Ultime news dal mondo dei videogame, tutte le novità della settimana per tutte le console (13/03/2016)

L'annuncio di Sniper Elite 4, le novità su Gears of War 4, i piani di CD Project e la cancellazione di Fable Legends. Scoprite le novità più importanti degli ultimi sette giorni solo su Videogame News

Ultime news dal mondo dei videogame, tutte le novità della settimana per tutte le console (13/03/2016)
Articolo a cura di

Se dovessimo descrivere in una sola parola la settimana appena trascorsa, probabilmente utilizzeremmo il termine "turbolenta": gli ultimi sette giorni hanno visto l'annuncio di Sniper Elite 4 e le prime informazioni sull'atteso Gears of War 4, ma contemporaneamente abbiamo assistito alla chiusura di Lionhead e alla conseguente cancellazione di Fable Legends per Xbox One e Windows 10. Microsoft, infatti, nell'ottica di una generale ristrutturazione sul fronte videoludico ha deciso di chiudere lo storico team britannico autore del franchise di Fable, insieme alla piccola software house danese Press Play che aveva arricchito la line-up della console Current Gen con Max: The Curse of Brotherhood e Kalimba. Dal canto suo, invece, CD Projekt ha colto l'occasione per chiarire i suoi piani negli anni compresi tra il 2016 e il 2021, nei quali potremo aspettarci l'arrivo dell'ultima espansione di The Witcher 3, l'uscita del misterioso Cyberpunk 2077 e di un altro gioco di ruolo Tripla A non ancora annunciato. Continuate a seguirci su Videogame News per scoprire non soltanto tutte le novità della settimana, ma anche alcuni degli articoli più importanti della nostra redazione.

Le novità della settimana

Durante una conferenza stampa riguardante i risultati finanziari della compagnia, gli sviluppatori di CD Projekt sono ritornati a parlare di Cyberpunk 2077, nuovo e ambizioso gioco di ruolo che arriverà su PC e piattaforme Current Gen non ancora specificate. Adam Badowski, capo della software house, ha spiegato che il grandissimo successo ottenuto con The Witcher 3 Wild Hunt ha influito notevolmente sui piani della compagnia e ha spinto i membri del team a rendere Cyberpunk 2077 ancora più grande, migliore e rivoluzionario e non deludere quindi le grandi aspettative del pubblico. Come se non bastasse, è stato confermato che la compagnia intende ampliarsi e fare in modo che le 400 persone attualmente al lavoro su vari progetti possano raddoppiare nel breve periodo, in modo tale da poter realizzare anche un misterioso RPG AAA in arrivo tra il 2017 e il 2021.

L'ultimo numero di Game Informer ha svelato nuove e interessanti informazioni su Gears of War 4, atteso TPS in uscita entro la fine dell'anno su Xbox One. Veniamo a sapere che la storia sarà ambientata nuovamente nel pianeta Sera, e partirà ben 25 anni dopo gli eventi narrati nell'ultimo capitolo. I protagonisti dell'avventura saranno JD, il figlio di Marcus Fenix, Kait e Del, che si troveranno a dover fronteggiare un nuovo e inaspettato nemico che sembra essersi originato dopo la morte di tutte le locuste. Sul fronte del gameplay, invece, gli sviluppatori di The Coalition promettono tante novità per quanto riguarda il sistema di copertura, mentre per la prima volta nel franchise le condizioni climatiche influenzeranno notevolmente il comportamento dei nemici e delle armi. La campagna, inoltre, girerà a 1080p e 30FPS, che aumenteranno invece a 60 nel multiplayer per offrire un'esperienza più fluida e priva di rallentamenti.

Rebellion ha annunciato nei giorni scorsi Sniper Elite 4, nuovo capitolo del franchise in uscita quest'anno su PC, PlayStation 4 ed Xbox One. Ambientato nell'Italia fascista immediatamente dopo gli eventi del prequel, il gioco ci farà vestire i panni del cecchino sotto copertura Karl Faiburne, impegnato a combattere fianco a fianco della Resistenza italiana le truppe guidate da Mussolini. Essendo il primo capitolo del franchise esclusivo per le piattaforme Current Gen, Sniper Elite 4 supporterà la risoluzione di 1080p sia su PS4 che su Xbox One, permettendo inoltre una buona varietà di ambientazioni che andranno dalle cittadine costiere e soleggiate del mediterraneo ai monasteri situati sulle montagne e ispirati al Monte Cassino. Infine, i giocatori avranno la possibilità di esplorare una mappa decisamente più estesa rispetto a quanto visto in precedenza col precedente episodio.

