Ultime news dal mondo dei videogame, tutte le novità della settimana per tutte le console (03/04/2016)

L'annuncio di Two World 3, i rumor su Grand Theft Auto 6, la data d'uscita di Final Fantasy XV e le indiscrezioni su PlayStation 4.5. Troverete questo e tanto altro su Videogame News.

Ultime news dal mondo dei videogame, tutte le novità della settimana per tutte le console (03/04/2016)
Articolo a cura di

Non si può certo dire che gli ultimi sette giorni siano trascorsi senza novità rilevanti: Square Enix ha finalmente svelato la data d'uscita dell'attesissimo Final Fantasy XV, mentre Reality Pump ha colto l'occasione di annunciare Two Worlds 3 e anche una completa revisione grafica e due nuovi DLC per il secondo capitolo pubblicato alcuni anni fa. Non mancano, poi, una serie di indiscrezioni relative sia a Grand Theft Auto VI (il cui sviluppo dovrebbe essere già iniziato da qualche mese) che alla fantomatica PlayStation 4.5, che stando alle voci dovrebbe montare CPU e GPU di potenza doppia rispetto al modello originale ed essere presentata ufficialmente prima del lancio di PlayStation VR. Ma di certo le notizie non finiscono qui: continuate a leggerci su Videogame News per scoprire anche le Top e le Flop News e alcuni degli articoli più importanti scritti dalla nostra redazione.

Le novità della settimana

Nel corso dell'evento Final Fantasy XV Uncovered andato in onda qualche giorno fa a Los Angeles, Square Enix ha confermato ufficialmente la data d'uscita di Final Fantasy XV: l'atteso JRPG arriverà esclusivamente su Xbox One e Playstation 4 a partire dal 30 Settembre, e sarà accompagnato da un Anime diviso in cinque puntate e un film in computer grafica che sarà disponibile nel corso dell'anno. Come se non bastasse, gli utenti potranno scaricare gratuitamente una nuova demo del gioco chiamata "Platinum", nella quale esploreremo i bizzarri sogni di un giovane Noctis. Per ulteriori informazioni date un'occhiata alla scheda ufficiale del gioco su Everyeye, dove troverete anche le immagini delle edizioni limitate annunciate di recente.

L'utente OsirisBlack di Neogaf ha svelato nuove informazioni su Playstation 4.5, l'ipotetico nuovo modello della console di Sony che dovrebbe presentare il supporto al 4K e diversi potenziamenti sul fronte grafico. Secondo l'utente in quesitone il prezzo della console è fissato attualmente a 399 dollari, e la GPU dovrebbe essere circa due volte più potente di quella del modello attuale. Molti sviluppatori avrebbero anche ricevuto i kit di sviluppo per questa nuova piattaforma, e starebbero lavorando a diversi progetti in grado di sfruttare al meglio la potenza aggiuntiva. La line-up di lancio, infatti, comprenderebbe anche titoli del calibro di EVE Valkyrie, Deep Down, Gran Turismo Sport e il mai annunciato God of war 4, ma teniamo a precisare che si tratta soltanto di voci di corridoio senza alcuna conferma ufficiale da parte di Sony.

Square Enix ha annunciato ufficialmente che Star Ocean: Integrity and Faithlessness uscirà in Nord America il prossimo 28 giugno esclusivamente su PS4. E' prevista anche una day one edition che includerà diversi oggetti in-game scaricabili che aumenteranno i parametri dei nostri personaggi, insieme alla colonna sonora di Valkyria Profile che i giocatori potranno liberamente selezionare al posto di quella standard. Al momento non sono state diffuse informazioni di alcun genere riguardo alla data d'uscita europea, ma è probabile che ne sapremo di più nei prossimi giorni.

