Ultime news dal mondo dei videogame, tutte le novità della settimana per tutte le console (31/01/2016)

Il nuovo progetto di Insomniac Games, l'abbandono del presidente di Bungie e i nuovi rumor su Nintendo NX. Scoprite tutte le novità più importanti della settimana appena trascorsa.

Ultime news dal mondo dei videogame, tutte le novità della settimana per tutte le console (31/01/2016)
Articolo a cura di

Videogame News ritorna come ogni Domenica per raccontarvi le novità più importanti degli ultimi sette giorni. In questa settimana abbiamo assistito all'annuncio di molti progetti interessanti: da una parte abbiamo Song of the Deep, metroidvania ad ambientazione sottomarina di Insomniac Games, dall'altra invece Conan Exiles, action game open world in arrivo prima su PC ed in seguito su console non ancora specificate. Non mancano infine i consueti rumor per Nintendo NX, che questa volta si concentrano su uno dei giochi che potrebbero essere pubblicati al lancio della console: Super Smash Bros.

Le novità della settimana

Electronic Arts ha annunciato a sorpresa il suo abbandono dell'E3 in favore di un suo evento personale che si svolgerà questa estate, proprio nella stessa settimana della kermesse di Los Angeles. Al suo posto la compagnia organizzerà EA Play, una fiera che si terrà il 12 Giugno al Mermaid di Londra e dal 12 al 14 dello steso mese a Los Angeles dove saranno presenti, in forma giocabile, i titoli più attesi sviluppati e pubblicati dalla società. Sarà possibile inoltre seguire in diretta la classica conferenza stampa ricca di annunci e sorprese, che verrà trasmessa in rete il 12 Giugno alle 22 ora italiana.

A poco più di un mese dal debutto di Tom Clancy's The Division, Ubisoft ha annunciato ufficialmente parte del programma post lancio con il quale la software house supporterà il futuro di questo interessante MMO. Gli sviluppatori, infatti, hanno in programma diversi aggiornamenti gratuiti con cui implementare modalità di gioco aggiuntive, missioni extra, abilità e ricompense, insieme ad espansioni a pagamento che potranno essere acquistate anche con l'apposito Season Pass. Il primo di questi corposi DLC si concentrerà sulla vasta rete metropolitana di New York City, mentre il secondo implementerà una modalità dove i giocatori dovranno sopravvivere ad ondate sempre crescenti di pericolosissimi nemici. E' prevista inoltre una terza espansione, anche se ulteriori dettagli verranno diffusi in un secondo momento. Vi ricordiamo che The Division sarà disponibile dall'8 Marzo su PS4, Xbox One e PC.

A seguito di un teaser pubblicato nei giorni scorsi, Insomniac Games ha annunciato nelle scorse ore Song of the Deep: il nuovo progetto della compagnia è un metroidvania ad ambientazione marina che farà vestire al giocatore i panni di una giovane ragazza costretta a girovagare per l'oceano alla ricerca del padre scomparso. Il titolo uscirà nel corso dell'estate su PC, Xbox One e PlayStation 4 sia in versione digitale che retail, e quest'ultima arriverà grazie a GameStop che, per la prima volta nella sua storia, svolgerà il ruolo di un vero e proprio publisher. Su Everyeye.it potrete dare un'occhiata anche al trailer di debutto e alle prime immagini del gioco.

Rimanendo in tema di annunci, Funcom ha svelato ufficialmente Conan Exiles, action game open world con elementi Survival che, come facilmente intuibile dal nome, sarà ambientato nell'universo narrativo di Conan il Barbaro. Il gioco verrà pubblicato in estate su PC tramite Accesso Anticipato per arrivare in seguito su console, anche se al momento non sono state specificate ulteriori piattaforme. Non ci resta quindi che attendere nuove informazioni da parte della Software House, ma è molto probabile che il titolo approderà su PlayStation 4 ed Xbox One.

Si ritorna a parlare di Nintendo NX: stando alle indiscrezioni condivise dal CEO di una nota compagnia nipponica di consulenza videoludica, sembrerebbe che Bandai Namco sia al lavoro su diversi titoli dedicati alla nuova piattaforma della casa di Kyoto, e che Super Smash Bros sarà uno dei giochi di lancio per la console. Sfortunatamente l'autore del rumor non ha voluto specificare l'identità delle proprie fonti, né è stato in grado di specificare se il picchiaduro sia a tutti gli effetti un nuovo esponente del franchise oppure una riedizione del capitolo disponibile su Wii U. Vi ricordiamo infine che NX dovrebbe essere presentata ufficialmente da Nintendo nel corso del 2016, mentre è ancora incerta la data di commercializzazione.

Dopo quasi 16 anni di carriera, il presidente di Bungie Harold Ryan ha deciso di abbandonare il ruolo che ricopriva sin dal 2000, prima ancora che lo studio diventasse celebre col franchise di Halo e la sua partnership con Microsoft. Pete Parson, che fino ad oggi ha lavorato in veste di produttore e co-produttore per Halo e Destiny, è stato eletto temporaneamente CEO di Bungie, e con una dichiarazione ufficiale ha confermato che il suo obiettivo sarà sempre quello di sviluppare giochi ed esperienze videoludiche grandiose, e che gli utenti devono ancora vedere il miglior lavoro dello studio. Purtroppo le motivazioni dietro l'abbandono di Ryan non sono chiare, ma non è escluso che la vicenda abbia a che fare con le recenti lamentele che hanno colpito la Software House a seguito dei suoi piani per l'Anno 2 di Destiny.

Top & Flop News

Il top di oggi spetta di diritto a Microsoft: la casa di Redmond ha appena diffuso i risultati finanziari relativi al trimestre appena trascorso, periodo nel quale ha incassato un totale di 25 miliardi di dollari e un guadagno netto di 6.3 miliardi. Buoni anche i risultati della divisione gaming, in rialzo del 9% rispetto alla stessa finestra temporale nel 2014. Queste prestazioni sono il frutto di ottime vendite sul fronte software grazie a titoli come Halo 5 Guardians e Minecraft, che hanno visto un aumento del 57%. Non delude neanche Xbox Live, la cui base di utenti attivi ogni mese è cresciuta del 30% raggiungendo un picco di 48 milioni di giocatori.

Il flop odierno lo assegniamo invece a The Witness: un utente di Reddit ha scoperto nei giorni scorsi un grave bug che potrebbe cancellare i progressi della partita. Sembra infatti che spostando un oggetto fuori dai limiti stabiliti, il sistema andrebbe in crash e cancellerebbe tutti i dati contenuti nei file di salvataggio. Il bug in questione sarebbe stato riscontrato su PlayStation 4, e in attesa di una patch il consiglio è quello di effettuare il backup del file su una pen drive USB.

Gli articoli della settimana

La settimana appena trascorsa si è aperta con due uscite di grande spessore: la prima è The Witness, eccezionale puzzle game di Jonathan Blow che dopo Braid ritorna a confezionare un titolo originale e stilisticamente molto evocativo, di cui vi proponiamo la nostra recensione. La seconda, invece, è l'attesa versione PC di Rise of the Tomb Raider, che dopo qualche mese di esclusiva su Xbox è finalmente pronta a stupire anche gli utenti Computer con un incredibile comparto tecnico ed un gameplay espanso e migliorato rispetto al prequel. Se siete curiosi, date un'occhiata alla recensione. Continuando a parlare di Review, vogliamo segnalarvi anche quelle di Gravity Rush Remastered e Final Fantasy Explorers rispettivamente su PlayStation 4 e Nintendo 3DS, a cui segue quella di Homeworld: Deserts of Kharak su PC.