Rubrica Radiogame II Vol. 6

Warp: con rapidi passaggi, saltiamo da un genere all'altro in questo eclettico episodio

Rubrica Radiogame II Vol. 6
INFORMAZIONI GIOCO
Articolo a cura di

Radiogame ci ha subito conquistati. Il progetto, "scritto, condotto e diretto" da Mario Morandi, è una di quelle perle preziosissime che il Web si diverte a nascondere nei suoi meandri più oscuri. Nata nel 2007 (quando i tempi ancora non erano troppo maturi), questa "VideoGame Music Radio Station" viene adesso recuperata in un "Reboot" apprezzato come non mai.
Funzione e struttura sono limpide: mettere al centro della scena la musica dei videogiochi. Una componente spesso sacrificata, dalla critica e dalla ricezione del pubblico, sull'altare della tecnica e del colpo d'occhio. Una componente invece di fondamentale importanza per caratterizzare i prodotti più belli e scolpire i momenti indimenticabili di capolavori immortali.
Ricordandovi che potete trovare le altre puntate sulle pagine di Everyeye, a questo indirizzo, vi lasciamo adesso con il volume 6 "Warp". Ci teletrasportiamo da un genere all’altro, da un sistema all’altro, sfruttando il filo conduttore della grande musica del videogioco. Questa volta si inizia con l’indimenticabile Defender of the Crown, si prosegue con la disco music di Dangun Feveron, seguito dall’imponente colonna sonora di The Witcher e dalle melodie spensierate di un Jumping Flash 2, salvato dal dimenticatoio. Dopo un break in compagnia di Matto Bitonto, ci aspettano Mick e Mack, i Global Gladiators accompagnati dallo strepitoso sound di Tommy Tallarico, seguiti a ruota dall’imperdibile Deadly Premonition. Ci diamo la carica con i pezzi rock e metal di F-Zero X, e chiudiamo in bellezza con le musiche composte da Harry-Gregson Williams per Metal Gear Solid 3: Snake Eater.

Volume 6: Warp

Potete scaricare l'Mp3 della puntata Cliccando Qui, oppure ascoltare il Podcast grazie al Player sottostante. Trovate sotto la Tracklist dei brani selezionati per questo episodio; andando sulle pagine di Radiogame potrete trovare tutte le informazioni che cercate sulle Soundtrack ufficiali.










Tracklist

- 1:35
Defender of the Crown
The Story so Far, Intro, Inside Fortress, At the Tournament, Invade Castle, A Night with the Lady, Ending (Jim Cuomo)

- 12:00
Dangun Feveron
Barofever, Battle Fighter, Dancing Bomber, Soul Supermarket, Disco 999, Mirrorball Shower (Ryuichi Yabuki, Nanpei Misawa)

- 20:25
The Witcher
Dusk of a Northern Kingdom, Last Battle, Evening in the Tavern, Night Approaches, Sex theme, Peaceful Moments (Pawel Blaszczak)

- 35:26
Jumping Flash 2 - Big Trouble in Little Muu
Title, Jump in Hawaii!, W1-2, Checking the Castle, W2 Boss, My Babel, W3-2, Aloha’ Secret Base, Captain House, Final Boss, Rap La Muu Muu (T.Miratsu)

- 54:38
TG BIT
Il TG di Matto Bitonto!

- 57:43
Mick & Mack: Global Gladiators
Story, Mc Rock, Techno Tune, Dance Tune, Toxitown Blues, Duel in Dance, Game Over (Tommy Tallarico)

- 68:45
Deadly Premonition
Greenvale, FBI Special Agent, Life is Beautiful, Red Tree, Deputy Willie One Tough Chap!, Found You!, Miss Stiletto Heels (Kinugasa, Mizutani, Kobayashi)

- 85:30
F-Zero X
Title, Endless Challenge, Dream Chaser, Decide in the Eyes, Devil’s Call..., Driving through on max, Climb Up..., End of Grand Prix (T.Bando, H.Wakai)

- 97:58
Metal Gear Solid 3: Snake Eater
CQC, Main Theme (H.G.Williams), Battle in the Jungle (N.Hibino), KGB VS GRU (H.G.W.), The Fear (N.H.), Sidecar Escape (H.G.W.), Snake Eater (N.H.)

Biografia

Mario "AIO" Morandi
Mette le mani sui primi videogiochi sui cabinati della seconda metà degli anni '80, ma l'amore profondo per i videogames scatta poco dopo grazie al NES. Assiste all'evoluzione videoludica cercando di provare più piattaforme possibili e prima dell'avvento di internet legge avidamente le migliori riviste del settore. Da sempre affascinato dalle possibilità creative e divulgative offerte dalla tecnologia, nel 2004 supporta attivamente la cultura videoludica in Italia, iniziando a scrivere le prime recensioni per il completissimo portale Retrogamer.it. Dopo svariate collaborazioni e un paio di blog dedicati ai videogames, nel 2007 realizza l'episodio pilota di Radiogame, programma radiofonico online che racconta la storia del videogioco attraverso la sua musica.