PS4 e Xbox One: i giochi in uscita a settembre 2020

Da Marvel's Avengers a Mafia: Definitive Edition, passando per PES 2021 e intriganti indie, ecco i nuovi giochi PS4 e Xbox One in arrivo a settembre 2020.

Articolo a cura di

Dopo un agosto all'insegna dei campi da calcio di Captain Tsubasa: Rise of the New Champions, del mondo post apocalittico di Wasteland 3 e del coloratissimo battle royale di Fall Guys: Ultimate Knockout, anche il mese di settembre promette grande varietà ai giocatori console. Si spazia infatti dall'azione supereroistica di Marvel's Avengers all'epopea gangster di Mafia: Definitive Edition, passando per il parquet di NBA 2K21 e gli stadi di PES 2021 Season Update. Non mancano poi all'appello intriganti produzioni Indie, quali Ary and the Secret of Seasons, Genshin Impact o Spelunky 2. Senza indugio, inoltriamoci dunque in direzione dell'autunno per presentare i giochi PS4 e Xbox One in arrivo a settembre 2020: buona lettura!

Ary and the Secret of Seasons

Sviluppatore: eXiin / Fishing Cactus
Publisher: Modus Games
Genere: Action Adventure
Data di uscita: 1 Settembre
Piattaforma: PlayStation 4 / Xbox One

Produzione indipendente made in Belgio, Ary and the Secret of Seasons è un action adventure con elementi puzzle-platform che pone i giocatori al controllo delle stagioni. Delicata e divertente fiaba moderna, vede protagonista la piccola Ary, pronta a intraprendere un epico viaggio per salvare il magico regno in cui vive e ritrovare il fratello scomparso.

L'avventura si dipana nel Regno di Vivaldi, le cui quattro regioni erano un tempo caratterizzate da una stagione perenne. Ora l'equilibrio si è infranto e Ary dovrà imparare rapidamente a controllare gli elementi per ripristinare l'equilibrio e risolvere un grande mistero.

Per maggiori dettagli, sulle pagine di Everyeye trovate un ricco provato di Ary and the Secret of Seasons, in cui analizziamo contesto narrativo, gameplay e potenzialità del titolo.

WRC 9

Sviluppatore: KT Racing
Publisher: Nacon
Genere: Racing Game
Data di uscita: 3 Settembre
Piattaforma: PlayStation 4 / Xbox One

Gli amanti del rally possono prepararsi a sollevare nubi di polvere e schizzi di fango grazie al ritorno del franchise di WRC. La nona incarnazione del racing game ufficiale del Campionato del Mondo di Rally è infatti ormai in dirittura di arrivo. Con tutti i piloti della competizione, WRC 9 consente di cimentarsi con la guida off-road, in un simulativo che propone una fisica migliorata e nuovi contenuti.

Oltre all'introduzione dei rally di Giappone, Kenya e Nuova Zelanda, il titolo include alcune opzioni di gioco inedite. Tra queste un sistema di Club con cui creare il proprio campionato e competere online col resto della community.

Prima di calcare strade sterrate a tutta velocità, potete dedicarvi alla lettura del provato di WRC 9 confezionato dal nostro Matteo Mangoni.

Marvel's Avengers

Sviluppatore: Crystal Dynamics
Publisher: Square Enix
Genere: Action RPG
Data di uscita: 4 Settembre
Piattaforma: PlayStation 4 / Xbox One

Dopo una lunga attesa, approda infine sul mercato videoludico l'avventura dedicata ai Vendicatori di casa Marvel. Plasmata da Crystal Dynamics, la produzione prende il via in un mondo in cui gli Avengers non rappresentano più un faro per l'umanità. La fiducia nei loro confronti è crollata in seguito a un incidente che ha condotto alla nascita degli Inumani, ovvero terrestri dotati di superpoteri. Una di questi ultimi, la giovane Kamala Khan / Ms. Marvel, è però determinata a ricomporre la coalizione di eroi. Dopo aver incontrato Bruce Banner / Hulk, la ragazza diverrà il motore che condurrà a una nuova ascesa dei Vendicatori.