Forza 6 Apex segnerà il debutto della popolare serie automobilistica di Microsoft su PC, ma sarà soltanto il primo di un lungo elenco. Qualche giornofa, infatti, dan Greenwalt di Turn 10 ha confermato che tutti i futuri capitoli del franchise arriveranno contemporaneamente sia su Xbox One che su PC. Il creative director britannico ritiene che la piattaforma unificata di Microsoft permetterà agli sviluppatori di creare esperienze eccezionali su tutti i dispositivi appartenenti all'ecosistema Windows, e Forza Motorsport 6 Apex sarà proprio il portabandiera di questa nuova filosofia.

Secondo un'indiscrezione trapelata di recente sul web, sembra che Rockstar Games abbia finalmente iniziato lo sviluppo di Grand Theft Auto 6. Stando a quanto affermato dalla voce di corridoio, la software house si troverebbe alle prime fasi dello sviluppo, e il lancio globale sarebbe previsto entro la fine del 2017 o nei primi mesi dell'anno successivo su Pc e console Current Gen. L'insider ha rivelato inoltre che nell'era di GTA 3 e Vice City la software house aveva preso in considerazione Tokyo come location per un nuovo capitolo della saga, un'idea in seguito scartata a causa del sistema stradale della capitale nipponica che poco si adattava alle esigenze del gioco. Ricordiamo tuttavia che Rockstar non si è pronunciata ufficialmente sulla questione, che deve quindi essere presa con le dovute precauzioni.

TopWare Interactive e Reality Pump hanno annunciato qualche giorno fa di essere al lavoro sui primi concept di Two Worlds 3 e di aver pianificato un ciclo di sviluppo della durata di 36 mesi. Come se non bastasse, la versione PC-Mac-Linux del capitolo precedente riceverà un corposo aggiornamento del motore grafico, in aggiunta a due contenuti aggiuntivi Single Player che introdurranno mappe inedite e contenuti non ancora specificati. La prima espansione uscirà entro la fine di quest'anno, mentre per la seconda purtroppo non abbiamo alcuna informazione da comunicarvi. Rimaniamo in attesa di ulteriori aggiornamenti a riguardo.

Top & Flop News

Il top odierno spetta di diritto a Codemasters: la versione console di DiRT Rally arriverà ufficialmente il 5 aprile, ma ha già ottenuto un consenso praticamente unanime da parte della critica internazionale. Forte di un modello di guida eccezionale, il gioco si presenta in forma smagliante anche sulle console Current Gen grazie ad un comparto tecnico ancorato ai 1080p e ai 60 frames al secondo su entrambe le piattaforme.

Il flop di questa edizione lo assegniamo invece a Nintendo: la sede coreana della casa di Kyoto è stata soggetta di recente ad un importante numero di licenziamenti che hanno ridotto il personale di quasi l'80%. Questa decisione scaturisce probabilmente dal fatto che Nintendo of Korea aveva riportato importanti perdite finanziarie negli ultimi quattro anni, e l'augurio di una rapida ricollocazione va ai cinquanta impiegati che non sono riusciti a mantenere la propria posizione lavorativa.

Gli articoli della settimana

L'evento più importante di questa settimana è stato senza dubbio Final Fantasy XV Uncovered: Everyeye ha avuto l'occasione di partecipare all'evento, e in questo Speciale vi raccontiamo in dettaglio tutte le novità presentate da Square Enix e vi diamo anche il nostro parere sull'immenso progetto cross-mediale di Final Fantasy XV. Agli amanti dei giochi Single Player consigliamo invece di leggere la recensione di Quantum Break, l'ultima fatica di Remedy Entertainment che arriverà su Xbox One e Windows 10 martedì 5 aprile, che al netto di qualche imperfezione nel gameplay sarà certamente in grado di soddisfare chiunque sia alla ricerca di una solidissima esperienza narrativa. Rimanendo sempre in tema di recensioni, vi proponiamo anche le review di due titoli ruolistici: da una parte abbiamo Knight of Azure, esclusiva PlayStation 4 sviluppata da Gust, dall'altra Fallout 4: Automatron, la prima espansione del GDR postapocalittico sviluppato da Bethesda.