Ultime news dal mondo dei videogame, tutte le novità della settimana per tutte le console (27/03/2016)

I rumor su PlayStation 4.5, le nuove informazioni su Gears of War 4 e le ultime novità sugli aggiornamenti di Street Fighter V. Troverete questo e molto altro ancora solo su Videogame News.

Ultime news dal mondo dei videogame, tutte le novità della settimana per tutte le console (27/03/2016)
Articolo a cura di

Anche nella domenica di Pasqua Videogame News ritorna per raccontarvi le notizie più importanti dei sette giorni appena trascorsi. In quest'ultima settimana si sono intensificati i rumor sull'ipotetica PlayStation 4.5, una piattaforma che rispetto alla console attuale potrebbe garantire il supporto alla riproduzione di contenuti in 4K e forse potenza aggiuntiva per il PlayStation VR. Sul fronte Microsoft abbiamo scoperto invece nuove informazioni sul promettente Gears of War 4 e sui nuovi titoli che faranno parte dei Games With Gold di Aprile. mentre Capcom ha chiarito quali saranno i piani di distribuzione dei prossimi contenuti aggiuntivi per Street Fighter V. Continuate a seguirci per leggere anche le Top e le Flop News della settimana, accompagnate da alcuni degli articoli più importanti della settimana.

Le novità della settimana

Capcom ha annunciato di recente che negli update di Street Fighter V che arriveranno a fine mese non sarà incluso lo Zenny Shop, ossia lo store realizzato per permettere agli acquirenti di comprare elementi aggiuntivi. Per questo motivo la software house ha deciso di condividere gratuitamente Alex, il personaggio protagonista del DLC in arrivo il 30 Marzo, per un periodo di tempo limitato. Il combattente potrà quindi essere scaricato senza bisogno di spendere soldi veri o valute virtuali fino al debutto dello Zenny Shop, che sarà disponibile in una data ancora da annunciare. Come se non bastasse, la compagnia nipponica regalerà a tutti i possessori del Season Pass uno stage e offrirà un accesso esclusivo ai costumi premium di ogni personaggio.

Si ritorna a parlare di Gears of War 4: in un'intervista concessa a GameInformer, gli sviluppatori di The Coalition hanno svelato alcuni dettagli relativi alla storia del gioco, che getterà le fondamenta di una nuova trilogia successiva agli eventi raccontati su Xbox 360. Nelle prime fasi dello sviluppo, il team aveva pensato di ambientare lo sparatutto su più di un pianeta, ma alla fine ha preferito utilizzare nuovamente il pianeta Sera per consentire agli utenti di visitare nuovamente alcune delle location più apprezzate nella storia del franchise. Per quanto il setting non si discosti molto dai giochi sviluppati da Epic Games, Gears of War 4 farà in modo di espandere l'universo narrativo della serie e preparare il terreno per i prossimi capitoli, che arriveranno probabilmente in contemporanea su PC ed Xbox One.

Nell'ultimo evento dal vivo trasmesso su NicoNico da Famitsu, Hajime Tabata di Square Enix ha svelato alcuni dettagli sulla longevità di Final Fantasy XV e sugli obiettivi tecnici prefissati dalla software house. Lo sviluppatore ha confermato che all'evento del 31 Marzo verrà mostrata una tech demo giocabile del titolo, e in questa occasione scopriremo sia la data d'uscita ufficiale che le risoluzioni delle versioni PlayStation 4 ed Xbox One. Tabata ha spiegato inoltre che nel corso dello sviluppo sono stati inclusi più elementi del previsto nella storyline di Final Fantasy XV, portando la durata media della storia principale a cinquanta ore rispetto alle quaranta comunicate in precedenza. A breve Square Enix ha in programma di svelare anche il design scelto per le aeronavi, che verranno implementate anche in quest'ultimo capitolo del franchise.