Il titolo può essere giocato in single player, oppure in modalità cooperativa online a 4 giocatori. Pensato come un progetto in continua evoluzione, Marvel's Avengers si amplierà nel tempo grazie a nuove missioni ed eroi aggiunti gratuitamente. Tra i tanti possiamo citare Occhio di Falco e Spider-Man, con quest'ultimo esclusivo delle versioni PS4 e PS5. Il titolo include un sistema di microtransazioni.

In attesa di potersi calare nei panni di Iron Man, Hulk, Thor e altre grandi icone della Casa delle Idee, sulle pagine di Everyeye il nostro Francesco Fossetti vi parla del titolo in un ricco provato di Marvel's Avengers.

Tony Hawk's Pro Skater 1 e 2

Sviluppatore: Vicarious Vision
Publisher: Activision
Genere: Sportivo
Data di uscita: 4 Settembre
Piattaforma: PlayStation 4 / Xbox One

Anticipato dal susseguirsi di numerosi rumor sul ritorno della serie, Tony Hawk's Pro Skater 1+2 ripropone in un unico pacchetto i primi due titoli della serie sportiva. Direttamente dal 1999, il brand fa dunque ritorno sugli scaffali videoludici, per offrire un'esperienza fedele al feeling originale, ma arricchita di modernità. A plasmare la produzione, troviamo il team autore di Crash N.Sane Trilogy, pronto ancora una volta a dare nuova gloria a icone del passato.

Tra rivisitazione grafica e una formula di gameplay collaudata, Tony Hawk's Pro Skater 1+2 invita i giocatori a cimentarsi in concatenazioni di trick spettacolari.

NBA 2K21

Sviluppatore: Visual Concepts
Publisher: 2K
Genere: Sportivo
Data di uscita: 4 Settembre
Piattaforma: PlayStation 4 / Xbox One

Anche quest'anno, ritorna in scena su console il dinamico universo dell'NBA, il campionato più amato dagli appassionati del basket spettacolare. NBA 2K21 riporta i giocatori sul parquet per vivere in prima persona emozionanti competizioni sportive, scandite da una continua ricerca del canestro decisivo.

Con rifiniture e miglioramenti al comparto grafico, alle dinamiche di gameplay e alle funzionalità online competitive, la nuova incarnazione dello sportivo di 2K punta a offrire un'esperienza ancora più immersiva.

In attesa della release, sulle pagine di Everyeye trovate il provato di NBA 2K21 realizzato dal nostro Giovanni Calgaro.

Kingdoms of Amalur: Re-Reckoning

Sviluppatore: KAIKO, Big Huge Games
Publisher: THQ Nordic
Genere: GDR
Data di uscita: 8 Settembre
Piattaforma: PlayStation 4 / Xbox One

L'iconico RPG Kingdom of Amalur ritorna nelle mani dei videogiocatori in un'edizione rimasterizzata, pronto a riproporre l'esperienza ludica confezionata col coinvolgimento dello scrittore R.A. Salvatore e del fumettista Todd McFarlane. In un universo fantasy lacerato da uno spietato conflitto, il giocatore veste i panni di un guerriero strappato all'abbraccio della morte e pronto a cimentarsi nella ricerca dei segreti dell'immortalità.Tra attacchi magici e tecniche ravvicinate, il Regno di Amalur propone scontri spettacolari con schiere di pericolosi nemici.

Oltre a una grafica migliorata, Kingdom of Amalur: Re-Reckoning include tutti i DLC del gioco originale, per un titolo dalla notevole longevità.

eFootball PES 2021 Season Update

Sviluppatore: Konami
Publisher: Konami
Genere: Sportivo
Data di uscita: 15 Settembre
Piattaforma: PlayStation 4 / Xbox One

Modificando le consuetudini della serie calcistica, quest'anno Konami non porta sul mercato la tradizionale nuova iterazione di PES. Al contrario, il colosso videoludico propone un prodotto stand alone a prezzo ridotto e in forma di aggiornamento stagionale, battezzato eFootball PES 2021 Season Update. Il contenuto mantiene tutte le feature e le caratteristiche di gameplay apprezzate in PES 2020, senza apportarvi stravolgimenti.

