward, Zero Escape Zero Time Dilemma è un'interessante avventura grafica che vedrà come protagonisti nove partecipanti che si risvegliano improvvisamente in una struttura sotterranea e con i polsi legati a strani braccialetti neri. Per fuggire dovranno partecipare ad un gioco con conseguenze mortali, tra rompicapi e sezioni narrative interamente animate. Nel corso dell'avventura ci sarà richiesto di esplorare ambienti 3D alla ricerca di indizi fondamentali per la risoluzione degli enigmi sempre più difficili, e dovremo mettere alla prova la nostra coscienza in una serie di decisioni disperate e quasi disumane, dove persino le scelte che sembrano le migliori hanno in realtà dei risvolti terrificanti.

L'ultimo gioco di luglio è Space Overlords per PlayStation Vita e PlayStation 4. In questo arcade controlleremo uno di quattro fratelli noti come Overlords, che sono stati imprigionati da un temibile alieno che sta lentamente distruggendo il cosmo. Il protagonista e i suoi fratelli dovranno insorgere e spazzare via il male che sta contaminando i pianeti di cui si sono presi cura per secoli. Il nostro obiettivo, in questo shooter semplice e immediato, sarà quello di annientare le difese planetarie del pericoloso antagonista extraterrestre. Il gioco è pensato per il multiplayer, e propone una modalità versus per 4 giocatori in locale e con ben 8 pianeti visitabili, ma non mancano le campagne "The Fight for the Awakened" e "The Great Serpent" per il single player. Qualora i contenuti pensati dagli sviluppatori non fossero abbastanza, Space Overlords ci mette a disposizione un Editor di livelli con cui creare, animare e condividere nuovi pianeti con la community.

Le novità di luglio

Disponibili dal 3 luglio

Absolver (PS4)
Heavy Rain (PS4)
Rayman HD (PS3)
Extreme Exorcism (PS3+PS4)
Space Overlords (PS Vita + PS4)
Zero Escape: Zero Time Dilemma (PS Vita)

Non più disponibili dal 3 luglio
XCOM 2 (PS4)
Trials Fusion (PS4)
Tom Clancy's Ghost Recon Future Soldier (PS3)
Zombie Driver HD Complete Edition (PS3)
Squares (PS Vita)
Atomic Ninjas (PS Vita)