Ultime News sui Videogiochi: Tutte le novità della settimana 22 Ottobre 2016

L'annuncio di Nintendo Switch, il reveal di Red Dead Redemption 2 e i risultati di vendita di PlayStation VR e HTC Vive

Ultime News sui Videogiochi: Tutte le novità della settimana 22 Ottobre 2016
Articolo a cura di

Videogame News ritorna puntuale come ogni sabato per raccontarvi le novità più importanti del mondo videoludico. Questi ultimi sette giorni sono stati davvero movimentati principalmente per l'annuncio del tanto rumoreggiato Red Dead Redemption e del reveal ufficiale dell'attesa Nintendo Switch, ultima console della casa di Kyoto che uscirà nei negozi a marzo dell'anno prossimo. Non sono mancate inoltre le prime informazioni sulle vendite di HTC VIVE e di PlayStation VR, a cui si aggiunge infine la data d'uscita di Shin Megami Tensei IV: Apocalypse in esclusiva su Nintendo 3DS. Continuate a leggerci su Videogame News per scoprire anche i Top e i Flop di questa settimana, insieme ad alcuni degli articoli più importanti della nostra redazione.

Le novità della settimana

Nintendo Switch è la nuova console della casa di Kyoto in uscita nel marzo del 2017: confermando quasi al 100% i principali rumor del settore, la piattaforma è a tutti gli effetti un ibrido fra una piattaforma casalinga e portatile, e grazie ai suoi nuovi controller staccabili Joy-Con permetterà agli utenti sia di giocare in perfetta mobilità, sia di collegare il dispositivo all'apposita Docking Station per un'esperienza più tradizionale sul televisore di casa. Purtroppo Nintendo non parlerà più di Switch almeno fino all'anno prossimo, ma grazie al video di presentazione siamo riusciti a scoprire alcune importanti informazioni: prima di tutto sembra essere confermato l'arrivo di un nuovo Mario, forse più in linea con gli episodi usciti su Nintendo 64 in quanto a struttura di gioco, a cui seguono a ruota anche Splatoon e Mario Kart, entrambi giocabili anche in multiplayer locale impugnando un controller JoyCon a testa. Scopriamo infine che, a differenza di quasi tutte le altre console della casa di Kyoto, Switch non sarà retrocompatibile con i giochi di Wii U o del 3DS sul fronte hardware, ma non è escluso che diversi titoli Wii U (proprio come Splatoon) possano arrivare sulla nuova console di Nintendo in altri modi.

Le grandi notizie non si fermano qui: alcuni giorni fa Rockstar Games ha annunciato ufficialmente Red Dead Redemption 2, nuovo capitolo del popolare franchise western che ha debuttato nel 2010 soltanto su PS3 e Xbox 360. Dal primo video del gioco possiamo notare sin da subito un comparto tecnico eccezionale, così come un'ambientazione forse ancora più selvaggia e incontaminata rispetto al predecessore, ma purtroppo non ci viene dato alcun dettaglio in merito al protagonista o al setting che farà da sfondo a questa nuova avventura. Tuttavia sia nel primo artwork che nel trailer di debutto vengono mostrati ben sette personaggi, che secondo vari rumor sempre più insistenti apparterrebbero alla vecchia banda criminale di John Marston (il protagonista del primo capitolo), rendendo Red Dead Redemption 2 un prequel a tutti gli effetti. Speriamo di scoprirne di più a riguardo, e nell'attesa vi ricordiamo che il gioco uscirà nell'autunno del 2017 esclusivamente su PlayStation 4 e Xbox One, e proporrà anche una rinnovata modalità online.

The Last Guardian, ultima fatica del game designer nipponico Fumito Ueda, è finalmente entrato in fase Gold dopo quasi 10 anni di sviluppo travagliato. Gli sviluppatori di Gen Design e di Sony Japan Studios hanno quindi terminato i lavori sul gioco, che adesso è ufficialmente pronto per la fase di stampa e distribuzione e non dovrebbe subire più ulteriori posticipi. L'annuncio è arrivato inizialmente per vie informali tramite un tweet del Producer Jun Yoshino. per essere poi confermato dal presidente degli Worldwide Studios di Sony Shuei Yoshida. Ricordiamo infine che The Last Guardian uscirà in esclusiva su PlayStation 4 il prossimo 7 dicembre.