La scorsa settimana Kotaku ha riportato alcuni rumor della presunta PlayStation 4.5, una versione potenziata della console Current Gen di Sony. Nelle scorse ore questa indiscrezione è stata ripresa dai colleghi di Eurogamer, che hanno citato a sostegno alcune fonti non meglio specificate ma ritenute molto affidabili. Secondo le fonti in questione, il colosso nipponico avrebbe già iniziato i lavori su una versione opportunamente potenziata della console col nome in codice PlayStation 4K, che sembrerebbe contare su una maggior potenza di CPU e GPU. L'obiettivo potrebbe essere quello di riuscire a supportare giochi e contenuti video in risoluzione 4K, e magari fornire una maggior potenza di calcolo per il visore PlayStation VR. Sembra inoltre che esistano già dei prototipi funzionanti della piattaforma, ma teniamo a precisare che si tratta di semplici voci di corridoio non confermate ufficialmente da parte di Sony.

Nel corso di un recente evento trasmesso in diretta su Twitch, il game designer di Tekken 7 ha rivelato alcuni dettagli che potrebbero fornire indizi sulle piattaforme di riferimento per l'atteso picchiaduro di Bandai Namco. Lo sviluppatore ha dichiarato infatti di non essere sicuro delle console su cui arriverà il titolo, menzionando allo stesso tempo una serie di incontri avvenuti tra la software house e Sony che potrebbero riguardare proprio il lancio dell'ultimo capitolo di Tekken su console. Non ci resta quindi che rimanere in attesa di informazioni ufficiali a riguardo, che probabilmente arriveranno nel corso dell'E3 2016 di Los Angeles.

Telltale Games ha approfittato dell'SXSW di Austin per svelare i primi dettagli sulla trama e sul gameplay di Batman, nuova avventura grafica della software house annunciata lo scorso anno. Veniamo a sapere che il gioco sarà ambientato in una gotham city moderna e al passo coi tempi, nonché completamente slegata da quella vista nei film o negli adattamenti cinematografici. La trama si concentrerà unicamente su Batman e Bruce Wayne, mentre ci sarà poco spazio per altri personaggi: probabilmente Robin non ci sarà, mentre Alfred e James Gordon potrebbero fare la loro comparsa. Infine gli sviluppatori stanno lavorando molto sul comparto tecnico della produzione, e lo stile grafico presenterà notevoli differenze rispetto ai precedenti titoli dello studio per avvicinarsi più ad una sorta di fumetto animato. Ricordiamo infine che il primo episodio uscirà nel corso dell'estate su piattaforme non ancora annunciate.

Top & Flop News

Il top di questa settimana lo assegniamo ai Games With Gold di Aprile: a partire dal prossimo mese, infatti, gli abbonati ad Xbox Live Gold potranno scaricare gratuitamente Sunset Overdrive e The Wolf Among Us su Xbox One, e Saints Row 4 e Dead Space su Xbox 360. Si tratta di un'offerta davvero eccezionale, che comprende principalmente giochi Tripla A e si caratterizza per un'ottima varietà di generi. Non ci resta che attendere la risposta di Sony col suo PlayStation Plus, che arriverà entro la fine del mese ed è probabile che si concentrerà su progetti indipendenti.

Il flop di questa edizione spetta di diritto a Machinima: La commissione federale del commercio degli Stati Uniti ha ritenuto colpevole il noto portale web di pubblicità ingannevole a vantaggio di Microsoft e Xbox One, imponendo allo stesso tempo regole più ferree nella distribuzione di filmati che dovranno avvertire gli utenti, in maniera chiara e visibile, in merito ad eventuali contenuti sponsorizzati. Le successive violazioni di queste regole potrebbero costare a Machinima multe fino a 16.000 dollari, mentre Microsoft è stata considerata come estranea ai fatti in questione.

Gli articoli della settimana

Nato da parte del team che ha dato i natali a Titan Quest, vi proponiamo la recensione di Grim Dawn, interessante Hack 'n' Slash su PC pensato soprattutto per gli utenti hardcore e che propone un sistema di sviluppo del personaggio profondo ma intransigente. Passando invece al mondo console, sulle piattaforme Current Gen abbiamo recensito Orlo Esterno, il primo e atteso DLC per Star Wars Battlefront ambientato nei pianeti più remoti della galassia, mentre sulle portatili di Nintendo troverete il nostro parere su Hyrule Warriors Legends, Action Game stile Musou ambientato nel mondo di The Legend of Zelda e uscito precedentemente su Wii U.