Ultime News sui Videogiochi - Tutte le novità della settimana 11/09/2016

L'annuncio di PlayStation 4 Pro, il primo gameplay di Mass Effect Andromeda e l'arrivo di Duke Nukem 3D: 20th Anniversary Edition World Tour

Ultime News sui Videogiochi - Tutte le novità della settimana 11/09/2016
Articolo a cura di

I sette giorni appena trascorsi sono stati, videoludicamente parlando, tra i più turbolenti del 2016. Come ampiamente preventivato, infatti, Sony Interactive Entertainment ha annunciato ufficialmente PlayStation 4 Pro, nuovo modello di fascia alta della console Current Gen capace di upscalare i giochi in 4K o di migliorarne l'aspetto tecnico in diversi modi sui pannelli Full HD. Sono molte le software house che hanno mostrato interesse nella piattaforma, tra le quali ci sono Electronic Arts e BioWare che hanno approfittato del PlayStation Meeting per mostrare il primo video gameplay dell'atteso Mass Effect Andromeda. Non mancano, comunque, notizie dedicate ad altri ambiti, come ad esempio l'arrivo di Duke Nukem 3D: 20th Anniversary Edition World Tour e i primi dettagli sul team che sta sviluppando Cyberpunk 2077.

Le novità della settimana

Confermando tutti i rumor trapelati negli scorsi mesi, Sony Interactive Entertainment ha annunciato ufficialmente PlayStation 4 Pro, il nuovo modello di PS4 che sarà disponibile nei negozi a partire dal 10 novembre di quest'anno ad un prezzo consigliato di 399.99€. La piattaforma sarà dotata di un hardware più potente rispetto al vecchio modello, che consentirà di renderizzare i giochi alla risoluzione 4K o di garantire diversi miglioramenti sul fronte tecnico per chiunque utilizzi un pannello Full HD. La console arriverà sul mercato nell'unica variante da 1TB, anche se è probabile che in seguito verranno proposte ulteriori modelli.

Nel palco del PlayStation Meeting, Electronic Arts e BioWare hanno mostrato per la prima volta una sequenza di gameplay di Mass Effect Andromeda, ultimo capitolo della serie fantascientifica che uscirà su PC, PS4 e Xbox One nei primi mesi dell'anno prossimo. Il titolo supporterà nativamente PlayStation 4 Pro, la cui potenza aggiuntiva è stata sfruttata per ottenere un'altissima qualità delle texture e degli effetti particellari, mentre il frame rate su console rimarrà fisso ai 30FPS a prescindere da qualsiasi tipo di configurazione. Infine, veniamo a sapere che un nuovo trailer di Andromeda verrà trasmesso il 7 novembre, giorno in cui ci aspettiamo di vedere in dettaglio diversi elementi del gioco tra cui il combat system, l'esplorazione e il sistema di dialoghi.

Sempre nel corso del Meeting, Sony ha annunciato anche PlayStation 4 Slim, console che andrà a sostituire il modello originale e si affiancherà alla nuova Pro. Se sul fronte hardware la situazione rimane invariata, rispetto al primo modello la Slim è più leggera e compatta, includerà la nuova versione del Dualshock 4, un hard disk da 500GB o 1TB e purtroppo sarà priva dell'uscita ottica. La piattaforma arriverà sugli scaffali il 15 settembre ad un prezzo consigliato di 299.99€, e seguiranno anche diversi bundle dedicati ad Uncharted 4, a Watch Dogs 2 e a Call of Duty: Infinite Warfare.

Cyberpunk 2077 è il nuovo progetto di CD Projekt, la talentuosa software house polacca che ha dato vita alla serie di The Witcher su PC e console. Durante una sessione di domande e risposte tenuta per gli investitori, un componente del team ha affermato che gli sviluppatori al lavoro su Cyberpunk 2077 sono più di quelli che hanno contribuito all'ultima avventura di Geralt di Rivia, dandoci quindi un'idea sull'estensione e la profondità che la compagnia mira a raggiungere col gioco in questione. Non ci resta dunque che attendere ulteriori novità sul progetto, anche se molto probabilmente se ne riparlerà nel corso del 2017.

Dontnod Entertainment, software house conosciuta per l'eccezionale Life is Strange, ha confermato al sito WCCFtech la longevità approssimativa di Vampyr, il suo nuovo progetto. A quanto sembra, per completare la sola storia principale saranno necessarie ben quindici ore, che potranno aumentare di circa il doppio se i giocatori affronteranno anche le missioni secondarie e si dedicheranno alla ricerca dei collezionabili. Purtroppo non conosciamo ancora la data d'uscita di Vampyr, dato che gli sviluppatori si sono limitati a riconfermare che il titolo sarà disponibile nel corso dell'anno prossimo su PC, Xbox One e PlayStation 4.

A seguito del misterioso countdown di cui vi avevamo parlato in precedenza, Gearbox Publishing ha annunciato ufficialmente Duke Nukem 3D: 20th Anniversary Edition World Tour. Si tratta di una versione riveduta e corretta del celebre titolo originale, che godrà non soltanto di una risoluzione maggiore ma anche di un sistema di illuminazione migliorato e una prospettiva tridimensionale più realistica. I puristi però non dovranno preoccuparsi, perché potranno passare dalla nuova modalità a quella originale in tempo reale. Il titolo uscirà l'11 ottobre su PC, Xbox One e PlayStation 4, e oltre alle avventure originali del Duca saranno presenti anche 8 livelli inediti realizzati dagli sviluppatori e dai designer originali del progetto.

Top & Flop News

Il top di oggi spetta a Dragon Quest VII: abbiamo avuto la possibilità di provare in anteprima il remake del popolare JRPG che uscirà su Nintendo 3DS il 16 settembre, scoprendo un titolo estremamente godibile sul fronte grafico e ottimamente rimodernato nella progressione e nel gameplay. Infatti se nel titolo originale erano necessarie anche più di 5 ore prima di entrare in battaglia a tutti gli effetti, adesso il gioco è stato snellito in maniera intelligente, proponendo un intreccio narrativo quasi del tutto immutato, un ritmo senza dubbio più bilanciato e tantissime novità secondarie. Si tratta senza dubbio di uno dei giochi più promettenti di quest'anno per la console portatile di Nintendo.

Il flop di questa edizione lo assegniamo invece a FRU. Il particolarissimo puzzle platform pensato per Kinect, purtroppo, non ha ottenuto il successo sperato, dato che le copie vendute su Xbox Live non hanno coperto i costi di sviluppo complessivi. La notizia è stata data durante l'ultima puntata del podcast di Free Playing, dove il game designer Mattia Traverso ha confermato che il titolo non è riuscito a superare le 10.000 copie totali. Davvero un peccato dunque, soprattutto se consideriamo che FRU è probabilmente il titolo migliore mai realizzato per il sensore di Microsoft.

Gli articoli della settimana

Sony Interactive Entertainment ha annunciato ben due nuovi modelli di PlayStation 4 del corso del recente PS Meeting, e nel nostro Speciale potrete scoprire le differenze e le peculiarità che contraddistinguono queste due piattaforme. Passando invece ai giochi, vi proponiamo l'Hands On in esclusiva italiana di Mafia 3 e la recensione di Fallout 4: Nuka World, l'ultimo DLC dell'open world post apocalittico sviluppato da Bethesda. Chiudiamo infine con l'Anteprima di Mass Effect Andromeda, non dimenticandoci però un nuovo Speciale incentrato sul confronto fra Xbox Scorpio e PlayStation 4 Pro.