Blizzard Entertainment ha confermato di recente che il promettente Overwatch arriverà su PC, PlayStation 4 ed Xbox One a partire dal 24 Maggio. I giocatori che hanno effettuato il pre-order, oltre al modello Noire per il personaggio di Widowmaker riceveranno anche un accesso anticipato di due giorni per sé e per un amico all'imminente Open Beta del titolo. In questa versione sarà possibile provare tutti i 21 eroi e godersi l'azione frenetica e la profondità strategica del mondo di Overwatch. Come se non bastasse, nel giorno del lancio sarà disponibile anche un'edizione limitata che includerà un libro di illustrazioni a colori, la colonna sonora e una statuetta collezionabile del Soldato-76.

Eiji Aonuma, celebre produttore del franchise The Legend of Zelda, è intervenuto ai microfoni di Kotaku per svelare qualche piccolo dettaglio sul nuovo capitolo della serie in uscita su Wii U. Secondo lo sviluppatore, i giocatori rimarranno sorpresi perché Nintendo sta cercando di proporre qualcosa di "nuovo", proprio come è successo con uno degli episodi più amati del brand: Ocarina of Time. Il gioco, dunque, sarà differente rispetto a quanto visto fino ad ora, e tendando di descrivere queste novità Aonuma ha rivelato, utilizzando una similitudine culinaria, che per i giocatori sarà come passare improvvisamente dal cibo giapponese a quello occidentale. The Legend of Zelda è previsto attualmente in esclusiva su Wii U, anche se a giudicare da molti rumor dovrebbe debuttare anche sulla nuova Nintendo NX entro la fine di quest'anno.

Un nuovo report dalla Cina potrebbe aver svelato i piani relativi all'inizio della produzione di Nintendo NX. Sappiamo infatti che la console sarà assemblata da Foxconn, e secondo l'indiscrezione la compagnia avvierà la catena di montaggio a partire dal mese di giugno. Indicativamente, la produzione delle prime unità potrebbe avvenire in tempo per la presentazione all'E3 di Los Angeles, mentre nei giorni immediatamente successivi alla fiera dovrebbe iniziare la produzione di massa delle unità destinate al mercato retail. Ribadiamo comunque che si tratta soltanto di rumor non confermati, quindi prendete questa notizia con le dovute precauzioni in attesa di conferme o smentite.

Top & Flop News

Il Top odierno non possiamo che assegnarlo ad Ubisoft. The Division, recente TPS/RPG online sviluppato da Massive Entertainment, è diventato il gioco del publisher francese più venduto di sempre al lancio, superando anche IP molto apprezzate come Assassin's Creed e Watch Dogs ma non riuscendo a battere i risultati di Destiny ed Activision, che ancora oggi detengono il primato relativamente alle nuove IP. La compagnia non ha diffuso cifre precise, limitandosi a confermare che il gioco ha venduto molto bene non soltanto sul mercato retail ma anche in formato digitale.

Il flop odierno spetta invece a Microsoft: la divisione europea della casa di Redmond ha confermato l'annullamento dei lavori su Fable Legends, Action RPG cooperativo free to play che avrebbe dovuto debuttare su Xbox One e Windows 10 entro la fine di quest'anno. Come se non bastasse anche la stessa Lionhead, la software house che si occupava del progetto e dell'intero brand, potrebbe chiudere definitivamente e la stessa sorte toccherà con certezza alla piccola software house danese Press Play. Microsoft, comunque, ha ribadito il suo impegno nel pubblicare titoli First e Second Party di grandi compagnie europee citando, tra gli altri, Quantum Break di Remedy e Sea of Thieves di Rare.

Gli articoli della settimana

La settimana appena conclusa è stata molto importante per gli appassionati di Stealth Game grazie ad Hitman, nuova avventura dello spietato Agente 47 che adotterà un metodo di distribuzione episodico. Noi vi proponiamo la recensione dell'Intro Pack nel quale troverete il primo capitolo del gioco ambientato a Parigi. Continuando a parlare di PC ed Home Console, non potevano mancare i nostri approfondimenti su Tom Clancy's: The Division, uno con le prime impressioni e l'altro dedicato all'endgame, che in attesa della Review vi permetteranno di scoprire qualche segreto su questo interessante progetto di Ubisoft e Massive Entertainment. Su PlayStation 4, invece, vi proponiamo un Hands on per il remake di Ratchet & Clank, mentre agli utenti PC consigliamo le nostre prove su Battleborn e The Solus Project.