Ultime news dal mondo dei videogame, tutte le novità della settimana per tutte le console (22/05/2016)

La data d'uscita di Gran Turismo Sport, l'annuncio di Batman: Return to Arkam e l'arrivo su Windows 10 di Forge - Halo 5 Guardians Edition. Troverete questo e molto altro ancora solo su Videogame News!

Ultime news dal mondo dei videogame, tutte le novità della settimana per tutte le console (22/05/2016)
Articolo a cura di

Videogame News ritorna puntuale come ogni domenica per raccontarvi le notizie più importanti della settimana appena trascorsa. Sul fronte Sony Computer Interactive, il colosso nipponico ha svelato finalmente la data d'uscita dell'atteso Gran Turismo Sport per PlayStation 4, mentre Microsoft ha colto l'occasione per annunciare l'arrivo di Forge - Halo 5 Guardians Edition su Windows 10 entro la fine di quest'anno. Non manca inoltre la conferma ufficiale di Batman: Return to Arkham, collection dei primi due capitoli della serie di Rocksteady, a cui seguono i rumor sul prossimo titolo attualmente in sviluppo negli studi di Rockstar Games. Continuate a seguirci per leggere anche una carrellata di articoli della nostra redazione e scoprire le Top e le Flop News.

Le novità della settimana

Durante un evento dedicato a Gran Turismo Sport andato in onda qualche sera fa, Sony Interactive Entertainment ha confermato che l'atteso racing game arriverà in esclusiva su PlayStation 4 il prossimo 16 Novembre in Europa. Il gioco garantirà il supporto alla Realtà Virtuale e comprenderà un totale di 117 eventi per la carriera offline, 137 automobili, 19 ambientazioni e 27 tracciati. Ma l'offerta contenutistica non finisce qui, perché oltre alla Campagna i giocatori avranno a disposizione anche la Modalità Arcade, Brand Central, la Modalità Sport e un completo editor per le livree che consentirà la completa personalizzazione del proprio veicolo.

Passiamo invece a Microsoft: la casa di Redmond ha annunciato di recente l'arrivo di Forge - Halo 5 Guardians Edition su Windows 10, ossia la modalità forgia dell'omonimo sparatutto in prima persona uscito lo scorso anno esclusivamente su Xbox One. Anche la data d'uscita del titolo rimane ignota, sappiamo che che il software potrà vantare diverse caratteristiche interessanti, tra le quali la possibilità di creare, testare e giocare con gli amici le mappe create su PC che saranno anche importabili nella versione Xbox One. Ovviamente non mancherà il supporto a mouse e tastiera e un comparto tecnico leggermente migliorato e con la compatibilità al 4K. Forge - Halo 5 Guardians Edition permetterà infine di giocare con i propri amici portando su PC una versione apparentemente limitata del multiplayer originale, anche se ulteriori informazioni in tal senso arriveranno soltanto prossimamente.

Dopo mesi di rumor sempre più insistenti, finalmente Warner Bros Interactive Entertainment ha annunciato Batman: Return to Arkham. Ci troviamo di fronte ad una raccolta che include Batman Arkham Asylum e Arkham Knight completamente rimasterizzati su PlayStation 4 e Xbox One utilizzando l'Unreal Engine 4. Sviluppato dalla software house Virtuos, il titolo includerà tutti i contenuti aggiuntivi pubblicati per entrambi i giochi, e sarà disponibile dal 29 luglio al prezzo di 49.99€. Per quanto la mancanza di Batman: Arkham Origins si faccia sentire, i possessori delle Console Current Gen si troveranno di fronte a due dei titoli più apprezzati della scorsa generazione, che rispetto alle versioni originali presenteranno anche modelli, ambienti, luci, effetti speciali e shader aggiornati.

Square Enix ha pubblicato sul suo blog ufficiale la prima parte dello speciale "Road to E3 2016", nel quale sono stati svelati i giochi che il publisher nipponico porterà alla fiera losangelina. Orima dell'evento, tuttavia, arriverà la seconda parte dell'articolo insieme a interessanti novità sul franchise di Tomb Raider. Purtroppo al momento non ci sono altri dettagli, ma la compagnia si è limitata a dichiarare che gli utenti possono aspettarsi nuove ed eccitanti informazioni sulle avventure della celebre archeologa inglese. Potrebbe trattarsi della versione PlayStation 4 di Rise of the Tomb Raider, ma non è escluso che qualche informazione relativa al futuro del franchise venga comunicata proprio durante l'E3 2016.