PES 2021 Season Update segna il passaggio del franchise in direzione della next gen, con l'universo di PES che a partire dal prossimo anno prenderà forma grazie all'Unreal Engine.

Spelunky 2

Sviluppatore: Mossmouth
Publisher: Mossmouth
Genere: Indie
Data di uscita: 15 Settembre
Piattaforma: PlayStation 4

L'apprezzato Spelunky ritorna con un secondo capitolo, che punta ad ampliare l'esperienza di gioco e a soddisfare tanto gli appassionati quanto i nuovi giocatori. Il roguelike platformer in due dimensioni è pronto a trasportare l'utente sulla Luna, per una missione che richiede eccellenti doti da esploratore. Alla ricerca della famiglia scomparsa e di tesori inestimabili, i giocatori dovranno cimentarsi con una nuova avventura.

Spelunky 2 può essere giocato in single player, oppure in multiplayer locale fino a quattro a giocatori. Il sequel introduce inoltre un comparto multigiocatore online.

Crysis Remastered

Sviluppatore: Crytek
Publisher: Crytek
Genere: FPS
Data di uscita: 18 Settembre
Piattaforma: PlayStation 4 / Xbox One

Già disponibile su Nintendo Switch, Crysis Remastered riporta sul mercato videoludico un'icona degli sparatutto in prima persona. Ad oltre 13 anni di distanza dall'esordio del gioco, Crytek propone il primo Crysis in versione rimasterizzata, invitando i giocatori a (re)indossare la versatile Nanotuta. Ritrovato tecnologico dalle incredibili potenzialità, quest'ultima consente di occultarsi agli occhi nemici o di sfruttare incredibili velocità e potenza.

In Crysis Remastered, il protagonista è chiamato a fronteggiare una minaccia aliena nel cuore di un arcipelago della Corea del Nord. Iniziata come una missione di salvataggio, l'intervento nell'area si trasformerà in una vera e propria guerra, da condurre in un grande mondo sandbox.

In attesa della versione PS4 e Xbox One, sulle pagine di Everyeye trovate la recensione di Crysis Remastered realizzata da Gabriele Carollo in occasione dell'uscita del titolo su Nintendo Switch.

WWE 2K Battlegrounds

Sviluppatore: Saber Interactive
Publisher: 2K
Genere: Wrestling Game
Data di uscita: 18 Settembre
Piattaforma: PlayStation 4 / Xbox One

L'universo della WWE si presenta al pubblico in un'incarnazione totalmente arcade, pronta a proporre spettacolari scontri tra le star più note del roster della lega wrestling. Superstar e Leggende sono pronte a sfidarsi ai quattro angoli del globo, in scenari surreali e interattivi, in cui scatenare tecniche e abilità speciali. Molti i tipi di match inclusi, tra i quali figurano le note Royal Rumble o Steel Cage.

WWE 2K Battlegrounds include il supporto al multiplayer competitivo, con sfide da affrontare sia online sia in locale.

13 Sentinels: Aegis Rim

Sviluppatore: Vanillaware
Publisher: Atlus
Genere: Visual Novel
Data di uscita: 22 Settembre
Piattaforma: PlayStation 4

Dai creatori di Odin Sphere e Muramasa, è in arrivo sul mercato 13 Sentinels: Aegis Rim, peculiare visual novel dall'animo multigenere, nel quale trovano spazio combattimenti strategici tra colossali mecha e inquietanti kaiju. Con ben 13 protagonisti giocabili, il titolo proposto da Atlus è ambientato principalmente nel 1985. L'alternarsi dei capitoli e dei protagonisti delineerà tuttavia ben presto un quadro temporale più complesso.

Tra viaggi nel tempo, inquietanti creature ed evoluzione di rapporti interpersonali, i tredici guardiani attendono i giocatori su PlayStation 4.

Per ulteriori dettagli, segnaliamo che sulle nostre pagine è disponibile un provato di 13 Sentinels: Aegis Rim, a cura di Antonello "Kirito" Bello.