Deep Silver, la divisione americana di SEGA e Atlus hanno confermato che Shin Megami Tensei IV Apocalypse e 7th Dragon III Code VFD usciranno il 2 Dicembre di quest'anno in Europa e il 9 dello stesso mese nei negozi italiani. Entrambi i titoli saranno disponibili esclusivamente su Nintendo 3DS al prezzo di 39.99€, acquistabili sia in versione fisica nei negozi che in digital delivery sul Nintendo eShop, e rappresentano un gradito ritorno alle atmosfere JRPG vecchia scuola pur presentando tematiche molto diverse. Con questi due titoli si chiude quindi una stagione ruolistica assolutamente eccezionale per i giocatori, che vedrà anche titoli del calibro di Final Fantasy XV, World of Final Fantasy e Trails of the Cold Steel II.

Passiamo adesso alla realtà virtuale: secondo quanto riportato dal presidente di HTC Cher Wang, HTC VIVE ha piazzato un totale di 140.000 unità in tutto il mondo dal giorno del lancio, che ricordiamo è avvenuto alla fine di aprile. Lo scorso mese di agosto il dispositivo ha raggiunto quota 100.000 pezzi venduti mentre nei due mesi successivi sono state piazzate altre 40.000 unità. Si tratta di numeri al di sotto delle aspettative, che hanno spinto gli analisti a confermare ancora di più le previsioni riguardo al mercato VR secondo cui la proposta di Sony potrebbe essere l'unica in grado di conquistare il grande pubblico.

E parlando proprio di Sony, i dati diffusi da Media Create indicano un discreto successo per il lancio giapponese di PlayStation VR: nella settimana di debutto, infatti, il visore ha venduto 51,644 pezzi nel paese del Sol Levante, trainando anche le vendite di PlayStation 4 a quota 30.154 unità. Per quanto riguarda i giochi, PlayStation VR Worlds è l'unico titolo per il visore ad essere entrato nella top 20 giapponese con quasi 6000 copie vendute, un risultato non particolarmente eccelso che però non deve stupire, in quanto la versione asiatica del visore include un disco con ben sedici esperienze VR diverse, un software che per il momento sembra soddisfare pienamente le esigenze del pubblico locale. Vedremo come si comporterà la periferica nelle settimane successive, ma è certo che PlayStation VR sembra aver riscosso un buon successo anche in Occidente e in particolare in Europa, con il sold out registrato velocemente in paesi come Germania e Regno Unito.

Top & Flop News

Il top di questa edizione spetta di diritto a Shadow Warrior 2: Devolver e Flying Wild Hog sono felici di annunciare che Shadow Warrior 2 ha già quadruplicato le vendite del reboot uscito nel 2013, e come se non bastasse rappresenta anche il miglior lancio nella storia delle due compagnie. Il team si è dichiarato incredibilmente soddisfatto di questo risultato, e che non ci potrebbe essere gratificazione più grande per un piccolo studio composto da sole 75 persone che ha messo anima e cuore per garantire ai propri utenti l'esperienza migliore possibile. Per l'occasione è stato pubblicato anche un nuovo video dietro le quinte per Shadow Warrior 2, a cui potrete dare un'occhiata nella nostra news

Il flop odierno lo assegniamo invece ad Armature Studio: la software house americana, sviluppatrice, tra gli altri, di ReCore per Xbox One e Windows 10, ha annunciato la chiusura di Dead Star, titolo pubblicato ad aprile su PC e PlayStation 4. Il titolo è stato rimosso sia da Steam che dal PSN, non è più disponibile per l'acquisto e a partire dal primo novembre verranno chiusi anche i server online. Jack Matthews, il direttore del progetto, ha parlato chiaramente di fallimento commerciale, e allo stato attuale le spese di mantenimento stanno superando i ricavi complessivi, e un piccolo studio come Armature non può permettersi di perdere così tanto denaro.

Gli articoli della settimana

L'annuncio di Nintendo Switch è stato senza dubbio uno degli eventi più importanti di questa settimana: nel nostro Speciale troverete tutte le informazioni finora conosciute sulla nuova console della casa di Kyoto, partendo dalla dotazione hardware e concludendo con i primi titoli confermati per la piattaforma. Passando invece a Rockstar vi proponiamo l'analisi del primo trailer di Red Dead Redemption 2, grazie alla quale potreste scoprire piccoli dettagli che vi sono sfuggiti ad una prima visione, mentre sul fronte Square Enix troverete la nostra ultima Prova dell'attesissimo Final Fantasy XV.