Rubrica Radiogame II - vol. 4

Dreaming. 120 minuti di sogni videoludici a partire dall’onirico Braid per concludere con l’astrattismo vettoriale di REZ

Rubrica Radiogame II - vol. 4
INFORMAZIONI GIOCO
Articolo a cura di

Radiogame ci ha subito conquistati. Il progetto, "scritto, condotto e diretto" da Mario Morandi, è una di quelle perle preziosissime che il Web si diverte a nascondere nei suoi meandri più oscuri. Nata nel 2007 (quando i tempi ancora non erano troppo maturi), questa "VideoGame Music Radio Station" viene adesso recuperata in un "Reboot" apprezzato come non mai.Funzione e struttura sono limpide: mettere al centro della scena la musica dei videogiochi. Una componente spesso sacrificata, dalla critica e dalla ricezione del pubblico, sull'altare della tecnica e del colpo d'occhio. Una componente invece di fondamentale importanza per caratterizzare i prodotti più belli e scolpire i momenti indimenticabili di capolavori immortali.Vi lasciamo adesso con il quarto episodio, "Dreaming":120 minuti di sogni videoludici a partire dall’onirico Braid per concludere con l’astrattismo vettoriale di REZ. Non mancano gli incubi di Resident Evil 4 e i pericoli di Tomb Raider, a cui si aggiungono le eroiche imprese di Mystic Quest e molto altro ancora. Vi lasciamo alla musica, con una selezione davvero bellissima e ricca di brani eccezionali.

Dreaming

Potete scaricare l'Mp3 della puntata Cliccando Qui, oppure ascoltare il Podcast grazie al Player sottostante. Trovate sotto la Tracklist dei brani selezionati per questo episodio; andando sulle pagine di Radiogame potrete trovare tutte le informazioni che cercate sulle Soundtrack ufficiali.











Tracklist

Minuto 0:54
Braid
Downstream (Shira Kammen), Undercurrent, Tell it by the Heart (Jami Sieber)

Minuto 15:00
Axelay
Unkai, Colony, Mother, Silence, Return to Mother (Taro Kudo)

Minuto 27:08
Shenmue
Title, Cherry Blossom, Sedge Tree (T.Mitsuyoshi), Hazuki Residence, Nightfall, Hip de Hop (Y.Koshiro), To The Sea and the Continent Beyond (R.Yuchi)

Minuto 38:27
Half-Life 2
Hazardous Enviroment, CP Violation, The Innsbruck Experiment, Hard Fought, Triage at Dawn, Apprehension and Evasion, Tracking Device (Kelly Bailey)

Minuto 38:27
Ridge Racer Type 4
Turn the Page, Spiral Ahead, Pearl Blue Soul (H.Okubo), Naked Glow, The Ride, Move Me (K.Takahashi), One More Win (H.Okubo)

Minuto 47:07
AIO Productions feat. Matto B
Rap Videoludico!

Minuto 72:52
Toe Jam and Earl 2: Panic on Funkotron
Title, Theme Song, Ode to Sharla, Lewanda’s Love, Rocket Rap, Boomin’ Bump (John Baker)

Minuto 79:44
Mystic Quest (Seiken Densetsu)
Rising Sun, Endless Battlefiled, Village, Dwarves Theme, Jema’s Realization, Final Battle (Kenji Ito)

Minuto 86:30
Resident Evil 4
The Encounter, Ganado I, Cold Sweat, Verdugo, Tower of Death, Save, Infiltration, Ganado V, Horizon (S. Uchiyama, M.Senbogi)

Minuto 98:10
Tomb Raider
Where the Depths Unfold, Main Theme, Longing for Home, Time to Run, T-Rex, Inside the Pyramid (Nathan McCree)

Minuto 105:28
REZ
Credits, Buggie Running Beeps (Keichi Sugiyama), Creation the State of Art (Ken Ishii), Fear (Adam Freeland)

Biografia

Mario "AIO" Morandi
Mette le mani sui primi videogiochi sui cabinati della seconda metà degli anni '80, ma l'amore profondo per i videogames scatta poco dopo grazie al NES. Assiste all'evoluzione videoludica cercando di provare più piattaforme possibili e prima dell'avvento di internet legge avidamente le migliori riviste del settore. Da sempre affascinato dalle possibilità creative e divulgative offerte dalla tecnologia, nel 2004 supporta attivamente la cultura videoludica in Italia, iniziando a scrivere le prime recensioni per il completissimo portale Retrogamer.it. Dopo svariate collaborazioni e un paio di blog dedicati ai videogames, nel 2007 realizza l'episodio pilota di Radiogame, programma radiofonico online che racconta la storia del videogioco attraverso la sua musica.