Trollhunters: I Difensori di Arcadia

Sviluppatore: WayForward
Publisher: Outright Games
Genere: Platform / Avventura
Data di uscita: 25 Settembre
Piattaforma: PlayStation 4 / Xbox One

Ispirato alla serie animata co-prodotta da Dreamworks e Netflix e ideata dal regista Guillermo Del Toro, Trollhunters: I Difensori di Arcadia pone il giocatore nei panni di Jim Lake Jr. Con una storia inedita, il platform adventure vede l'eroe impegnato in un tentativo di fermare Porgon il Troll Illusionista. In questa difficile impresa, il protagonista è affiancato da diversi volti familiari ai fan della serie. Potenziando le proprie abilità e l'immancabile armatura, Jim Lake Jr. dovrà fermare l'Apocalisse Temporale.

Trollhunters: I Difensori di Arcadia offre una modalità multiplayer cooperativa in locale, in cui un amico potrà vestire i panni di Claire.

Mafia: Definitive Edition

Sviluppatore: Hangar 13
Publisher: 2K
Genere: Azione / Avventura
Data di uscita: 25 Settembre
Piattaforma: PlayStation 4 / Xbox One

Il mese di settembre, il team di Hangar 13 farà ai giocatori un'offerta che non possono rifiutare, grazie alla pubblicazione del remake del primo capitolo della trilogia di Mafia. Ambientato nell'Illinois degli ammalianti Anni Trenta, nel pieno del periodo proibizionista, il titolo pone l'utente nei panni di Tommy Angelo, tassista che si ritroverà improvvisamente coinvolto nel mondo della criminalità organizzata.

Il remake confezionato da Hangar 13 ripropone in maniera fedele le vicende della celebre epopea gangster, ampliando al contempo alcuni elementi della sceneggiatura. Il lavoro svolto include inoltre una limatura ed estensione delle dinamiche di gameplay, oltra all'inclusione di un comparto grafico completamente rivisto e migliorato.

In attesa della pubblicazione, sulle pagine di Everyeye trovate un ricco provato di Mafia: Definitive Edition, a cura del nostro Giuseppe Arace.

Genshin Impact

Sviluppatore: miHoYo
Publisher: miHoYo
Genere:Action GDR/ Free to Play
Data di uscita: 28 Settembre
Piattaforma: PlayStation 4

Spesso accostato per estetica e stile a The Legend of Zelda: Breath of the Wild, in verità Genshin Impact possiede una propria identità ed è pronto a dimostrarlo a partire dal mese di settembre. Il titolo conduce il giocatore nel Regno di Teyvat, intrigante continente dalle atmosfere fantasy costituito di sette Città Stato. Nei panni di un misterioso Viaggiatore proveniente da un altro mondo, dovremo metterci sulle tracce di un fratello scomparso e di un modo per fare ritorno a casa.

Nella nostra impresa saremo accompagnati da un variegato party di comprimari in stile JRPG, ognuno dotato di specifiche abilità e caratteristiche. Nelle fasi di esplorazione e di combattimento sarà possibile controllare un unico personaggio alla volta, passando liberamente dall'uno all'altro. Con un combat system spiccatamente action, dungeon da esplorare e poteri elementali da acquisire, Genshin Impact approda sul mercato come free to play.

Per farvi un'idea maggiormente dettagliata delle caratteristiche di questa produzione, sulle pagine di Everyeye trovate un provato di Genshin Impact, realizzato dal nostro Francesco Fossetti in seguito al test della Closed Beta.

The Walking Dead: Onslaught

Sviluppatore: Survios
Publisher: Survios
Genere: Realtà Virtuale
Data di uscita: 29 Settembre
Piattaforma: PlayStation VR

Il franchise reso popolare dalla serie TV esordisce nel mondo della Realtà Virtuale, anche su PS VR, con The Walking Dead: Onslaught. In un mondo in cui la società umana è al collasso, i giocatori pronti a indossare il visore potranno calarsi nei panni del proprio personaggio preferito, per affrontare uno spietato e pericoloso mondo post apocalittico.

Interpretando Rick, Daryl, Michonne e Carol, ci si ritroverà nella zona sicura di Alexandria, protagonisti di una vicenda completamente inedita. Con l'obiettivo di trasformare l'insediamento in un nuovo faro per l'umanità, il giocatore dovrà affrontare zombie, potenziare il proprio personaggio e il suo arsenale, raccogliere risorse e interagire con altri personaggi.