Dopo aver comunicato ufficialmente i risultati finanziari dell'ultimo anno fiscale di Take Two Interactive, l'amministratore delegato della compagnia ha dichiarato esplicitamente che Rockstar Games è al lavoro su un nuovo progetto che verrà svelato a breve. Non sappiamo cosa abbia in serbo per noi la talentuosa software house, ma le opzioni più probabili riguardano la tanto rumoreggiata espansione Single Player di GTA 5 oppure un seguito per l'eccezionale Red Dead Redemption. In genere Rockstar Games non partecipa all'E3, quindi è possibile che il misterioso titolo in questione venga svelato prima dell'inizio della fiera.

Si ritorna a parlare di Project NX: nel corso di una recente intervista pubblicata sull'Asahi Shimbun, il presidente di Nintendo Tatsumi Kimishima ha parlato della nuova console della casa di Kyoto, assicurando che sarà basata su idee innovative che daranno vita ad un modo di giocare completamente nuovo. La piattaforma, infatti, non è stata pensata per essere il successore di Wii U o Nintendo 3DS, ma servirà piuttosto come apripista per introdurre una nuova filosofia del gaming, che secondo lo stesso presidente della compagnia avrà un impatto maggiore sull'industria rispetto a quello avuto dall'ultima console domestica. Ricordiamo che Nintendo NX uscirà a marzo 2017 in contemporanea mondiale, e tutti i dettagli sul lancio verranno comunicati entro la fine dell'anno in corso.

Warner Bros Interactive Entertainment ha annunciato che LEGO Dimensions sarà disponibile in Italia dal prossimo mese di settembre, con circa un anno di ritardo rispetto alla pubblicazione nel resto del mondo. Fondendo fra loro alcuni degli universi LEGO più apprezzati dai fan, il gioco combinerà la creatività delle celebri costruzioni con la narrazione dei videogiochi basati sui mattoncini colorati. Il gioco, pubblicato da Warner e sviluppato da TT Games, arriverà su PS4, PS3, Xbox One, Xbox 360 e Wii U, e verrà venduto in un pacchetto iniziale che includerà il videogioco, i pezzi per costruire il LEGO Gateway, tre minifigures tra cui Batman, Gandalf e Wyldstyle, la Batmobile e il Toy Pad. Quest'ultimo permetterà ai giocatori di trasportare le minifigures e i modelli di LEGO Dimensions direttamente in game, e di risolvere puzzle muovendo i giocattoli fisici. Non ci resta quindi che rimanere in attesa della data d'uscita ufficiale, che probabilmente verrà comunicata nelle prossime settimane.

Top & Flop News

Il Top di oggi spetta di diritto a Sony Interactive Entertainment: il recente Uncharted 4: Fine di un Ladro ha debuttato al primo posto della top ten inglese, seguito dal reboot di DOOM e da Call of Duty Black Ops 3. L'ultima fatica dei Naughty Dog ha venduto il 66% in più del capitolo precedente, diventando il titolo della serie con il miglior lancio nel Regno Unito. Si tratta certamente di un ottimo risultato, che testimonia l'ampio consenso di critica e pubblico che l'avventura finale di Nathan Drake ha saputo conquistare all'unanimità.

Il flop odierno spetta invece a Bloomylight: lo studio indie francese ha confermato la cancellazione della campagna Kickstarter di Lynn and the Spirits of Inao, interessante Adventure in 2D ispirato ai miti giapponesi. Nei giorni scorsi la compagnia ha ricevuto infatti pesanti accuse da parte di alcuni stagisti che si sarebbero occupati dello sviluppo del gioco senza però essere stati retribuiti. Queste voci sono state così tanto insistenti da spingere lo studio a concludere definitivamente la produzione del gioco, che tra l'altro era in lavorazione già dal 2011.

Gli articoli della settimana

Abbiamo aperto questa edizione di Videogame News con Gran Turismo Sport, e dopo avervi svelato la data d'uscita vi proponiamo anche un Hands On del gioco tratto direttamente dalla nostra sessione di prova in Inghilterra. Continuiamo invece con Nintendo segnalandovi uno Speciale in merito alle attuali scelte comunicative della casa di Kyoto in merito a Wii U e Project NX, mentre agli amanti degli sparatutto consigliamo la lettura del nostro approfondimento sull'eccezionale reboot di DOOM.